Di seguito tutti gli interventi pubblicati sul sito, in ordine cronologico.
spfc.terra.com.br
E’ calcio d’estate è vero.Quindi non conta nulla.
Anche se,come in questo caso, si chiama AUDI CUP, si tiene all’Allianz Arena di Monaco di Baviera e tra i convitati ci sono squadre di livello mondiale come i Campioni d’Europa del Bayern Monaco,la squadra più titolata al mondo ( assieme al Boca Juniors con 18 titoli internazionali ) il Milan, la squadra emergente –grazie ai soldi degli sceicchi-Manchester City ed infine i brasiliani del San Paolo detentori della Coppa Sudamericana ed una delle Società più titolate del Brasile e del mondo avendo in bacheca 12 trofei internazionali.
Una bella compagnia di giro che in piena estate ed ad inizio stagione-chi più chi meno-si mette in moto per raccattare ingaggi e contemporaneamente si espone ,come oggi è accaduto al Milan a figuracce internazionali.
C’è da dire che il Milan pare abbonato a queste figurette di valore.Questa è la terza edizione della AUDI CUP ed il Milan nelle due precedenti è sempre arrivato quarto ed ultimo subendo anche un pesante 4-1 contro il Bayern nella prima edizione del 2009.Per ora quinta gara e quinta sconfitta…non c’è male davvero.( 3 delle quali ai rigori )
Un Milan privo di Balotelli,Montolivo,Zapata e degli infortunati Robinho,Bonera,De Sciglio, Mexes,ha affrontato il Manchester City e dopo soli 36' perdeva per 5-0.Si stava andando incontro ad una storica umiliazione internazionale.Poi in pochi minuti il Milan dalla difesa ancor più impresentabile del solito ( con molti giovani ) recuperava tre reti grazie allo sblocco di El Shaarawy ( doppietta ) ed al gol del giovane Petagna.Inutile il secondo tempo ove non si è infierito( si fa per dire) da una parte e dall’altra.Finita la gara per 5-3 a favore degli inglesi.
Si ha difficoltà a comprendere il senso di queste gare.
Dice Allegri: “nessuna paura:conta essere pronti per la Champions “ Contenti lui e la Società…noi NO!
E domani di nuovo in campo per il terzo/quarto posto contro i brasiliani del San Paolo.
Si spera che la sequenza di sconfitte termini.
La finale dell’AUDI CUP è tra Bayern Monaco ( 2-0 al San Paolo ) e Manchester City.
Verso le 19.30 di stasera la FSRU Toscana dopo un lungo viaggio dai cantieri navali di Dubai ove sono stati fatti annosi lavori di trasformazione da nave metaniera a nave rigassificatrice,è arrivata nella giusta posizione al largo della costa tra Tirrenia e Livorno ( a 22 Km) per ancorarsi alle 6 ancore già posizionate che permetteranno anche alla nave di ruotare sul suo asse per meglio assecondare il moto ondoso.
In seguito la nave sarà collegata alla condotta sottomarina che già è stata posizionata.Poi i collaudi a bordo con il GNL. Giorno importante,quindi, il 30 luglio 2013 con l’inizio di un cammino che prevede ancora un due-tre mesi di prove e controlli prima dell’inizio della vera attività con l’arrivo delle prime navi metaniere che dovranno cedere il loro gas alla FSRU che provvederà alla rigassificazione ed all’invio dello stesso alla rete nazionale, dando così il via alla fase commerciale.
Come sempre accade in questi casi ( mega progetti dall’iter stentato con lievitazione del budget dai 400 milioni di euro a circa 1 miliardo ) vi sono gli entusiasti ed i detrattori feroci.
Ricadute importanti per il territorio sia in termini occupazionali che in opere compensative già ci sono stati,così come già c’è stata e proseguirà l’attività contestatrice degli ambientalisti che sempre hanno stroncato il progetto adducendo motivi sia economici che di puro pericolo per l’intera zona ,sia per ciò che potrebbe accadere in caso di incidente che per l’utilizzo massiccio di cloro necessario per tener pulite le condotte,cloro che scaricato in acqua potrebbe far danni seri all’ecosistema marino .
