Di seguito tutti gli interventi pubblicati sul sito, in ordine cronologico.
Meno male che sono toscano!Essendo toscano sono in grado di capire meglio dei lombardi ( tanto per dirne una..) su come non ci si dovrebbe comportare su certi argomenti di interesse pubblico,soprattutto nello sport,e soprattutto se legati a squadre importanti come il Milan . L’argonento è Gattuso neo allenatore della prima squadra. Quello che scrive e titola la Gazzetta è da primato,è da sghignasciarsi dalle risate!
Si parla di Ghigno,urla belluine, grinta nel primo allenamento…. È ridicolo! Punto primo: si è voluta dare a Gattuso un’opportunità incredibile facendo torto a Montella che è vero ha perso tutte e 6 le gare con le squadre che lo precedevano in classifica, ma che è stato allontanato proprio prima di una serie di gare a cominciare da quella di Benevento ,senz’altro alla portata di questo mediocre Milan. Montella ha ragione a lamentarsi di questo. “Hei, ringhia davvero! “ “il nuovo allenatore torchia subito i rossoneri” “ Ringhio spreme subito il Milan..” “la sua frusta sul Milan” “ Ringhia già “ E’ proprio vero: la Gazzetta dello Sport ha perso il senso del ridicolo!
Tutto questo dopo appena un allenamento! L’ho già scritto più volte. Che:ci prendono per idioti? CHE COSA SCRIVERANNO ALLORA DOPO CHE IL MILAN AVRA’ INFLITTO LA QUINDICESIMA SCONFITTA CONSECUTIVA AL BENEVENTO? Scrivendo così per o Sanniti il record mondiale assoluto di sconfitte consecutive? O emerge qua e là qualche dubbio che “il ringhio” possa trasformarsi in belato e che questa stratosferica impresa potrebbe anche non realizzarsi? Ed allora che scriveranno i lombardi? Ma quello che se fossi Montella mi farebbe più incazzare è quel titoletto e quella tabellina : ORA 9 SFIDE PER VOLARE: Benevento –Milan e via andando per Rijeka-Milan ( ininfluente ) Milan-Bologna Milan Chievo o Verona in C.I: Verona-Milan, Milan Atalanta, Fiorentina-Milan, Milan –Crotone ,Cagliari-Milan Come dire: guarda “Ringhio” che bella occasione hai di riportare il Milan in alto. Non si fa così cari ex interisti in salsa cinese Fassone e Mirabelli .
Prosegue la folle stagione del Milan cinese. Era prevista e l’avevo già presa in considerazione ed analizzata da tempo. Non ho mai creduto in questo Milan cinese,in questo Milan indebitato con gli americani,e soprattutto in questo Milan guidato da ex interisti! ( Fassone-Mirabelli ) San Siro fischia? E chi se ne frega! Lascialo fischiare. Anche se non è da Milan non segnare in casa da mesi ed avere un bottino di gol casalinghi alla pari delle derelitte della classifica: solo 6! La gara col Torino era scritto finisse 0-0. Una gara di modestia solare ,avvilente, degna di due squadre che non possono andare oltre l’8vo-10mo posto .Ed allora via Montella! Paga l’allenatore che ovvio ha le sue colpe. Soprattutto quella di non aver insistito in una formazione base,magari impiegando sempre il giovane e volenteroso Cutrone al posto del “farfallino” Silva o dello spento Kalinic. Può essere . Ma sostituire Montella perché San Siro si è stufato e fischia e sostituirlo con chi? Con Gattuso! Via,siamo seri per favore. Non ho nulla contro Gattuso . Lo ho sempre considerato sopravvalutato sia tecnicamente che mediaticamente.Insomma è un altro ( come Balotelli ad esempio..) che gode di buona stampa,di buona TV.A me non frega nulla che abbia grinta da vendere,che si incazzi,anch’io mi incazzo spesso.Ma non vado a guidare il Milan. A Pisa ad esempio ,Gattuso ha fatto sfracelli ma in negativo,però. Ha il record negativo di gare senza vittoria! MAI IN 108 ANNI DI STORIA DEL PISA CI SONO STATE 15 gare SENZA VITTORIA!
Eppure ha mantenuto buonissima stampa,buonissima reputazione. Ehhh quando si dice la forza della “rosea”… Ed ecco allora che le sorti di questo Milan poverello di idee e di risultati passeranno dai metodi di Gattuso proveniente dalla Primavera. Davvero sinceri auguri di essere smentito. Il Milan di quest’anno nonostante i 100 e passa milioni di euro sperperati dal duo ex-interista Fassone-Mirabelli è da settimo-decimo posto. Il campionato è andato. Restano Coppa Italia ed Europa League per inseguire qualche titolo. Ma le finanze? Il debito da saldare? Altro che fischi a San Siro!
