Di seguito tutti gli interventi pubblicati sul sito, in ordine cronologico.
"Il successo conseguito nella raccolta di firme promossa dalla delegazione FAI di Pisa a favore della Stazione Radiotelegrafica Marconi dimostra la sensibilità e l'attaccamento al territorio dei pisani".
Così ha detto il Sindaco di Pisa Marco Filippeschi, visibilmente soddisfatto, questa mattina, nel corso di una conferenza stampa . 12.000 le firme raccolte. L'amministrazione comunale continuerà a impegnarsi per portare aventi un progetto di recupero e valorizzazione della Stazione radio e di Coltano nel suo insieme.
Al temine della conferenza stampa il Sindaco ha rilasciato al nostro direttore un'intervista esclusiva e e approfondita :
link all'intervista: http://www.videonewstv.tv/VideoTV.asp?IDFile=620
la redazione di VideoNewsTV
LA CAPOLISTA SI GUARDA INTORNO: PISTOIESE VERSO LAMPORECCHIO ASSEDIATA DALLE ALTRE PRETENDENTI
da Pistoia Edoardo Desideri
PISTOIA – Nascondeva più insidie del previsto questo campionato di Eccellenza, e in parte lo si sapeva. Certo è che le vittorie rotonde inanellate dalla truppa di Agostiniani nelle primissime giornate avevano fatto sperare tutto l’ambiente in un campionato di vertice da vincere senza troppi patemi. E invece si arriva a Novembre con un quarto del percorso già macinato e una situazione di alta classifica ancora incerta che vede quattro squadre raggruppate nel giro di tre soli punti. Com’era prevedibile appaiate in vetta marciano le favoritissime Pistoiese e Pisa Sporting Club, sebbene la situazione di quest’ultima sia ancora precaria dato che ci sono serie possibilità che nei prossimi giorni venga revocata la vittoria a tavolino assegnata ai nerazzurri di San Giuliano Terme nella gara di apertura col Castelfiorentino, ristabilendo così l’1 a 1 dettato dal campo. In tal caso gli arancioni potrebbero tornare soli al comando. A due e tre punti dal duo di testa, poi, procedono rispettivamente le sorprendenti Pro Livorno e Pietrasanta. È una fase strana del campionato, una fase che si potrebbe definire quasi d’assestamento. La Pistoiese dopo aver esaurito l’effetto sorpresa con cui ha bruciato sullo scatto le avversarie, tuttavia senza riuscire a guadagnare un vantaggio sufficiente a scappare in fuga, sta adesso subendo il ritorno delle altre che piano piano stanno entrando in forma. E questa situazione potrebbe durare almeno fino al 7 di Novembre quando il Pisa Sporting Club salirà al Melani di Pistoia per l’atteso scontro diretto. La Pistoiese è stata brava a risalire subito la china dopo due turni in cui era riuscita a racimolare un solo punto, e domenica scorsa sul neutro di Sesto Fiorentino si è imposta per 2 a 0 su di un modesto Santa Maria Montecalvoli. Al di là del risultato, che avrebbe potuto essere addirittura più rotondo, ciò che ha impressionato, e che potrebbe essere la vera arma in più degli arancioni per questa stagione, è la grandezza della rosa a disposizione di mister Agostiniani, sia in termini qualitativi che quantitativi. Difatti, nonostante le squalifiche che i tre titolari Elmi, Gemignani e Lisi avevano rimediato nell’assurda gara di Pietrasanta, a cui andavano sommate le altre defezioni dovute agli infortuni di Balestri, Pampaloni, Benedetti e Manfredi, la Pistoiese si è presentata in campo con un assetto comunque competitivo in cui le ‘riserve’ non hanno fatto rimpiangere gli assenti. E fintantoché Stefanelli continuerà ad andare a bersaglio con la puntualità dimostrata fino ad oggi, e Pieroni a dettare legge sulla fascia, ci sarà davvero di che essere ottimisti.
