SPORT & SPORT N.151, SARA' INTERAMENTE DEDICATO A ROMEO ANCONETANI NEL 10°ANNIVERSARIO DALLA SUA SCOMPARSA.
SPORT & SPORT VERRA' TRASMESSO VENERDI 30 OTTOBRE ALLE 22.25 SU TELEMONDO (UHF 39) E, IN REPLICA, VENERDI 6 NOVEMBRE ALLA STESSA ORA. UN OMAGGIO AL PRESIDENTE CHE HA FATTO GRANDE IL PISA, DEDICATO A TUTTI GLI APPASSIONATI DI IERI E DI OGGI DEL GRANDE PISA SPORTING CLUB.
RICORDIAMO A TUTTI GLI AMANTI DELLO SPORT CHE SPORT & SPORT E' IN ONDA TUTTI I VENERDI ALLE 22.25 SU TELEMONDO
9^ Giornata Arena Garibaldi Stadio "Romeo Anconetani" di Pisa
Da Pisa Michele Bufalino
PISA-RUSSI 0-1
PISA: Lanni, Laezza, Talignani (19's.t. Doveri), Vagnati, Fiasconi, Macelloni (32's.t. Chiesa), Ilari, Caleri, Bonuccelli, Carparelli, Nocciolini (45' Pasciuti). All. Indiani. RUSSI: Gardini (27' s.t. Teneroli), Casadei, Calviello, Guardigli, Pezzi, Cuttone, Facchini (36's.t. Pagani), Pacini, Paganelli (27's.t. Asturi), Melandri, Pittaluga. All. Orecchia. ARBITRO: Moro di Latina. RETE: 17' Paganelli Ammoniti Pasciuti e Vagnati per il Pisa, Pittaluga e Casadei per il Russi. Espulsi Caleri del Pisa e Pacini del Russi, entrambi per doppia ammonizione. PISA - Il Pisa cade per la prima volta, e lo fa contro il Russi, formazione senza paura che cerca di giocare le sue carte con il pressing, le ripartenze e una buona dose di coraggio.
PRIMO TEMPO - La squadra di Indiani, nonostante schierasse la formazione-tipo, grazie al rientro di Lanni tra i pali, è confusionaria, lascia troppi spazi agli avversari e subisce troppo l'opprimente pressing avversario, divenendo così imprecisa in fase di impostazione. Le occasioni non mancano da una parte e dall'altra. All'8', sugli sviluppi di un calcio d'angolo, Bonuccelli colpisce di testa ma la palla viene messa in corner; poi è Paganelli a trovarsi tra i piedi il pallone del vantaggio ma calcia alto al 14'. Il Pisa si apre e al 16' Melandri fa quello che vuole in area neroazzurra, superando Laezza e venendo fermato solo da Fiasconi, abile a intervenire e mettere in corner. Sugli sviluppi dello stesso però, il pallone calciato da Pacini finisce sulla testa di Paganelli che non sbaglia, segnando la rete del vantaggio arancione. Il Pisa tenta di svegliarsi e pochi minuti più tardi una azione dell'asse Caleri-Bonuccelli-Carparelli mette in difficoltà la difesa avversaria. Caleri recupera un pallone a centrocampo, serve Bonuccelli che si è liberato nello spazio, il quale mette in mezzo una palla preziosa per Carparelli, però non aggancia e il pallone sfila inesorabilmente a lato. Al 29' ancora Pisa pericoloso. Ilari riceve palla dall'angolo, si destreggia e mette in mezzo per la testa del Condor Bonuccelli, però spedisce il pallone centralmente tra le braccia di Gardini. Il Russi non sta a guardare e al 33', nell'ultima vera azione della prima frazione di gioco, è pericoloso in contropiede. La palla giunge a Paganelli che vede libero a sinistra Melandri; il numero 10 del Russi però si divora un gol calciando debolmente ed è facile per Lanni la presa.
