Di Admin (del 30/06/2011 @ 22:04:55, in SPETTACOLO, linkato 2009 volte)
La Versiliana dei PICCOLI :al via il 1 Luglio i laboratori dedicati ai bambini
Venerdì 1 luglio la Versiliana aprirà le porte anche ai più piccini con numerose attività e laboratori dedicati ai bambini (tutti i pomeriggi dalle ore 17.00). Come in un parco del divertimento intelligente si animeranno i “Laboratori uniti in scena!”, curati da Massimo Pasquini, dove i bambini potranno “inventare e produrre” LE FIABE A CENTIMETRI ZERO, ovvero le fiabe della tradizione popolare italiana, sotto la guida di esperti. A disposizione dei bambini il laboratorio del TRUCCO, PARRUCCO E IMBACUCCO una vera e propria sartoria dove ogni bambino può creare il suo costume e gli accessori di scena. Nella BOTTEGA DEGLI AMBIENTI e nella LEGNAIA SONORA i bambini possono costruire scenografie, imparare la musica e creare con strumenti a percussione, le colonne sonore. Ci sarà anche L’ORTO NOVELLO DELLA VERSILIANA DEI PICCOLI, realizzato in collaborazione con il Consorzio Toscana Produce, dove i bambini potranno coltivare e raccogliere freschi “accessori” di scena: verdura, frutta e piante aromatiche. Ancora, la Sala del Vento Tramontano dove scrivere e arricchire i testi delle fiabe, e i laboratori per le “arti fai da te” dove i bambini possono, disegnare, intrecciare fili colorati per realizzare braccialetti, e modellare pasta colorata per realizzare tanti piccoli capolavori. Il primo appuntamento con le “Fiabe a centimetri zero”, le fiabe realizzate dai bambini, sarà martedì 12 luglio con Il principe Mammone nell’Arena dei Piccoli.
Di seguito, anche la versione inserita alla pagina di VideoNewsTV su YouTube, diffusa dalle maggiori testate internazionali. In tutto, 600.000 visualizzazioni che speriamo possano aver contribuito in piccola parte alla sensibilizzazione sull'accaduto, in modo che stragi di questo genere possano in futuro essere evitate.
PRESENTATO QUESTA MATTINA NEL PARCO DELLA VERSILIANA DI MARINA DI PIETRASANTA IL PROGRAMMA "IN PROGRESS" DEGLI INCONTRI AL CAFFE’ DELLA VERSILIANA 2011.
un'immagine del Caffè della scorsa stagione
Dall'ufficio stampa riceviamo e pubblichiamo: (nei prossimi giorni immagini e interviste)
La Versiliana sfodera una scuderia di nuovi conduttori, nuove collaborazioni con RAI RADIO2 e MEDIASET, nuove rubriche tematiche, amplia gli appuntamenti raggiungendo Villa Bertelli a Forte dei Marmi e programma per il dopocena un ciclo di incontri dedicati ai 5 sensi.
MARINA DI PIETRASANTA (LUCCA): Prenderà il via il primo luglio il grande viaggio lungo due mesi del Caffè della Versiliana. Un’edizione che si annuncia ricca di grandi novità ed importanti collaborazioni messe a punto dal Presidente della Fondazione La Versiliana Manrico Nicolai, con Radio e Tv Nazionali, da quella con Rai Radio2 e la trasmissione Un Giorno da Pecora di Claudio Sabelli Fioretti e Giorgio Lauro (che trasmetterà dal caffè in diretta nazionale), a quella con Mediaset che vedrà impegnati come conduttori Claudio Brachino, Mario Giordano, Paolo Liguori, Giovanni Toti, Monica Gasparini, Gabriella Simoni per dare un nuovo impulso al Caffè anche da un punto di vista mediatico, a quelle con le firme più illustri del giornalismo per la conduzione degli incontri (Edoardo Raspelli, Oliviero Beha, Patrizio Roversi, Luca Telese, Claudio Sottili) per oltre 60 appuntamenti che si susseguiranno tutti i pomeriggi (ore 18.00 ingresso libero) e che proseguiranno fino a fine agosto. «Abbiamo voluto allargare gli orizzonti del Caffè – dichiara il Presidente della Fondazione La Versiliana, Manrico Nicolai - aprendo alla cultura in senso più ampio e a nuove collaborazioni con i più importanti media nazionali e con rinomate firme giornalistiche. Avremo come sempre ospiti illustri del mondo della scienza, della letteratura, attualità e cronaca, teatro e arte, che ci racconteranno i loro lavori editoriali, e tra i temi ci sarà anche la politica, ma sarà affrontata principalmente attraverso la lente dell’ironia e della satira”.