VERSO LA LAMPO – Questa domenica gli arancioni sono attesi da uno scontro pressoché inedito nella città dei Brigidini contro i padroni di casa della Lampo, per quella che fino a pochi anni fa avrebbe potuto essere al massimo la partitella del giovedì e che la malasorte degli ultimi anni ha voluto trasformare in una gara di campionato. La Lampo, ripescata in estate dal campionato di Promozione, attualmente è invischiata nei bassifondi della classifica. Tuttavia domenica scorsa ha compiuto un passo davvero importante riuscendo a vincere lo scontro diretto in casa del Certaldo per 2 a 1, potendo arrivare, così, caricata al massimo allo scontro coi cugini del capoluogo. Inutile dire che per gli uomini di Agostiniani, ancora in emergenza per le varie squalifiche, si prospetta l’ennesima battaglia, in cui una vittoria sarebbe fondamentale per arrivare all’incontro col Pisa SC nella migliore condizione.
CIAO, BARBARA. È venuta a mancare, stroncata a soli 40 anni da un male inguaribile, Barbara Torricelli, moglie di Moreno Torricelli, ex-allenatore della Pistoiese nonché ex calciatore della Juventus (con la quale ha vinto praticamente tutto) e della Fiorentina.
A Moreno, che proprio a Pistoia nel finale della stagione 2008/2009 ha mosso i primi passi da allenatore, comportandosi anche piuttosto bene e lasciando comunque un buon ricordo nonostante l’esito infelice del campionato, vanno le più sentite condoglianze da parte di tutta la redazione di VideonewsTV e degli sportivi di fede arancione.
InfoDay giovedì 28 ottobre
Inizio ore 10 Centro di Formazione Osterietta c/o Osterietta 134 Pietrasanta
Gioventù in Azione è il programma comunitario di educazione non formale dei giovani di età compresa tra i 13 e i 30 anni. Promuove progetti transnazionali di mobilità giovanile di gruppo e individuale attraverso scambi e attività di volontariato all'estero; favorisce l'apprendimento interculturale e incoraggia iniziative locali dei giovani. Gioventù in Azione: - promuove la cittadinanza attiva dei giovani e la loro cittadinanza europea in particolare -sviluppa la solidarietà e promuove la tolleranza tra i giovani, in particolare per rafforzare la coesione sociale dell'Unione Europea - rafforza la comprensione reciproca tra i giovani di diversi paesi.
Per maggiori informazioni e per registrarsi all'Info Day Ufficio Informazioni-Eurodesk Comune di Pietrasanta (LU) Via Osterietta 134 55045 Pietrasanta (LU) tel/fax 0584794989 email ito98@eurodesk.eu
PREMIO ATORN 2010.
PREMIATI ECCELLENTI: PER LA RICERCA IL PROFESSOR ELDAD MELAMED DELL'UNIVERSITA' DI TEL AVIV, PER LA SOLIDARIETA' MARCELLO LIPPI.
in foto: il Prof.Eldad Melamed
Mercoledì 27 Ottobre, alle ore 18 nell'ex Monastero Benedettine, Lungarno Sonnino, Pisa, saranno consegnati i Premi Atorn 2010. Il premio, con cadenza biennale, si pone un duplice obiettivo: da un lato dare un riconoscimento ad uno scienziato che si è particolarmente distinto nel campo delle neuroscienze e dall’altro sottolineare l’impegno di un personaggio pubblico verso iniziative nel campo sociale..... Quest’anno la commissione scientifica presieduta dal professore Ubaldo Bonuccelli ha inteso conferire il premio internazionale atorn per la ricerca allo scienziato israeliano Eldad Melamed. Professore di neurologia all’Università di Tel Aviv “Sackler School of Medicine” uno dei primi ricercatori al mondo sul trattamento di cellule staminali per curare il morbo di Parkinson. Mentre il premio Atorn per la solidarietà sarà consegnato a Marcello Lippi, da sempre impegnato in prima persona in iniziative legate al sociale. La cerimonia condotta da Fabrizio Diolaiuti vedrà alternarsi momenti di spettacolo alla consegna dei premi. E’ prevista la presenza di artisti come Andrea Bocelli, Dino Mancino e Giulio D’Agnello che recentemente ha dato alla stampe il Cd “Forse un Uomo” con testi di Sando Luporini, l’autore che ha firmato tutti i lavori di Giorgio Gaber.