Obiettivo degli arancioni è quello di muovere la classifica e se possibile di mantenere il posto nei play-off. La trasferta in terra sarda,si giocherà sul campo dell’Olbia, ma contro l’Arzachena e per la prima volta tra le due squadre. Società giovane l’Arzachena ( è del 1974 ) che viaggia a 20 punti in classifica generale e con buon rendimento,quindi, sei vittorie solo 2 pareggi e 6 sconfitte.Con poche mezze misure,quindi. Con le toscane i bianco verdi sardi finora hanno ottenuto 2 vittorie 1 pareggio e 4 sconfitte. Nella Pistoiese assente Rossini per infortunio ( meno pesante del previsto ),recuperato Mulas mentre si rivede tra i convocati il lungo assente Romeo Papini.Al rientro Hamlili. Stadio Bruno Nespoli di Olbia
ARZACHENA PISTOIESE 1-1
Minardi (PT) al 16’ del 2° tempo Vano ( ARZ) al 38’ del 2° tempo
ARZACHENA:Ruzittu La Rosa Piroli Nuvoli Curcio Sanna Peana Casini Bertoldi Arboleda Taufer All.tore: Giorigo PISTOIESE: Zaccagno Regoli Nossa Zullo Quaranta Minardi Hamlili Luperini Surraco Vrioni Ferrari All.tore: Indiani Arbitro:Luciani di Roma Pistoiese che cerca di manovrare e tener palla nei primi minuti. 11’ un tiro di Taufer dell’Arzachena ,deviato dalla difedsa poteva diventare utile per l’intervento di Sanna Insistono i sardi ed al 13’ è sempre Sanna in azione ma la palla è alta. Zaccagno riesce a mettere in angolo su Sanna che poteva intervenire su una palla servita in area da Taufer. 19’ dopo uno scambio con Vrioni Ferrari va al tiro ma la sua conclusione è alta Il bomber degli arancioni 3’ dopo ha una bella opportunità per portare in vantaggio i suoi ma dopo una contropiede condotto con Surraco, i l suo tiro a portiere superato non centra lo specchio dei pali! Palla alta.Prima occasione per gli arancioni. Buon momento della Pistoiese che al 29’ si rende pericolosa concon un colpo di testa di Luperini che va alto,dopo un cross di Minardi. 31’ Curcio dell’Arzachena calcia di sinistro cercando il palo lontano con Zaccagno che guarda la palla uscire di poco! Ammonizioni a carico di Ferrari e Casini Finale di tempo con Arzachena in avanti con un tiro di Curcio da lontano parato da Zaccagno e con un tiro alto su calcio di punizione di La Rosa. Tempo che si chiude sul risultato ad occhiali e dopo una botta da fuori area di Minardi con palla che sfiora il palo! Al riposo senza alcun recupero. Indiani manda in campo Dal 1° della ripresa De Cenco per Ferrari già ammonito nella prima parte di gara. 7’ occasionissima per Vrioni che dopo essersi liberato di mezza difesa sarda esita a tirare e Ruzittu riesce a mettere in angolo! Al 14’ padroni di casa vicini alla rete con Sanna ma Zaccagno è attento.Anzi,compie una grossa parata deviando con la punta delle dita in angolo! Poi Curcio che cerca la rete in rovesciata.E’ un buon momento per gli “smeraldini” momento che la Pistoiese punisce . Al 16’ la Pistoiese passa in vantaggio!
Hamlili effettua un cross in area che Minardi di testa corregge in rete! E’ la sua prima segnatura tra i Pro. Al 20’ esce Vrioni ed al suo posto entra Eleuteri. Nei padroni di casa entrano Vano e l’ex Varricchio. 21’ De Cenco tenta di superare il portiere dell’Arazachena con un pallonetto ma la sfera scavalca la traversa. 25’cerca di reagire l’Arzachena con Sanna il cui colpo di testa va alto. Ammonito Zullo per fallo di mano alla mezz’ora. La punizione battuta da Curcio va fuori di poco. Nel frattempo entra nella Pistoiese Zappa per Surraco. 35’ sardi che spingono. Una palla in area pistoiese su cross di Nuvoli non viene raccolta da nessuno.. Al 38’ l’Arzachena pareggia ! Da Aiana la palla arriva a Vano da poco entrato, che di destro dopo azione di forza riesce a battere sul palo lontano il portiere Zaccagno.! Il pubblico cerca di spingere i locali alla vittoria che potrebbe anche arrivare quando è solo un altro bell’intervento di Zaccagno ad evitare il 2-1 Un tiro di Curcio infatti viene deviato sul palo!Siamo al 44’ Dopo 5’ di recupero finisce quindi sull’1-1 la sfida tra Arzachena e Pistoiese. Obiettivo muovere la classifica per la Pistoiese ottenuto. 2 trasferte a Olbia terminate con due pareggi. Il decimo posto in classifica al termine delle gare della giornata è perso per un punto. La Pistoiese è 11ma assieme alla Giana Erminio con 20 punti.Il prossimo avversario al Melani sarà la Carrarese che ha 23 punti.