“Sarà un'edizione di grande prestigio quella del Caffè della Versiliana 2011 – dichiara il Sindaco di Pietrasanta Domenico Lombardi - a partire dalle importanti firme del giornalismo che si avvicenderanno nel condurre gli incontri. Un programma per tutti i gusti con ospiti non banali che sapranno incuriosire e stimolare lo spettatore sulle varie tematiche trattate, come nella migliore tradizione del Caffè".
All’ombra dei pini, immerso nella natura che ispirò Gabriele D’Annunzio, il Caffè della Versiliana, salotto culturale più amato d’Italia, - organizzato dalla Fondazione La Versiliana in collaborazione con il Comune di Pietrasanta e con il sostegno della Banca della Versilia Lunigiana e Garfagnana, - luogo di confronto e dibattito equilibrato, divertente e profondo accoglierà, come di consueto, prestigiosi ospiti del mondo della cultura, dell’arte, della scienza, della letteratura e della politica. Palcoscenico privilegiato per la presentazione delle novità editoriali, spazio di approfondimento culturale, di dibattito e di intrattenimento, il Caffè della Versiliana edizione 2011, si avvarrà per la conduzione delle più illustri firme giornalistiche e della immancabile presenza di Romano Battaglia, patron del Caffè della Versiliana, storico conduttore degli incontri da oltre 25 anni. Tra le novità di questa edizione, il Caffè della Versiliana avrà una finestra d’eccezione: LA PECORIANA UN GIORNO DA PECORA AL CAFFE’ DELLA VERSILIANA. La celebre trasmissione di Rai Radio 2 condotta da Claudio Sabelli Fioretti e Giorgio Lauro, trasmetterà in diretta radiofonica nazionale e per la prima volta di fronte al pubblico, dal 4 all’8 luglio (a partire dalle 17.30 alle 19.30) proprio dalla Versiliana. L'unico talk show radiofonico che è riuscito a far riappacificare Travaglio e Ghedini, che ha fatto fare da deejay a Cossiga e Bersani e che ha fatto sfidare in una gara di cucina Brunetta, Bocchino e La Russa, trasferirà i propri studi da Via Asiago al Caffè nella pineta dannunziana, per dare vita a cinque giorni di dirette davvero speciali. Ci saranno grandi nomi della politica e della cultura - che si aggiungeranno agli oltre 800 personaggi ospitati dalla prima puntata di Un giorno da Pecora ad oggi -, i quali, come sempre, si lasceranno andare, prendendosi in giro e facendosi prendere in giro dai due conduttori, per raccontare se stessi senza pensare troppo a come appariranno. Sul palco, inoltre, ci saranno anche Francesca Fornario, che creerà ‘live’ i suoi spot satirici, Simone Salis che canterà le sue siglette e alcuni degli ‘opinionisti di fiducia’ di ‘Un Giorno da Pecora’: dalla maestra di seduzione Lory Del Santo all’ex Sindaco di Milano e imitatore provetto Gabriele Albertini, passando per lo scrittore-scultore-alpinista Mauro Corona. Novità di questa stagione anche la presenza, come conduttori, dei giornalisti e direttori di testata del gruppo MEDIASET: Mario Giordano, Giovanni Toti, Claudio Brachino, Paolo Liguori, Gabriella Simoni, Monica Gasparini, si alterneranno alla conduzione degli incontri nei week –end di luglio e agosto. Il primo appuntamento a firma Mediaset sarà sabato 9 luglio con l’incontro condotto da Mario Giordano che vedrà ospite il Ministro della Sanità Ferruccio Fazio.
I PRIMI CAFFE’ Il primi 3 Incontri al Caffè della Versiliana saranno condotti da Romano Battaglia. Il 1 luglio, sarà dedicato alla presentazione della 32° edizione del Festival, con il Sindaco di Pietrasanta Domenico Lombardi, Il Presidente della Fondazione La Versiliana Manrico Nicolai e il direttore artistico Luca Lazzareschi. Presente anche un ospite d’eccezione Manlio Cancogni che compirà a giorni 95 anni e che riceverà da Nicola Coccia e Federico Monechi il riconoscimento dell’Ordine dei Giornalisti della Toscana come decano dell’iscrizione all’albo dei giornalisti. Il 2 luglio saranno invece ospiti di Battaglia il maestro Ferruccio Soleri insieme a Magda Poli, giornalista e critico del Corriere della Sera, che racconteranno la grande storia del Piccolo Teatro di Milano e dell’Arlecchino servitore di due padroni, spettacolo dei record con 64 anni di vita, che inaugurerà la stagione teatrale del Festival. Domenica 3 luglio due ospiti di eccezione, Andrea Bocelli e il predicatore francescano Padre Raniero Cantalamessa con cui si parlerà dei valori dello spirito.