Lega Pro, Prima Divisione, Girone B
10^ Giornata Arena Garibaldi, Stadio Romeo Anconetani di Pisa
da Pisa Michele Bufalino
PISA - BENEVENTO 1-1
PISA: Lanni, Gimmelli, Favasuli, Amoroso, Calori, Bizzotto, Tabbiani, Passiglia, Miani, Carparelli, Obodo. All. Cuoghi. BENEVENTO: ALdegani, Formiconi, Palermo, Bianco, Siniscalchi, Landaida, Pintori, Grauso, Germinale, Clemente, Zito. All. Cuttone. Arbitro: Marco Viti di Campobasso Reti: 43' Clemente (rig.), 6's.t. Miani Ammoniti: Landaida, Germinale, Favasuli, Calori. Espulsi Bizzotto e Clemente.
PISA - Prova di carattere per la squadra guidata da Stefano Cuoghi. In un primo momento sotto di un gol e in inferiorità numerica hanno ristabilito la parità prima che l'arbitro ristabilisse la parità numerica dei giocatori in campo. 1-1 tutto sommato giusto all'Arena Garibaldi.
PRIMO TEMPO - Primo tempo tragico per i Neroazzurri. La gara inizia a ritmo ridotto, con i primi minuti che se ne vanno via senza particolari situazioni pericolose. All'11' il primo dei due tiri del Pisa, con Passiglia che calcia alto dopo essere stato imbeccato da Carparelli. Al 24' una punizione per il Pisa viene battuta da Carparelli, che calcia fuori di poco. Al 26' svarione difensivo di Bizzotto, per il Benevento si apre una prateria, e la squadra ospite passa in vantaggio. L'arbitro però annulla per fuorigioco. Al 29' azione personale di Zito che si conclude con una parata di Lanni. Al 32' è Pintori a rendersi pericoloso, e Lanni deve ancora superarsi per impedire agli avversari di passare in vantaggio. Un minuto dopo, sugli sviluppi di un calcio d'angolo, è Clemente ad impegnare con una rovesciata Lanni. Al 37' Cuoghi litiga con l'arbitro insieme a tutta la panchina per un battibecco avvenuto tra un calciatore avversario e un raccattapalle neroazzurro. Due minuti dopo ancora Clemente va alla conclusione da fuori area ma il pallone termina di poco a lato. Al 41' il fattaccio. Azione convulsa in area di rigore. Lanni compie un miracolo, poi la palla viene fermata con un braccio da Bizzotto nel tentativo di impedire il gol, forse da terra. L'azione non è chiara ma l'arbitro non ha dubbi. Calcio di rigore ed espulsione per Bizzotto. Dal dischetto trasforma Clemente. Al 45' il primo tempo si conclude con l'espulsione di Cuoghi, reo di aver ancora battibeccato col direttore di gara.
SECONDO TEMPO - Nel secondo tempo si assiste ad un'altra partita. Prima però al 3' il Benevento si divora l'occasione del 2-0. La palla dopo un batti e ribatti arriva sui piedi di Zito che calcia alto a porta praticamente sguarnita nell'area piccola. Il Pisa si trasforma. Al 6' Tabbiani centra la traversa su una punizione da 25 metri. Lo stesso Tabbiani va alla caccia del pallone e dopo un minuto serve l'assist al bacio per Miani. Pareggio del Pisa e festa grande sugli spalti. Ancora Miani si rende pericoloso all'11' sugli sviluppi di una punizione calciata da Carparelli. Al 15' il Pisa va addirittura vicina al ribaltamento del risultato in soli 10 uomini. Favasuli raccoglie palla a centrocampo, e scaglia una bomba da 30 metri. La palla si stampa sul palo. Ancora il Pisa al 20' con Obodo che serve Miani. Colpo di testa di poco a lato. Il Benevento non ci sta e al 32' si rifà vivo dalle parti di Lanni. Non succede quasi più niente. Al 47' Ton prova una conclusione poco credibile e la partita termina con il risultato di 1-1.