La Società OLT tranquilizza.
I politici ( Livorno-Pisa-Regione Toscana ) tranquillizzano.
Il “fronte del no” definisce la nave “un ecomostro”
I Livornesi la definiscono “bombolone”
Chi avrà ragione ?
La nave FSRU Toscana trainata da due rimorchiatori della Saipem è in vista dell’arcipelago toscano.Arriverà a Livorno domattina.Attualmente naviga a 3,1 nodi al largo di Bastia.
Tra l’altro il meteo prevede per stasera nelle acque antistanti la città labronica un mare molto mosso con onda oltre i due metri che potrebbe non agevolare le operazioni di ancoraggio.
Ricordiamo che questo sistema di ancoraggio permetterà alla nave una rotazione di 360 ° sul suo asse.
Potrà così prendere il via un progetto il cui costo è lievitato dai 400 milioni agli attuali 800 ed in un momento non certo favorevole visto il calo della richiesta di gas da parte del mercato. Si tratta del primo esempio di rigassificatore offshore realizzato lungo le coste italiane.
Da parte sua il Ministro dell’Ambiente Orlando ha ricordato come siano previste rigorose misure sulla sicurezza delle operazioni di rigassificazione che avverranno a bordo della FSRU che ha una capacità di rigassificazione di ben 3,75 miliardi di metri cubi all’anno.Dai 4 serbatoi della nave ( lunga 288 metri ) il gas passera' attraverso 32 Km di gasdotto in parte sottomarino ed in parte terrestre, alla rete nazionale coprendo circa il 4% del fabbisogno italiano.
Martedì 30 luglio Giampiero Mughini, mercoledì 31 Gene Gnocchi: gli Incontri al Caffè della Versiliana a cura di Marino Bartoletti
Martedì 30 luglio alle 18,30 al Caffè della Versiliana Marino Bartoletti conduce l’incontro dal titolo Addio Gran Secolo dei Nostri Vent’Anni dal libro edito da Bompiani dello scrittore, giornalista, opinionista Giampiero Mughini che sarà protagonista sul palco dello Spazio Caffè Romano Battaglia. Mughini parlerà insieme al giornalista e conduttore Rai Marino Bartoletti di quello che è stato definito “il secondo Rinascimento”. Il Novecento, il “secolo breve” cominciato nel 1914, con la carneficina della prima guerra mondiale, e finito nel 1989, quando i giovani berlinesi buttarono giù a colpi di unghie il muro che spaccava in due l’Europa. Un secolo da cui è impossibile traslocare per quanti ebbero vent’anni negli anni Sessanta, quando sembrò che tutto delle libertà e dei redditi dell’Occidente fosse in movimento verso l’alto. Giampiero Mughini, così come Marino Bartoletti, era uno tra quei ventenni, e del Novecento porta per sempre le stimmate dolorose e inebrianti. Non c’è virgola del suo libro che non sia come ossessivamente dettata dalle inquietudini della sera che si è abbattuta sulla nostra vita di oggi. Mercoledì 31 luglio arriva sul palco del Caffè il ciclone Gene Gnocchi: Doveva fare l’avvocato, voleva fare il calciatore: alla fine ha usato la parola per aiutarci a sorridere del pallone, la “più utile delle cose inutili”. Questo il titolo dell’incontro in cui il comico, conduttore nonché ex calciatore svelerà i segreti e i dietro le quinte della sua grande passione: lo sport. Gene Gnocchi popolarissimo personaggio televisivo e penna graffiante della Gazzetta dello Sport è autore del libro edito da Bompiani Il gene dello sport. Tutto quello che avreste voluto sapere sullo sport e avete osato chiedere. Dedicato a tutti coloro che hanno sempre cercato senza mai riuscirci di conoscere i retroscena, anche piccanti, delle più svariate discipline sportive.
Fondazione La Versiliana ufficio.stampa@laversilianafestival.it 0584 265777
LA FSRU TOSCANA trainata da due rimorchiatori ha lasciato il porto di La Valletta alle ore 12,00 di venerdi 26 luglio scorso ed attualmente è in piena navigazione al largo delle coste della Sardegna.