SECONDO TEMPO - La ripresa comincia con un cambio. Indiani toglie Nocciolini, impalpabile, per Pasciuti. La prima azione però è sempre del Russi che si rende pericoloso al 10' con un tiro da fuori area di Pacini. Si gioca poco nei successivi venti minuti, e accade un po' di tutto. Caleri viene espulso ingenuamente per doppia ammonizione, per colpa di due cartellini gialli rimediati nello spazio di poco tempo. Stessa sorte anche per il numero 8 avversario Pacini, che rimedia anch'esso il rosso per doppia ammonizione. Tra il 23' e il 29' non si gioca. Il portiere Gardini si fa male in area di rigore, e se ne vanno ben sei minuti di gioco.Contribuisce una estrema lentezza nei tempi di reazione del direttore di gara. Orecchia è costretto a ridisegnare la squadra, sacrificando oltre a Gardini anche Paganelli, per permettere l'ingresso dell'under Asturi, dato che Teneroli, il portiere di riserva, non è un classe '89 ma '86. La gara riprende e al 33' Carparelli si divora l'occasione più nitida della partita. Dopo un batti e ribatti in area di rigore arancione la palla arriva nell'area piccola al bomber neroazzurro che di prima intenzione calcia clamorosamente in curva. Frustrazione sugli spalti. Accade davvero poco, solo altre due azioni, una per il Russi e una per il Pisa, entrambe senza esiti, poi l'arbitro, dopo 6' di recupero manda le squadre negli spogliatoi. Raggiante l'allenatore del Russi Orecchia, mentre il Presidente Battini è fiducioso per le prossime gare di campionato. Indiani invece, subito dopo il fischio finale esce furioso dal campo, senza rivolgere parola ai suoi ragazzi, opportunamente rimbrottati negli spogliatoi. Con la vittoria del Chioggia 3-2 sul Ponsacco, il Pisa è ancora in testa insieme proprio agli avversari del Chioggia, e con un punto di vantaggio sulla rivelazione Santarcangelo.
Nella foto di Michele Bufalino : l'allenatore del Pisa Paolo Indiani si avvia contrariato verso gli spogliatoi.....
IL CALENDARIO ATORN 2010, REALIZZATO PER L'ASSOCIAZIONE TOSCANA PER LA RICERCA NEUROLOGICA , COME DA TRADIZIONE, DAL MAESTRO RICCARDO BENVENUTI, SARA' PRESENTATO DOMENICA 8 NOVEMBRE AL MARGHERITA DI VIAREGGIO.
E GUARDATE LE IMMAGINI PIU' BELLE.......
e,a proposito della presentazione del calendario Atorn 2010, riceviamo e pubblichiamo:
...."
Domenica 8, alle ore 11, presso il Gran Caffè Margherita di Viareggio, verrà presentato il Calendario Atorn 2010 realizzato dal pittore Riccardo Benvenuti, dal titolo “Le stagioni dell’amore”.
Ancora una volta sono le figure femminili le protagoniste di questo ormai famoso calendario d’arte, i cui proventi andranno a favore della ricerca neurologica.
Saranno presenti il Presidente dell’Atorn Gianfranco Antognoli, e il Direttore Scientifico Ubaldo Bonuccelli che coglieranno l’occasione per fare un bilancio delle attività del 2009 dell’associazione, e annunciare le tante iniziative future. Il 2010, sarà infatti un anno importante per l’Atorn e per la ricerca neurologica: l’appuntamento più atteso è quello del Premio Atorn, il riconoscimento biennale destinato a due personaggi che sono riusciti a dare un grosso contributo alla scienza, alla solidarietà e alla sensibilizzazione, che nelle scorse edizioni ha visto protagonisti Andrea Bocelli, Giorgio Panariello, e gli scienziati Oleh Hornykievicz e Gianluigi Gessa. Inoltre sarà un nuovo anno di lavori per “Amici del cervello News”, la rivista triemestrale che ha lo scopo di informare in modo semplice e corretto sui pregi e i difetti del nostro cervello, su come mantenerlo efficiente, e spiegando in che modo malattie come Parkinson, Alzheimer, Ictus, Sclerosi Multipla, Epilessia e Cefalee possono colpirlo. Continuerà il finanziamento di numerosi studi e ricerche presso il Dipartimento di Neuroscienze dell’Università di Pisa e presso l’Unità di Neurologia dell’Ospedale Versilia, e, infine, diversi saranno gli incontri e i convegni organizzati per approfondire le tematiche sopra citate, e quelle sviluppate nel libro “Intervista al cervello” di Ubaldo Bonuccelli e Fabrizio Diolaiuti."......
Un'anteprima fotografica del Prof. Eldad Melamed, Premio ATORN 2010 per la ricerca scientifica.
