Di seguito tutti gli interventi pubblicati sul sito, in ordine cronologico.
Champions League 2° Giornata GRUPPO E
Risultati prima giornata:
Roma-CSKA Mosca 5-1 Iturbe 6’ Gervinho 10’ e 31’ Maicon 20’ Ignashevich ( aut) 50’ Musa 82’
Bayern Monaco Manchester City 1-0 Boateng 90’
Martedi 30/9/2014
A Manchester Manchester City- Roma 1-1
A Mosca CSKA Mosca- Bayern Monaco 0-1
Precedenti in Champions del Manchester City : 23 gare con 8 vittorie 5 pareggi 10 sconfitte
Precedenti in Champions della Roma: 76 gare con 30 vittorie 19 pareggi 27 sconfitte
MANCHESTER CITY ROMA 1-1
Aguero su rigore al 4’ del 1° tempo Totti al 23’ del 1° tempo
MANCHESTER CITY: ( 4-4-2 ) Hart Zabaleta Kompany Demichelis Clichy Navas Touré Fernandinho Silva Dzeko Aguero All.tore: Pellegrini
ROMA: ( 4-3-3 ) Skorupski Maicon Manolas Yanga-Mbiwa Torosidis Pjanic Keita Nainggolan Florenzi Totti Gervinho All.tore: Garcia
Arbitro: Kuipers (Olanda )
Alla Roma mancano Castan, De Rossi,e De Sanctis. Mentre Ljiajc e Destro partono dalla panchina.Nel City che è a zero punti avendo perso a Monaco all’ultimo minuto è assente Nasri
Al 3’ Maicon fa cenno di trattenere Aguero a centro area e l’arbitro dà il rigore al City che Aguero trasforma spiazzando completamente il portiere Skorupski sostituto di De Sanctis.E giallo per Maicon che nell’occasione è apparso ingenuo e si stupisce dell’accaduto.
Peggio non poteva iniziare la gara dei giallorossi stasera in campo con maglia nero stinto.
Al 6’ un Maicon ancora infuriato per la severità dell’arbitro si porta in avanti e con un tiro al volo colpisce in pieno la traversa di Hart!! Roma ad un passo dal gol!
La Roma sta entrando in gara e Maicon sulla fascia destra viaggia che è un piacere. 17’ grande accelerazione di Gervinho che fa fuori un paio di avversari ma si deve arrendere sulla disperata uscita di Hart!Sono in campo due squadre a trazione anteriore
Roma con Totti,Florenzi e Gervinho, City con Silva, Dzeko e e Aguero.
Gooool di Totti ! Record per lui e per la recente Champions! 38 anni e 3 giorni e così viene superato Giggs! 23’ la Roma ha pareggiato a Manchester!Primo gol di Totti in Champions in Inghilterra e suo 37mo nelle Coppe Europee.
Un bel lancio di Nainggolan con palla per Totti che d’esterno destro batte Hart che usciva dai pali.Poi il solito gesto che ormai ha stufato del dito in bocca.Fino a quando?
Roma con personalità di fronte ad un City che non sembra poi granchè nonostante un incessante supporto del pubblico.
Si deve arrivare al 37’per osservare un’azione corale dell’attacco in maglia celeste con azione iniziata da Silva sulla sinistra dell’attacco,proseguita da Touré e conclusasi per fortuna della Roma con una girata sporcata in angolo da parte di Dzeko da una posizione centrale che se non deviata avrebbe fatto male a Skorupski
. Un minuto dopo l’arbitro Kuipers decide giustamente di soprassedere su un fallo di mano in area romanista da parte di Manolas che si trovava a terra con palla che gli va a picchiare sulla mano in modo del tutto involontario.
42’ Hart bravo a mettere in angolo un tiro di Gervinho partito su lancio dalla metà campo italiana con fuga velocissima e vincente! Azione degna del vantaggio! Infatti Garcia ha un gesto di stizza
Si va al riposo sull’1-1 con la Roma che meglio ha giocato rispetto al Manchester City.
Ad inizio ripresa il City sostituisce Navas con Milner. Roma in gran spolvero ad inizio ripresa
Roma che va vicino al raddoppio in un paio di occasioni.Al 5’ da Maicon a Totti che dai 25 metri spara in porta.La direzione è leggermente larga. Al 7’ è Pjanic ad avere una buona opportunità servito da Florenzi.Ma il suo tiro finisce addosso al portiere.Un minuto dopo ancora Pjanic con un destro fuori di poco.Roma con personalità ma con troppe occasioni sprecate.
Zabaleta al 9’ è ammonito per un fallo su Totti. Pellegrini sostituisce Dzeko che poco si è visto con Lampard.Cerca di proteggersi maggiormente perché la Roma può tentare il colpo. 14’ pericolo in area romanista quando Fernandinho va a terra a tu per tu con Yanga-Mbiwa a due passi dal partiere. 20’ da Totti a Florenzi ed a Pjanic tutto in velocità.Solo che il tiro del Bosniaco è alto.Comunque la Roma ha un bel potenziale offensivo e gioca anche un calcio gradevole.