La Pistoiese nel Girone A è la squadra che ha pareggiato di più. Ben 8 pareggi sulle 15 gare giocate.A parte le prime 4 la classifica è cortissima. Alle spalle di Siena e Viterbese a quota 27 punti ci sono ben 6 squadre in zona play-off racchiuse in soli 2 punti.
Vale a dire che non è difficile passare dalla undicesima alla quinta posizione in solo una giornata.
Dio li fa e poi li accoppia... le scemenze non vengono mai sole... Una scemenza in campo politico. Una scemenza in campo sportivo. Partiamo dalla politica. Il carrozzone della Leopolda si è rimesso in moto anche se molto ammaccato dai continui rovesci in termini di consensi..
E Renzi ha ripreso a fare quello che meglio gli si confà : IL BALLISTA e il dicitore di barzellette. Ora sono arrivate le 100 proposte ( notare 100,non 99 o 101! ) Renzi e le 100 idee per il governo futuro :solo banalità ad uso dei suoi se ci credono ancora ,visto il tracollo in termini di consensi avuto dal PD negli ultimi mesi.
Eppure "Il ballista" continua imperterrito a snocciolare in previsione delle elezioni future cifre mirabolanti che stanno solo nella sua testa: si parla di 30% al PD e del 40% per la coalizione che nemmeno è stata messa in piedi... Ricordiamo che il PD alle elezioni europee del 25 maggio 2014 ottenne 11.203.231 voti pari al 40,81% dei voti! Ebbene, in soli 3 anni e mezzo la "brillante politica" di Renzi ha portato il PD ad una stima secondo i recenti sondaggi valutata attualmente come media delle medie dei vari sondaggisti, tra un ottimistico 26% ed un pessimistico 23,8% !!! dopo una serie di batoste elettorali da stroncare un bue! Ma non di certo "il ballista" fiorentino che prosegue imperterrito nello snocciolare banalità passando da uno slogan all'altro per abbindolare chi? Non lo sa nemmeno lui.. E' chiaro che i timori di Salvini che vorrebbe portare Berlusconi dal notaio per fargli firmare un impegno dove si prenda atto della non disponibilità dopo le elezioni future a INCIUCI tra Forza Italia e PD SIANO FONDATISSIMI.... Berlusconi non vuol farlo...e ci credo! Sono già d'accordo da tempo in una bella "appattugliata" per far fuori non solo i 5 stelle ma anche la Lega e Fratelli d'Italia! E passiamo allo sport. L'ineffabile Grandesso ,innamorato di Balotelli, sulla Gazzetta dello Sport ( purtroppo il giornale più letto d'Italia) ha impiegato addirittura una intera pagina per snocciolare le gesta del NUOVO BALOTELLI che ha Nizza ai suoi piedi, da cui occorre RIPARTIRE PER RIFONDARE LA NAZIONALE DI CALCIO ,un Balotelli che si inchina al pubblico nizzardo dopo una rete,un Balotelli maturato,un Balotelli doppio padre amoroso e via decantando. Tutto questo dopo aver segnato due gol a chi? Non al Real Madrid, non al Bayern Monaco, ma 2 gol allo ZULTE WAREGEM! che nel ranking UEFA per club è situato al 124° posto!!! Non si aspettava altro che l'eliminazione della Nazionale da parte svedese per cercare di nuovo di imbarcare il giovanotto ormai maturo in un progetto ormai finito e già fallito! Ormai non è più notizia giornalistica ,questa è notizia interessata. Qui c'è di mezzo lo SPONSOR di Balotelli ( la Puma su tutti ) che insiste,che lo rivuole in Nazionale.
Triste spettacolo. Imbecillità interessata in clima già natalizio .