Alle ore 13 di sabato era circa a metà strada da Mazara del Vallo e Kelibia in Tunisia.La velocità di trasferimento è sempre stata superiore ai 6,5 nodi. Alle ore 1 di stanotte era al largo di Punta Carbonara in Sardegna ed alle 12 al largo di Arbatax. Ed alle 19,25 di stasera alla velocità di quasi 8 nodi naviga al largo di Orosei. Ed alle 21 al largo di San Teodoro.
E’ presumibile che la FSRU TOSCANA arrivi al largo di Livorno nella prima serata di domani lunedi 29 luglio 2013 concludendo così una lunghissima fase di trasformazione-preparazione da metaniera a nave rigassificatrice.
Il rigassificatore galleggiante FSRU è pronto per essere ancorato a 22 km dalla costa. Le ultime indagini sul fondale marino nella zona dell’ancoraggio sono state espletate e dalla Capitaneria Livornese sono state diramate ordinanze per la sicurezza con divieti attorno alle acque dell’ancoraggio per la disciplina del traffico marittimo.
Ogni navigazione sarà interdetta entro due miglia dal terminale.In questa zona non si potrà passare,sostare,ancorarsi,pescare o fare attività subacquea.INTERDIZIONE TOTALE.
Tra le due e le quattro miglia dalla zona di ancoraggio della FSRU la navigazione sarà possibile ad una velocità non superiore ai 10 nodi.
Dalle quattro alle otto miglia infine si potrà sostare solo per precise esigenze.
Sul tutto veglierà 24 ore su 24 la NAVE GUARDIANA LNG GUARDIAN
europacalcio.it bundesaktuell.blogsport.com
Al Signal Iduna Park di Dortmund
Signori,questo e’ il calcio! Uno spettacolo giocare così bene con intensità e da una parte all’altra del campo ed a fine luglio.Cioè a stagione appena iniziata.
La sfida della Supercoppa tedesca tra Borussia Dortmund e Bayern Monaco cioè tra le due finaliste dell’ultima Champions League lasciava intendere molti motivi di interesse.
Da dire subito dei grandi assenti. Nel Bayern fuori Ribery, Neuer e Goetze ( ex Borussia ) e sono assenze pesanti.Nella squadra di Klopp assenti gli infortunati Mikhitarian (acquisto estivo) e Piszcek.
Da quanto si è visto nei primi 46’ di gioco tanto è durato il primo tempo si può dire a ragione veduta che queste due formazioni saranno protagoniste anche per la stagione a venire.
Il primo tempo è terminato per 1-0 a favore del Borussia capace di andare a rete dopo 8’ grazie al gioiellino Reus che ha approfittato di un errore del portiere bavarese Starke ( Reus è infortunato ) incapace di trattenere un tiro cross dalla destra con palla che finiva sulla testa di Reus e quindi in gol.Il Borussia ha anche allestito dei feroci contropiede con il solito Lewandowski che aveva anche segnato il raddoppio poi annullato per fuorigioco e in seguito si era visto respingere il tiro vincente da un grande intervento di Starke
.Non è che i campioni d’Europa del Bayern siano stati a guardare,tutt’altro.E’ stato loro impedito di pareggiare grazie a due grandi interventi del portiere Weidenfeller ma tutto sommato il Borussia ha più spinto e finito in crescendo.
Più squadra compassata quella di Guardiola che non adotta il tiqui--taca del Barcellona ma cerca di sfruttare le fasce con il grande movimento di Muller e Robben e la presenza in area sempre pericolosa dell’opportunista Mandzukic.
Comunque almeno nella prima fase il Borussia è sembrato più in palla.
La prima parte della ripresa è un fuoco d’artificio continuo con il Borussia che capitalizza al massimo anche con un colpo di fortuna la propria superiore velocità.
All’8vo il Bayern pareggia con un bel colpo di testa di Robben a seguito di perfetto cross da destra.Nemmeno il tempo di metter la palla al centro che a seguito di una discesa sulla destra dell’attacco giallo nero del Borussia la palla crossata tesa in area viene deviata nella propria porta da un intervento di testa di Van Buyten che non dà scampo a Starke.
