|
Di seguito gli articoli e le fotografie pubblicati nella giornata richiesta.
Articoli del 26/12/2025
Ci si aggrappa a quella serie di record che l'allenatore Lucarelli di NUOVO A PISTOIA alla guida della squadra arancione, ottenne a Terni nell'anno della promozione delle "fere" dalla C alla B. La dirigenza arancione ha comunicato oggi il nome del sostituto di Andreucci.La scelta è quindi stata quella dell'ex bomber del Livorno a dire il vero non fortunato nelle ultime stagioni come allenatore conclusesi con qualche esonero.Quindi,
stagione 2014-2015 Serie C alla Pistoiese l'allenatore è Cristiano Lucarelli.Gioco brillante ma troppi gol subiti e quindi alla 24ma ecco l'esonero.
Ora stagione 2025-2026 ecco il ritorno di Lucarelli in arancione dopo l'esonero di Andreucci.
Di certo Lucarelli ha tutt'altre caratteristiche.E' uomo di campo e di polso e le cifre per lui parlano chiaro.Da giocatore attaccante di razza e "Dio a Livorno "con 73 gol in Serie A con la maglia amaranto e ben 221 in carriera in 551 presenze, poi allenatore anche a Pistoia dopo aver allenato in Prima Divisione a Perugia.Arriva in arancione nella stagione 2014-2015 al primo campionato di Lega Pro con questo rendimento: in 24 giornate 7 vittorie 6 pareggi e 11 sconfitte che costarono l'esonero.Ultime esperienze in B alla Ternana ed in C al Catania conclusesi però con tre esoneri consecutivi.Ottima per lui la stagione alla Ternana in Serie C anno 2020/2021 conclusasi con la promozione in Serie B e la panchina d'oro di C . Ben 28 vittorie 6 pareggi e solo 2 sconfitte per quella Ternana con 90 punti in classifica e Ed a quella stagione ci si aggrappa visti i record ottenuti.Migliore media punti in una stagione,11 vittorie consecutive e massimo numero di successi in campionato,ben 28.Ben 95 i gol fatti e solo 32 i subiti.ECCO LA MOLLA che è scattata! Occorre per la Pistoiese un filotto di vittorie consecutive per riprendere gli avversari e questo è possibile.Ora Lucarelli avrà il compito non facile di prendere sul campo visione degli elementi a sua disposizione e meglio adattarli al compito.Di sicuro vedremo atteggiamenti del tutto differenti da quelli visti finora. Come andrà a finire lo vedremo.
Una svolta occorreva darla.....ed allora ecco la decisione in casa FC Pistoiese.Via l'allenatore Andreucci ringraziandolo di cuore come ha detto il Presidente Iorio ,ma l'involuzione negativa registrata nell'ultimo mese richiedeva un segnale ed una scossa all'ambiente.Niente è compromesso e c'è ancora tempo e modo per raddrizzare la situazione. Così si legge nel comunicato della Società.
E ci risiamo,quindi.Ancora una volta alla Pistoiese un cambio di allenatore! Ancora una volta quindi si sconfessa un cammino intrapreso,una strategia e lo si fa come sempre a metà campionato.Vediamo meglio che cosa deve essere accaduto in Società.Indubbiamente il fatto di aver conquistato solo 5 punti nelle ultime 5 gare con in mezzo la sconfitta casalinga in due scontri diretti deve aver influito e non poco nella scelta.Trovarsi improvvisamente da primi della classe ( alla 12 giornata ) a inseguire da quinti in classifica addirittura a 7 punti dalla vetta, ha pesato eccome.Solo che si era sempre difeso l'agire di Andreucci uomo di ampia esperienza in categoria uomo che sembrava poter gestire al meglio la girandola di giocatori in un vai e vieni francamente poco comprensibile se non causa scelta sbagliate di partenza piuttosto che cattivo impiego degli stessi.Ed allora? Il DS Taibi evidentemente ha avuto ancora una volta carta bianca.In realtà anche sui social tra i tifosi erano apparse più critiche per lui che per l'allenatore.Non essere riuscito a vincere almeno 3-4 gare in pieno controllo causa errori di finalizzazione pone la luce negativa a mio avviso,più sulla qualità dei singoli (scelti da chi?) che sull'operato dell'allenatore.Qualcosa quindi in questi giorni di feste deve essere accaduto in Società.Ci si deve essere consultati e quindi è stata presa questa drastica decisione di far pagare il tutto all'allenatore da sempre nel calcio un parafulmine.Sapete come io l'ho sempre pensata in merito.Per me avere una rosa di 25 giocatori è follia...per me si deve puntare su un blocco fisso di 8-9 giocatori con un attaccante di spessore ed utilizzare il resto per infortuni che capitano sempre o per far rifiatare qualcuno.QUI E' L'OPPOSTO! Una girandola di attaccanti alla ricerca di quello giusto.Scelti,accettati anche da Andreucci? Oppure subiti? Comunque sia la scelta è stata fatta e vedremo se il nuovo allenatore,si parla di Cristiano Lucarelli,già a Pistoia in C nel 2014-2015 ( esonerato ) ,oppure di Cristiano Aglietti od anche di Fabrizio Cacciatore,
saprà ridare continuità di risultati ad una squadra troppo spesso incapace di chiudere le gare condotte positivamente in campo o di recuperare il risultato una volta sotto.In definitva anche la brillantezza fisica ha spesso fatto difetto.Occorre veramente un'impresa ma come ha detto il Presidente Iorio,tutto è ancora possibile.
Fotografie del 26/12/2025
Nessuna fotografia trovata.
|