EUROPA LEAGUE 2017/2018
16 squadre sono già ai 16mi:
Arsenal, Atalanta, Braga, Dynamo Kyiv, FCSB, Lazio, Lyon, Milan, Nice, Östersund, Partizan, Plzeň, Real Sociedad, Salzburg, Villarreal, Zenit
Gruppo A
Classifica: Villareal 11 punti Slavia Praga 8 punti Astana 7 punti Maccabi Tel Aviv 1 punto
Astana- Villareal 2-3 Tel Aviv –Slavia Praga 0-2
Gruppo B
Classifica: Dinamo Kiev 10 punti Partizan 8 punti Skenderbeu 5 punti Young Boys 3 punti
Partizan – Young Boys 2-1 Skenderbeu - Dinamo Kiev 3-2
Gruppo C
Classifica: Braga 10 punti Ludogorets 8 punti Istanbul Basakshir 5 punti Hoffenhaim 4 punti
Braga- Hoffenheim 3-1 Ludogorets- Istanbul Basakshir 1-2
Gruppo D
Classifica: Milan 11 punti AEK Atene 7 punti Austria Vienna e Rijeka 4 punti
AEK Atene – Rijeka 2-2 Milan – Austria Vienna 5-1 San Siro di Milano Monschein al 21’ Rodriguez al 27’ Andrè Silva al 36’ Cutrone al 42’ Andrè Silva al 70’ Cutrone al 43’
Gruppo E
Classifica.: Atalanta e Lione 11 punti Apollon Limassol 3 punti Everton 1 punto
Everton – Atalanta 1-5 Godison Park di Liverpool Cristante al 12’ ed al 64’ Ramirez al 71’ Gosens all’86’ Cornelius all’88’ ed al 94’ Lione – Apollon 4-0
Gruppo F
Classifica: Sheriff 9 punti Lokomotiv Mosca 8 punti Copenaghen 6 punti Zilina 2 punti
Lokomotiv Mosca Copenaghen 2-1 Sheriff - Zilina 1-0
Gruppo G
Classifica: FCSB 10 punti Pilzen 9 punti Lugano 6 punti Beer Sheva 4 punti
Pilzen – FCSB 2-0 Lugano – Beer Sheva 1-0
Gruppo H
Classifica:Arsenal 10 punti Colonia e Stella Rossa 6 punti Bate Borisov 5 punti
Colonia – Arsenal 1-0 Bate Borisov – Stella Rossa 0-0
Gruppo I
Classifica: Salisburgo 11 punti Marsiglia 7 punti Konyaspor 5 punti Vittoria sc 4 punti
Salisburgo – Victoria SC 3-0 Konyaspor-Marsiglia 1-1
Gruppo J
Classifica:Ostersund 10 punti Atletico Bilbao 8 punti Zorya 6 punti Herha Berlino 4 punti
Atletico Bilbao- Hertha Berlino 3-2 Ostersund – Zorya 2-0
Gruppo K
Classifica :Lazio 13 punti Nizza 9 punti Waregem 4 punti Vitesse 2 punti
Lazio – Vitesse 1 -1 Olimpico di Roma Linssen al 13’ Luis Alberto al 42’ Nizza- Zulte Waregem 3-1
Gruppo L
Classifica: Zenit 13 punti Real Sociedad 12 punti Rosenborg 4 punti Vardar 0 punti Rosenborg- Real Sociedad 0-1 Zenit – Vardar 2-1
Squadre eliminate: Apollon Limassol, Everton, Hapoel Beer-Sheva, Hertha Berlin, Hoffenheim, Lugano, Maccabi Tel-Aviv, Rijeka, Rosenborg, Skënderbeu, Vardar, Vitesse, Young Boys, Zlín, Zulte Waregem
Champions League 2017/2018 Fase a Gironi Giornata N°5 Gruppo A
Classifica: Manchester United 12 punti Basilea e CSKA Mosca 9 punti Benfica 0 punti
Basilea Manchester United 1-0
CSKA Mosca Benfica 2-0
Gruppo B Classifica: PSG 15 punti Bayern Monaco 12 punti Celtic 3 punti Anderlecht 0 punti
Anderlecht Bayern Monaco 1-2 Lewandovsky Tolisso
Paris Saint Germain Celtic 7-1 2xCavani 2xNeymar Mbappè Verratti Dani Alves
Gruppo C Classifica: Chelsea 10 punti Roma 8 punti Atletico Madrid 6 punti Qarabag 2 punti
Atletico Madrid Roma 2-0 Griezmann Gameiro
Qarabag Chelsea 0-4
Gruppo D Classifica: Barcellona 11 punti Juventus 8 punti Sporting CP 7 punti Olympiacos 1 punto
Sporting CP Olympiacos 3-1
Juventus Barcellona 0-0 Torino Allianz Stadium
