Di seguito tutti gli interventi pubblicati sul sito, in ordine cronologico.
Questo è il comunicato ufficiale emesso dalla Lega Pro quest’oggi dopo l’assemblea delle Società tenutasi nella sede di Firenze.
ASSEMBLEA DI LEGA PRO Il bilancio 2013-1014 della Lega Pro non è stato approvato per la seconda volta dopo l'Assemblea del 15 dicembre scorso con 38 voti contrari, 23 favorevoli, 2 astenuti e 6 assenti. Il dibattito è durato due ore e prima di procedere alla votazione, Antonio Rizzo, Vicepresidente della Lega Pro ed i consiglieri Alessandro Barilli e Giovanni Lombardi avevano confermato l'intenzione di procedere, una volta completate le indagini della Magistratura e della Procura federale sui recenti casi di illeciti, a una convocazione dell'Assemblea per l'elezione di nuovi vertici.
Il bilancio è stato ancora una volta bocciato.Macalli il Presidente inibito per gli esiti del caso Pergocrema non ha partecipato ai lavori.Macalli ha ormai contro più della metà dei Presidenti e potrebbe anche farsi da parte dimettendosi.
Come si comporterà il Presidente della FIGC Tavecchio? Potrebbe anche commissariare la Lega Pro in attesa di andare a nuove elezioni per il nuovoPresidente.
Intanto c’è il grosso rischio dello slittamento dei campionati di B e di Lega Pro causa le inchieste sportive in corso
.Che criteri verranno seguiti per i ripescaggi?
Di sicuro il Catania sarà retrocesso all’ultimo posto della Serie B e quindi retrocesso mentre il Parma che è fallito ripartirà dai dilettanti con una nuova Società , il Parma 1913 con Nevio Scala come Presidente ed anche il Monza anch’esso fallito ripartirà dai dilettanti.
Sarà opportuno che si dia una accelerazione al lavoro non semplice che sarà chiamato a fare il Procuratore Federale Palazzi che non ha ancora ricevuto tutti gli atti delle inchieste in corso.
C’è molta incertezza sui ripescaggi perché alcune squadre interessate come il Brescia ,Ascoli ed il Varese potrebbero essere coinvolte nell’inchiesta di Catania.
Consueta estate per il nostro travagliato calcio.
Nervosismo ,falli frequenti, espulsioni…è la Coppa America 2015 che ha già la sua prima finalista.Il CILE
I padroni di casa non sembrano essere indenni da tutto questo.Sono nervosi,eccome ( soprattutto Vidal) ma sembrano passarla liscia.
Anche contro il Perù battuto per 2-1 con due gol del “napoletano” Edu Vargas non è che Vidal non abbia fatto la sua ( manata in volto ad un avversario) ma anche stavolta si è risolto tutto solo con un richiamo verbale. Una severa espulsione a carico del peruviano Zambrano dopo soli 20’ ha dato ai cileni un lungo vantaggio numerico in campo ed anche il primo gol di Vargas è sembrato in fuorigioco.
E se ricordiamo le polemiche sulla gara contro l’Uruguay con l’assurda espulsione di Cavani…
Insomma per i padroni di casa del Cile sembra quasi esserci stata una corsia preferenziale che li ha condotti in finale ove probabilmente incontreranno l’Argentina.
Per il Cile è stata una lunga attesa:ben 28 anni dal raggiungimento dell’ultima finale peraltro perduta contro l’Uruguay.
CILE PERU’ 2-1
Vargas ( C) al 42’ del 1° tempo Medel ( C ) al 15’ del 2° tempo su autorete Vargas (C) al 19’ del 2° tempo.
Stanotte l’altra semifinale tra ARGENTINA PARAGUAY
E’ vero,ho comprato qualche partita (5) ma sono convinto che l’ho fatto per nulla perché per me (questa la dichiarazione fatta dal Presidente del Catania al Gip e diffusa dai suoi legali) le gare le abbiamo vinte indipendentemente dall’avvenuto pagamento…credo che i danari non abbiano avuto alcuna reale incidenza sui risultati !
