Di seguito tutti gli interventi pubblicati sul sito, in ordine cronologico.
Oggi 29 Luglio 2009 la sede del Monte dei Paschi di Viareggio ospita la Mostra de La Nazione
"150 ANNI DI STORIA RACCONTATI DALLE NOSTRE PRIME PAGINE".
Si legge nell'invito :
"La mostra è stata realizzata nell'ambito delle celebrazioni per i 150 anni di vita del quotidiano , e ripercorre un secolo e mezzo di cronaca e di storia, con uno sguardo attento a ciò che stata accadendo in Italia e nel mondo, attraverso la rirpoduzione delle pagine storiche più significative"
La mostra resterà aperta fino al 28 Agosto prossimo.
Riceviamo e pubblichiamo dall'USSI nazionale:
TURISMO SPORTIVO IN EVIDENZA
Nel 2008 gli italiani hanno speso per turismo sportivo € 7,3 miliardi, con un incremento del 16% a valore e del 18% sul volume dei viaggi rispetto all'anno precedente. Questo è uno dei dati che provengono dall’Osservatorio Econstat sul Turismo Sportivo, che dal 2007 supporta aziende e enti operanti nel mercato dello sport e nel management di destinazione. La ricerca, al suo secondo anno, si è svolta nei mesi di maggio e giugno 2009 e fornisce il quadro completo del valore, della struttura, e dei fattori competitivi relativi al mercato rappresentato dai viaggi dedicati allo sport, siano essi viaggi per praticare (76% dei casi, in crescita rispetto all'anno precedente) o per assistere (24%). Il ruolo portante e anticiclico del turismo sportivo viene confermato dall'indagine Econstat: per dare un'idea, il segmento "sport" ha compreso più del 15% delle vacanze di piacere e svago degli italiani. La crisi economica non ha dunque inciso sui viaggi (nettamente aumentati), né più di tanto sulla spesa media (-1,5%), quanto piuttosto sulla scelta della destinazione: crolla infatti la quota dei viaggi all'estero. Emilia Romagna e Trentino crescono e si confermano al vertice, ma vedono ridursi la distanza con Lombardia e Piemonte, che recuperano quota. Osservando le singole discipline, si assiste ad un boom dello sci con il 29% dei viaggi, complice la stagione eccezionale, ed una buona crescita del nuoto e di tutti gli sport acquatici (24%). Debole il calcio che perde ben quattro punti di quota. Il rapporto, acquistabile da oggi, è oggi l'unico strumento manageriale disponibile sul mercato italiano per: utilizzareƒÜ lo sport come elemento destagionalizzante della domanda turistica ƒÜ potenziare e coordinare i flussi turistici pianificare l'impiantisticaƒÜ di un territorio e il sistema ricettivo nel suo complesso attirare nuoviƒÜ segmenti di turisti sportivi progettare i piani di sponsorizzazione eƒÜ ricercare sponsor per il territorio affermare o rivitalizzare la praticaƒÜ di qualsiasi sport Ogni sport praticato dagli italiani è stato dimensionato e valorizzato in termini di indotto economico, inoltre è stata tracciata l'unica mappatura completa del territorio italiano relativamente al turismo sportivo, contenente tutte le caratteristiche dei viaggi legati allo sport: discipline prescelte, ruolo del viaggiatore, destinazioni, periodi dell’anno, durata dei soggiorni, composizione dei gruppi di viaggio, spesa, punti di forza e di debolezza delle località e loro posizionamento competitivo. La base-dati di Econstat consente di declinare le informazioni per ogni località, sport e segmento di clientela, trovando ad esempio correlazioni tra livello di pratica (da principiante a esperto) e località prescelta. Un ultimo dato, ma che di solito viene letto per primo: la classifica delle località in termini di indotto economico generato dallo sport sul territorio. -------------------------------------
MARTEDI 28 LUGLIO 2009 MARCELLO LIPPI, UN CALCIO FUTURO
Martedì 28 luglio ospiti del Caffè della Versiliana Marcello Lippi, Giancarlo Antonioni, Tiziano Crudeli e Gabriele Politi.