JUVENTUS BARCELLONA 0-0 JUVENTUS: Buffon Alex Sandro Benatia Barzagli Rugani Douglas Costa Cuadrado Pjanic Khedira Higuain Dybala All.tore: Allegri BARCELLONA: ter Stegen Umtiti Digne Pique Semedo Busquets Paulinho Iniesta Rakitic Suarez Deulofeu All.tore: Valverde All.tore: Arbitro: Mazic ( Serbia ) Il miglior giocatore del mondo secondo molti, vale a dire Messi è in panchina ??!!! 2’ l’ottimo Douglas Costa scambia palla con Cuadrado e va al tiro ma il suo sinistro è bloccato da ter Stegen. Al 16’ Iniesta cerca un colpo ad effetto approfittando di un errato retropassaggio di Cuadrado ma la sua botta al volo esce dallo specchio dei pali. Si fa vedere Dybala al 18’ con un tiro bloccato da ter Stegen. Giallo al 21’ a carico di Pjanic per uno sgambetto a Iniesta. Catalani vicini al vantaggio al 22’ quando una punizione calciata da Rakitic finisce sul palo con la possibile deviazione di Busquets. Giallo anche a carico del brasiliano Paulinho per simulazione al 30’ In una gara con non molte emozioni il finale di tempo vede una botta dell’ex milanista Deulofeu che impegna Buffon poi un tiro di Dybala non preciso al 44’ ed infine al 45’ una botta imprecisa di Suarez con palla a lato. Portieri non pervenuti, o quasi. 11’ della ripresa. Entra Messi al posto di Deulofeu. 16’ tiro di Higuain che non centra lo specchio dei pali. Entra Betancour al posto di Pjanic al 18’ Corre un bel rischio la Juventus al 23’ quando Messi serve per Digne che si trova solo davanti a Buffon.Non tira e cerca Suarez perdendo l’occasionissima. Allegri manda in campo Marchisio per Cuadrado. 37’ lascia il campo Iniesta a Jordi alba ed esce tra gli applausi Allegri non vuol correre dei rischi inutili e manda in campo Matuidi al posto di Douglas Costa. Non una gran gara. Ai catalani va bene il punto che li qualifica per gli ottavi e la Juventus pur lo Sporting CP vincendo,sa che la gara finale di Atene dovrebbe bastare per qualificarsi. Solo altre due ammonizioni ( Digne e Piquè ) prima del tiro di Dybala al 47’ con ter Stegen che respinge in tuffo. Gara bruttarella assai.Poche emozioni. Juventus non del tutto guarita ma vicina agli ottavi.
Mi viene quasi da ridere..per non dir peggio circa certi commenti letti ieri sera sulla gara Napoli-Shakhtar terminata per 3-0. Colui che su Repubblica cura la cronaca in diretta della gara si è sentito in dovere di richiamare all’ordine il Manchester City! La sua onestà ed il suo comportamento futuro nella partita Shakhtar-Manchester City che chiuderà la serie di 6 gare del Gruppo. Gara cui il Napoli DATO GIA’ PER CERTO VINCITORE a Rotterdam contro il Fejenoord è DIRETTO SPETTATORE INTERESSATO! Certi italiani sono proprio italioti! Un bel coraggio da parte di un giornalista affermare: Il Manchester City dovrà fare il suo dovere! Ha scritto infatti: "Nell'ultimo turno i campani dovranno battere a Rotterdam il Feyenoord e sperare che il Manchester City ,dominatore assoluto del gruppo F, faccia il suo dovere sconfiggendo lo Shakhtar a Donetsk." C’è di che vergognarsi di appartenere alla categoria dei giornalisti! Un”bimbetto” perché tale deve essere quello che ha scritto questa castroneria,magari pagato a “contratto Siddi”( ex Segretario FNSI n.d.r.) che invita gli inglesi a fare il proprio dovere! Poi,invece, documentandomi meglio ho scoperto che l’autore del commento Federico Sala di anni ne ha già 45…bene, appartiene alla categoria ( legittima per carità..) dei benpensanti di sinistra… Ci penserà Guardiola a fare il proprio dovere.Ma non si creda che anche per la corazzata inglese sempre vincente nelle 5 gare di coppa disputate sarà semplice ottenere i 3 punti in ucraina. Il Napoli la sua qualificazione l’ha compromessa con le tre sconfitte contro lo Shakhtar all’andata e contro il Manchester all'andata ed al ritorno. Il Napoli come complesso in generale è superiore allo Shakhtar non come gioco,però. A mio parere i giocatori di Fonseca nel complesso manovrano meglio del Napoli.Il Napoli ha punte di diamante che lo Shakhtar non ha. Tutto qui.
Poi ,passi il migliore. Ma già mettere le mani avanti temendo e paventando qualche “biscotto” è da poveretti!