Articolo di Michele Bufalino per VideoNewsTV
PISA-BENEVENTO: I precedenti e le curiosità della data 24 ottobre
Da Pisa Michele Bufalino
PISA - Il Pisa torna in campo contro il Benevento per la decima giornata di campionato. L'avversario è il Benevento, in una sfida quasi inedita tra queste due formazioni.
I PRECEDENTI - Si ricordano solamente due precedenti storici, del 1978-79, il primo anno di Romeo Anconetani a Pisa. Il 26 novembre 1978 il Pisa gioca in casa pareggiando 1-1. Per i neroazzurri la rete di Croci, per il Benevento il pareggio di Izzo. La gara di ritorno si gioca l'8 aprile del 1979. In quella occasione il Pisa venne sconfitto 1-0. Si può dunque parlare di un Pisa mai vincente in campionato contro il Benevento. La sfida di Domenica offre dunque uno spunto interessante, in virtù del fatto che il Benevento si trova al secondo posto in classifica.
CURIOSITA' - Vecchie conoscenze per il Pisa nella rosa del Benevento. Emanuele D'Anna è uno degli ex giocatori del Pisa. Quest'anno ha già segnato 3 reti con la maglia giallorossa. Ma i tifosi ritrovano anche Joelson, ancora a secco di gol fino a questo momento. Non si conserva un buon ricordo di questo giocatore a Pisa, dato che fu uno dei protagonisti del fallimento del Pisa Calcio. Ancora, nelle file del Benevento gioca anche Andrea Pintori. Anche per lui 3 gol all'attivo questa stagione. Infine, Andrea Signorini, figlio di Gianluca, non ha bisogno di presentazioni.
24 OTTOBRE - Sono tantissime le gare disputate in questa gara. Ricordiamo le gare più importanti. Senza dubbio partiamo dall'ultima, Empoli - Pisa del 2008 terminata 3-0 in favore dei neroazzurri. Curiosità uno dei pochi gol di Joelson, ironia della sorte, in quella sfida, e la grandissima partita disputata da Buzzegoli. A segno anche Gasparetto, in un caso più unico che raro. Tornando a ritroso rivediamo Pistoiese-Pisa del 2004, terminata 2-1 per gli arancioni. Oggi Pistoiese e Pisa sono unite nella rinascita dopo un infausto destino che le ha fatte ripiombare in un calcio che non compete al blasone di queste due città. Ricordiamo anche Pisa-Inter 1-1 del 1982. A segno in quella gara Salvatore Bagni e Klaus Berggreen.
Articolo di Michele Bufalino per VideoNewsTV
Riceviamo e pubblichiamo:
Massimo Vivoli nominato membro del CNEL
Si è svolta, nella sede di Villa Lubin a Roma, la cerimonia di insediamento del nuovo Consiglio Nazionale dell'Economia e del Lavoro alla presenza del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. Massimo Vivoli Presidente della Confesercenti Toscana è stato nominato, membro del CNEL in rappresentanza della piccola e media impresa. Alla cerimonia sono intervenute le più alte cariche dello Stato, tra gli altri, il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Gianni Letta, i Presidenti delle Associazioni di Categoria e delle Organizzazioni Sindacali. Nel corso dell’insediamento è stato ricordato dal Presidente del CNEL come “In Italia, con livelli inadeguati di competitività, ogni politica di sostegno della domanda globale rischia di trasformarsi in sostegno della domanda di beni esteri, e cioè delle importazioni: per raggiungere i necessari obiettivi di crescita, quindi, occorre attivare politiche economiche di supporto ai fattori di forza del Paese. Politiche di sostegno alla ricerca e all'innovazione darebbero linfa all'attitudine creativa delle nostre imprese, ma oggi l'Italia investe in ricerca e sviluppo soltanto l'1% del PIL”. “Politiche fiscali – ha dichiarato Massimo Vivoli - di valorizzazione del ruolo della Piccola e Media Impresa nella formazione e nella tenuta dei livelli di occupazione, in particolare in di quella giovanile e femminile accompagnate da misure di massimo rigore contro gli sprechi della spesa pubblica, accrescerebbero la fiducia dei cittadini nei confronti dello Stato”.