Ancora pochi secondi ed un altro affondo condotto da Gundogan vero motore del centrocampo del Dortmund dà modo allo stesso piccolo turco di mettere a segno con un forte e preciso diagonale a fil di palo il gol del 3-1.
Incredibile ma i campioni d’Europa per pochi minuti sono andati in tilt !
Ma la gara non è finita.Il Bayern ricomincia a macinare gioco ed accorcia le distanze ancora con un gol di Robben abile a centro area di piroettare e con il destro battere Weidenfeller.E’ vero, le difese stanno commettendo errori ma che gara!E siamo sul 3-2 per il Borussia.
Nel finale c’è la conferma di quanto visto in gara.Il Borussia ha più motivazioni e più grinta e riesce a segnare ancora con Reus a 4 minuti dalla fine dopo aver anche sprecato un bel contropiede .Tutto ha avuto inizio da un errato disimpegno a centrocampo da parte dei rossi bavaresi.
Guardiola dovrà lavorare ancora molto sulla fase difensiva avendo il Bayern subito due reti per clamorosi propri errori. In definitiva le assenze di Neuer e di Ribery si sono fatte sentire più del previsto.Si prende una bella soddisfazione Jurgen Klopp e con lui tutti i giallo neri del Borussia che hanno meritato la vittoria per 4-2 nei confronti dei Campioni d’Europa.Guardiola avrà tempo e modo per rimediare anche perché gli errori visti non sono da Bayern.Comunque non avrà compito facile per ripetere il fantastico triplete di Heinckes.
Per la prima volta nella sua storia la squadra brasiliana dell’Atletico Mineiro di Belo Horizonte ha vinto la Coppa Libertadores che laurea i campioni del Sudamerica.
Ancora una volta determinante la gara di ritorno con decisivi gli interventi del portiere Victor Leandro Bagy soprannominato Victor capace anche ieri di respingere un rigore.
L’Olimpia di Asuncion è rimasta beffata ai rigori dopo aver vinto la gara d’andata per 2-0 ed aver terminato quella di ritorno sullo stesso punteggio,ma al passivo.
Confermata ancora una volta la pressochè certa impossibilità di vincere un titolo importante in terra brasiliana.( L’unica squadra che c’è riuscita ,la nazionale uruguagia nel 1950 gettò nel lutto un intero popolo)
Anche il Milan di Altafini venne derubato dal Santos dopo aver vinto per 4-2 a Milano ,perso con lo stesso punteggio nel ritorno e perso su rigore la bella disputatasi sullo stesso terreno e con un arbitro che poi venne radiato….)
Ed anche ieri vi sono stati tentativi di disturbo nella notte per non far dormire i paraguaiani che sono anche stati accolti da sassate quando in pullman si avviavano allo stadio.Soliti sistemi di chi dà al calcio una valenza di vita che travalica ogni buon senso.
E il prossimo anno ci saranno i mondiali e proprio in Brasile…
Tornando alla gara ,la difesa dei paraguaiani ha retto fino al 1° della ripresa quando Jo che è anche il capocannoniere della Libertadores con 7 centri spezzava lo zero a zero e metteva pressione ai paraguaiani. I 58 mila presenti cominciano a credere nel miracolo che già c’èra stato in semifinale contro gli argentini del Newell’s Old Boys ( stessa situazione 0-2 2-0 e vittoria in casa ai rigori ) ed anche Ronaldinho ex Barcellona e Milan comincia a farsi notare fino a a quando a 4’ dallo scadere Leonardo Silva di testa segnava il 2-0 che portava le squadre ai supplementari.
I paraguaiani reggono fino in fondo sia pure in 10 uomini.
La lotteria dei rigori premia i bianconeri grazie al portiere Victor che para il primo tiro di Miranda mettendo così addosso ai rivali un’enorme pressione. L’errore decisivo lo compie Gimenez che centra il palo.
101.greatgoals.com
Finisce per 6-3 a favore dell’Atletico Mineiro che deve ringraziare il portiere Victor autore nel corso delle ultime gare di 3 decisive parate su rigore contro i messicani del Tijuana,gli argentini del Newell’s Old Boye ed i paraguaiani dell’Olimpia.