FASE A GIRONI Quinta giornata GRUPPO E
Classifica: Liverpool 9 punti Siviglia 8 punti Spartak Mosca 6 punti Maribor 2 punti
Siviglia Liverpool 3-3 Spartak Mosca Maribor 1-1 GRUPPO F
Classifica: Manchester City 15 punti Shakhtar Donetsk 9 punti Napoli 6 punti Feyenoord 0 punti
Manchester City Fejenoord 1-0 Napoli Shakhtar Donetsk 3-0 GRUPPO G
Classifica: Besiktas 11 punti Porto 7 punti Lipsia 7 punti Monaco 2 punti
Monaco Lipsia 1-4 Besikstas Porto 1-1 GRUPPO H
Classifica: Tottenham Hotspur 13 punti Real Madrid 10 punti Borussia Dortmund 2 punti Apoel 2 punti
Borussia Dortmund Tottenham 1-2 Apoel Real Madrid 0-6 Il Napoli deve vincere ed anche con questi risultati: 1-0 oppure con due gol di scarto o più altrimenti non potrà più sperare nulla e finirà un Europa League! Allo Shakhtar basterà 1 solo punto per qualificarsi agli ottavi di Champions . Il gioco del Napoli in Italia è sufficiente per la vetta della classifica della A ma in Europa come visto ci vuole ben altro. Questo è lo specchio del nostro calcio. Stadio San Paolo in Napoli NAPOLI SHAKHTAR DONETSK 3-0 Insigne all’11’ del 2° tempo Zielinski al 36’ del 2° tempo Mertens al 38’ del 2° tempo NAPOLI: Reina Hysaj Albiol Maggio Chiriches Hamsik Diawara Zielinski Mertens Callejon Insigne All.tore: Sarri SHAKHTAR DONETSK:Pyatov Ordents Ismaily Rakitskiy Butko Bernard Taison Stepanenko Marlos Fred Ferreyra All.tore: Fonseca Arbitro:Skomina Prima constatazione : spalti semideserti al San Paolo! Perché? Occasione per Callejon al 2’ ma Pyatov esce bene ed evita guai 5’ botta dalla distanza di Taison con palla alta. Ospiti vicini al gol al 10’ .C’è Diawara che perde palla con Taison che se ne va in area ma a due passi da Reina tira fuori ! Grosso pericolo. 25’ dopo una prolungata fase di bel giro palla degli ucraini c’è un giallo a carico di Maggio per fallo di gioco su Ismaily. Il Napoli ha trovato una squadra che manovra con grande qualità nella zona centrale del campo ed anche con grande personalità.
Errore dei commentatori nel considerare una buona squadra e basta questo Shakhtar! E' dai tempi di Lucescu che questa è una delle più belle realtà europee . 27’ Pyatov riesce a deviare in angolo con un bell’intervento un gran tiro a giro di Insigne. 28’ in corsa dal limite un bel tiro alto sulla traversa da parte di Hamsik 32’ grande azione manovrata ucraina in area napoletana con Marlos che va al tiro ma Reina si supera salvando in angolo!Come al solito gli ucraini mettono in mostra piedi buoni. Bernard e Marlos creano gran giocate.Napoli in difficoltà e con poca continuità nel gioco. 40’ dalla distanza botta di Fred che costringe Reina alla deviazione in angolo. Al riposo sullo zero a zero un risultato che premia gli ucraini. Un Napoli non eccelso di fronte ad un bell’avversario ha avuto poche possibilità di pungere.Sarri dovrà inventarsi qualcosa altrimenti questa gara non la vince. Napoli più intenso nella ripresa. 6’ botta dalla distanza di Diawara con palla messa in angolo. L’invenzione giusta invece di Sarri ce l’ha in campo Insigne che all’11’ al termine di un’azione personale con un paio di dribbling ed allontanandosi dalla porta si inventa una botta di destro con palla che si infila sotto alla traversa con Pyatov impossibilitato ad intervenire! E’ il gol che porta in vantaggio il Napoli nello scontro diretto con gli ucraini. 1-2 in esterni e 1-0 in casa dà il vantaggio al Napoli in caso di parità di punti tra le due squadre. E ora per favore non fatemi entrare nel facile e banale giochino di che cosa sarebbe potuto accadere se Ventura avesse impiegato Insigne contro la Svezia! Una cosa è Insigne nel Napoli un’altra in Nazionale.Non c’è altro da aggiungere. Al 15’ cerca di rispondere lo Shakhtar con una botta di Marlos ma Reina c’è. Sarri al 20’ fa uscire l’applaudito Insigne mentre entra Allan Lo Shakhtar che aveva fatto la bocca allo 0-0 accusa notevolmente il colpo e rischia lo 0-2 quando un errore ,una incomprensione tra Pyatov e Butko consegna una palla d’oro a 4 metri dalla porta a Zielinski che incredibilmente tira alto! Lo Shakhtar effettua un cambio.Entra Patric ed esce Stepanenko. Alla mezz’ora va al tiro Hamsik ancora alla ricerca della sua storica segnatura 115 ma viene fermato. Nel Napoli entra Rog per Hamsik Ammonizione a Chiriches mentre Sarri fa entrare Rog per Hamsik 35’ Fonseca fa entrare Dentinho per Marlos Napoli sul 2-0 al 35’ con un gol di Zielinski! Uno scambio in velocità ,una triangolazione d’attacco molto bella tra Zielinski e Mertens che gli ritorna in velocità una palla magnifica e precisa che il polacco non può sbagliare,questa volta! Ucraini alle corde. Tiro di Rog da fuori area con palla che sfiora il palo alla sinistra di Pyatov! Napoli in trionfo al 38’ con il terzo gol messo a segno da Mertens facilmente di testa dopo una corta respinta di Pyatov su palla d’angolo e colpo di testa di Albiol! Gli ucraini sono crollati nella ripresa dopo aver disputato un primo tempo senz’altro migliore del Napoli. E questo accadde anche all’andata, Gara finita. Da annotare ancora una ammonizione a Reina per proteste ed un altro gol napoletano sfiorato al 49’ con un tiro di Allan. La cosa più bella mostrata dal Napoli in questa gara oltre allo splendido gol di Insigne è stata la capacità di gestire la gara al meglio.Ha fatto sfogare gli ucraini nel primo tempo poi una volta in vantaggio li ha schiantati dimostrando grande maturità. Ora c’è ancora una possibilità per il Napoli di qualificarsi in extremis agli ottavi. Il Napoli deve vincere a Rotterdam contro il Fejenoord mentre lo Shakhtar deve perdere in casa contro il Manchester City. A mio parere non sono vittorie così scontate!
