Di seguito tutti gli interventi pubblicati sul sito, in ordine cronologico.
Dopo 25 anni si torna a giocare a calcio in Spagna a fine anno. E quanti motivi di interesse su Barcellona-Real Betis ! I Campioni del Mondo tornano in campo con obiettivi statistici di rilievo da ottenere. Anzitutto cercare di superare il record di segnature nell'anno solare appartenente al Real Madrid a guida Ancelotti che nella stagione 2014 mise a segno complessivamente ben 178 reti! Ebbene: prima di Barcellona-Real Betis i freschi Campioni del Mondo per club hanno segnato complessivamente 176 reti.I l record del Real è attaccabile.
Di questi 176 gol il tridente delle meraviglie probabilmente il più forte trio d'attacco della storia del calcio ( MESSI-SUAREZ-NEYMAR) ne ha segnati 134!
E per di più per Leo Messi sarà questa la 500ma gara in maglia blaugrana della sua carriera e con 424 gol messi a segno! ( prima della gara di stasera ) La gara BARCELLONA-REAL BETIS è terminata per 4-0 a favore dei Campioni del Mondo con due gol di Suarez,uno di Messi ed uno di Neymar che ha anche fallito un rigore. ( Ed anche un legno a testa per Messi,Neymar e Dani Alves..)Il record del Real Madrid è caduto.
IL BARCELLONA NELL'ANNO SOLARE 2015 HA SEGNATO 180 GOL! E MESSI-SUAREZ-NEYMAR NE HANNO SEGNATI 138! MESSI 48 SUAREZ 48 NEYMAR 42 incredibile... Messi ( 28 anni ) in totale compreso la Nazionale 637 partite con 485 gol media gol a gara 0,761 Neymar ( 24 anni ) in totale compreso la Nazionale 406 partite con 253 gol media gol a gara 0,623 Suarez ( 29 anni ) in totale compreso la Nazionale 507 partite con 315 gol media gol a gara 0,621 Increbilile tridente! Un totale di 1.550 gare giocate con 1.053 reti messe a segno. Il più forte di sempre? Probabile. Anche se io continuo a preferire quello del REAL MADRID degli anni 1958/1966 composto da Di Stefano,Puskas e Gento capace anch'esso e solo in quegli anni di segnare ben 534 gol in 908 gare Giocatori questi che a fine carriera hanno assommato un totale di 2.066 gare con 1.379 reti messe a segno. ( Puskas 705/700 Di Stefano 706/490 Gento 655/189 )
Leicester King Power Stadium Si è chiusa in Inghilterra la giornata N°19 del campionato ( manca soltanto la partita tra Sunderland e Liverpool) Lo scontro al vertice tra la sorpresa Leicester a guida Ranieri e il Manchester City a guida Pellegrini è terminato 0-0 così come la gara di ieri sera tra le big in crisi United e Chelsea.
La classifica vede quindi in vetta appaiate le squadre dell'Arsenal e del Leicester con 39 punti seguite dal City con 36, dal Tottenham con 35 e dal Crystal Palace con 31 e queste sono le Società che entrerebbero in Europa nella prossima stagione con la clamorosa esclusione del Manchester United che segue a 30 punti. Comunque se consideriamo il fatto che il Leicester solo 2 anni fa è stato promosso in Premier League si può dare la giusta importanza all'operato di Claudio Ranieri che ha trovato soprattutto in due giocatori un rendimento ottimale in questa prima parte di campionato. SI tratta di Riyad Mahrez nazionale algerino ,un esterno brevilineo capace già di 13 gol in questo campionato e soprattutto di Jamie Vardy l'attaccante che con 11 giornate consecutive a segno ha battuto il record che apparteneva a Ruud van Nistelrooy.Per lui un totale al momento di 15 gol. Le fortune del Leicester sono iniziate quando la proprietà è passata nella mani del magnate Thailandese Raksriaksorn che è al 9° posto tra i più ricchi del paese.Opera nel settore dei duty-free ed è proprietario del club dall'agosto del 2010. Molti commentatori non danno troppo credito alle possibilità della squadra di arrivare a fine stagione in una posizione prestigiosa di classifica . Ma intanto è primo sia pure alla pari. Domani si chiude la 19ma giornata con Sunderland-Liverpool e sempre in trasferta la squadra di Klopp soltanto 4 gg dopo assieme a tutte le altre darà il via alla giornata N° 20 che inaugurerà il 2016 ... tutto questo mentre le nostre squadre sono in vacanza e quelle tedesche in letargo. C'è chi dice che il mondo è bello perchè vario.Non la penso così. Domani e sabato scende in campo la Liga !