Il City è migliorato da quando è entrato Lampard che a 22’ tenta anche un tiro dalla distanza che viene deviato da Skorupski in angolo.Anche Milner dà più velocità all’azione sulla fascia sinistra.Ora si gioca da una parte e dall’altra con gran velocità per cercare la vittoria.
Esce dal campo al 26’ Francesco Totti al suo posto Iturbe.La Roma cerca il contropiede veloce che ha già cercato due minuti fa 2 contro 2 con azione sfumata per un soffio.Legge bene la gara Garcia e sta portando i suoi ad un importante risultato.
Il Bayern nel pomeriggio-sera ha vinto per 1-0 a Mosca contro il CSKA con gol di Muller su rigore è a punteggio pieno:6 punti.
Ora a 15’ dalla fine la gara è bella ed intensa.Tutte e due vogliono la vittoria.Silva nel City è molto agile e veloce e svaria molto effettuando interessanti aperture.Al 34’ tira diretto in porta ,fuori di poco.Inglesi in forcing
.Per la Roma è il momento di non perdere palloni.Ammonito da Kuipers anche Nainngolan per un fallo su Silva che sta giocando un gran secondo tempo.
Secondo cambio per la Roma con l’ingresso di Holebas al posto di Florenzi.Garcia si è accorto che i suoi cominciano a soffrire là dietro.Pellegrini risponde con forse fresche in attacco.Entra Ljiajc al posto di Aguero. 42’ ancora un greco in difesa per la Roma.Esce contuso al volto Maicon ed entra Torosidis. Saranno ben 5’ i minuti di recupero e la Roma sta soffrendo un po’ e non riesce più ad affondare ed a mantenere palla.
Grosso rischio a 91’ con Silva che servito in velocità mette fuori di poco dopo affondo di Zabaleta sulla sinistra della difesa giallorossa. E’ l’ultimo rischio per una Roma ottima fino a metà del secondo tempo ,in difficoltà nel finale quando Pellegrini ha effettuato i cambi e quando è cresciuto molto Silva.
Comunque un punto pesantissimo che potrebbe consentire alla Roma di eliminare proprio il Manchester City dal passaggio agli ottavi.In sostanza punto meritato.
PS. da stasera Xavi del Barcellona ha il record di presenze in Champions con 143 gare giocate!!
Dopo la gara Udinese-Parma 4-2 posticipo serale che ha consegnato alla classifica un’Udinese al terzo posto con 12 punti ed un Parma all’ultimo con una difesa groviera,occorre porre attenzione al “fenomeno” Di Natale.
Di vero fenomeno si tratta
Con la doppietta che lo porta già a quota 4 gol in questo inizio di torneo Antonio Di Natale ha raggiunto 197 gol in Serie A.Il traguardo delle 200 reti è ad un passo.
Un traguardo superato solo da Piola con 274 gol , Totti con 235 gol, Nordhal con 225 gol, Meazza ed Altafini con 216 e da Roberto Baggio con 205.Si può dire con certezza che nel mirino del 37enne ( tra pochi giorni ) Di Natale possiamo metterci Baggio.Meazza ed Altafini ( che verrebbero superati se Di Natale mantenesse la media di 24 gol a stagione tenuta negli ultimi 5 anni ) ed addirittura anche Nordhal se la stagione dell’Udinese proseguisse così brillantemente.
Da ricordare come Di Natale sia stato il capocannoniere del campionato italiano negli anni 2009/2010 e 2010/2011
In Serie A dopo soltanto 5 giornate la classifica parla già chiaramente.Con grande probabilità sarà di nuovo lotta a due tra Juventus e Roma.Le indicazioni in tal senso sono precise.Divario netto a favore delle due.
La Juventus cerca addirittura di aggiungere altri record al suo recente prestigioso palmarès ( quello della imbattibilità di Buffon ad esempio… e quello delle 22 possibili vittorie consecutive interne..)
mentre la Roma conscia della sua forza ha imparato anche a vincere nei finali di gara.Arriva presto lo scontro diretto del 5 ottobre e servirà per capire qualcosa di più.
E le altre ? Modestia assoluta.
Sul Napoli vittorioso col Sassuolo in esterni ma già a 8 punti dalle due di vetta si può solo dire che quei 3 punti hanno probabilmente salvato la panchina a Benitez.
L’incostanza di rendimento è il male maggiore oltre ad una certa confusione del tecnico forse non aiutato dalla campagna acquisti societaria.
Della Fiorentina attesa finalmente quest’anno al definitivo salto di qualità che dire? Il giudizio dovrebbe essere sospeso.Come si fa a dare pagelle ad una squadra che continua a perdere ora l’uno ora l’altro dei suoi attaccanti migliori?
