|
Di seguito gli articoli e le fotografie pubblicati nella giornata richiesta.
Articoli del 03/02/2013

Conserva il vantaggio di 3 punti la Juventus sul Napoli e francamente era prevedibile conoscendo il carattere della squadra Campione d’Italia.Immediata,quindi, la risposta bianconera con la vittoria di Verona sul Chievo per 2-1 ,alla vittoria del Napoli sul Catania. Il rientro a tempo pieno di Pirlo in cabina di regia è subito coinciso al ritorno dei 3 punti in trasferta.
Un Chievo dalla tranquilla posizione in classifica nulla ha potuto nonostante un ottimo inizio di ripresa giocato agli stessi ritmi della Juventus.Ma quando i bianconeri sanno che la via della vittoria passa attraverso l’intensità agonistica ed al cospetto di formazioni di medio livello,non ce n’è per nessuno.
Al pomeriggio poi sono venute altre evidenti risposte a quanto già da tempo si va dicendo circa la possibilità di allargare la platea delle contendenti allo scudetto
Lazio e Inter sono naufragate in piazze in lotta per la retrocessione.La Lazio a Genova sponda Genoa e l’Inter addirittura seccamente in quel di Siena ! Sarà quindi fino in fondo lotta Juventus Napoli ? Molto probabile per non dire certo.
L’attenzione ora di sposta a San Siro ove il Milan autore di un buon filotto di risultati ma soprattutto autore del miglior colpo di mercato di gennaio con l’arrivo di Balotelli al centro dell’attacco avrà tutti i riflettori addosso. Da un talento( in tutti i sensi) come Balotelli ci si può aspettare di tutto.
Di fronte il Milan avrà l’Udinese con quel Di Natale che da anni è la bestia nera rossonera.Segna sempre contro il Milan. Probabile partenza di Balotelli dal secondo tempo tanto per non scompaginare equilibri faticosamente raggiunti.Non tanto per dire che Pazzini sia stato molto contento dell’arrivo di Mario.Ed allora è probabile che parta il tridente Pazzini,Niang ed El Shaarawy.
Allegri si augura che l’ingresso di Balotelli non debba servire a rimediare a qualche svarione della difesa che deve fare anche a meno di De Sciglio ( assenza pesante ) e di Mexes ( assenza leggera) .
Vedremo anche in qual maniera risponderà il pubblico milanista in termini di affluenza allo stadio.Ultimamente il clima era un po’ freddino…
All’ultimo momento si apprende che per un problema agli adduttori Pazzini non sarà in campo dall’inizio ma si siede in panchina. ( sarà verissimo ? ) .Entra Mario Balotelli dal primo minuto.
38 secondo di gara al tiro Balotelli !! fuori di poco.Balotelli aveva scambiato con Niang. Se il buongiorno si vede dal mattino…
Per ora l’Udinese controlla senza affanni 10’ buona per Niang lanciato da Balotelli.Due volte al tiro il secondo dei quali è respinto da Padelli.Scambiano bene i due giovani di colore del Milan. 15’ contropiede dell’Udinese con Muriel e Di Natale che non si finalizza. Molto attivo Abate nel Milan.Al 20’ una sua iniziativa d’attacco con palla a El Shaarawy il cui colpo di testa è debole e alto sulla traversa. E Balotelli che fa? Per ora si limita a scambiare in velocità con i compagni.
Poco spettacolo a San Siro. Udinese ordinata e molto prudente..Solo accelerando i ritmi il Milan potrà segnare.
25’ ECCOLO IL PRIMO GOL DI BALOTELLI CON LA MAGLIA ROSSONERA..al secondo tiro in porta Mario mette a segno il gol del vantaggio per il Milan.Azione sulla sinistra dell’attacco in velocità da Montolivo a El Shaarawy che crossa in area a rientrare.Pallone che subisce una leggera devizione e giunge sul sinistro di Balotelli che al volo buca Padelli.
27’ ancora Balotelli con tiro dalla distanza che Padelli mette in angolo con un mezzo miracolo
Vedremo quanta birra in corpo avrà Balotelli.Non è che nell’ultimo mese si sia allenato granchè.
Al 40’ l’occasione buona per il raddoppio capita a Flamini che non è di certo un goleador.Sempre su ottima iniziativa di El Shaarawy tra i migliori del Milan assieme a Montolivo ,Abate,Niang e Balotelli che non è che giochi bene solo che ogni volta che tocca palla c’è un pericolo per l’Udinese. Ed è chiamato a fare questo. Finisce il tempo senza alcun recupero.
