Di seguito tutti gli interventi pubblicati sul sito, in ordine cronologico.
Allora è tornata a farsi sentire la Società.Quale società ? E chi si è fatto sentire ? Ma Massimiliano Braccialini Presidente esecutivo della
AC Pistoiese in crisi di risultati ed anche in crisi economica.
Via Miggiano l’allenatore che non era francamente più difendibile dopo un approccio al campionato pessimo.9 gare 5 punti.Una media che avrebbe portato gli arancioni sicuramente alla retrocessione diretta in seconda divisione.
Un allenatore che pervicacemente ha difeso le sue scelte improntate ad una prudenza tattica esasperata e con giocatori di cui evidentemente si fidava, ma che almeno nell’ultima esibizione al Melani contro il benevento –gara persa per 1-3, non lo hanno supportato.Una gara pessima senza reazioni giocata a basso ritmo e con una mole di passaggi sbagliati tale da far pensare ad un qualche fronda interna tra gli stessi giocatori. Ma chi è il nuovo tecnico della squadra ? Il nuovo tecnico è una vecchia conoscenza degli arancioni , il napoletano Salvatore Polverino.
lo scorso anno allenatore della Berretti arancione e già in passato giocatore in c2 ed in b con la stessa Pistoiese, da anni residente a Pistoia.Si diceva quindi del presidente che è tornato alla fase decisionista dopo una assenza di qualche mese, e dopo che nella conferenza stampa del 16 luglio aveva presentato alcuni sponsor che avrebbero dovuto aiutare economicamente la società.Un tentativo finito nel nulla ,dopo il comunicato inviato alla stampa ,era il 30 settembre,dagli stessi Bozzi-Ferrari ove si rilevava la mancanza di condizioni per un ingresso nella compagine sociale.Recentemente il Sindaco della città Berti ha ripreso l’argomento convocando diversi imprenditori per cercare di attuare anche nel calcio un progetto simile allo stile del Pistoia Basket, cioè a dire una società aperta a diverse forze.. Per ora però le riunioni non hanno dato l’esito sperato.Dover quindi gestire una situazione di difficoltà societaria ed anche tecnica non è facile.Deprimente la situazione allo stadio ove il rispetto delle nuove norme in materia di sicurezza ( telecamere che scrutano i presenti, biglietti nominativi da acquistare entro le 12 del sabato ed in punti prestabiliti,steward che controllano più volte, divieto di striscioni se non approvati preventivamente, divieto di muoversi dal proprio posti ) hanno in pratica reso lo stadio un deserto.
E così siamo arrivati al quinto cambio di allenatore nei 16 mesi di Presidenza Braccialini.Lo scorso anno nello stesso periodo via D’Arrigo e dentro il duo Bellini-Ansaldi, poi via i due con l’arrivo di Benedetti che portò la salvezza dopo la doppia vittoria ai play-out contro la Sangiovannese e poi con l’arrivo estivo dei nuovi sponsor Bozzi-Ferrari con Bini consulente generale ecco Miggiano silurato lunedi sera.
Una buona notizia è arrivata proprio mercoledi quando alla sua prima panchina di una squadra porfessionistica in Coppa Italia gara secca a Foligno, Polverino ha guidato una Pistoiese riveduta e corretta alla vittoria e quindi al passaggio del turno.Un uno a zero beneaugurante, soprattutto per la delicatissima trasferta di Castellamamre di Stabia ove domenica gli arancioni dovranno assolutamente evitare la sesta sconfitta consecuitva in altrettante trasferte.
Intanto la Società attraverso un comunicato ufficiale smentisce categoricamente certe illazioni apparse sulla stampa locale inerenti possibili ritorni generali all’antico in tema di dirigenti ...del tipo:ritorno del team manager Sauro Magni , via Silvano Bini con ritorno di Mangoni a Consulente o DS che dir si voglia....Solo sul ritorno di Magni la Società si esprimerà tra breve.Intanto l’ex allenatore Miggiano, impegnato a Coverciano al supercorsoallenatori tra breve farà sapere il suo parere sull’esonero ma non è certo che l’abbia presa bene..d’altra parte......