Di Admin (del 13/10/2009 @ 20:21:52, in CALCIO NEWS, linkato 2066 volte)
DAL SITO DELLA LEGA PRO:
Si sono riunite oggi nella sede di Firenze le società della Lega Italiana Calcio Professionistico ed hanno attentamente ascoltato la relazione del Presidente Rag. Mario Macalli relativa alle modifiche che la VII Commissione Permanente del Senato ha apportato al D.lgv n. 9/2008, meglio conosciuto come “legge Melandri”, sulla distribuzione dei proventi derivanti dalla commercializzazione dei diritti audiovisivi e sull’impiantisca sportiva. Preso atto che l’iter normativo intrapreso vede largamente penalizzate le legittime aspettative delle società della Lega Pro, le stesse hanno deciso di adottare, come forma di protesta, una serie di iniziative a cominciare dalla decisione di ritardare di 15 minuti l’avvio delle partite di Campionato in programma per il 18.10.2009, che proseguiranno con il “fermo” dei Campionati a far data dal 1^ novembre p.v. Tutto ciò qualora il Governo, il Parlamento e la F.I.G.C., quest’ultima per quanto di competenza, non tengano conto delle “giuste” aspettative delle società di Lega Pro.
Dall'Ufficio Stampa della Pistoiese riceviamo e pubblichiamo:
La Pistoiese ha tesserato il difensore centrale Marco Chimenti, nato a Pistoia il 14 settembre 1989. Il giocatore ha svolto l’intero percorso formativo nelle giovanili della Lucchese, ma ha già due anni di esperienza in serie D, avendo militato nella stagione 2007/2008 nel Forcoli e l’anno scorso nel Pontedera. Alto 183 cm è a disposizione da oggi di mister Oliviero Di Stefano.
Si comunica inoltre che è stata comminata una multa di 1000 euro alla Pistoiese, per esplosione di mortaretti da parte dei tifosi arancioni allo stadio di Anghiari. La società che a già ringraziato il pubblico, per l’incitamento garantito per tutto l’arco della gara, fa appello alla tifoseria affinchè in futuro non abbiano a ripetersi episodi che comportino sanzioni, evitando così un danno economico e di immagine gravissimo alla società ed ai colori.
CAMPIONATO SERIE D GIRONE D - 7^ Giornata Arena Garibaldi Stadio "Romeo Anconetani" di Pisa .
per voi il tabellino, l'articolo e il video:
da Pisa Michele Bufalino
PISA-CASTELLANA 4-2
PISA: Santoni, Laezza, Talignani, Vagnati, Fiasconi (13's.t. Guzzo), Macelloni, Ilari (38's.t. Parenti), Caleri, Bonuccelli, Carparelli, Nocciolini (23's.t. Pasciuti). All. Indiani. CASTELLANA: Festa, Borgonovi, Natali, Andriani, Napolano, Pedrocca, Bartyik, Maraldo (1's.t. Lonighi), Girelli (28's.t. Venerini), Prandelli (15's.t. Chitò), Petresini. ARBITRO: Piazza di Trapani. RETI: 2' Bartyik (C), 2's.t. Bonuccelli (P), 6's.t. Carparelli (P), 19's.t. Pedrocca (C), 23's.t. Vagnati rig. (P), 44's.t. Carparelli rig. (P) Ammoniti Carparelli, Ilari e Vagnati per il Pisa; Maraldo e Festa per la Castellana.
PISA - Si sono visti due Pisa all'Arena Garibaldi oggi. Uno sciupone, impreciso, debole sulle fasce e messo sotto dal pressing della Castellana, e uno, dopo il 45', concreto, abile a far girar palla, un fiume in piena per la difesa avversaria. È questo sostanzialmente il film di questa partita. Mister Indiani recupera a tempo di record Bonuccelli, già dato per infortunato sicuro, e sarà uno dei protagonisti. PRIMO TEMPO - La prima frazione inizia subito male per i neroazzurri. Da una rimessa laterale nasce l'azione per il gol. Una disattenzione della difesa permette a Bartyik, lo straniero della Castellana, di siglare l'1-0 con un gran gol di destro di contro balzo sotto l'incrocio. Annichiliti, i ragazzi di Indiani si mettono subito d'impegno per recuperare la rete subita. Da quel momento in poi è un assedio alla porta arancione difesa da Festa. Ci prova subito Nocciolini all'8' di testa, Festa compie il miracolo e la palla finisce in corner. Poi è la volta di Bonuccelli, all'11', ma il suo tiro da fuori area si stampa sulle gambe dei difensori e finisce ancora una volta in angolo. Sale in cattedra Carparelli. Il Pisa conquista un calcio di punizione in area della Castellana, in seguito ad un fallo per gioco pericoloso. Il tiro si stampa sulla barriera posta sulla linea di porta. Pochi minuti più tardi è ancora il neo acquisto del Pisa a tentare la via del gol. Dribbla in area un avversario, ma di sinistro calcia debolmente e per