Non è giusto dare addosso a Montella come già si tenterebbe di fare nella città più critica d’Italia.
Fatto è che i viola sono già distanti 9 lunghezze dalla vetta e francamente è molto.
Le due milanesi sono appaiate a 8 punti e francamente non sembrano in condizione di impensierire nessuno.
L’Inter dell’ambizioso Mazzarri è stata schiantata dal Cagliari di Zeman con un 1-4 che fa storia per i sardi,però.
Il Milan ha difetti congeniti in difesa che anche un cieco vedrebbe e che la Società tenta di camuffare e di nascondere con il luccichio ?! di un attacco sicuramente meglio dotato tecnicamente ( Torres e Menez ) rispetto ai modesti ma ben pagati pedatori difensivi.
Per carità alla lunga è anche ipotizzabile un miglioramento della fase difensiva e sarà anche possibile lottare per uno dei posti europei ma non è difficile ipotizzare sia per il Milan che per l’Inter una distanza in termini di punti dalle due primattrici di almeno 30/40 lunghezze.
"...Dobbiamo proseguire ad impegnarci gara dopo gara per acquisire certezze ha detto Inzaghi nel dopo gara…" verissimo.
La paura è che queste certezze siano quelle della impossibilità di lottare per il vertice come è probabilissimo che accada.
Solo la modestia generalizzata ( a parte le due che già se ne vanno ) potrà permettere alle altre aspiranti grandi di battagliare a debita distanza per i posti che portano in Europa.
Solo questo dirà questo torneo di A 2014/2015 ? Crediamo proprio di si.
Quando un allenatore come Allegri dice: “ Juventus, conta solo vincere,il bel gioco fine a se stesso non mi interessa..” come ha detto Allegri alla vigilia della trasferta di Bergamo contro l’Atalanta e soprattutto alla vigilia della trasferta Champions contro l’Atletico e prima della sfida coi rivali giallorossi si capirà bene in che modo i bianconeri gestiranno la partita di stasera.
Soprattutto dopo aver già saputo che la Roma che pare l’unica avversaria per lo scudetto,nel pomeriggio aveva battuto per 2-0 il pericoloso Verona sbagliando gol fatti e segnandone due bellissimi ,difficili e nel finale di gara.
Roma quindi,come lo scorso anno, che si avvicina alle vittorie con qualità di gioco,in definitiva con approccio mentale meno sparagnino e dal momento che i risultati arrivano i giallorossi fanno bene a proseguire con il loro cliché.
ROMA VERONA 2-0
FLORENZI al 30' del 2° tempo DESTRO 41' del 2° tempo
Come detto solo nel finale la Roma ha abbattuto il bunker difensivo del Verona.Un capolavoro di Florenzi al 30’ della ripresa con tiro dai 25 metri e con palla precisissima alla sinistra del portiere Gollini ed un altro di Mattia Destro con tiro quasi da centrocampo con palla violenta e precisa che non permette allo stesso Gollini alcun intervento tra i pali.Questo al 41’ La Roma festeggia nel contempo le 38 primavere di capitan Totti anche lui andato ad un passo dal segnare un gol.
ATALANTA JUVENTUS 0-3
TEVEZ al 35' del 1° tempo ed al 14' del 2° tempo MORATA al 37' del 2° tempo
Tra il 12’ ed il 13’ della ripresa c’è tutto il fascino del calcio.
Viene mostrato interamente ed è capibile come da una parte ( l’Atalanta ) ci si possa disperare e dall’altra ( la Juventus ) invece ci si possa riempire d’orgoglio e di convinzione.
Accade questo. Un miracolo! Un arbitro che dà un rigore all’avversario dei bianconeri!! Si chiama Orsato.Inaudito! Eppure accade!
Fallo di Chiellini su Molina. La difesa della Juventus è ancora imbattuta!
Buffon è un gran portiere ed ha enorme esperienza.
Va sul punto di battuta un “vecchio “ bomber ,l’argentino Denis che ha un po’ le polveri bagnate.Ha anche la faccia abbastanza spaurita
.Dentro di me dico.Questo lo sbaglia,magari batte una bordata alta.
Invece va al tiro,un tiretto sulla sinistra di Buffon che respinge con assoluta tranquillità!! Porta ancora inviolata!
Ma il calcio è crudele e spietato a volte,così come è la Juventus stasera.Riparte l’azione con palla che quasi al limite dell’area bergamasca finisce sul piede di Tevez che con un tiro nemmeno poi tanto imparabile finisce in gol alle spalle di un poco reattivo Sportiello.
In un minuto si è scritta la storia della partita e si è avuta la dimostrazione di che cosa voglia dire forza e convizione nei propri mezzi.
E pensare che l’Atalanta aveva iniziato assai bene rendendosi molto pericolosa ma era stata freddata dal solito Tevez al 36’ servito da un lancio di Lichtsteiner con Sportiello in uscita dai pali.