SIAMO AL RIDICOLO! Se risponde al vero quando detto dagli avvocati del Presidente del Catania , sarebbe la prima volta che 500 mila euro spesi per ammorbidire qualche giocatore non sono serviti a nulla.
Allora perché ammetterlo? E’ evidente: ci sono inoppugnabili intercettazioni come al solito colpevolmente diffuse prima dei procedimenti in aula. Insomma davanti al Gip di Catania Fabio Di Giacomo il Presidente Pulvirenti avrebbe ammesso di aver comprato 5 partite con 100 mila euro l’una cercando così di evitare la retrocessione in Lega Pro della sua squadra.
Ma non ho scommesso sulle gare,ha aggiunto.
Uno degli altri indagati ed ai domiciliari l’amministratore delegato Cosentino ha negato ogni addebito. Ancora meglio ( si fa per dire) ha fatto Luca Impellizzeri avvalendosi della facoltà di non rispondere. ( In soffitta ben celati in anfratti gli sono stati trovati 100 mila euro ).
D’altra parte come non avere sospetti?
A parte L’AMMISSIONE DELLO STESSO PRESIDENTE , basterebbe un pochino di logica per capire che qualcosa non quadrava del girone di ritorno del Catania Calcio.
Prima va così-così poi perde a Chiavari con l’Entella una gara delicatissima, in seguito infila 4 vittorie consecutive , un pareggio ed un’altra vittoria. Balzo in classifica fino alla metà.Poi di nuovo sconfitte ma ininfluenti fino alla salvezza..
Il Presidente della Lega di B Andrea Abodi ha detto che per capire se vi siano altre Società coinvolte occorrerà aspettare il completamento delle indagini della Magistratura ribadendo comunque che le persone che commettono gli illeciti rischiano la radiazione mentre le Società la retrocessione.
Attualmente sono 7 gli indagati per truffa e frode sportiva agli arresti domiciliari.
COPPA AMERICA 2015 QUARTI DI FINALE
Mercoledi 24 giugno 2015
Santiago del Cile Stadio Nazionale Giulio Martinez Pradanos
CILE URUGUAY 1-0
Isla al 36’ del 2° tempo
Giovedi 25 giugno 2015
Temuco Stadio Municipale Bicentenario German Becker
BOLIVIA PERU’ 1-3
Guerrero ( P) al 19’ ,al 22’ del 1° tempo ed al 29’ del 2° tempo Moreno (B) al 39’ del 2° tempo su rigore
Venerdi 26 giugno 2015
Vina del Mar Stadio Sausalito
ARGENTINA COLOMBIA 0-0 5-4 d.c.r
Non ci sono supplementari.Si va ai rigori.
James Rodriguez GOL Argentina 0 Colombia 1
Lionel Messi GOL Argentina 1 Colombia 1
Falcao GOL Argentina 1 Colombia 2
Ezequiel Garay GOL Argentina 2 Colombia 2
Juan Cuadrado GOL Argentina 2 Colombia 3
Éver Banega GOL Argentina 3 Colombia 3
Luis Muriel ALTO Argentina 3 Colombia 3
Ezequiel Lavezzi GOL Argentina 4 Colombia 3
Edwin Cardona GOL Argentina 4 Colombia 4
Lucas Biglia A LATO Argentina 4 Colombia 4
Jaun Zuniga PARATO Argentina 4 Colombia 4
Marcos Rojo TRAVERSA Argentina 4 Colombia 4
Jeison Murillo ALTO Argentina 4 Colombia 4
Carlos Tevez GOL Argentina 5 Colombia 4
Vince Argentina 5/4 dopo i calci di rigore
Sabato 27 giugno 2015
Concepcion Stadio Municipale Alcaldesa Ester Roa Rebolledo
BRASILE PARAGUAY 1-1 4-5 d.c.r.