Riceviamo da Franco Morabito e pubblichiamo:
"A tutti gli iscritti all'Ussi Toscana :
Cari colleghi, vi informo che la Banca di Credito Cooperativo di Cambiano è da oggi partner dell'Ussi Toscana e darà sostegno alle varie iniziative programmate. Per gli iscritti al nostro Gruppo detta Banca ha previsto anche condizioni particolarmente favorevoli come potrete leggere dalla lettera che vi rimettiamo in allegato. "
Un caro saluto, Franco Morabito
(Lettera allegata) La Banca di Credito Cooperativo di Cambiano, sempre più presente nell’area fiorentina, e l’ U.s.s.i. – Gruppo Toscano Giornalisti Sportivi hanno recentemente stretto un rapporto di collaborazione professionale, in ragione del quale la Banca ringrazia vivamente l’U.s.s.i. per la preferenza accordata e per l’importante opportunità di far conoscere la propria storia, i propri prodotti ed il proprio modo di lavorare. La storia della Banca di Credito Cooperativo di Cambiano, l’Istituto di credito cooperativo nato nel 1884 che è oggi il più antico operante in Italia, è da sempre fortemente legata ai principi che ne ispirarono la fondazione, pur restando sempre al passo con le tendenze attuali e con le tecnologie più moderne. Elementi distintivi del nostro modo di lavorare sono pertanto lo stretto rapporto con il territorio, la trasparenza, la cura e la personalizzazione della relazione con ogni singolo cliente. Una Banca insomma con la quale “Si può ancora parlare”. Ed una Banca sempre attiva nella promozione dello sviluppo socio-culturale del proprio territorio, attraverso il sostegno diretto ad innumerevoli iniziative messe in campo ogni anno da istituzioni, associazioni ed altre organizzazioni. I caratteri distintivi del nostro modo di operare continuano a guidarci anche nella crescita all’interno della città di Firenze, dove siamo attualmente presenti con tre filiali, di cui una di recente apertura, ed una quarta che verrà inaugurata nei prossimi mesi in Via Maggio, 84/P. Sono inoltre iniziati i lavori di ristrutturazione di Villa Fagan, nei locali delle ex-aule della Facoltà di Giurisprudenza, dove sorgerà una nuova sede direzionale volta a supportare e consolidare la nostra attività nell’area fiorentina. Nell’ampia varietà della nostra offerta, pensata per rispondere ad ogni esigenza di privati ed imprese, ed in linea con la nostra caratteristica di “Banca del territorio” siamo ben lieti di sostenere e promuovere la crescita delle attività economiche locali, offrendo delle condizioni particolarmente vantaggiose. E’ in questa ottica che abbiamo dato vita al “Conto 8”, dedicato a tutti i liberi professionisti, il quale con soli 8 euro a trimestre assicura un numero illimitato di operazioni senza alcuna spesa aggiuntiva, compresi il pagamento delle bollette e l’accesso gratuito a tutti i principali servizi di home banking. Il Conto 8 dà inoltre la possibilità di accedere a varie forme di finanziamento a condizioni di primaria convenienza. Saremmo lieti di poterVi accogliere in una delle nostre filiali per potervi mostrare più da vicino quanto brevemente abbiamo tentato di trasmettervi in queste poche righe
. La Direzione Commerciale
Organizzate da ISPRA E CIBM, con il patrocinio di ISMAR si stanno svolgendo a Livorno le Giornate di Studio della 4a Edizione Fondazione Livorno Euro Mediterranea (LEM) Piazza del Pamiglione .