Dal calcio africano all’esodo dei campioni in Spagna. Appuntamento speciale con il calcio globale. Conduce: Fabrizio Diolaiuti. Un calcio al futuro al Caffè della Versiliana di Marina di Pietrasanta (Lu) promosso dalla Fondazione La Versiliana (www.laversilianafestival.it) e dal Comune di Pietrasanta, socio fondatore assieme alla Banca Versilia Lunigiana e Garfagnana, domani, martedì 28 luglio (inizio ore 18. Ingresso gratuito) con il ct della Nazionale, Marcello Lippi, il grande, Giancarlo Antonioni e i giornalisti sportivi, Tiziano Crudeli e Gabriele Politi. Conduce: Fabrizio Diolaiuti. Un appuntamento speciale per parlare a tutto tondo dello sport più amato dagli Italiani con il Commissario Tecnico più amato nella storia degli azzurri, il viareggino Marcello Lippi, e per analizzare, con lui e la gloria Antonioni, star degli anni ’80, il calcio globale, tra nuove realtà, come quella africana che ospiterà i prossimi mondiali in Sud Africa nel 2010, e potenze mondiali come Inghilterra e Spagna che da alcuni anni stanno dominando la scena Europea. Ma anche dei cache dei campioni con il caso Cristiano Ronaldo e lo shopping folle del Real Madrid a tenere ancora banco e delle agevolazioni fiscali che hanno fatto emigrare molti top player (pagano la metà delle tasse) che militavano nel nostro campionato simboli della serie A (Kakà dal Milan al Real Madrid, e Ibrahimovic dall’Inter al Barcellona ma anche l’italo-americano Giuseppe Rossi per fare alcuni esempi) in Spagna, che rischiano di sbilanciare il peso calcistico e il tradizionale assetto mondiale, oltre allo spettacolo. Quali effetti porta, e porterà la globalizzazione calcistica? Quali vantaggi e quali svantaggi per il nostro campionato? E per la nostra nazionale? Ad intervistare Lippi e Antonioni, il giornalista “milanista”, Tiziano Crudeli, e il coordinatore della redazione di “7b Gold”, Gabriele Politi. Gli incontro possono essere visti in replica sul circuito di emittenti televisive che hanno acquisito i diritti del format del Caffè. La lista e le fasce orarie delle tivù è presente nel sito ufficiale del Festival alla sezione “Incontri al Caffè”.
Recapiti e Informazioni Redazione Incontri: Tel. 0584 265726
Andrea Berti -Ufficio Stampa 0584 265777 338 41 47 298
Le nostre notizie su www.redazionevirtuale.it
skype: andreabertiufficiostampa
Versiliana Incontri: un Caffè al Pucciniano Torre del Lago Puccini ore 18,30 Guest Garden Gran Teatro all’aperto.
..."Nel salotto di Romano Battaglia e con Paolo Ruffini Giovedì 30 luglio, ore 18,30 Conversazioni Pucciniane con Stefano Cecchi autore del romanzo Qui Muore Puccini! Il finale perduto di Turandot “Qui muore Puccini!”: il tempo di concludere la frase e Arturo Toscanini scese dal podio. Era il 25 aprile del 1926 e la ‘prima’ di Turandot terminò così. Senza un finale. Tutti interpretarono quel gesto come l’ultimo omaggio di Toscanini all’amico Giacomo Puccini, morto due anni prima senza aver avuto il tempo di scrivere il finale dell’opera. Invece c’era dell’altro. Toscanini sapeva che quel finale Puccini lo aveva scritto. Glielo aveva rivelato lui stesso. Solo che era sparito. Insieme a una ragazza di 19 anni, comparsa misteriosamente nella vita del compositore pochi giorni prima della sua morte. Alla ricerca di quella ragazza e del finale perduto di Turandot si snoda il romanzo di Stefano Cecchi edito da “Stampa Alternativa” . Un giallo ambientato nella Toscana in camicia nera degli anni ’20, appassionante come un melodramma, imprevedibile e malinconico come la vita. e con Adolfo Lippi autore del libro Conversando con Giacomo Puccini "....
Ingresso libero - Per informazioni tel. 0584 350567
Domenica 26 Luglio ore 11 GRAN CAFFE’ MARGHERITA di Viareggio A.TO.R.N. (Associazione Toscana Ricerca Neurologica) presenta il libro TACCUINO DELLA CONVALESCENZA di Massimiliano Baroni
Domenica 26, alle ore 11, presso il Gran Caffè Margherita, l’ATORN Associazione Toscana per la Ricerca Neurologica, avrà il piacere di presentare il libro “Taccuino della convalescenza” di Massimiliano Baroni, edito da Ibiskos. Un libro di poesie, nato da un’esperienza personale di disagio e sofferenza psichica, che racconta attraverso i versi un percorso che muove verso la convalescenza mediante le cure combinate della scrittura e della farmacologia. Con le sue parole e le sue immagini, Massimiliano, laureato in lettere presso l’università di Pisa, racconta al lettore il mondo che vede in un momento particolare della sua vita. La scrittura, la poesia, diventano cura quando riescono a fornire un linguaggio perfetto per parlare con estrema sincerità della solitudine, dei ricoveri in ospedale, dell’amore perduto o tradito, delle riflessioni per trovare una possibile via di salvezza: <>. Alla presentazione interverranno il Professor Mario Di Fiorino (primario di psichiatria Ospedale Versilia), il Professor Ubaldo Bonuccelli (Direttore Scientifico Atorn), Gianfranco Antognoli (Presidente Atorn).Conduce Fabrizio Diolaiuti. Durante l’iniziativa sarà inoltre possibile abbonarsi ad “Amici del Cervello News”, rivista semestrale dell’Atorn, che informa in modo semplice su come è fatto il nostro cervello, quali sono i suoi pregi, e come possono essere prevenute malattie come Alzheimer, Parkinson, ictus, sclerosi multipla, epilessia e cefalee.