Robinho (B) al 15’ del 1° tempo Gonzales ( P) al 27’ del 2° tempo su rigore
Fernandinho GOL Brasile 2 Paraguay 1
Martinez GOL Brasile 2 Paraguay 2
Everton Ribeiro FUORI Brasile 2 Paraguay 2
Caceres GOL Brasile 2 Paraguay 3
Miranda GOL Brasile 3 Paraguay 3
Bobadilla GOL Brasile 3 Paraguay 4
Douglas Costa ALTO Brasile 3 Paraguay 4
Santa Cruz ALTO Brasile 3 Paraguay 4
Coutinho GOL Brasile 4 Paraguay 4
Gonzalez GOL Brasile 4 Paraguay 5
Brasile: Jefferson Dani Alves Thiago Silva Miranda Filipe Luis Fernandinho Elias Coutinho Robinho (87′ Everton Ribeiro) Willian (60′ Douglas Costa) Firmino (69′ Diego Tardelli). All.tore: Dunga
Paraguay : Villar Valdez da Silva Aguilar Piris Caceres Gonzalez Aranda (77′ Martinez) Benitez (84′ Romero) Valdez (74′ Bobadilla) Santa Cruz All.tore: Diaz
Semifinali: lunedi 29 giugno a Santiago del Cile CILE-PERU'
martedi 30 giugno a Concepcion ARGENTINA-PARAGUAY
Si torna a spendere nel calcio.SENZA ALCUN CRITERIO !
Si leggono delle cifre folli fuori da ogni realtà,da ogni logica.
Lettera43.it
E’ l’effetto della sospensione del fair-play finanziario ? ( Nei giorni scorsi il Trubunale di Prima Istanza di Bruxelles ha accolto parzialmente il ricorso dell’Avvocato Dupont –quello della sentenza Bosman-circa la normativa che impone un tetto massimo di deficit nei bilanci dei club di calcio.In sostanza in nome della libera concorrenza indebitiamoci pure ai massimi livelli..Platini presidente Uefa ha già fatto appello.)
E’ l’effetto della continua crescita degli introiti sia dall’Uefa ( per chi partecipa alle Coppe ) sia dalle TV a pagamento ?
Fatto è che giocatori NORMALI ,magari giovani promesse,vengono valutati un’esagerazione. Il caso del Milan è emblematico.
Dopo una decina di giorni di FIGURETTE internazionali e di perdita di prestigio clamorosa ( ma si iniziò, lo ricorderete con l’AFFARE TEVEZ che era già del Milan poi per il caso Pato-Barbara Berlusconi ,finì alla Juventus) finalmente pare che Galliani sia riuscito nell’IMPRESA di STRAPAGARE il giovane Bertolacci. Sì,perché spendere per lui così come si legge ovunque 20 milioni di euro è pura follia. Non è questione di moralismo così come pensano i cinici,è questione di dignità.
Ma non finisce con Bertolacci.Milan scatenato titolano i quotidiani sportivi. Arriva anche il colombiano Bacca dal Siviglia.Altro buon giocatore ma nulla di più. Si alza il tiro.Bacca costerà 30 milioni,il prezzo della clausola rescissoria imposta dal Siviglia.Poi ci sarà il costo del contratto quinquennale col giocatore.
Così il mercato del Milan riprende vigore con l’esborso di 50 milioni di euro più i contratti per i giocatori! Così come la rincorsa da parte della Fiorentina e dell’Inter ( pare ) a soddisfare le pretese dell’egiziano Salah che pare abbia trovato la Mecca in Italia.
Al Chelsea stava in panchina.Arrivato in Italia alla Fiorentina nell’ambito dell’operazione Cuadrado ha fatto vedere buone cose .Per lui i fiorentini stravedono e lo considerano il perno della futura squadra di Sousa.L’Inter lo vuole a tutti i costi.Mancini sta allestendo una squadra come al solito tutta di stranieri ma questa volta molto fisica composta da atleti di oltre 1.85 ed 80 kg. di peso.In questo organico Salah ci starebbe come un pesce fuor d’acqua ma con la sua velocità aprirebbe molti spazi in avanti e Mancini l’ha indicato come una priorità.
Squer.it
Di certo l’entourage dell’egiziano ci marcia sull’asta scatenatasi e la verità sulla vicenda l’ha detta “il brusco ma serio” Vincenzo Guerini il club manager dei viola quando a margine della festa del viola club a Casciana Terme ha detto:
"Ai nostri tifosi dico che la società ha fatto a Salah una proposta da manicomio. Se qualsiasi giocatore, non solo Salah, non accetta una proposta simile, è bene che non resti alla Fiorentina. Credo però che Salah accetterà".