Per il titolo intercontinentale per club sarà quindi interessante vedere tra gli altri un possibile scontro con il Bayern Monaco.
Dopo pochi giorni di allenamento di certo non si può pretendere di più di quanto un Milan ed una Juventus non ancora al completo potevano mostrare al pubblico di Reggio Emilia ove quest’anno si svolge il Trofeo TIM primo appuntamento della stagione con il calcio di rilievo.
Per la prima volta non prende parte al torneo che è strutturato su 3 gare di 45’ l’una l’Inter che tra l’altro è la società che più della altre due Milan e Juventus l’ha vinto per più volte.
Infatti il Trofeo Tim finora è sempre stato disputato dalle tre società più titolate in Italia, appunto Juventus,Milan ed Inter.Al posto dei neroazzurri che quest’anno hanno declinato l’invito c’è il Sassuolo neo promosso in Serie A.
Conte presenta la sua Juventus con il classico 3-5-2 e mette in campo i due nuovi acquisti Tevez e Llorente.I bianconeri sono privi dei nazionali, di Pogba e di Caceres.Il Milan mette in campo la coppia di attacco Robinho ( che ha appena prolungato il contratto!!!) ed il giovane Niang.
Assenti Balotelli ,El Shaarawy e,tra gli altri, il neo acquisto Saponara.Tra i rossoneri stasera in campo ben 6 giocatori di colore ( Constant-Traoré-De Jong al rientro dopo lungo infortunio-Boateng-Robinho e Niang) Curiosità tutta incentrata sulla coppia Tevez-Llorente.
Ad inizio Milan in avanti con uno scambio Constant-Niang che Storari neutralizza.Poi un paio di duri interventi di Mexes su Tevez fanno arrabbiare Conte.Al 15’ applausi del pubblico per una prolungata azione bianconera poi conclusa da Padoin e salvataggio finale di Abbiati. Boateng tenta uno dei suoi tiri sbilenchi senza pretese prima che Llorente lanciatosi in area e servito da un cross dalla destra sprechi malamente davanti al portiere rossonero.
Anche in questa occasione tre difensori milanisti si erano fatti sorprendere..
Al 29’ Boateng ha un bello spunto proiettandosi in area di rigore ove viene atterrato da Lichsteiner.Il rigore tirato da Robinho non è dei migliori.Storari devia in angolo!
Al 33’ uno scontro fortuito tra i volti di Antonini e Llorente priva la gara dei due che sono costretti a lasciare il campo. Antonini in barella e Llorente poco dopo.Si tratta di due ferite lacero-contuse al volto.
Non c’è tempo per altro di interessante.
Si va ai rigori ove il Milan si dimostra più preciso con le segnature di Robinho-De Jong-Mexes-Niang-Bonera-Traoré e Zaccardo ed il solo errore di Nocerino che tira alto. I bianconeri vanno a segno con Vidal-Tevez-Asamoah-Vucinic-Peluso e De Ceglie. Sbagliano con Lichsteiner e con Padoin grazie a due parate di Abbiati.
Una vicenda da risolvere ma con dei criteri precisi da rispettare. Da una parte gli interessi economici legati ad avvenimenti ( chiamati eventi straordinari per quest’anno…) che possano poter rianimare una zona,quella della Marina di Torre del Lago in recenti tempi all’attenzione delle cronache per il successo straordinario avuto da un paio di locali e proprio per questo causa di polemiche,ricorsi,interventi normativi ora del Comune di Viareggio ora del Parco M.S.R.M col risultato finale di quasi annullare alla fine quanto di positivo ed eccessivo anche, si era verificato.