altre informazioni su : www.atornweb.org
AGGIORNAMENTO:
Grande successo per la presentazione del libro di poesie "Taccuino della convalescenza" di Massimiliano Baroni (editrice Ibiskos), avvenuta Domenica mattina presso il Gran Caffè Margherita di Viareggio. Un'iniziativa organizzata dall'ATORN Associazione Toscana per
la Ricerca Neurologica
, a cui hanno preso parte, oltre all'autore Massimiliano Baroni, il Professor Mario Di Fiorino, il Direttore Scientifico dell'Atorn Professor Ubaldo Bonuccelli e il Presidente Gianfranco Antognoli. Ha condotto l'incontro Fabrizio Diolaiuti.
nella foto , fornita da Fabrizio Diolaiuti: il Prof.Ubaldo Bonuccelli, Direttore scientifico ATORN, il Prof. Mario Di Fiorino, l'autore del libro Massimiliano Baroni e il Dott.Gianfranco Antognoli, Presidente ATORN.
In attesa di sapere se il ricorso al Tar del Lazio da parte del Presidente della AC Pistoiese Bortolotti ( coadiuvato tecnicamente da Salvatori Righi e dal suo Avvocato Chiacchio ) sarà presentato, vi sono già stati i primi passi di una possibile nuova cordata di imprenditori Pistoiesi pronti ad allestire una Società FORTE in previsione di una iscrizione al Torneo di Eccellenza.
Sì,al Torneo di Eccellenza perchè di meglio non sarà possibile per la nuova Società in allestimento su iniziativa del Sindaco Berti.
C'è stato sabato scorso un abboccamento telefonico con il Presidente della FIGC Giancarlo Abete il quale si è espresso in tal senso augurandosi anche che in città possano essere trovate forze economiche importanti per un progetto sportivo che deve, però , ancora prendere forma.
Vediamo allora chi potrebbe far parte di questa nuova Società.I nomi sono i soliti -vale a dire Bozzi,Dozzi,Banchi.Vannucci come sponsor , ed ancora Alteri, Vescovi, Pieralli e si prospetta ,inoltre, la possibilità di un nuovo importante ingresso.Il problema ,semmai, sarà quello di far andar d'accordo così tante e diverse personalità.
Il motivo per cui si insista in improbabili ricorsi ( solo una volta il TAR ha dato ragione ad una Società di calcio ) da parte di Bortolotti ed i suoi soci appare ovvio.
Si tenta di prendere tempo per poter incassare quei circa 300 mila euro di premi di valorizzazione da parte di alcune Società calcistiche per l'impiego dei giovani nel corso dell'ultimo campionato.I ricorsi costeranno sempre meno.. o .no? Poi ,a Lega Pro negata, ci sarà sempre la possibilità in Serie D di vivacchiare con i giovani impiegati grazie alla esperienza in tal campo ( scuola Mariano Keller ) di Salvatore Righi.
Tutto è in movimento ,si fa per dire.
L'importante è partire anche dal basso ma con un progetto di lungo respiro che solo un gruppo di imprenditori seri potrà allestire.
Le prossime ore saranno cruciali.
A Pistoia ci si sta muovendo per allestire una nuova Società che dovrà poi chiedere alla Lega Dilettanti una iscrizione al Torneo di Eccellenza ( poco probabile una possibilità per la D ).
Il commercialista Bonechi è già in azione per preparare l'atto
Per la Società ci si sta orientando su pochi imprenditori ,diciamo 4 o 5 che possano garantire solidità economica e passione per un progetto a lungo respiro.
I primi nomi sono quelli di Bozzi,Vannucci .