Telemondo questa sera alle ore 20,00 ed in replica venerdi prossimo 7 novembre alla stessa ora manderà in onda SPORT&SPORT con ,tra gli altri , un ampio servizio sulle ultime vicende societarie della Pistoiese ed una sintesi filmata di Pistoiese-Benevento.
Salvatore Polverino, lo scorso anno allenatore della Berretti arancione è il nuovo allenatore della Pistoiese.Polverino in passato ha anche indossato la casacca della Pistoiese come calciatore..Un allenatore ,quindi, abituato ad allenare i giovani e questa Pistoiese 2008-2009 di giovani ne ha molti….A Miggiano è stato fatale il terzo ko consecutivo subito in casa domenica scorsa contro il Benevento, che a Pistoia sembrava il Real Madrid ! Probabile una fronda degli stessi giocatori contro Miggiano ? Potrebbe anche essere.Troppo scarsa la reazione ai gol del Benevento e soprattutto poca voglia di combattere in campo.Massimiliano Braccialini torna dunque a decidere come .modestamente,avevamo anche noi richiesto.Si cambia pagina in tempo per salvare una stagione nata malissimo.Salvatore Polverino è uomo di campo e senz altro piu duttile di un Miggiano apparso abbarbicato alle proprie idee calcistiche che sono sembrate ai più troppo difensive.Qualche mese fa intervistammo Salvatore Polverino quando alla guida della Berretti arancione era in corsa per la fase finale del campionato.Ci parve un uomo preparato e simpatico. ECCO il link ad una intervista che facemmo in quel periodo...
http://www.videonewstv.tv/VideoACPistoiese.asp?IDFile=363
Intanto Andrea Carozza centrocampista arancione è stato squalificato per un turno dal Giudice sportivo.
Riunione questo pomeriggio nella sede della Pistoiese....che cos'è che bolle in pentola ? La pessima prova di ieri contro il Benevento deve aver fatto riflettere la Proprietà.Miggiano sarà confermato? La squadra apparsa senza idee è attesa da due trasferte.Mercoledi a Foligno per la Coppa Italia e ben più importante domenica a Castellammare di Stabia contro la Juve Stabia.Una cosa è certa.Se domenica dovesse arrivare la sesta sconfitta consecutiva in trasferta il cambio tecnico si imporrebbe.
Mica tanto come si sperava è andato l'incontro di questa sera alle 18 presso lo studio di un commercialista dell'Azienda Braccialini, proprietaria della Pistoiese.Al rendez-vous erano presenti gli impenditori edili Diddi,Rosi,Giusti, la cooperativa Muratori Sterratori ed Affini, Bozzi,Ferrari e lo sponsor storico Vannucci.Pare che al di là di un intervento di modesta entità economica non si voglia nè si possa andare da parte dei più.Un intervento che sanerebbe alcune situazioni ,ma episodico e non decisivo per dare alla Società la sicurezza economica di un progetto serio e duraturo.Soltanto da parte di Bozzi e Ferrari sarebbe emersa la volontà di rilevare quote azionarie dei Braccialini. Ovvio che occorrerebbero almeno 7/8 imprenditori capaci di impegnarsi per cifre dell'ordine dei 150/200 mila euro a testa all'anno ed il momento economico vissuto dal paese non aiuta di certo.Intanto la tifoseria organizzata si è data appuntamento per domenica prima della gara per farsi sentire ... Auguriamoci che la squadra sappia sfoderare contro il Benevento una gara grintosa e volitiva...