Nella Pistoiese è pesante l’assenza per squalifica di Hamlili. Una Pistoiese così come d’altra parte l’avversario,che cerca di ritrovare i 3 punti dopo le ultime due gare chiuse con il bottino misero di un solo punto per muovere la classifica. Opportunità per gli arancioni in caso di vittoria di sorpasso in classifica sugli emiliani.
Nel Piacenza importante il rientro in attacco di Romero ma pesante l’assenza di Morosini. Per la Pistoiese c’è anche da vendicare la sconfitta subita lo scorso anno per 2-1.Pochi i precedenti .E’ la settima gara al Melani. Stadio Melani di Pistoia PISTOIESE PIACENZA 2-1
Al 40’ del 1° tempo Ferrari (PT) al 15’ del 2° tempo Silva (PC) al 32’ del 2° tempo Luperini ( PT )
PISTOIESE: Zaccagno Quaranta Rossini Nossa Regoli Minardi Luperini Mulas Zappa Surraco Ferrari All.tore:Indiani PIACENZA: Fumagalli Mora Silva Bertoncini Masciangelo Segre Della Latta Sarzi Puttini Saccabarozzi Romero Nobile All.tore:Franzini Arbitro:Nicoletti di Catanzaro Il capitano degli arancioni è Luperini. Un guaio al 4’ Deve uscire per infortunio muscolare Rossini. Entra Zullo. Rossini era appena rientrato dopo lunga assenza. 12’ ospiti pericolosi con Nobile che crossa in area ma Zullo mette in angolo 16′ Pistoiese vicina al vantaggio con Ferrari che impegna il portiere Fumagalli con un colpo di testa su cross di Mulas. Occasioni da una e dall’altra parte. 27′ Doppia occasione per la Pistoiese su azione conseguente a calcio d’angolo. Con colpo di testa finale di Ferrari fuori. A cavallo della mezz’ora tocca a Zappa rendersi pericoloso con una delle sue punizioni che Fumagalli mette in angolo .E poco prima aveva egualmente impegnato il portiere sempre su punizione. 32’ arancioni vicini al vantaggio! Colpo di testa di Zullo e salvataggio nei pressi della linea. 34’ ospiti pericolosi. Su un cross da destra è Masciangelo a fallire il tocco 40' Pistoiese in vantaggio grazie ad un bel tiro sul primo palo da parte di Ferrari alla sua settima segnatura stagionale ! Ferrari è stato bravo a liberarsi della marcatura.
45’Piacenza pericoloso con un tiro non di molto alto di Masciangelo. Ripresa 3′ scambio tra Regoli e Surraco con tiro alto dell’uruguaiano 7’ il Piacenza si salva dal 2-0 grazie ad una bella parata del portiere Fumagalli su botta dalla distanza di Minardi.! Botta e risposta tra arancioni e biancorossi al 10’ Prima tiro alto di Luperini poi dall’altra parte di Romero su assist di Segre. Al 15’ però è pareggio ospite! Su angolo di Masciangelo è con un colpo di testa di Silva che il Piacenza pareggia.Zaccagno riesce a toccare ma la palla entra in rete. Gara vibrante con occasioni a ripetizione. Tiro di Regoli alto poi al 20’ Piacenza molto pericoloso con Nobile che spreca da breve distanza. 22’ Surraco prima impegna il portiere ed un minuto dopo tocca a Zappa con la sua classica botta violenta a sfiorare la rete del vantaggio ! 24’ nella Pistoiese deve uscire per infortunio Mulas.Entra De Cenco che si rende subito pericoloso con un colpo di testa Al 29’ ospiti al cambio con Bini al posto dell’infortunato Sardi. Al 31’ la Pistoiese passa in vantaggio! Con una rete di Luperini che poco prima di segnare aveva costretto Fumagalli ad un difficile intervento. Dall’angolo la sua deviazione in porta è vincente. Ancora Ferrari al 38’ in semigirata con palla fuori Ci si avvia alla fase finale che è ancora interessante. Prima con un’azione di Minardi fermata in angolo, poi con Masciangelo che non conclude un contropiede per un intervento di Regoli. Il tecnico ospite Franzini tenta l’ultima mossa.Dentro Zecca e Ferri per Nobile e Segre ma al di là di una bella botta dal limite di Della Latta con deviazione in angolo da parte di Zaccagno il Piacenza non va. Dopo ben 5’ di recupero arriva il sospirato triplice fischio finale che consegna agli arancioni un meritato ed apprezzato dal pubblico del Melani, ( 1.014 presenti ) importante successo. Bella gara tra due buone squadre.Bella gara di Ferrari. La Pistoiese ha quindi battuto per 2-1 il Piacenza scavalcandolo in classifica e raggiungendo quota decimo posto ( assieme all’Arezzo ) l’ultima buona per i play-off. Vittoria ottenuta con volontà e determinazione al termine di una buona prestazione.Conforta il fatto che gli arancioni quasi sempre trovino la via della rete così come conforta la ritrovata vena di Ferrari autore della sua settima marcatura.Ed ora avanti con l’acceleratore ben premuto…