Udinese un po’ molle.Milan concentrato e buono nei suoi giovani.
Ad inizio ripresa buon scambio tra Balotelli ed El Shaarawy che va al tiro parato.Mario sta cercando l’intesa con i compagni e mostra anche fantasia nel cercare di cambiare il fronte di gioco e soprattutto non è per nulla egoista. Al 7’ si fa vedere Di Natale ( buono il duello con Bonera ) che colpisce di stinco( cioè male ) un cross dalla sinistra che poteva valere anche il pareggio.
10’ l’Udinese pareggia.Il “povero” Zapata ( ex bianconero) si trova solo ed incerto in mezzo a due avversari che scambiano ( sono Muriel e Pinzi ).Il tiro di Pinzi viene anche deviato leggermente da Zapata e va in gol.
11’ risponde subito il Milan con Balotelli il cui tiro è però debole.
L’improvviso pareggio dell’Udinese ha freddato San Siro. Servirà un’altra fiammata milanista per vincere tenendo sempre conto della velenosità dell’attacco friulano e con la difesa del Milan….. Il Milan è calato di brutto ed è molto impreciso in questa fase. L’Udinese ha preso convinzione e sicurezza ed attacca in forze. 23’ ancora Balotelli con un tiro al volo in area impreciso perché contrastato all’ultimo istante.
Sembra ora riprendere forza il Milan con scambio El Shaarawy Niang e palla fuori.
Ottimo El Shaarawy che spesso rientra a centrocampo a cercar palloni.Attaccante davvero moderno ed atipico.Tra l’altro è entrato anche Bojan al posto di Nocerino.Il Milan cerca l’affondo vincente dopo un brutto quarto d’ora.
33’ Milan poco fortunato con Niang ( bella gara la sua ) che colpisce la traversa su tocco di Montolivo ! A 10’ dal termine Allegri mette dentro anche Robinho!
Rischia il Milan in difesa.E’ qui il vero problema di quest’anno.Detto e ridetto.
35’ punizione di Balotelli messa in angolo da Padelli. 38’ un contropiede di Basta va venire i brividi ad Amelia.Il tiro finisce alto.E a centro area Di Natale era in agguato.
46’ tiro di Montolivo di pochissimo fuori.
47’ enorme e solare il rigore per il Milan nonostante la furiosa protesta dei bianconeri ed i sorrisini di scherno di Guidolin. Il rigore a pochissimi secondi dalla fine dei 3 minuti di recupero è stato decretato per un fallo su El Shaarawy lanciato in area profonda, fallo da parte di Heurteaux.E sul dischetto chi si doveva presentare se non Balotelli ? Con freddezza l’esordiente in rossonero Balotelli trasforma con precisione alla destra di Padelli.Balotelli è anche un bravo rigorista non avendo mai fallito dal dischetto.
Arbitro Valeri sotto accusa da parte dei friulani.Ognuno la può vedere a modo suo.Ha colpito la palla,ha colpito il giocatore.A me il rigore è parso evidente.Non esistono moviole.In tempo reale qualsiasi arbitro l'avrebbe dato nonostante mancassero pochi secondi alla fine.( e la Juventus ne sa qualcosa nella gara con il Genoa..)
Termina la gara,quindi,con la vittoria del Milan per 2-1 su un’Udinese discreta ma troppo prudente nel primo tempo. Si possono capire i friulani battuti a 5 secondi dalla fine.E chissà quante dietrologie usciranno ora...la vittoria del Milan è legittima per quanto visto nei 93’ sul campo.Quando il Milan tornerà ad avere una difesa appena presentabile a livello nazionale ed internazionale,con quei giovani che ha ( De Sciglio,Niang,El Shaarawy,Balotelli..) potrà ambire a qualsiasi traguardo.Per quest’anno è probabile che possa raggiungere almeno il terzo posto in classifica e se comincerà a vincere anche gli scontri diretti ( Fiorentina,Lazio,Inter,Napoli e Juventus) potrà puntare anche più in alto. Per Balotelli sembrava la gara segnata dal destino e così è stato.Due gol,altri due sfiorati ealtre buone iniziative.Il tutto senza sforzo apparente. Un bel buongiorno !
Pisa batte Gubbio di misura e si rilancia verso i playoff.