Dal 20 al 22 Ottobre, sul tema:
Ricerca e applicazione delle metodologie ecotossicologiche in ambienti acquatici ,si svolge un convegno che ha lo scopo di stabilire lo stato dell'arte della metodologia ecotossicologica in ambienti lacustri o comunque di acque dolci.
"... Questa 4a Edizione apre a tematiche emergenti, estendendo l’applicazione delle metodologie eco tossicologiche alla gestione degli ambienti di acque dolci, oltre a quelli marini e salmastri, ed in riferimento alle relative normative. La presenza dei portatori di interesse ed i momenti di discussione finalizzati a proposte di collaborazione scientifica ed istituzionale ne garantiscono la concretezza per le differenti realtà nazionali e territoriali.
TEMATICHE: Tema A: Organismi-test e biosaggi innovativi Tema B: Aspetti emergenti in ecotossicologia * B1: Nanoecotossicologia acquatica * B2: Ecotossicologia dei composti naturali * B3: Destino ambientale ed effetti delle sostanze di origine farmaceutica e cosmetica Tema C: Approccio multiplo in ecotossicologia Tema D: L’ecotossicologia come strumento di gestione..."
per saperne di più sull'attività del CIBM e degli enti variamente collegati, suggeriamo questi link dove troverete anche interviste e video su vari temi affrontati dal Centro Interuniversitariodi biologia marina.
www.cibm.it Cibm
www.videonewstv.tv (pagina : ambiente mare)
http://www.livestream.com/cibm Livestream
http://www.facebook.com/pages/CIBM/300011870480 Facebook
http://www.youtube.com/user/CibmCibm YouTube
Strasburgo, 12 ottobre 2010
Riceviamo e pubblichiamo:
DECIMO ANNIVERSARIO DELLA CONVENZIONE EUROPEA DEL PAESAGGIO 2000-2010
" Nuove sfide, nuove opportunità
Firenze, Palazzo Vecchio, Salone dei 500 19-20 ottobre 2010
Documento del Segretariato generale del Consiglio d’Europa Divisione del patrimonio culturale, del paesaggio e della pianificazione del territorio Direzione della Cultura e del patrimonio culturale.
La Convenzione europea del paesaggio è stata adottata dal Comitato dei Ministri del Consiglio d’Europa a Strasburgo il 19 luglio 2000 ed è stata aperta alla firma degli Stati membri dell’organizzazione a Firenze il 20 ottobre 2000. Si prefissa di promuovere la protezione, la gestione e la pianificazione dei paesaggi europei e di favorire la cooperazione europea. La Convenzione è il primo trattato internazionale esclusivamente dedicato al paesaggio europeo nel suo insieme. Si applica a tutto il territorio delle Parti: sugli spazi naturali, rurali, urbani e periurbani. Riconosce pertanto in ugual misura i paesaggi che possono essere considerati come eccezionali, i paesaggi del quotidiano e i paesaggi degradati. Ad oggi, 32 Stati membri del Consiglio d’Europa hanno ratificato la Convenzione e sei l’hanno firmata. La celebrazione del Consiglio d’Europa si pone l’obiettivo di festeggiare il 10o anniversario dell’apertura della Convenzione alla firma, trattando delle nuove sfide e delle opportunità che si presentano. La Convenzione apporta un contributo importante all’attuazione degli obiettivi del Consiglio d’Europa, che sono di promuovere la democrazia, i diritti dell’uomo, la preeminenza del diritto, nonché di ricercare delle soluzioni comuni ai grandi problemi di società. Nello sviluppare una nuova cultura del territorio, il Consiglio d’Europa persegue la promozione della qualità di vita e del benessere delle popolazioni. La Celebrazione, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana, è organizzata dal Consiglio d'Europa, Divisione del patrimonio culturale, del paesaggio e della pianificazione del territorio, in collaborazione con il Ministero italiano per i beni e le attività culturali e la Regione Toscana, e con la collaborazione della Provincia di Firenze e della Città di Firenze