Tevez che con la doppietta di stasera è già a quota 4.
Poi nel finale c'è gloria anche per Morata che segna il 3-0 con un bel colpo di testa centrale che non dà scampo a Sportiello.
Buffon è arrivato a 801’ di imbattibilità! Il record assoluto di Sebastiano Rossi del Milan è a 929 ‘.
L’ultimo gol subito da Buffon in campionato risale al 28 aprile del 2014 allo stadio Mapei di Reggio Emilia in Sassuolo 1-Juventus 3 al 9’ del primo tempo fu Zaza a segnare complice anche una deviazione di Ogbonna. Poi 8 gare senza subire. Per appunto 801’
Sulla strada del record c’è la Roma, ancora una volta.
La notizia è quella del giorno.I “rumors” provengono dalla stampa Inglese e sono stati lanciati ieri dal The Guardian e ripresi oggi dal Daily Star.
Notizia della possibilità di un’operazione clamorosa.Il possibile ritorno con la maglia dei “ Red Davils “ di Cristiano Ronaldo.
Tom Jenkins The Guardian
Si tratta di una battuta? Di certo il ritorno,per cui si ipotizzano anche le cifre -200 milioni di euro- sarebbe tutto a vantaggio del Manchester United dove Ronaldo ha giocato dal 2003 al 2009 e dove ha vinto la Champions ed il Pallone d’Oro.
I 200 milioni di euro servirebbero per la clausola rescissoria di 80 milioni imposta dal Real Madrid ed il resto per l’ingaggio ,parrebbe da mezzo milione di euro a settimana da garantire all’asso portoghese.
Ovvio che vi sia stata ed anche immediata la risposta da Madrid a queste voci alimentate dalla “troppo interessata” stampa britannica.
Carlo Ancelotti che contro Ronaldo ha giocato quando era sulla panchina del Milan ha subito stoppato ogni entusiasmo inglese dicendo:”..non immagino un Real Madrid senza Cristiano Ronaldo.. si tratta di discorsi senza senso..”
E’ chiaro che all’United sono interessati al rendimento nettamente migliore in termini di gol che la maturità dell’atleta ha evidenziato in questi ultimi anni.
Cristiano Ronaldo con il Manchester United ha segnato in campionato 84 gol in 196 partite e con il Real Madrid ben 186 gol in sole 169 gare
Quello che stupisce è il dato complessivo del periodo madrileno. 254 gare con 264 reti !
E ci credo che lo rivorrebbero a Manchester !
Dopo 5 giornate in Premier League che accade ?
Comanda il Chelsea di Mourinho che è ancora imbattuto. 4 vittorie ed un pari. Poi l’accoppiata Southampton ed Aston Villa a tre punti. L’Arsenal è a 4 punti.
Stupisce in negativo l’andamento lento delle due di Manchester.
Il City ha solo 8 punti mentre al momento la campagna acquisti faraonica del Manchester United si è scontrata come d’altra parte avviene in Italia all’altra grande esclusa dalla Coppe Europee,il Milan, contro le deficienze di una difesa ancora impresentabile.
L’United ha già in parte compromesso il campionato e si trova a ben 8 punti dalla vetta.
Non bene anche il Liverpool nonostante il bene accettato ( soprattutto per il numero di maglie vendute ) Balotelli.Ha solo 6 punti.
PREMIER LEAGUE
CHELSEA 5 gare 4/1/0 13 punti
Southampton ed Aston Villa 5 gare 10 punti
Arsenal 5 gare 10 punti ….
Manchester City 5 gare 8 punti …….
Liverpool 5 gare 6 punti
Manchester United 5 gare 5 punti
Qualche sorpresina anche in BUNDES LIGA ove come al solito comandano i bavaresi-ora alle prese anche con l’Oktober Fest- del Bayern Monaco che sono in testa ed imbattuti.Poi ad un solo punto le “aspirine” del Bayer 04 Leverkusen e l’Hannover 96. I tradizionali rivali del Borussia Dortmund stanno pagando le molte assenze per lunghi infortuni e l’inserimento di Ciro Immobile ( peraltro già due gol all’attivo ).Hanno già 4 punti di distacco dalla vetta.
Bayern Monaco 5 gare 11 punti
Bayer 04 Leverkusen 5 gare 10 punti Hannover 96 5 gare 10 punti
…….
Borussia Dortmund 5 gare 7 punti
LIGA In Spagna nonostante l’eccezionale momento di forma di Cristiano “pavone” Ronaldo in gol ben 7 volte in 4 giorni, il Real Madrid Campione d’Europa in carica è già distante 4 punti dalla coppia Barcellona e Siviglia che guida la classifica dopo 5 giornate di campionato.Da parte sua l’Atletico di Madrid Campione di Spagna in carica e prossimo avversario della Juventus in Champions ha solo due punti di distacco dalla coppia in vetta.