Ci siamo ! Per la Pistoiese domani 23 Ottobre 2008 sarà una importante giornata.Alle ore 18,00 infatti presso lo studio di un commercialista si riuniranno gli imprenditori intenzionati a supportare la Società in difficoltà.Da capire il progetto.Entrare per rilevare la Società dei Braccialini oppure solo aiutare la getsione ? Ed in caso di passaggio delle quote Societarie,quale sarà la richiesta di Braccialini ?Insomma dubbi vi sono, eccome.Una cosa è certa.Di questo passo-e non guardiamo la classifica-la Società non è più in grado di assicurare un finale di stagione che porti alla salvezza.Si parla di nomi importanti:Alberto Diddi e Leopoldo Rosi di Pescia -imprenditori edili- la Società Giusti per l'edilizia, Vannino Vannucci sponsor storico della Pistoiese,la Cooperativa Muratori sterratori ed Affini di Montecatini,oltre ai già noti ed in passato Presidenti della Pistoiese Luciano Bozzi ed Orazio Ferrari.
Il Sindaco di Pistoia Renzo Berti ha ricevuto nella giornata di ieri 17 Ottobre una dozzina di imprenditori.
Tema dell' incontro: la crisi della Pistoiese.Non la crisi di risultati,ci sarebbe anche quella,ma la più importante crisi Societaria.
Il Presidente Massimiliano Braccialini ha chiesto aiuto alla Amministrazione Comunale affinché chiamasse a raccolta una serie di imprenditori amanti dei colori arancioni per uscire da una difficile situazione economica.
Il modello cui ispirarsi a Pistoia è quello del basket.
Hanno risposto in diversi all appello.Imprenditori nel ramo edile ( Giusti -Vescovi ) nel florovivaismo ( Vannucci ) oltre a Bozzi e Ferrari. In totale erano in 12.La possibilità che nasca un gruppo motivato e concreto nei risultati ,esiste.
Entro fine mese il prossimo incontro.
Vittorio Pozzo
guidò la Nazionale Italiana di calcio in tre distinti periodi: dal 29 Giugno al 3 Luglio 1912 dal 9 Marzo al 2 Giugno 1924 e dall’1 Dicembre 1929 al 5 agosto 1948
Il bilancio di Vittorio Pozzo è di due Titoli Mondiali consecutivi( Italia 1934 Francia 1938) , un Titolo Olimpico ( Berlino 1936 ) e due Coppe Internazionali ( 1930 e 1935 ) Il totale delle panchine è di 95 con 63 vittorie 17 pareggi e 15 sconfitte.
Vittorio Pozzo ha il record di N° 30 gare consecutive della Nazionale senza sconfitte( il 15 Ottobre 2008 eguagliato da Marcello Lippi ). Il bilancio è stato di 24 vittorie e 6 pareggi .Dalla gara N° 121 a quella N° 150 della Nazionale. La sconfitta prima dell’inizio della lunga serie avvenne a Praga il 27 Ottobre 1935 contro la Cecoslovacchia per 2-1 La prima sconfitta dopo la lunga serie arrivò alla gara N° 31 il 12 Novembre 1939 in una amichevole disputata contro la Svizzera a Zurigo finita 3-1 per gli elevetici.
A dire il vero ci fu una notevole dose di fortuna alla gara N° 12 di questo filotto. Il 21 Marzo 1937 infatti al Wiener Stadion al Prater di Vienna , l’Italia stava perdendo per 2-0 contro l’Austria ed era il 29’ del secondo tempo quando l’arbitro svedese Olsson stufo delle baruffe continue in campo tra i giocatori se ne andò abbandonando il campo.Questa gara quindi deve considerarsi come annullata.
Marcello Lippi
è alla sua seconda esperienza alla guida della Nazionale Azzurra. Dal 25 Giugno 2004 con esordio il 18 Agosto a Reykjavik contro l’Islanda ( una sconfitta ! ) fino al 12 Luglio 2006 con le dimissioni appena conquistato a Berlino il Titolo Mondiale , il quarto per la Nazionale Italiana.