.Link con il sito della Convenzione: http://www.coe.int/Conventioneuropeennedupaysage
Il programma dettagliato:
MARTEDI 19 OTTOBRE 2010 – GIORNATA PREPARATORIA ALLA CERIMONIA UFFICIALE
MATTINA (9.00-12.30) 9.00-9.30 Accoglienza dei partecipanti 9.30-10.00 Allocuzioni di apertura Sig.ra Gabriella BATTAINI-DRAGONI, Direttrice Generale per l’Educazione, la Cultura e il Patrimonio, la Gioventù e lo Sport del Consiglio d’Europa Sig. Francesco Maria GIRO, Sottosegretario di Stato, Ministero per i Beni e le Attività culturali, Italia Sig. Mikko HARO, Presidente del Comitato direttore per il patrimonio culturale e il paesaggio (CDPATEP) del Consiglio d’Europa Presentazioni delle finalità della giornata Sig. Mario LOLLI GHETTI, Direttore generale per il Paesaggio, le Belle Arti, l’Architettura e l’Arte contemporanee, Ministero per i beni e le attività culturali, Italia Sig. Andrea CARANDINI, Presidente del Consiglio Superiore per i beni culturali e paesaggistici, Ministero per i beni e le attività culturali, Italia 10.00-11.30 Qualità del paesaggio – Qualità della vita – Evoluzione delle aspirazioni delle popolazioni dopo il 2000 Sig. Yves LUGINBÜHL, Direttore per la ricerca, Centro Nazionale della Ricerca Scientifica (CNRS), Francia – Il ruolo, l’esperienza e la potenzialità delle associazioni Sig.ra Anne-Marie CHAVANON, Presidente della Commissione dello sviluppo territoriale sostenibile della Conferenza delle OING del Consiglio d’Europa Testimonianze e dibattito Relatori – Visioni del futuro Sig. Giuseppe ROMA, Direttore generale della Fondazione Censis, Professore di urbanistica, Facoltà d’architettura dell’Università di Roma, Italia Sig. Mauro AGNOLETTI, Professore di "Pianificazione ecologica e del paesaggio", Facoltà di Agraria, Università di Firenze, Italia 11.30-12.00 Pausa 12.00-13.30 Qualità del paesaggio – Qualità delle politiche – La proposta nazionale per i paesaggi d’Irlanda Sig. Michael STARRETT, Capo Esecutivo del Consiglio del Patrimonio, Irlanda – Le politiche regionali del paesaggio: l’esperienza della Catalogna e di RECEP Sig. Joaquim NADAL I FARRERAS, Consigliere del Dipartimento delle politiche territoriali e opere pubbliche, Generalitat della Catalogna, Presidente a.i. di RECEP – Azioni esemplari a livello locale: l’esperienza del Premio del Paesaggio del Consiglio d’Europa Sig. Enrico BUERGI, Presidente della Giuria del Premio del paesaggio del Consiglio d’Europa Sig. Slimane TIR, Presidente dell’Espace Naturel Lille Métropole, Vice-Presidente di Lille- Métropole, Premio del paesaggio del Consiglio d’Europa « Parc de la Deûle » 2009 Testimonianze e dibattito Relatore – Visioni del futuro Sig. Massimo VENTURI FERRIOLO, Professore di estetica alla Facoltà di architettura, Politecnico di Milano, Italia 13.30-15.00 Pranzo POMERIGGIO (15.00-18.30) 15.00-16.30 La sensibilizzazione, la formazione e l’educazione: risultati e prospettive di sviluppo sostenibile – La sensibilizzazione al valore del paesaggio: il film sulla Convenzione europea del paesaggio “Hverdagslandskapet” Sig.ra Liv Kristine MORTENSEN, Alto consigliere, Ministero dell’Ambiente della Norvegia – I lavori delle università Sig. Carlo MAGNANI, Presidente d’UNISCAPE, Professore di storia dell’architettura, Università di Venezia (IUAV), Italia Sig. Paolo