La montagna ha partorito il classico topolino! Manchester United- Chelsea è terminata per 0-0 un risultato che poco si addice allo scintillante calcio della Premier League.. Una montagna rappresentata non solo dall'illustre pedigree di molti giocatori scesi in campo ma anche dal passato glorioso dei due allenatori olandesi che attualmente siedono in panchina. Uno ,Van Gaal è sul punto di essere esonerato l'altro Hiddink è appena subentrato al "totem" Mourinho caduto inaspettatamente in crisi di risultati. Hiddink è arrivato solo da pochi giorni sulla panchina del Chelsea ,un Chelsea che si trova un solo punto sopra la zona rossa ,incredibile per la qualità della rosa. Un Hiddink dalla brillante carriera con 6 campionati olandesi vinti con il PSV Eindhoven con l'aggiunta di 4 coppe d'Olanda ed una Supercoppa d'Olanda sempre con la squadra della Philips.I trofei più prestigiosi li ha ottenuti col Real Madrid ,la Coppa Intercontinentale del 1998 e con il PSV ,la Coppa dei Campioni del 1987/88 e più recentemente proprio sulla panchina del Chelsea ,la Coppa d'Inghilterra nel 2008/2009. Louis van Gaal invece, di 5 anni più giovane di Hiddink,ha avuto numerosi ed importanti successi alla guida dell 'Ajax, del Barcellona e del Bayern Monaco. 11 titoli con l'Ajax tra campionato, Coppa Uefa, Supercoppa, Champions League e Coppa Intercontinentale oltre a 3 titoli con il Bayern ed ad altri 4 con il Barcellona. Sulla panchina della Nazionale olandese ha ottenuto il bronzo ai recenti Mondiali brasiliani. Figuriamoci.quindi, come si deve sentire a Manchester , con tutte quelle critiche,un santone come van Gaal che è uno dei tecnici più vincenti al mondo per di più dotato di un ego smisurato. Si trattava di gara tra due big malate e tali sono rimaste anche dopo il grigio 0-0
Hanno solcato il prato dell 'Old Trafford giocatori del calibro di De Gea,Young, Schweinsteiger,Martial, Rooney nel Manchester e di Courtois,Terry,Matic, Oscar, Willian,Hazard nel Chelsea,eppure ha prevalso una sorta di paura. Di certo in caso di ulteriore sconfitta van Gaal non sarebbe stato più l'allenatore dell'United ma anche col pareggio si allunga la serie di gare senza vittorie che ha fatto precipitare i rossi a 9 punti dall'Arsenal che guida momentaneamente la classifica dopo 19 gare in attesa della partita del Leicester impegnato domani in casa nello scontro diretto con i rivali del City.
Inizio campionato il 14 agosto 2015 in orario serale ma la seconda giornata giocata il 22 agosto era alle 15,30 e magari a 30°. Parlo della Bundesliga,del campionato del Bayern Monaco e delle storture ( per come la vedo io ) che ci sono sia nel calendario con una sosta ASSURDA di oltre un mese ,sia nelle esternazioni fuori tempo da parte del tecnico Guardiola. Ciò che ha detto oggi di lui l'ex allenatore dei bavaresi Hitzfeld fa capire molto. Bravissimo tattico scarso comunicatore con i giocatori..