Si potrebbe anche dire che per la FIGC tutto il male (marcio) può anche non nuocere.
Si approfitta dell’ennesimo scandalo legato alla compravendita di partite per dare una sterzata a tutto il movimento.
Dal momento che gli episodi illeciti non accennano a diminuire mettendo nel caos la Procura Federale con Palazzi che non ce la fa a seguire e far sanzionare tutti i rei, quest’oggi il Consiglio Federale della F.I.G.C ha deciso:
STOP AI RIPESCAGGI a partire dalla stagione agonistica 2016-2017.
La ratio del provvedimento è certamente quella di RIDURRE il numero delle squadre PROFESSIONISTICHE a cominciare dalle 22 della Serie B.
C’è stato il voto contrario dei rappresentanti della AIC,della AIAC e della Lega Pro. In questo modo i campionati verranno in sostanza riformati.
Tavecchio ha anche ammesso che i calendari dei campionati di Serie B e di Lega Pro in attesa di ulteriori accertamenti da parte delle Procure (Catanzaro e Catania ) sul caso Catania potrebbero anche slittare.
Intanto il Consiglio Federale ha anche deciso di inasprire le pene per chi commette illecito sportivo,infatti, nei casi di responsabilità diretta di frode sportiva è prevista la radiazione.
Intanto si fa cassa.
Per la prossima stagione 2015/2016 per le squadre che saranno ripescate al posto di quelle escluse per inadempienze varie o per penalizzazioni,sarà UN SALASSO.
E’ stata introdotta una TASSA DI AMMISSIONE ammontante a 5 MILIONI per la Serie A , 1 MILIONE per la Serie B , 500 MILA EURO per la Lega Pro e 300 MILA EURO per la Serie D.
Il Presidente della F.I.G.C. Tavecchio ed il Procuratore Federale della Commissione di Garanzia della FIGC Stefano Palazzi si incontreranno il prossimo 10 Luglio.
Il quadro completo dei quarti di finale della Coppa America in corso di svolgimento in Cile.
24 giugno 2015 a Santiago del Cile Stadio Nazionale Julio Martinez Pradanos
CILE URUGUAY 1-0 Isla al 36’ del 2° tempo
Arbitro: Sandro Meira Ricci
I padroni di casa del Cile sono già in semifinale. E’ sempre accaduto che i padroni di casa nelle manifestazioni di peso arrivino molto avanti.Quando si ha poi una buona squadra come è il Cile è più semplice ed anche quando una infelice serata degli arbitri ti aiuta.
L’allenatore dell’Uruguay Tabarez è furioso.E’ stato espulso nel finale e in precedenza anche Fucile e soprattutto Cavani hanno ricevuto il cartellino rosso dall’arbitro brasiliano Ricci. L’espulsione di Cavani per doppia ammonizione è stata ingiusta.E’ caduto in una provocazione smaccata.
Fatto è che il Cile ne ha approfittato ed ha segnato il gol decisivo a 9’ dalla fine con un tiro dal limite di Isla. La Roja attende di sapere chi affrontare in semifinale tra Bolivia e Perù che si gioca stanotte.
25 giugno a Temuco
BOLIVIA PERU’
26 giugno a Vina del Mar
ARGENTINA COLOMBIA
27 giugno a Concepcion
BRASILE PARAGUAY
Altro esempio di cattiva informazione,deleteria informazione.
All’unisono tutti i giornali più importanti per diffusione e prestigio in Italia hanno così titolato circa l’eliminazione dell’Italia Under 21 dalle semifinali dell’Europeo e,cosa più grave, dalle prossime Olimpiadi:
“ ECCO IL BISCOTTO E’ SERVITO ! “
Cattiva,pessima informazione che non risponde al vero,non risponde ai fatti.