Dall’altra la salvaguardia dell’ambiente in tutte le sue forme insistendo tali attività ricreative all’interno del Parco MSRM
Da qui il recente incontro del Presidente del Parco Fabrizio Manfredi con il comitato “Friendly Versilia” che un paio di mesi fa aveva prospettato al Parco stesso la possibilità di effettuare per animare le serate della Marina una serie di eventi straordinari.Stessa cosa è stata fatta con il Comune di Viareggio.Il Parco da parte sua ha rilasciato un nulla osta per gli avvenimenti con alcune prescrizioni da seguire una delle quali riguardava i livelli massimi di db acustici da non poter superare e della cosa ne informava il Comune.Problemi di cattiva comunicazione interna al Comune hanno impedito all’Ufficio ambiente di conoscere i termini del nulla osta del Parco.
Da qui lo stop ( nel frattempo si erano tenuti due avvenimenti ) imposto dall’Uffico ambiente del Comune ad altre iniziative.
Il risentimento degli operatori della zona è stato forte.Vi sono-hanno detto-contratti da rispettare e penali da pagare.Che facciamo?
Nel pomeriggio in Comune a Viareggio è stata convocata la conferenza dei servizi per cercare di superare l’impasse alla ricerca di una richiesta di deroga con dati certi e definitivi circa i livelli di sostenibilità acustica da non poter superare nelle zone interessate.Entro pochi giorni il Parco MSRM esprimerà un nuovo e definitivo parere in merito.
Da parte sua Fabrizio Manfredi,Presidente del Parco, ha ricordato come tutte le attività ricettive e ristorative della zona della Marina di Torre del Lago trarrebbero,almeno nel periodo estivo,grande beneficio dallo svolgimento di eventi e spettacoli particolari. E’ vero,ha continuato Manfredi che le istituzioni preposte debbano essere attente alla salvaguardia dell’ambiente,ma occorre anche sensibilità,soprattutto in un momento di crisi economica,affinchè attività umane e di aggregazione sociale possano essere svolte.
Di Admin (del 21/07/2013 @ 23:11:01, in lega pro, linkato 1557 volte)
69 sarebbe anche un numero magico ma non è detto che possa essere raggiunto.Tutt'altro.
Attualmente le aventi diritto all’iscrizione ai Campionati di Lega Pro Prima e Seconda Divisione sono 62
C’è quindi la possibilità che vengano effettuati 7 ripescaggi per raggiungere il format previsto.
Il Presidente di Lega Pro Macalli a fine maggio aveva ricordato come visto il perdurante stato di crisi del paese e di molte società di calcio esiste la forte possibilità che non vi sia certezza di poter completare gli organici dei gironi.
Un conto è averne il diritto ed un conto è poterlo soddisfare.
Vi sono delle regole pesanti cui soggiacere.. Ad esempio lo scorso anno soltanto uno dei quattro posti disponibili fu occupato da parte della Virtus Entella.
Ecco le regole economiche da rispettare per chi abbia diritto al ripescaggio in Prima Divisione.
Una sola squadra da scegliersi in base ad una graduatoria che comprende classifica,media spettatori e tradizione e che riguarda tre società:CARRARESE-CUNEO-TERAMO.
Si dovranno versare 600mila euro per l’iscrizione,600mila euro di fideiusssionee200 mila euro a fondo perduto.Totale di 1milione e 400mila euro
.Una somma altissima che ben difficilmente potrà essere soddisfatta anche se in questo particolare campionato che va ad iniziare garantirebbe la permanenza in Prima Divisione anche per l’anno successivo-quello della riforma-non essendo previste retrocessioni in Seconda Divisione.
E non è che per i 6 ripescaggi possibili in Seconda Divisione( che garantirebbe in teoria la possibilità della Serie C unica del 2014/2015 ma ben 18 squadre di Seconda Divisione saranno condannate alla retrocessione e quindi si tratta di un esborso che garantirebbe poco…) le cifre siano molto minori.
700 mila euro tra iscrizione e fideiussione con in aggiunta 100mila euro a fondo perduto e 36mila di quota iscrizione per un totale di ben 836mila euro che ben poche società potranno permettersi.
Le società che sembrano papabili ad essere ripescate sono:Virtus Vecamp Verona che ha vinto i play-off di Serie D ,Casertana che li ha persi,poi Cosenza, Foggia,Pistoiese..ma qui si entra in un ginepraio complicato di valutazioni che con tutta probabilità sarà l’altissimo costo previsto di 836 mila euro a dipanare.
|