Il dibattito in Germania è avviato ed in pratica i commentatori sono divisi a metà.Guardiola che se ne va sarà una grossa perdita dicono alcuni ma altri rispondono che un allenatore vale un altro è il Bayern Società che conta. Ma torniamo al campionato ed alle altre manifestazioni ufficiali. 19/12/2015 iltima gara dell'anno solare 2015 per il Bayern la 17ma della serie. Risultato:15/1/1 46 gol fatti 8 subiti Champions League: dal 16 settembre al 9 dicembre 2015 6 gare giocate con 5 vittorie ed una sconfitta 19 gol fatti e 3 gol subiti
Coppa di Germania : addirittura dal 9 agosto alle ore 16,00 al 15 dicembre 2015 il Bayern ha disputato 3 gare con 3 vittorie e 7 gol attivi e 2 al passivo. Il totale della stagione 2015/2016 per i bavaresi ( inizio 8 agosto, fine 19 dicembre ) consta di 26 partite con 23 vittorie 1 pareggio e 2 sconfitte 72 gol all'attivo e 13 al passivo Incredibile media di 5,53 Guardiola ha quindi lavorato come non mai.Ed il Bayern è primo indiscusso in campionato, qualificato agli ottavi di Champions e ai quarti della Coppa di Germania. Tutto questo percorso ora è sospeso per un mese causa sosta e per di più c'è anche l'annuncio anticipato dell'addio di Guardiola. E c'è già il saluto di presentazione di Carlo Ancelotti che sostituirà Guardiola dal 1°luglio 2016. Tutte cose poco italiane. Intanto i giocatori hanno avuto 15 gg di ferie salvo poi ritrovarsi il 4 gennaio per la partenza verso Doha ormai meta preferita per la ripresa degli allenamenti ( al caldo ) dopo la sosta invernale, da parte di molte squadre europee. Salvo poi tornare ed iniziare il girone di ritorno magari su campi gelati.... Mah! E' un club di superprofessionisti il Bayern, un club che produce da anni utili e non passività ma la certezza dell'addio di Guardiola potrebbe produrre inconvenienti.Al Bayern ci sono i risultati ma se questi dovessero cominciare a mancare? La Juventus affronterà a Torino il Bayern il 23 febbraio nell'andata degli ottavi di Champions e potrebbe anche risultare indigesta ad un Bayern che già in passato ha accusato cali di rendimento una volta avuta certezza dell'ennesimo titolo nazionale.
Boxing Day Campionato Inglese in pieno svolgimento e non senza risultati importanti. Klopp ed il suo Liverpool si sono presi la soddisfazione di battere la capolista "sorpresa" Leicester squadra guidata da Ranieri. L'Anfield Road ha imposto la sua legge con un gol di Benteke ed è successo importante anche se soltanto il secondo in casa da quando i rossi sono guidati dall'ex Borussia Dortmund. Per la capolista Leicester è la prima sconfitta dopo tre mesi di risultati positivi. Altro risultato degno di nota è la sconfitta del Manchester United per 2-0 nei confronti dello Stoke City. Si conferma,quindi, la crisi del Manchester United e del suo allenatore Van Gaal che dopo 3 sconfitte consecutive in Premier e l 'assenza di vittoria che dura da un mese potrebbe anche annunciare a breve le sue dimissioni dal club. I rivali del City hanno vinto per 4-1 contro il Sunderland e si sono avvicinati a 3 punti dalla vetta. Vetta che potrebbe essere raggiunta dall'Arsenal che nella gara in notturna gioca a Southampton.In caso di vittoria Wenger e l'Arsenal sopravanzerebbero di un punto il Leicester. Ma ci sono buone probabilità che per il Leicester la sconfitta sia indolore. Classifica della Premier League dopo da disputa della 18ma giornata: LEICESTER CITY FC 38 punti FC ARSENAL 36 punti una gara in meno MANCHESTER CITY 35 punti TOTTENHAM HOTSPUR 32 punti CRYSTAL PALACE 30 punti MANCHESTER UNITED 29 punti FC WARTFORD 29 punti