Barcellona e Siviglia 5 gare 13 punti
Valencia e Atletico Madrid 5 gare 11 punti
Real Madrid e Celta Vigo 5 gare 9 punti
Da notare che Barcellona,Siviglia,Valencia,Atletico Madrid e Celta Vigo sono imbattute.
JUVENTUS E TORINO NELLA STORIA DELLA SERIE A
La 4a giornata della Serie A ha confermato il predominio della coppia Juventus ( 3-0 al Cesena ) Roma ( 2-1 a Parma ) .
Confermato anche il buon momento dell’Inter ( 2-0 all’Atalanta ) e le difficoltà del Napoli ( 3-3 casalingo col Palermo )
In attesa dello scontro diretto allo Juventus Stadium del 5 ottobre prossimo tra Juventus e Roma la notizia del giorno è che
la Juventus
2013/2014 ha eguagliato il Torino 1947/49
JUVENTUS E TORINO A BRACCETTO NELLA STORIA DELLA SERIE A
Con la vittoria casalinga contro il Cesena la Juventus ha raggiunto il record di vittorie consecutive casalinghe che apparteneva al Grande Torino degli anni 1947/49
21 vittorie consecutive
La Juventus non perde in casa dal 6 gennaio 2012 quando la Sampdoria si impose per 2-1 L’imbattibilità casalinga è arrivata a 30 gare con 28 vittorie e 2 pareggi
Dal 31 agosto 2013 disputate alla Juventus Stadium di Torino 19 gare del campionato 2013/2014 tutte vinte con 47 gol all’attivo e 9 al passivo
Juventus-Lazio 4-1 Juventus-Verona 2-1 Juventus-Milan 3-2 Juventus-Genoa 2-0 Juventus-Catania 4-0 Juventus-Napoli 3-0 Juventus-Udinese 1-0 Juventus-Sassuolo 4-0 Juventus-Roma 3-0 Juventus-Sampdoria 4-2 Juventus-Inter 3-1 Juventus-Chievo 3-1 Juventus-Torino 1-0 Juventus-Fiorentina 1-0 Juventus-Parma 2-1 Juventus-Livorno 2-0 Juventus-Bologna 1-0 Juventus-Atalanta 1-0 Juventus-Cagliari 3-0
Campionato 2014/2015 13 /9/2014 Juventus-Udinese 2-0 24/9/2014 Juventus-Cesena 3-0
Totale per ora 21 vittorie con 52 gol fatti e 9 subiti
In questo campionato la porta della Juventus è ancora imbattuta!
Il calendario propone alla Juventus la Roma come prossima avversaria casalinga! La squadra più difficile da battere per raggiungere il record in solitario con 22 vittorie !
Il record di imbattibilità casalinga del Grande Torino invece è irraggiungibile ai nostri tempi.
Il Torino dalla sconfitta per 1-3 contro l’Inter del 17/1/1943 a quella nel derby contro la Juventus del 6 novembre 1949 per 1-3 RIMASE IMBATTUTO IN CASA PER 6 ANNI ( ci fu la sospensione per la guerra ) e per BEN 100 GARE!
Con 89 vittorie e 11 pareggi con 358 gol fatti e 79 subiti.
6 partite nel campionato 42/43
9 gare nel campionato di guerra 43/44 (Liguria-Piemonte)
3 gare nel girone finale del campionato di guerra 43/44 ( Piemonte-Lombardia )
13 gare nel campionato 1945/46 Alta Italia
7 gare nel campionato 1945/46 Girone finale
19 gare nel campionato 1946/47
20 gare nel campionato 1947/48
19 gare nel campionato 1948/49
4 gare nel campionato 1949/50
La tragedia di Superga con la caduta dell’aereo che trasportava da Lisbona la squadra del Torino avvenne il 4 maggio del 1949
Altro incredibile record di quella squadra è quello di ben 76 partite consecutive casalinghe con almeno un gol all’attivo. Tra il 10 novembre 1946 ed il 24 settembre 1950 il Torino in casa segnò sempre almeno un gol con il massimo del 10-0 all’Alessandria nel torneo 1947/48
La gara che io avevo definito come la più importante di questo inizio di stagione per il Milan,vale a dire quella di Empoli terminata poi sul 2-2 ha chiarito molte cose.
Cose che non sono positive per il Milan.
Che l’Empoli non potesse assolutamente correre come ha fatto per tutto il primo tempo era evidente .Ed infatti nella ripresa ha ceduto.Ma che in quel primo tempo potesse ancora una volta mettere a nudo tutte le manchevolezze della difesa del Milan ed in modo palese tanto da non restare sorpresi se i primi 45’ fossero terminati sul 4-1,francamente era difficile da aspettarselo.
Ancora una volta un avversario veloce ha fatto a fette la difesa del Milan.