Festa è un gioco da ragazzi. Il Pisa continua a pungere con Nocciolini, autore di altre due incursioni in area, il primo è un tiro al volo respinto dal portiere e la seconda è una conclusione da fuori alta sopra la traversa. Il primo tempo si conclude nel segno della sfortuna, con una traversa colpita sugli sviluppi di un calcio d'angolo da Talignani. Ma la squadra non gioca come suo solito. RIPRESA - Chissà cosa avrà detto Paolo Indiani ai suoi giocatori, per vederli così trasformati nella ripresa. Da un Pisa sciupone e senza idee, ad una squadra piena di fantasia e concretezza. È questa la ricetta per ribaltare il risultato. E al 2' della ripresa, ecco che Carparelli crossa dal fondo per Bonuccelli. Il condor si fa trovare pronto all'appuntamento col gol e con uno stacco imperioso trafigge Festa per il pareggio. Pochi minuti più tardi è ancora Carparelli protagonista. Dopo aver ricevuto un pallone si libera di un avversario, e in diagonale segna la rete del 2-1. Esplode l'Arena. Il numero 10 neroazzurro avrebbe due ottime occasioni per chiudere la partita, ma le fallisce entrambe. Al 9' infatti solo davanti al portiere spara alto, e un minuto dopo incoccia su un difensore calciando a lato. La Castellana si riorganizza e al 19' pareggia con un gol balordo. Un tiro da 30 metri di Pedrocca, molto angolato ma abbastanza debole, trova impreparato il giovane Santoni, che si fa beffare per il 2-2. La fortuna e gli errori degli avversari però ci permettono di portare a casa il risultato. Due infatti sono i grossi regali della difesa della Castellana, che fa ottenere altrettanti rigori al Pisa. Il primo con un atterramento di Ilari al 23'. Dal dischetto va Vagnati che segna il 3-2. Il secondo rigore è un ingenuo "mani" in area di rigori su rovesciata di Carparelli. Lo stesso numero 10 si conquista e segna la rete che vale il 4-2 e i 3 punti. Con il pareggio del Chioggia contro il Mezzolara il Pisa si ritrova per la prima volta, senza recuperi da giocare, solo in testa alla classifica.
Michele Bufalino per VideoNewsTv
Nella foto:
Simone Vanni, schermidore campione del Mondo ad Antalya (Turchia). Oro nel fioretto a squadre. oggi all'Arena col Presidente
IL CALCIO E CHI LO RACCONTA 3° SEMINARIO DI AGGIORNAMENTO PER GIORNALISTI SPORTIVI
Centro Tecnico FIGC Coverciano, 26-27 ottobre 2009 :
La Federazione Italiana Giuoco Calcio (FIGC) e l’Unione Stampa Sportiva Italiana (USSI), in collaborazione con il Settore Tecnico della Federazione Italiana Giuoco Calcio e il Gruppo Toscano Giornalisti Sportivi organizzano il 3° seminario di aggiornamento tecnico-formativo per giornalisti sportivi che si terrà a Firenze, al Centro Tecnico FIGC di Coverciano, nei giorni lunedì 26 e martedì 27 ottobre 2009. Ad oggi sono programmati interventi di: - Fabio Capello: “Esperienze a raffronto e rapporti con i media in Italia e all’estero” - Carlo Tavecchio, vicepresidente vicario FIGC e presidente della Lega nazionale dilettanti; e Andrea Ferretti, professore ordinario di Ortopedia e Traumatologia all’Università La Sapienza di Roma: “Campi in sintetico, sì o no?” - Marco Bogarelli, presidente di Infront Italy, advisor della Lega calcio: “Diritti TV”. - Maurizio Viscidi e Renzo Ulivieri: Dibattito a due voci fra moduli calcistici diversi. - Francesco Tagliente, Questore di Firenze; Pietro Ieva, presidente dell’Osservatorio nazionale sulle manifestazioni sportive; Mario Macalli, vicepresidente FIGC e presidente della Lega Pro: Il punto sulla “Tessera del tifoso”. - Pierluigi Collina, commissario della CAN di serie A e B: “Le novità regolamentari” - Giancarlo Abete, presidente FIGC - Luigi Ferrajolo, presidente USSI
Quarta vittoria consecutiva , quinta su sei gare di campionato disputate. 16 gol messi a segno nelle ultime quattro partite.Le cose ingranano
.La vittoria contro il Rosignano Sei Rose ottenuta sul campo neutro del “Masini” di S.Croce dull’Arno , di fronte ad oltre 2000 tifosi nerazzurri è stata netta e senza appello: 3-0
Dal primo minuto in campo anche il neo acquisto Carparelli andato a segno per la prima volta con la sua nuova squadra al 19’ del primo tempo.La gara ha confermato l’ottimo momento del 41enne Vitaliano Bonuccelli a segno anche oggi con una doppietta.6 gol per lui in 6 partite…cosa chiedergli di più ?