BALDESCHI, Vice-Presidente della Rete dei Comitati per la difesa del territorio (ReTe), Professore di urbanistica, Università di Firenze, Italia – L’insegnamento superiore del paesaggio in Europa Sig. Diedrich BRUNS, Presidente del Consiglio europeo delle scuole d’architettura del paesaggio (ECLAS) Testimonianze e dibattito Relatori – Visioni del futuro Sig.ra Mariella ZOPPI, Professoressa di percezione e rappresentazione del paesaggio, architettura del paesaggio e arte dei giardini, Scuola di specializzazione in architettura dei giardini e progettazione del paesaggio di Firenze, Italia Sig. Franco FARINELLI, Presidente dell’Associazione dei geografi italiani, Professore di geografia all’Università di Bologna, Italia 16.30-17.00 Pausa 17.00-18.30 Il paesaggio, patrimonio dell’Europa – La cooperazione transnazionale e transfrontaliera: sfide per il futuro Sig. Jean-François SEGUIN, Presidente della Conferenza della Convenzione europea del paesaggio del Consiglio d’Europa – Gli orientamenti per l’attuazione della formazione del paesaggio Sig.ra Lionella SCAZZOSI, Professore al Politecnico di Milano, Italia – Il sistema d’informazione del Consiglio d’Europa sulla formazione del paesaggio: un’intelligenza collettiva Sig.ra Maria José FESTAS, Vice-presidente della Conferenza della Convenzione europea del paesaggio del Consiglio d’Europa Relatore – Visioni del futuro Sig. Nigel THORNE, Presidente della Federazione europea per l’architettura del paesaggio (EFLA) 18.30 Chiusura
MERCOLEDI 20 OTTOBRE 2010
– CERIMONIA UFFICIALE – MATTINA (9.00-12.30) 9.00-9.30 Accoglienza dei partecipanti 9.30-10.30 Allocuzioni di apertura Sig. Matteo RENZI, Saluto del Sindaco di Firenze Sig.ra Gabriella BATTAINI-DRAGONI, Direttrice Generale per l’Educazione, la Cultura e il Patrimonio, la Gioventù e lo Sport del Consiglio d’Europa Sig. Sandro BONDI, Ministro per i beni e le attività culturali, Italia Sig. Enrico ROSSI, Presidente della Regione Toscana Rappresentante della Presidenza del Comitato dei Ministri del Consiglio d’Europa Sig. Valeriy SUDARENKOV, Membro della Commissione dell’Ambiente, dell’Agricoltura e delle questioni territoriali, Assemblea parlamentare del Consiglio d’Europa e Membro del Consiglio Federale della Federazione Russa Sintesi della giornata preparatoria Sig. Jean-François SEGUIN, Presidente della Conferenza del Consiglio d’Europa sulla Convenzione europea del paesaggio Sig. Roberto CECCHI, Segretario generale del Ministero per i beni e le attività culturali, Italia 10.30-11.00 Pausa 11.00-12.30 Interventi dei Rappresentanti degli Stati membri del Consiglio d’Europa Interventi dei rappresentanti delle Parti alla Convenzione e degli altri Stati membri del Consiglio d’Europa. 12.30-14.30 Pranzo POMERIGGIO (14.30-18.30) 14.30-16.00 Sguardi incrociati sul paesaggio La testimonianza di un economista Sig. Colin PRICE, Professore di economia del paesaggio, Regno Unito La testimonianza di un artista Sig. Gabriele BASILICO, Fotografo La testimonianza di un filosofo Sig. Stefano ZECCHI, Professore di estetica, Università di Bologna, Italia 16.00-16.30 Pausa 16.30-17.00 Chiusura della cerimonia Sig.ra Maguelonne DEJEANT-PONS, Segretario della Formazione del paesaggio, Capo della Divisione del patrimonio culturale, del paesaggio e della pianificazione del territorio del Consiglio d’Europa Sig. Mario LOLLI GHETTI, Direttore generale per il Paesaggio, le Belle Arti, l’Architettura e l’Arte contemporanee, Ministero per i beni e le attività culturali, Italia * * *
|