Marcello Lippi ritorna alla guida della Nazionale Italiana di calcio il 26 Giugno 2008 ( presentazione a Roma il 1 Luglio 2008 ) e ri-debutto contro l’Austria in amichevole ( 2-2 ) il 20 Agosto 2008 Totale di 34 panchine con 20 vittorie 12 pareggi e 2 sole sconfitte. Ultima sconfitta a Celje contro la Slovenia per 0-1 il 9 Ottobre 2004. Con 30 gare utili consecutive.. ( 18 vittorie e 12 pareggi ) ,record di Vittorio Pozzo eguagliato.
Ora nel mirino di Lippi il record assoluto .
Le nostre interviste con Marcello Lippi:
http://www.videonewstv.tv/VideoTV.asp?IDFile=58 Marcello Lippi nel 2005 neo allenatore della Nazionale
http://www.videonewstv.tv/TopVideo.asp?IDFile=85 Marcello Lippi nel 1994 alla Juventus
http://www.videonewstv.tv/NewVideo.asp?IDFile=379 Marcello Lippi nel 1993 al Napoli
http://www.videonewstv.tv/NewVideo.asp?IDFile=373 Marcello Lippi nel 1992 alla guida dell'Atalanta
Di Admin (del 15/10/2008 @ 19:36:42, in calcio, linkato 1966 volte)
Ecco il risultato per quei momenti di tifo in tribuna centrale ad Arezzo domenica scorsa da parte di alcuni tifosi arancioni.
1) Divieto per tutti a seguire la squadra in trasferta a Potenza
2) Daspo per due tifosi della Pistoiese
3) 750,00 euro di multa alla Società
Di Admin (del 15/10/2008 @ 16:01:45, in calcio, linkato 3533 volte)
Vittorio Pozzo
Vittorio Pozzo con il bomber Silvio Piola.
guidò la Nazionale Italiana di calcio in tre distinti periodi: dal 29 Giugno al 3 Luglio 1912 dal 9 Marzo al 2 Giugno 1924 e dall’1 Dicembre 1929 al 5 agosto 1948
Il bilancio di Vittorio Pozzo è di due Titoli Mondiali consecutivi( Italia 1934 Francia 1938) , un Titolo Olimpico ( Berlino 1936 ) e due Coppe Internazionali ( 1930 e 1935 ) Il totale delle panchine è di 95 con 63 vittorie 17 pareggi e 15 sconfitte.
Vittorio Pozzo ha il record di N° 30 gare consecutive della Nazionale senza sconfitte. Da Italia-Ungheria 2-2 del 24 Novembre 1935 a Svizzera-Italia 3-1 del 12 Novembre 1939 Il bilancio è stato di 24 vittorie e 6 pareggi .
Marcello Lippi
questa sera con Italia-Montenegro ha la possibilità di eguagliare questo record e poi puntare al record assoluto mondiale.... Il mito ,quindi, stà per essere raggiunto !
Marcello Lippi è alla sua seconda esperienza alla guida della Nazionale Azzurra. Dal 25 Giugno 2004 con esordio il 18 Agosto a Reykjavik contro l’Islanda ( una sconfitta ! ) fino al 12 Luglio 2006 con le dimissioni appena conquistato a Berlino il Titolo Mondiale , il quarto per la Nazionale Italiana.
Ritorna alla guida della Nazionale Italiana di calcio il 26 Giugno 2008 ( presentazione a Roma il 1 Luglio 2008 ) e ri-debutto contro l’Austria in amichevole ( 2-2 ) il 20 Agosto 2008
Totale di 33 panchine con 19 vittorie 12 pareggi e 2 sole sconfitte. Ultima sconfitta a Celje contro la Slovenia per 0-1 il 9 Ottobre 2004. Con 29 gare utili consecutive.. ( 17 vittorie e 12 pareggi ) . ..stasera appunto il probabilissimo aggancio a Pozzo.
|