I due centrali Bonera e Zapata sono apparsi molto modesti e lo si sapeva.Il fatto poi di subire gol di testa su calci d’angolo o su calci piazzati è ormai difetto congenito ed ineliminabile con questi giocatori. Che cosa quindi potrà accadere di diverso rispetto allo scorso anno in cui il Milan fu escluso dalla partecipazione alle Coppe Europee?
Anzitutto la presenza in avanti di Fernando Torres al posto dell’indisponente Balotelli è garanzia di qualità ed esperienza.Il recupero su livelli accettabili di Honda è importante così come lo sarà quello di Montolivo.Più difficile ma non impossibile che El Shaarawy torni quello della prima parte di stagione 2012/2013.Poi l’allenatore. Inzaghi non è tipo da mollare e sicuramente sarà in grado di far rendere al massimo una rosa che almeno in 4-6 elementi appare assolutamente inadeguata per “sognare in grande”.
BONERA-ZAPATA-MUNTARI- sarebbe bene cambiassero aria.
Di De Sciglio e di De Jong si ricorda l’alterno rendimento.
Qualcosina di meglio in difesa con il recupero di Alex ed a centrocampo con quello di Essien si potrà ottenere ma quando resta negli occhi la scena del primo gol dell’Empoli quello subito su colpo di testa di Tonelli da palla d’angolo non si può essere ottimisti.
Tutta la difesa schierata,erano in 7 più Abbiati! Tutti “uccellati” da Tonelli . Che dire?
Intanto la Juventus si appresta a eguagliare uno dei record più significativi nella storia di un club. Il maggior numero di vittorie consecutive in casa.E’ un record che denota la forza di una formazione,di una Società. Guarda caso questo record appartiene al mitico Torino,l’immortale squadra scomparsa nella tragedia di Superga.
In quegli anni 1945/46 1946/47 1947/48 1948/49 il Torino di Loik,Gabetto,Bacigalupo,Mazzola,Menti,Grezar…. vinse 4 scudetti consecutivi con ben 76 vittorie 18 pareggi e 10 sconfitte in 104 gare con la bellezza di 294 reti segnate e solo 86 subite Una media da 2,82 gol a partita e una percentuale del 73% di partite vinte.
VALE A DIRE CHE QUANDO QUEL TORINO SCENDEVA IN CAMPO AVEVA IL 73% DI POSSIBILITA’ DI VINCERE LA GARA!!
La Juventus sta studiando da Torino e stasera lo raggiungerà in questo importante record.( a meno di un miracolo del Cesena..)
2011/2012 2012/2013 2013/2014 ed inizio 2014/2015 siamo per i bianconeri a 3 scudetti consecutivi con 86 vittorie 24 pareggi solo 7 sconfitte in 117 partite Stessa media del Grande Torino! 73% di partite vinte rispetto a quelle giocate!
223 gol all’attivo e solo 67 al passivo.Con una media di 1,90 gol a gara.
Solo 0,57 gol subiti a gara.In questo l’attuale Juventus è meglio del Grande Torino.
Per il Milan è la partita più importante di questo inizio stagione.
Più importante anche di quella persa contro la Juventus. Vincere ad Empoli vorrebbe dire tranquillizzare tutto l’ambiente e permettere di crescere magari approfittando anche di un calendario in apparenza favorevole nelle due prossime uscite.
Riprendere il cammino dopo il preventivabile stop contro la Juventus per questo “nuovo Milan” è indispensabile.
L’avversario è ben organizzato ed ha ottenuto meno di quanto meritato.
Milan con novità.In campo da subito lo spagnolo Torres ed il centrocampista olandese Van Ginkel.Torres fa coppia in avanti con Menez.In difesa rientra Bonera . L’Empoli di Sarri mette in campo in attacco Tavano e Pucciarelli.
EMPOLI MILAN 2-2
Tonelli (Empoli) al 14' del 1°tempo PUCCIARELLI (Empoli) al 21' del 1° tempo Torres (Milan) al 43' del 1° tempo Honda (Milan) al 12' del 2° tempo
EMPOLI: Sepe Rugani Tonelli Laurini Mario Rui Vecino Croce Valdifiori Pucciarelli Verdi Tavano All.tore: Sarri
MILAN: Abbiati Abate Bonera Zapata De Sciglio De Jong Van Ginkel Honda Muntari Menez Torres All.tore: Inzaghi
Arbitro:Calvarese
Primi minuti di gioco vivace da una parte e dall’altra col Milan che cerca soprattutto sulla fascia sinistra la profondità con le sgroppate di Menez.Empoli attento in difesa e pronto a ripartire approfittando della difesa alta del Milan.
Al 13’ Empoli in vantaggio alla prima occasione con un colpo di testa di Tonelli.SOLITA STORIA CARO INZAGHI.Non volete o non potete intervenire sul più grave difetto mostrato dalla difesa rossonera in questi ultimi anni.L’assoluta incapacità di intervento sui palloni alti che spiovono in area di rigore! Anche in questo caso su calcio d’angolo alla destra di Abbiati,Tonelli solo in mezzo ad almeno 5 rossoneri può colpire indisturbato e segnare! Incredibile!