Riceviamo dall'Ufficio Stampa del Festival Pucciniano e pubblichiamo:
.....L’OMAGGIO DI GIAN MARCO MONTESANO A GIACOMO PUCCINI E AL MONDO DELLA LIRICA “… E LUCEAN LE STELLE” NEL FOYER DEL GRAN TEATRO ALL’APERTO GIACOMO PUCCINI DI TORRE DEL LAGO FINO AL 31 AGOSTO.
Un evento di notevole rilievo artistico in collaborazione con la Galleria Della Pina Artecontemporanea di Pietrasanta, che propone quattro inediti di Gian Marco Montesano, artista torinese che festeggia quest’anno la sua seconda partecipazione alla Biennale di Venezia. L’iniziativa, che funge da entrée rispetto ad una grande personale dell’artista in programma per la prossima stagione, vede esposte quattro tele (una singola da 200x200 cm e un trittico da 120x240 cm, realizzate appositamente per l’evento) che uniscono il caratteristico tratto bianco e nero alla roboante vis comunicativa dei lavori di un maestro riconosciuto in un omaggio ad un altro maestro indiscusso, Puccini, attraverso alcuni dei più rappresentativi interpreti della sua Opera (Maria Callas, Placido Domingo –uno ‘storico’ Cavaradossi-, Herbert von Karajan). Montesano, anche direttore e sceneggiatore della compagnia teatrale Florian, ‘mette in scena’ la sua passione per il palcoscenico filtrandola attraverso le luci di una ribalta di tela, fissando mute esplosioni di musica e di storia della musica con la nostalgica precisione di un ritratto.
Ufficio Stampa Festival Puccini Resp. Alessandra Delle Fave
+39 0584353304 +39 0584 354113 +39 348 3859089
Che cosa è uscito di concreto dalla riunione in Comune indetta dal Sindaco di Pistoia Berti circa la delicata situazione della AC Pistoiese ?Una riunione che fra l'altro prendeva atto della decisione dell'Alta Corte di Giustizia Sportiva del CONI che proprio in mattinata aveva respinto il ricorso presentato dalla attuale dirigenza Bortolotti ( aiutato da Righi).
Hanno preso parte all'incontro oltre ai rappresentanti della amministrazione ( Sindaco e Assessore Tuci), anche gli imprenditori Vannucci,Banchi,Giusti,Bozzi,Alteri oltre al commercialista Bonechi al Presidente degli industriali Oriana e all'attuale proprietario Bortolotti appena tornato da Roma.
Dunque: Bortolotti non cede ! Lui e Righi vogliono ricorrere al TAR del Lazio che rappresenta l'ultimissima risorsa possibile per cercare di mantenere la Seconda Divisione.( Ci sarebbe anche il Consiglio di Stato,ma ci sembrerebbe...accanimento terapeutico....)
.Ma i tempi ? Il Tar può anche impiegare un paio di mesi,comunque mai meno di una ventina di giorni..Nel frattempo i gironi ed i calendari saranno già stati fatti.
Che cosa spinga ancora Bortolotti ad insistere francamente non è chiaro.Ovvio che punti ai circa 300.000 euro di crediti vantati dalla Pistoiese ma il disegno nascosto è quello di cedere poi le quote a Salvatore Righi ,l' imprenditore campano proprietario di una scuola di calcio ( La Keller ) e già avventuratosi in parecchie esperienze calcistiche dagli esiti non proprio edificanti.
Secondo attendibili fonti l'incontro odierno ha anche avuto momenti caldi
. Bortolotti è stato messo alle strette soprattutto sui tempi...può Lei garantire una iscrizione entro il 27 è stato chiesto? Ovviamente impossibile che avvenga..per cui il Comune come ha detto il Sindaco Berti ,così come avvenuto a Lucca lo scorso anno ed a Pisa in queste ore,si fa promotore di costituire una nuova Società ed è già stato dato mandato ad un commercialista di adoperarsi in tal senso,in modo tale da essere pronti in caso ( quasi certo ) di mancata iscrizione da parte di Bortolotti.
Si rischia,quindi,di avere due distinte Società ma è meglio puntare l'attenzione su quella che dovrà nascere e che dovrà avere pochi soci ma determinati ad operare con un programma serio per presentarsi credibili alle istituzioni calcistiche e per ottenere l'iscrizione al Torneo di Eccellenza . Tutto il contrario,insomma,di quanto finora fatto.
Di Admin (del 23/07/2009 @ 15:23:17, in calcio, linkato 1960 volte)
Come previsto il ricorso presentato dalla AC Pistoiese all'Alta Corte di Giustizia Sportiva del CONI è stato RESPINTO.
|