Iniziamo dalla stampa sportiva :
Tuttosport sito internet sezione video: Biscotto Portogallo- Svezia I giocatori fanno melina
Corriere dello Sport: Inghilterra-Italia 1-3 Azzurri fuori per il “biscotto”
Gazzetta dello Sport: All’Under vincere non basta.Il “Biscotto” condanna l’Italia
Che cosa dovrebbe pensare una persona che non ha visto le partite? Che l’Italia è stata defraudata,truffata nonostante abbia vinto.
NON E’ STATO COSI’ Il titolo della Gazzetta è incredibile nella sua costruzione dell’inganno.
Corriere della Sera ( stessa famiglia..) Svezia e Portogallo fanno il biscotto.L’Italia Under 21 batte 3-1 l’Inghilterra ma torna a casa lo stesso . Come si temeva,agli azzurrini non basta la vittoria per evitare l’eliminazione. Passano le due squadre che,pareggiando 1-1 ,si qualificano entrambe.
Ecco che pian piano si aggiusta il tiro.Quel “Come si temeva” dimostra che è accaduta una cosa prevedibile un pareggio “dolce” per ambedue le compagini.Una cosa normale che avrebbe fatto probabilmente anche l’Italia se fosse stata nella situazione di Portogallo-Svezia. Gridare al biscotto in questo caso è eccessivo e fuorviante.
Molto più equlibrata “La Stampa” di Torino che titola: Under 21, l’Italia vince ma è fuori dagli Europei. Battuta 3-1 ed eliminata l’Inghilterra.Pari tra Svezia e Portogallo: vanno in semifinale.
E nel finale di articolo si accenna ad un “biscotto” Ma in semifinale degli Europei under 21 e alle Olimpiadi di Rio ci vanno Svezia e Portogallo, che a Uherske Hradiste fanno il più beffardo degli 1-1 dopo la parziale illusione del gol portoghese a soli 8’ dalla fine. Da noi si chiama “biscotto”. Che ricorda un po’ quello degli Europei 2004, proprio in Portogallo, sempre con la Svezia protagonista che all’epoca pareggiò 2-2 con la Danimarca eliminando gli azzurri del Trap alla fase a eliminazione diretta. "
Prendiamoci le responsabilità che ci dobbiamo prendere e facciamo meno i bambini piagnoni. Non vuol dir niente se già in passato qualcuno ci ha fatto il biscotto accordandosi su un pareggio di comodo.E’ avvenuto ed accadrà ancora.
Ma in questo caso E’ PIU’ DIGNITOSO e rispondente al vero fare una sorta di AUTOCRITICA. L’Italia Under 21 è fuori dall’Europeo perché ha sbagliato la prima gara contro la Svezia,perdendola.
Non conta niente se poi ha pareggiato ( e poteva vincere ) contro il Portogallo ed ha vinto brillantemente contro l’Inghilterra,ci sono anche gli avversari ed anche loro possono far calcoli più o meno di comodo. L’Italia che cosa avrebbe fatto se si fosse trovata qualificata con un pareggio ?
In fin dei conti il Portogallo a pochi minuti dalla fine il suo gol l’aveva fatto.Il successivo pareggio nel finale di gara con tiro probabilmente deviato può starci nell’economia di gara.
E non mi si venga a dire che i 2’58” di melina finale siano da prendere ad esempio e prova del “biscotto” perché vorrebbe dare ai fatti un’interpretazione maliziosa e falsa.In malafede.addirittura. Che dovevano fare Portogallo e Svezia nei 2’58’’ di recupero sul risultato di 1-1 che qualificava entrambe? Darsele di santa ragione ?
SIAMO SERI UNA VOLTA PER TUTTE.
Lo so brucia di più perché l’Italia aveva giocato una gran gara, c’èra stata l’illusione del vantaggio portoghese e la doccia fredda del pari svedese ha reso lividi gli animi ed a dato la stura ai “giovincelli” commentatori di sparare titoli ad effetto che nulla hanno a che fare con la verità dei fatti.
Cominciamo a fare una maggiore autocritica prima di pensare ai complotti.Può darsi che con meno scorciatoie il nostro calcio possa di nuovo trovare la strada del buon agire. Mettiamo in prima fila, nel titolo il fatto di aver gettato un europeo giocando male una gara piuttosto che titolare all’unisono :” ci hanno fatto il biscotto”.