VITALIANO BONUCCELLI, 267 goal in carriera
In settimana si è continuato a porre solide basi Societarie con la nomina a Direttore Generale della AC Pisa 1909 di Angelo Palmas espressione della maggioranza azionaria facente capo a Piero Camilli.
Il tecnico Paolo Indiani è l’uomo certamente più indicato per la veloce risalita di categoria. La rosa a sua disposizione è buona :un mix di esperti e validi attaccanti quali Bonuccelli,Francescani e Carparelli , con giovani brillanti come Talignani e Marco Ilari anche oggi a S.Croce tra i migliori in campo
Di Admin (del 03/10/2009 @ 16:30:18, in CALCIO PISA, linkato 2890 volte)
Riceviamo e pubblichiamo:
.. E' in vendita il libro ufficiale del centenario. 512 pagine a colori dedicate al Pisa, l'almanacco, il libro storico definitivo sulla storia neroazzurra.
Il volume contiene al suo interno numerosissime chicche e inserti speciali. Gli autori sono Michele Bufalino e Jacopo Piotto, la casa editrice la CLD Libri di Pontedera. Hanno collaborato alla realizzazione Gianni Zei, con l'inserto dedicato a Romeo Anconetani. Sono pagine piene di ricordi inediti e foto concesse dall'archivio di VideoNewsTv. Inoltre si ringraziano Giorgio Doveri (Foto Stadio), per aver messo a disposizione il suo vastissimo archivio di foto, ed Elisa Fracassi (Foto 5 Elisa) per averci concesso gli scatti delle ultime stagioni neroazzurre. Un ringraziamento anche a Maurizio Borsari, che ci ha fornito i rari e inediti scatti della Mitropa Cup 1985 a colori, e a Giacomo Vaiani, per le prime foto dell'Ac Pisa 1909. La Grafica è realizzata da Samanta Nerini. Il libro contiene al suo interno la storia di 100 anni di calcio, ma non solo. Come abbiamo detto è stato realizzato un volume unico nel suo genere. Tra gli speciali, troverete i derby con Livorno e Fiorentina, tutta la storia della Mitropa Cup con foto inedite, il Torneo Anglo-Italiano, e l'avventura europea del Pisa durante gli anni '80. La squadra del centenario, con le carriere dei migliori undici giocatori della storia del Pisa e foto inedite. Inoltre, il Pisa in Coppa Italia, e soprattutto, una intera galleria dedicata ai tifosi. Infatti, nella grande sezione dedicata all'Arena Garibaldi, troverete analizzate punto per punto tutte le parti dello stadio, con un ricordo di Maurizio Alberti, scomparso prematuramente nel 1999, le foto di Gianluca Signorini, e tutte le foto dei tifosi più belle di 100 anni di storia. Con foto d'epoca è stato possibile realizzare anche un inserto sulla Nazionale a Pisa, attraverso le quattro partecipazioni dell'Italia all'Arena Garibaldi.
E non è finita qui, vedrete analizzati punto per punto tutti gli anni dell'avventura neroazzurra. Il Pionierismo, il quasi scudetto del 1921, il Pisa attraverso i decenni. Vi aspettiamo, a presto.".....
Michele Bufalino, Jacopo Piotto Cld Libri
PUNTI VENDITA DELL LIBRO UFFICIALE DEL CENTENARIO DEL PISA
E' possibile trovare il libro a: Pisa Point, Giocattolandia,SOLO PISA, Edicola Saviozzi Via Lucchese, Edicola Via Piave,Edicola Piazza Giusti, le librerie di Pisa. E da oggi anche a: Libreria Feltrinelli, Libreria Fogola, Edicola di metà corso Italia, Foto Stadio in Via Lucchese. Libreria LaScolastica, Libreria TraLeRighe, Libreria Mongolfiera in viaSan Francesco, Libreria Einaudi Chiesa San Frediano. Edicola Piazza Dante, L'edicola di Via San Francesco.