Ha ragione da vendere Arsene Wenger tecnico dell'Arsenal quando dice di Guardiola: "Non mi piace che un manager sveli così presto i propri piani: non è un bene per la propria squadra e aumenta le speculazioni attorno agli allenatori che stanno attraversando un momento difficile" E' noto infatti che a sei mesi dalla scadenza del contratto che lo lega al Bayern e con la squadra prima in classifica ed agli ottavi di Champions Guardiola ha annunciato di andarsene da Monaco. ( Sicuramente lo attenderà un futuro in Inghilterra ) Ed ecco che si spalanca la porta a mille movimenti in primis quello di Ancelotti che prenderà il posto di Guardiola al Bayern. In Europa attualmente vi sono molti tecnici di primissimo piano in crisi. Da Mourinho consensualmente via dal Chelsea a Rafa Benitez del Real Madrid a Val Gaal che a Manchester ,sponda United è sulla graticola e sotto attacco della stampa. Wenger del collega Van Gaal ha detto: " Ho grande rispetto per lui..quello che succede è irrispettoso...merita più tempo " DI certo Van Gaal non è tipo che le manda a dire e nel corso della conferenza stampa in vista della sfida tra l'United e lo Stocke City del 26 dicembre prossimo ha abbandonato la sala stampa dopo un breve suo monologo dal contenuto polemico verso i giornalisti rei di averlo già licenziato e magari di aver anche messo Mourinho al suo posto. Ha concluso così: " io sono qui in conferenza perchè imposto dalle regole della Premier League ( capito signori nostrani che disertate le conferenze stampa ....) ma non ho certo voglia di parlare con i giornalisti...qualcuno di voi in questa stanza deve scusarsi con me?.." Intanto al Real siamo al teatrino e sarebbe da non crederci. Il presidente Perez che ha carica elettiva e che vista l'importanza del club a livello mondiale ( e' il 1° al mondo per popolarità e fatturato ) d eve vincere ogni anno qualcosa di importante ha posto ai soci ( centinaia di migliaia che pesano sul totale delle entrate per circa il 10 % ) diversi quesiti tra i quali c'è anche l'eventuale cambio di tecnico .Insomma Rafa Benitez poco amato dal pubblico e da alcuni santoni della squadra sembrerebbe malsicuro sulla panchine delle merengues e tutto questo quando la squadra si trova al terzo posto della classifica ed è reduce da una vittoria in campionato per 10 a 2! Questo è il calcio dei grandi,signori!
Varrà pur qualcosa o no per valutare con obiettività le "cose" del calcio nostrano l a classifica dell'anno solare 2015? Vale a dire quelle cifre che denotano il comportamento in campo nella seconda parte dello scorso campionato e nella prima parte di questo. Ebbene sono cifre che non mentono.
La Juventus è prima ha fatto più punti di tutti e sono 81 e va bene. Ma la seconda non è poi molto lontana ed è la Fiorentina con 75 punti poi il Napoli a 71, l'Inter a 70 la Roma a 66 . la Lazio a 65, il Torino a 59 ( con una gara in meno ), il Sassuolo a 56 ( con una gara in meno ) e poi udite udite il decaduto Milan, quello delle "missioni" a 55 braccato dal "fenomeno" Empoli a 52 punti. Francamente i numeri non mentono mai. Ed anche in questa classifica particolare c'è molta verità. Così come è vero che le prime quattro ( Juventus,Fiorentina,Napoli ed Inter ) lotteranno per lo scudetto 2015/2016 è anche vero che il ruolo del Milan che appena incontra una di queste squadre non fa che perdere è ben differente da quanto la "solerte stampa amica " continua ad alimentare. Europa,Champions League,insomma un posto in Europa obbligatorio.Sogni! In campionato il Milan è destinato ad una posizione di rincalzo tra il sesto e l'ottavo posto. Semmai i rossoneri devono ringraziare il tabellone della Coppa Italia che con le sconfitte inattese della Roma e della Fiorentina ha i n pratica spalancato al Milan le porte della finalissima. Ed in una gara singola può anche avvenire il miracolo ed ecco l'Europa tanto agognata. Vedrete che tra breve si comincerà a parlare di "missione finale di Coppa Italia". E vorrei anche vedere che il Milan non vincesse contro il Carpi e poi contro una tra Spezia ed Alessandria! Detto ancora che la Juventus appare al momento la favorita per l'ennesimo scudetto assieme al Napoli che però è troppo Higuain dipendente e che la Fiorentina prima o poi dovrà decidersi tra campionato ed Europa League ( per non fare la fine di quella di Montella..) veniamo all'Inter. I neroazzurri credono eccome se credono nella possibilità di vincere il campionato.La squadra è solida strutturalmente ed anche con valori tecnici importanti particolarmente in avanti e supplisce alla mancaza di gioco con una manovra ruvida ai limiti del regolamento soprattutto in quel Felipe Melo che sembra essere più adatto a calcare le arene di taekwondo che quelle di uno stadio di calcio. Qualcuno prima o poi dovrà pur farglielo notare.