Primo perché non è vero poi perché si ingannano i tifosi e si fomenta l’odio.
E per il gioco del calcio proprio non ne vale la pena.
Come reagire al marcio che c’è nel calcio? Disonestà ed avidità sono i cardini del malaffare sempre più evidente soprattutto da quando le scommesse sportive sono state legalizzate in Italia cioè dal 1998.
Sembra uno schema semplice da attuare.Devono aver pensato al Catania calcio ( ed in precedenza in molte altre società ) : qui le cose si mettono male,la squadra se continua così retrocede e siamo partiti per vincere il campionato!
Ideiamo qualcosa ,gli ingredienti li abbiamo tutti.Ammorbidiamo qualche giocatore avversario ( ed anche a misero cachet ,solo 10 mila euro,pare ) tanto poi recuperiamo il tutto e con gli interessi piazzando le puntate sulle gare addomesticate.Che perfezione !
Fusirosanero.it
3 punti in classifica e investimento economico dal rendimento sorprendente anche se ci sarà da oliare parecchie giunture ( persone ). Nella mente del “furbo amorale” è un piano semplice e perfetto.E chissà quante volte attuato.
In questo caso di Catania ,ancora in sviluppo non si poteva non notare come ad un campionato mediocre improvvisamente hanno fatto seguito nel finale di torneo una serie di 5 vittorie consecutive ed un pareggio col Livorno che lottava per un posto nei play-off. Insomma da ronzini a puledri di razza.
Esilaranti ( per non dir peggio ) le registrazioni audio diffuse dalla Polizia di Stato.
E più passa il tempo più l’inchiesta si completa con particolari che confermerebbero appieno l’impianto accusatorio. Oggi sono stati sequestrati 100 mila euro in contanti nascosti in vari anfratti del controsoffitto dell’abitazione di Giovanni Luca Impellizzeri che nello schema Pulvirenti sarebbe stato colui che doveva pensare al pagamento dei calciatori “ammorbiditi”. Inoltre a Roma in un’altra perquisizione nell’abitazione di uno dei 7 arrestati, Piero d Luzio, è stato trovato un libello con annotazioni circa somme di danaro utilizzate per la corruzione dei giocatori.
Ma il Palazzo, il Potere come reagisce a quest’ultimo scandalo che mina ancora di più la credibilità dei nostri campionati?
Per ora solo paroloni e prese d’intento seriose e sdegnate.Tipico della emozionalità italica.
Si va dal pensiero di Tavecchio Presidente della F.IG.C. che vuole riformare addirittura i campionati portando la Serie A a 18 squadre e la B a 20 squadre Sul caso Catania le solite parole di circostanza: “..bisogna stroncare questi fatti..saremo inflessibili..” “… attueremo una sorta di anagrafe dei reati,un casellario sportivo perché spesso i nomi si ripetono.. Noi andremo a stanare scientificamente questi soggetti". “Sono dieci anni che questo paese ha problemi economici, i furbi si attrezzano per fregare la gente e cercano scorciatoie. Bisogna ripartire dai giovani, entrare nelle scuole, riportare l'educazione civica, insegnare la lealtà nello sport "
"A quello del Presidente della Lega di Serie B Andrea Abodi che chiede di estendere la responsabilità anche a carico delle Società se un loro tesserato altera il risultato e scommette illecitamente sulla stessa partita.
Cosa si vuol fare? Si vuol fare del Calcio una sorta di Wrestling? Vale a dire un fenomeno da circo, da baraccone,un non senso sportivo ed agonistico.Almeno lo sapremmo tutti e finiremmo di preoccuparci di vendite,acquisti, gol sbagliati e rigori parati. Lo sport come buffonata accettata con milioni di euro mossi dagli sponsor e con tutti i risultati prestabiliti a tavolino.
Se è questo che si vuole siamo davvero sulla buona strada.