Domenica 3 febbraio 2013 – Lega Pro, Prima Divisione, 9agiornata
Pisa – Gubbio 1-0 
da Pisa Michele Bufalino
Pisa: Sepe, Carini, Pedrelli, Mingazzini, Colombini, Sabato,Rizzo (33’ Favasuli, 29’s.t. Fondi), Benedetti, Perez,Barberis, Scappini (25’s.t. Tulli). All. Pane
Gubbio: Venturi, Bartolucci, Belfasti (39’s.t. Bazzoffia),Boisfer, Briganti. Galimberti, Cancellotti, Sandreani,Galabinov (12’s.t. Caccavallo), Di Piazza, Guerri(25’s.t. Malaccari). All. Sottil.
Gol: Barberis al 19’
Arbitro: Ivano Pezzuto di Lecce Ammoniti: Sandreani e Cancellotti Espulsi Briganti e Guerri
Note: 3000 spettatori circa Minuti di recupero: 2’ p.t. / 5’ s.t.
PISA – Con la rincorsa ai playoff che si fa difficile, i nerazzurri cercando di ritrovarsi contro il Gubbio, ostico avversario nella gara d’andata, che non vince da quattro partite. I nerazzurri escono con tre punti, ma soffrendo nella ripresa. Manca Buscè per infortunio, mentre Favasuli parte dalla panchina in questa sfida. Inedito l’attacco con la coppa Perez-Scappini (in coppa era già stato schierato domenica scorsa a Viareggio), mai insieme dal primo minuto in campionato.
PRIMO TEMPO – Giocare al gatto col topo; questo è il tema tattico del primo tempo da parte degli uomini di pane. Questo è stato reso possibile dall’espulsione al 2’ da parte di Briganti per fallo da ultimo uomo su Perez, in chiara occasione da gol. Da questo punto in poi, praticamente per tutta la partita, il Gubbio ha dovuto giocare in inferiorità numerica. È qui che il Pisascopre le sue carte, rendendo chiaro il tandem con due punte pure (Perez-Scappini). L’intero primo tempo infatti si può riassumere con i numerosi cross da parte di Benedetti, ma soprattutto Pedrelli, sulla fascia sinistra. Da sinistra infatti arrivano le migliori occasioni da gol. Non c’è da stupirsi, perché in campo sono scesi ben 6 calciatori su 11 che hanno il piede mancino. Dopo l’infortunio di Rizzo, al 33’, invece i mancini sono diventati 7, conl’ingresso di Favasuli. Il gol del vantaggio nerazzurro arriva al 19’, con un cross basso di Benedetti, corretto in rete da Barberis, il più giovane in campo. Al 24’ ilPisa colpisce una traversa con Perez, dopo il cross di Pedrelli, poi un colpo di tacco di Barberis favorisce Mingazzini, che calcia fuori dal limite dell’area. Al26’ potrebbe esserci il raddoppio del Pisa, ma Perez mette dentro dopo una respinta del portiere in posizione di fuorigioco. Il Gubbio reagisce più che altro con contropiedi poco incisivi, grazie soprattutto alla verve di Galabinov e Di Piazza. Il Pisa riparte alla mezz’ora conle ultime due azioni da gol. La prima con Pedrelli, che mette alto un pallonetto su Venturi; la seconda con Scappini, che raccoglie in area un cross e di testa viene fermato prodigiosamente dall’estremo difensore degli ospiti. Finisce qui la prima frazione di gara.
SECONDO TEMPO – Nella ripresa il Pisa è più guardingo,e pensa più a difendere che a offendere. Al 10’ Favasuliimpegna di destro dal limite Venturi. Il subentrato Caccavallo, su punizione, al 14’ trova i guantoni di Sepe. Poi si infortuna Favasuli, che era entrato nel primo tempo.Qualche polemica per Pane, per averlo fatto entrare, dato che era già convalescente dal precedente infortunio. Siaccende la partita verso la mezz’ora. Prima il Gubbio ha da recriminare per un possibile fallo di mano in area. Poi il guardalinee segnala un fuorigioco inesistente al 31’.L’arbitro finisce per espellere per proteste Guerri, che era in panchina ed era uscito poco prima per lasciare il posto a Malaccari. Si tratta del secondo espulso della gara, dopo che Briganti era stato cacciato al 2’ per il fallo su Perez. Le ultime azioni rilevanti le crea Tulli, inizialmente con un tiro da destra a sinistra che attraversa l’area piccola al 37’ e poi al 40’, tra i fischi del pubblico, dopo che ha sprecato un’ottima occasione invece di passarla al compagno Perez, più libero sulla sinistra.Si chiude una gara con il massimo risultato col minimo sforzo e una vittoria importate per il Pisa.
Articolo di Michele Bufalino per VideoNewsTV
Fotografie del 03/02/2013
Nessuna fotografia trovata.
|