Mentre il Barcellona torna in Spagna carico di onori e gloria a conferma che al momento nessuno al mondo può opporsi alla squadra di Enrique ecco che il periodo di fine anno per alcuni paesi ( Germania su tutti ) blocca o ferma i rispettivi campionati.
Vediamo come si comportano le 4 più importanti Federazioni oltre all'Italia. In Germania come detto vige lo stop più lungo.Ed è uno stop assurdo e ingiustificato.( Il freddo ed il gelo ci sono anche in Inghilterra e Francia ) La Bundesliga SI FERMA FINO al 22 GENNAIO 2016 quando si giocherà la 18ma giornata del campionato. A mezza via si pongono le Nazioni latine Francia ed Italia che hanno stoppato i campionati la Francia fino all'8 gennaio 2016 e l'Italia fino al 6 gennaio 2016. Le Federazioni stakanoviste sono quella Spagnola e quella Inglese. Infatti la 17ma giornata del campionato spagnolo verrà disputata il 30 e 31 dicembre mentre la 18ma il 2 e 3 gennaio 2016. Come al solito sono gli inglesi a scendere in campo quasi tutti i gironi nel periodo di fine anno. In Inghilterra si giocherà il 26 il 28 ed il 29 dicembre ed anche il 2 e 3 gennaio 2016. Vediamo le classifiche nei vari campionati: INGHILTERRA LEICESTER 38 punti in 17 gare ARSENAL 36 punti Manchester City 32 punti Tottenham, Manchester United e Crystal Palace 29 punti
Classifica marcatori: J amie Vardy Leicester City 15 gol Riyad Mahrez Leicester City 13 gol Romelu Likaku Everton 13 gol SPAGNA BARCELLONA 35 punti in 15 gare ATLETICO DI MADRID 35 punti in 16 gare REAL MADRID 33 punti in 16 gare Classifica marcatori: Neymar Barcellona 14 gol Suarez Barcellona 13 gol Cristiano Ronaldo Real Madrid 12 gol Imanol Agirretxe Real Sociedad 12 gol Lucas Perez Deportivo La Coruna 12 gol FRANCIA P ARIS SAINT GERMAIN 51 punti in 19 gare Monaco 32 punti Angers 31 punti Caen 30 punti
Classifica marcatori: Ibrahimovic Paris Saint Germain 15 gol Moukandjo Lorient 11 gol Batshuayi Marsiglia 11 gol Cavani Paris Saint Germain 10 gol GERMANIA BAYERN MONACO 46 punti in 17 gare BORUSSIA DORTMUND 38 punti Herha Berlino 32 punti Classifica marcatori: Aubameyang Borussia Dortmund 18 gol Lewandowski Bayern Monaco 15 gol T,Muller Bayern Monaco 14 gol
I L BARCELLONA BATTE IL RIVER PLATE PER 3-0 E CONQUISTA I SUO QUINTO TROFEO NEL 2015 MA SOPRATTUTTO E' DIVENTATO IL CLUB AL MONDO ( assieme agli egiziani dell'AL Ahly ) CON PIU' TROFEI INTERNAZIONALI VINTI : 20 !! ( non considerando la Coppa Latina ) YOKOHAMA NISSAN- STADION
RIVER PLATE BARCELLONA 0-3
Messi al 36' del 1° tempo Suarez al 4' ed al 23' del 2° tempo RIVER PLATE : Barovero Mercado Maidana Balanta Vangioni Kranevitter Ponzio ( dal 46' Gonzales) Sanchez Viudez ( dal 56' Driussi ) Mora ( dal 46' Martinez) Alario All.tore : Gallardo BARCELLONA: Bravo Dani Alves Piquè Mascherano ( dal 36' del 2° tempo Vermaelen ) Jordi Alba Iniesta Rakitic ( dal 22' del 2° tempo Sergi Roberto ) Busquets Messi Suarez Neymar ( dal 44' del 2° tempo Mathieu ) All.tore: Luis Enrique Arbitro: Alireza Faghani (Iran) Il Barcellona attuale è forse assieme al Real Madrid del trio Puskas Di Stefano e Gento, all'Ajax di Neeskens e Cruijff ed al Milan del trio olandese la