Ed un minuto dopo ci vuole un grande intervento di Abbiati in angolo per evitare il raddoppio. Il tiro è stato di Pucciarelli. Per ora nessuna reazione da parte rossonera. 18’ Empoli applaudito dal pubblico ed assai veloce nelle trame di gioco e la difesa del Milan è lenta e macchinosa
.Ancora Abbiati impegnato da Vecino al 19’ .Un gran tiro dopo aver ricevuto da Tavano.
Di una cosa siamo certi.L’Empoli non potrà correre così per tutta la partita.
Intanto è ammonito Zapata per un fallo su Pucciarelli.
20’ Si mette malissimo per il Milan.Pucciarelli in velocità riceve da Tavano e quasi scherza con De Jong che non fa in tempo a rendersi conto di ciò che accade che la palla è già alle spalle di Abbiati. Doppio vantaggio pienamente meritato e difesa del Milan in condizioni impresentabili.
L’azione è partita da un calcio di punizione con palla finita a Tavano e smistata subito in mezzo all’area per Pucciarelli, Per ora il Milan ha segnato 8 gol ed 8 ne ha subiti.
Tavano è un incubo per i milanisti e sbuca da tutte le parti.Inzaghi deve cambiare qualcosa perché i suoi non sono messi bene in campo
Van Ginkel ha cominciato male col Milan.Deve uscire per infortunio.Entra Bonaventura.
AL 31’ un colpo di testa in corsa di Verdi fa sfiorare alla sfera la traversa di Abbiati!!
Ancora una bella occasione per l’Empoli.
Empoli che si muove con armonia e velocità.Milan spaesato. Intanto un fallaccio inutile su Verdi costa un bel giallo a Muntari al 36’
Al 38’ arriva il primo tiro in porta rossonero.E’ Bonaventura a sferrarlo dai 25 metri.Al centro della porta para Sepe. Pressing continuo dell’Empoli.
41’ tocca a Torres impegnare a terra Sepe.Leggero risveglio milanista. 42’ primo ammonito tra i toscani.E’ l’uruguagio Vecino.
42’ ecco il primo gol di Fernando Torres con la maglia rossonera . L’azione parte da Abate che lancia Menez che non riesce a liberarsi per il tiro.Palla di nuovo ad Abate che sceglie il lancio in area ove Torres colpisce in elevazione con traiettoria a spiovere che non dà scampo a Sepe.
In effetti già da 5’ si era notato un cambiamento nella gestione della gara.
Al 47’ proprio sul fischi del riposo Bonera in piena area tocca il pallone con la mano ma nessuno interviene. Che dire dei primi 47’ ? Milan brutto.Empoli eccellente.Milan che poteva anche essere sotto per 3-1 e non ci sarebbe stato nulla da ridire
Corsa ed organizzazione per gli azzurri,confusione e pessima prova della difesa per i rossoneri.La gara non è ancora persa per Inzaghi ma molte cose dovranno cambiare nel secondo tempo altrimenti è più prevedibile che subisca ancora Abbiati piuttosto che segni ancora Torres.
Ad inizio ripresa fuori Muntari confusionario e falloso come non mai e dentro Poli.
Intanto Sarri allenatore dell’Empoli è rimasto negli spogliatoi.Evidentemente espulso per proteste a fine tempo per quel tocco di Bonera…
50’’ ed ancora un tiro dell’Empoli parato senza problemi da Abbiati.Autore Verdi. Il Milan si proietta in avanti.Giocoforza rischierà molto in difesa. 4’ ammonito anche De Sciglio per fallo su Pucciarelli che sta giocando alla grande.
Detto fatto.Al 9’ l’empolese Tavano da solo davanti ad Abbiati spreca malamente il facile 3-1 Errore che potrebbe costar caro ai toscani.Tavano era stato lanciato da Vecino.
Menez in azione personale al tiro centrale all’11’
12’ pareggia il Milan con il terzo gol di Honda abile al tiro da posizione centrale dopo un dribbling vincente.Sepe si tuffa in ritardo sulla sua sinistra.Ecco cosa è il calcio!Cosa avevo detto poco fa? L’errore di Tavano potrebbe costare la partita all’Empoli.Bravo è stato Menez nel servirlo ed ingenuo Tonelli nel controllo del giapponese che con Inzaghi ha notevolmente migliorato il rendimento.
Traversa di Menez al 16’! Il Milan spinge alla ricerca del terzo gol.L’Empoli sta calando. Dopo azione di Torres con tre dribbling a protezione della palla viene servito Menez al limite che scaraventa sulla traversa! Empoli che soffre e poco dopo rischia ancora Da soli Abate,Honda,Torres e soprattutto Menez tengono a galla il Milan. 18’ da Abate a Torres che entra in area e sferra un diagonale che esce di poco! In 3’ il Milan ha segnato un gol,preso una traversa e sfiorato un altro gol.