Mai sentita tanta convinzione, ascoltate tante certezze,tanta fermezza espressa per di più da una persona giovane come è Gaia Spera e su un tema difficile, complesso come l’immigrazione! Il tutto a margine di un’intervista diffusa da Radio Radicale nella rubrica " Fortezza Europa " Questa persona ha il dono della verità. Beata lei! Un atteggiamento da fanatico praticante. Dice che tutto è nei NUMERI.I Numeri sono lì, vanno interpretati.E’ lì la verità. L’abbiamo sotto gli occhi e non vogliamo accorgercene. Pazzesca presunzione,pericolosa presunzione. Ed a costei viene concesso di andare nelle scuole italiane a allestire il suo teatrino ( testi e musiche ) con i soliti luoghi comuni pro migrazione incontrollata. Per Gaia Spera quali sono queste verità assolute? 1) l’informazione italiana non racconta mai bene i temi inerenti i migranti ( ecco,ci mancava anche di sentirsi in colpa ..) E siccome l’informazione non la si fa giusta ecco allora che facciamo teatro per farla capire meglio….!!Per far immedesimare il protagonista nel viaggio,metterci i dati giusti per svegliare la consapevolezza della gente… 2) l’integrazione c’è in Italia ed è sana. Per favore non tornate a casa vostra che abbiamo bisogno di voi 3) occorre coinvolgere l’intelligenza delle persone, sentimento, ragione. Testa cuore e pancia.Educare la scuola! E’ un fenomeno quello immigratorio dice Gaia Spera che ci accompagnerà da qui in poi.. 4) poi l’affondo! Siamo noi ,l’occidente che causa il fenomeno migratorio! Noi,capito? Dal momento che el nino ( riscaldamento delle acque ) ha causato siccità e impossibilità di coltivare in molti paesi africani,è ovvio che queste persone se ne vadano e vanno accolte da noi che siamo stati la causa della loro fuga! Loro sono la parte lesa,le nostre scelte la causa! Aberrante! 5) ed ovviamente dal momento che siamo noi ( occidente ) ad aver messo a rischio la loro sopravvivenza ecco il percorso salvifico già studiato e pronto da mettere in atto! Qual è? Intanto iniziamo da quest’opera teatrale da portare in scuole,associazioni come strumento di corretta ( ? ) informazione col positivo concetto che il movimento dei popoli è una ricchezza. ( per chi? per le onlus? Per le Coop ? n.d.r.) 6) in Gaia Spera al termine dell’intervista su Radio Radicale sale anche l’indignazione e comincia a snocciolare dati e frasi tanto care al gruppo Bonino-Soros-Manconi e Boeri dell’Inps. Cioè a dire: in Italia abbiamo poca natalità, tra breve non potremo coprire i costi delle pensioni,i migranti hanno un’età media di 13 anni più giovane di noi e quindi ci pagheranno le pensioni e via di banalità in banalità Resta su tutto alta l’indignazione e la certezza dei numeri . Sono questi elementi che danno a Gaia Spera la forza della sicurezza. Si è costruita il suo mondo teorico blindato ,inacccessibile. LEI IL MURO INTELLETTUALE SE L’E’ COSTRUITO MENTRE NON VUOL SENTIR PARLARE DI ALTRI MURI quelli che alcun paesi compreso i tanto citati USA hanno o stanno mettendo in atto. Altro che “cambiare la testa dell’occidente” e “ a incontrarci ci si guadagna” Ed ora veniamo ai numeri,quelli veri però! Al 18 Ottobre gli arrivi in Italia erano pari a 109.281 ad oggi 18 novembre siamo a 114.309 sbarchi con un aumento di 5.028 unità pari a 168 sbarchi al giorno Effettivamente sono pochi per pagarci le pensioni,vero?
|