La classifica della Serie B 2014/2015 dopo la disputa della giornata N° 33 così recitava:
Pro Vercelli 38 punti Latina e Ternana 37 punti Crotone 36 punti CATANIA 35 punti Brescia 28 ( -6 penalizzazione ) Varese 28 ( - 4 penalizzazione )
Siamo partiti da qui ad analizzare i tabellini della B proprio perché dalla giornata N°34 inizierebbero la GARE TRUCCATE secondo gli inquirenti di Catania.
A quel punto, dopo la giornata N°33 il CATANIA era quindi coinvolto appieno nella lotta per non retrocedere in Lega Pro.
Dopo 9 giornate, alla fine del campionato abbiamo avuto questa classifica definitiva: Pro Vercelli e CATANIA 49 punti Crotone 48 punti Modena e Virtus Entella 47 punti Cittadella 44 punti Brescia 42 punti ( -6 penalizzazione ) Varese 35 punti ( -4 penalizzazione )
Vale a dire che la Pro Vercelli in questo finale di torneo ha fatto 11 punti il Latina 13 punti la Ternana 14 punti il Crotone 12 punti IL CATANIA 14 punti il Brescia 14 punti ed il Varese 7 punti.
Considerando l’intero lotto delle squadre in questo periodo soltanto lo Spezia ed il Frosinone hanno fatto meglio con 17 punti sui 27 a disposizione, poi il Perugia con 16 e il Vicenza con 15.
Ed ecco spuntare IL CATANIA dato per spacciato che improvvisamente fa un filotto di vittorie e si salva alla grande con 14 punti sui 27 in palio!
Ebbene: dentro queste 9 giornate vi sono secondo gli inquirenti ben 5 partite del Catania che sarebbero state truccate. E sono :Varese-Catania 0-3, Catania- Trapani 4-1, Latina-Catania 1-2, Catania-Ternana 2-0 e Catania-Livorno 1-1
E pensare che il lavoro di investigazione è partito da una denuncia fatta dal Presidente del Catania Pulvirenti che temeva per la propria incolumità viste le minacce ricevute per la probabile retrocessione della squadra. Gli inquirenti hanno svelato un sistema di compravendita di gare guidato a loro dire proprio dai dirigenti del Catania. Arrestati il Presidente Pulvirenti ,Paolo Cosentino il vice presidente,l’ex direttore sportivo Delli Carri ,l’agente Fifa Arbotti,un agente di scommesse online Giovanni Impellizzeri,il procuratore Fabrizio Milozzi e Piero di Luzio organizzatore. ARRESTI DOMICILIARI per associazione a delinquere finalizzata alla truffa e alla frode sportiva.
“ I treni del gol” ( un codice appreso dalle intercettazioni telefoniche ) così è stata chiamata l’inchiesta coordinata dalla Direzione distrettuale antimafia di Catania ,condotta dalla Digos assieme alla Polizia postale.
Il procuratore della Repubblica di Catania Giovanni Salvi ha parlato di 5 gare truccate con pagamenti in danaro a calciatori, forse di 6 gare.I corrotti avrebbero incassato cifre sui 10 mila euro ciascuno.Sembrano coinvolti i giocatori Bernardini del Livorno, Fiamozzi del Varese,Pagliarulo e Daì del Trapani,Bruscagin del Latina. Tra gli indagati anche 3 dirigenti del Messina :il proprietario Pietro Lo Monaco,l’amministratore delegato Alessandro Failla ed il DS Fabrizio Ferrigno
.
Naturalmente tutti si dichiarano innocenti.
Pulvirenti,il Presidente del Catania attraverso il suo legale Giovanni Grasso si è dichiarato estraneo alle accuse contestategli e si è detto certo di poter dimostrare la sua totale estraneità ai fatti.
Di certo dovrà spiegare bene la frase riportata in una intercettazione che suona così: “ ..se non ci pensavamo noi per queste 5 partite eravamo retrocessi..”
Glossario:
“TRENI IN ARRIVO “ giocatori da avvicinare “
"ORARI DI ARRIVO” numeri di maglia indossati dai calciatori in campo
Comunque se qualcuno fosse un pochettino imbarazzato di stomaco vada ad ascoltarsi gli spezzoni delle intercettazioni diffusi dalla Polizia di Stato !
Siamo sicuri che si libererà perché danno il voltastomaco!
|