squadra più forte mai apparsa sui campi di calcio. Il generoso River Plate che solo pochi anni fa era sprofondato per la prima volta nella sua storia nella Serie B argentina poi ripresosi fino ad arrivare a vincere campionato e coppa Livertadores ha potuto ben poco di fronte ai catalani che hanno conquistato il loro quarto titolo mondiale per club. Già all'11' una buona occasione con Messi che servito da Iniesta impegna severamente in due tempi il portiere Barovero. Al 36' è Messi che sblocca il risultato dopo essere stato servito in area da un colpo di testa di Neymar, con un tocco di sinistro beffando due difensori argentini. Al 4' della ripresa S uarez mette a segno il suo quarto gol in due gare raccogliendo un lungo lancio di Busquets e presentandosi da solo davanti al portiere battendolo con un tiro che gli passa tra le gambe.Insistono ancora i catalani pericolosi con Messi ma il divario evidente tra le due squadre in campo diviene definitivo col te rzo gol di Suarez ( il 5° in questa manifestazione ) al 23' segnato di testa su cross di Neymar. DailyMail.co Molto importante e decisiva l'opera di rifinitore del brasiliano Neymar. L'orgoglioso finale del River non viene premiato dal gol. E' il portiere Bravo con la complicità del palo che nega il gol a Martinez autore di una vera sventola in diagonale a poco dal termine. Per il Barcellona di Luis Enrique il 2015 si chiude con la vittoria del Campionato, della Champions League,della Coppa del Re,della Supercoppa Europea ed oggi della Coppa del Mondo per Club bbc.com
20° TITOLO INTERNAZIONALE RECORD EUROPEO ( Non considerando la Coppa Latina )
Far coincidere la partita più importante per gli arancioni ,quella contro il Savona ,il superpenalizzato Savona,con l'uscita pubblica in settimana del più duro attacco da parte di una frangia di tifosi contro proprietà,sponsor ed amministrazione comunale, potrebbe anche rivelarsi un boomerang. La Pistoiese non vince una partita dal 10 ottobre inanellando poi 4 pareggi e 5 sconfitte nelle successive 9 gare ,è in piena crisi di gioco e di risultati ma di momenti simili negli ultimi anni già se ne sono vissuti. Come mai allora questo duro,pensato, comunicato da parte dei tifosi della Curva nord? Una presa di posizione mai vista nei toni e nei contenuti,una presa di posizione che potrebbe anche avere effetti devastanti. Nel comunicato in sintesi si dice questo: " la Pistoiese deve essere liberata dalle stesse facce che non possono dare un futuro alla nostra squadra.E sono le stesse facce lo dicono i ,sostenitori arancioni della Curva nord ,che hanno fatto perdere 2 generazioni di tifosi creando la desolazione allo stadio Melani.La Pistoiese si continua nel comunicato ha bisogno di entusiasmo ed occorre dire basta ,spezzare le catene che la tengono ostaggio di una cerchia ristretta."
Questo l'incipit a Pistoiese-Savona. Si può reagire a questo col silenzio o prendendo posizione, rispondendo con conferenze stampa ma forse noi siano abituati a come faceva Romeo Anconetani, altri tempi , altri spessori. Non basta più ora una risposta sul campo ci vuole anche una risposta da parte della proprietà.