E’ la squadra squilibrata votata all’attacco prediletta da Inzaghi.Le emozioni non mancano. Esce Tavano ed entra Maccarone nell’Empoli. Al 23’ deve uscire Laurini per infortunio,al suo posto Hysaj difensore della Nazionale Albanese.
Come avevamo previsto l’Empoli non poteva correre a mille come nel primo tempo.L’Empoli è nettamente calato ed il Milan potrebbe approfittarne.Ma di una cosa siamo certi.CON IL MIGLIOR ATTACCO E LA PEGGIORE DIFESA NON SI VA DA NESSUNA PARTE IN ITALIA. Inzaghi forse vuol fare come Zeman?
30’ ultimo cambio Empoli con Pucciarelli che esce lasciando il posto a Zielinski giocatore polacco in prestito dall’Udinese. 33’ punizione guadagnata da Bonaventura da ottima posizione.Sia Honda che De Jong possono tirare.Batte il giapponese ma la palla esce non di molto.
Esce Torres che ha ben giocato ed entra Pazzini che è più come Inzaghi in area di rigore. 35’ ammonito Valdifiori dell’Empoli per un fallaccio su e Jong.L’arbitro prima mostra il giallo poi il rosso.Empoli in 10’ nel finale di gara
Forcing del Milan.E’ normale,l’Empoli appare cotto.Abate al 90’ è fermato in dubbio fuori gioco e non è la prima volta.Saranno 4’ i minuti di recupero. Honda si dà un gran daffare e sicuramente stasera è tra i migliori del Milan assieme ad Abate e Menez.
Finisce per 2-2 la sfida del Castellani di Empoli. Gara dai due volti.Se Tavano segnava il 3-1 per il Milan era la sconfitta. Se Menez invece della traversa colpita avesse messo dentro l’Empoli avrebbe perso la gara. Quindi giusto 2-2 MA CARO MILAN NON CI SIAMO PROPRIO.
Empoli generosissimo e bravo fino a che ha retto il fiato.Milan con tre quattro ottimi giocatori ma con un sistema difensivo ASSURDO.
ASSOLUTA MANCANZA DI EQUILIBRIO IN CAMPO.
Un’altra stagione buttata?
Dal 31 agosto 2013 disputate alla Juventus Stadium di Torino 19 gare del campionato 2013/2014 tutte vinte con 47 gol all’attivo e 9 al passivo
Juventus-Lazio 4-1 Juventus-Verona 2-1 Juventus-Milan 3-2 Juventus-Genoa 2-0 Juventus-Catania 4-0 Juventus-Napoli 3-0 Juventus-Udinese 1-0 Juventus-Sassuolo 4-0 Juventus-Roma 3-0 Juventus-Sampdoria 4-2 Juventus-Inter 3-1 Juventus-Chievo 3-1 Juventus-Torino 1-0 Juventus-Fiorentina 1-0 Juventus-Parma 2-1 Juventus-Livorno 2-0 Juventus-Bologna 1-0 Juventus-Atalanta 1-0 Juventus-Cagliari 3-0
Campionato 2014/2015
13 /9/2014 Juventus-Udinese 2-0
E siamo a 20 vittorie consecutive casalinghe con 49 gol all’attivo e 9 al passivo.Porta inviolata nelle ultime 5 gare.
IL RECORD DEL TORINO E’ AD UN PASSO
C’è un RECORD che appartiene al GRANDE TORINO scomparso nella tragedia di Superga ( 4 maggio 1949 ) che a cavallo delle stagioni 1947/48 e 1948/49 vinse al Filadelfia 21 partite di campionato consecutive.
CAMPIONATO 1947/48 TORINO-SALERNITANA 7-1 TORINO-INTER 5-0 TORINO-TRIESTINA 6-0 TORINO-FIORENTINA 5-0 TORINO.GENOA 2-1 TORINO-BARI 5-1 TORINO-ROMA 4-1 TORINO-PRO PATRIA 4-1 TORINO-BOLOGNA 5-1 TORINO-SAMPDORIA 3-2 TORINO-ALESSANDRIA 10-0 TORINO-ATALANTA 4-0 TORINO-LAZIO 4-3 TORINO- LIVORNO 5-2 TORINO-MILAN 2-1 TORINO-MODENA 5-2
CAMPIONATO 1948/49 TORINO- PRO PATRIA 4-1 TORINO-ROMA 4-0 TORINO-LUCCHESE 2-1 TORINO-PADOVA 3-1 TORINO- LAZIO 1-0
E sono 21 VITTORIE CONSECUTIVE IN CASA con 90 gol a 19 .
La successiva gara Torino-Triestina finì 1-1
|