C'è il rischio restando zitti e magari perpetuando fino al termine del campionato ( che prevede altre penalizzazioni in arrivo...) queste scialbe esibizioni, al via del prossimo torneo allo stadio si presentino solo i giocatori delle due squadre... I tifosi vorrebbero intravedere qualcosa , un progetto, al di là del presente... Intanto al pomeriggio semi-sera il Rimini ha pareggiato e la Lucchese ha ancora vinto. Stadio Melani di Pistoia: PISTOIESE - SAVONA 1-0 Petriccione al 30' del 1° tempo su rigore. PISTOIESE: Iannarilli Lanini Falasco Damonte Di Bari Pasini Rovini Vassallo Sinigaglia Petriccione Sammartino All.tore: Alvini. SAVONA: Falcone Corticchia Vannucci Pinton Tassi Lebran Steffe Carta Cocuzza Gagliardi Virdis All.tore: Riolfo Arbitro:Catona di Reggio Calabria Il Savona ha 1 punto in classifica ma è a meno 12 di penalizzazione.Per cui sul campo ha conquistato un punto in più degli arancioni. Globalmente le due squadre si sono affrontate per 12 volte con 3 vittorie della Pistoiese ( tutte a Pistoia ) 2 pareggi e 7 sconfitte. Al 4' Cocuzza del Savona si rende pericoloso ma Iannarilli c'è. Si arriva al 9' con un'azione di Rovini che arriva a tu per tu con Falcone e c'è angolo. 10' Sammartino a Sinigaglia in area che manca l'aggancio.Ancora angolo. Al 18' da annotarsi un'ammonzione a carico del capitano Di Bari per un fallo di mano e 5' dopo a Tassi del Savona per fallo su Falasco. 29' Cocuzza ha una bella palla davanti a Iannarilli ma tira come se fosse stato all'oratorio.Alla volemose bene.. 30' ancora un rigore per la Pistoiese .Falasco va a terra in area affrontato da Corticchia. Petriccione va al tiro e segna! Sarebbe stato incredibile sbagliare ancora il quinto rigore assegnato per quest'anno in campionato dopo gli errori di Sinigalia 2 volte Di Bari e Piscitella. Nel finale di tempo la Pistoiese potrebbe raddoppiare prima con Rovini poi con Damonte che conclude a rete in maniera imprecisa. La solita Pistoiese con difetti di mira va al riposo in vantaggio di un gol contro un Savona che in difesa mostra pecche evidenti e sicuramente non in grado di recuperare il pesante disavanzo in classifica. Al 4' Sinigaglia in evidenza con un affondo che Lanini non riesce a concludere.Comunque,buona azione. Gli arancioni cercano di chiudere questa gara per evitare le solite sorprese nel finale. In effetti Rovini aveva anche chiuso a rete su passaggio di Vassallo ma l'arbitro ha annullato su segnalazione del guardalinee. Il Savona ha alzato il baricentro e la Pistoiese può avere maggiori spazio in contropiede. 25' fischi all'arbitro reo di non aver concesso fallo su un Rovini che se ne stava andando a rete.Il fallo di Pinton è apparso evidente .Ha preso per il collo Rovini.
Alvini mette Mungo al posto di Vassallo. Al 31' Lanini trattiene Gagliardi del Savona ed è rigore.Lanini ammonito. Virdis batte il rigore ma Iannarilli devia in angolo salvando probabilmente la panchina di Alvini e la Pistoiese.Sull'angolo poi è sempre Innarilli a blocca la sfera. Nel Savona Dell'Agnello prende il posto di Pinton. Ultimi cambi. Nel Savona Costantini per Tassi e nella Pistoiese Placido per Lanini. Placido va via sulla destra palla a Rovini con tiro da dimenticare. Al 90' Alvini immette Proia per Rovini. Giocherà per i 4' di recupero. Gestisce meglio del Savona il finale di gara la Pistoiese e porta a casa una vittoria preziosa che almeno può portare un pò di sereno nell'ambiente. Terza vittoria nel campionato e 15 punti in classifica.
Agganciato il Teramo che ha una gara in meno ma impegnativa a Ferrara contro la Spal , ma soprattutto ,distanziato il Savona di 14 punti.
|