“CIBO E PAROLE” : I LUNEDI’ DEL GUSTO I lunedì al Caffè della Versiliana saranno invece tutti dedicati al tema centrale del gusto che sarà affrontato e discusso partendo da differenti chiavi di lettura insieme ad Ospiti provenienti dai mondi della gastronomia, della produzione agricola della ricettività turistica e della comunicazione, ma anche dal mondo della cultura e dello spettacolo: il ciclo di 8 incontri “CIBO E PAROLE” condotto da Edoardo Raspelli che da decenni è voce e penna autorevole nel mondo del gusto presenterà il Made in Italy enogastronomico. Tra i nomi celebri che hanno già confermato la loro presenza, Lorella Cuccarini, che lunedì 25 luglio presenterà il suo libro “A tavola non si invecchia” e Beppe Bigazzi, Clara e Gigi Padovani, Riccardo Baracchi, Cecilia Tessieri di Amedei e Maria Rita Parsi. Alla conduzione degli incontri si alterneranno sul palco durante i due mesi estivi, oltre al patron Romano Battaglia, anche Oliviero Beha con una rubrica dedicata alla letteratura e alla poesia, Patrizio Roversi, Luca Telese e Claudio Sottili storica voce di Radio Montecarlo negli anni ’70-’80, con esperienze in Rai e Mediaset, attualmente impegnato con Italia 7 con il programma “Aspettando il Tg”, che affronterà i temi legati alla Medicina e alla Salute. Confermata la presenza di Renato Brunetta, Vittorio Missoni(12 luglio), Emanuele Filiberto di Savoia(13 luglio), Pier Luigi Vigna e Antonio Ingroia(20 luglio), Nichi Vendola (21 luglio), Gabriele Lavia (28 luglio), Diego Dalla Palma(22 luglio), Beppe Severgnini(29 luglio), Maria Luisa Busi(10 luglio), Walter Veltroni(17 luglio), Valerio Massimo Manfredi(23 agosto), Dario Franceschini (24 agosto), Giorgio Albertazzi(4 agosto), Chiara Beria D’Argentine(25 agosto).
FORTE INCONTRA: Il caffè della Versiliana a Villa Bertelli Nell’ambito della collaborazione messa a punto con il Comune di Forte dei Marmi, la Fondazione La Versiliana realizzerà un ciclo di incontri al Caffè a Villa Bertelli, dal titolo “Forte Incontra” (6, 9, 13, 20, 27, luglio e 3, 6, 10, 13, 17, 24, 31 agosto – ore 21.30 ) condotti da Claudio Sottili in luglio e Romano Battaglia in agosto . Tra gli ospiti che hanno già confermato la partecipazione l’attrice e regista Laura Morante, il chirurgo plastico Prof. Marco Klinger, il vice presidente della FIGC Demetrio Albertini, il Dottor Ciro Vestita, il prof. Ubaldo Bonuccelli, Margherita Hack, Paolo Crepet, Alain Elkann e Willy Pasini. Il primo appuntamento condotto da Claudio Sottili mercoledì 6 luglio, sarà dedicato ai 30 anni della Nazionale Italiana Cantanti con la partecipazione di Paolo Vallesi, Sandro Giacobbe, Matteo Becucci e Enrico Ruggeri.
IL CAFFE’ OFF - (10, 17, 22,25 luglio e 4 agosto – ore 21.30- ingresso libero). Segrete Emozioni. L’arte, la vita e i 5 sensi” Il Caffè della Versiliana si arricchisce anche di una nuova sezione, con un ciclo di appuntamenti in un orario insolito. Alle 21.30 andranno “in scena” dal palco del Caffè le “Segrete Emozioni. L’arte, la vita e i 5 sensi” (10, 17, 22,25 luglio e 4 agosto). Maurizio Vanni, museologo, critico, storico dell’Arte e specialista in Art Management, condurrà 5 appuntamenti legati alle 5 percezioni sensoriali. Tra gli ospiti, la figlia di Robert Kennedy Kerry Kennedy, la modella e attrice russa Ludmilla Radcenko, Claudio Batta di Zelig, Mimmo Calopresti, Davide Riondino, Niccolò Agliardi, Annamaria Testa.
per informazioni:
Recapiti e Informazioni Redazione Incontri : 0584 265762
Di Admin (del 20/06/2011 @ 15:25:55, in FLOROVIVAISMO, linkato 1930 volte)
PISTOIA : Cespevi– Centro Sperimentale per il Vivaismo di Pistoia, e MarcoPolo Group hanno partecipato all’8^edizione del Forum dell’Informazione Cattolica per la Salvaguardia del Creato organizzato dall’Associazione Culturale Greenaccord, dal titolo “Lo spazio comune del Creato”.
Nell'occasione è stato presentato un accordo di sperimentazione tra il CESPEVI, Centro Sperimentale per il Vivaismo di Pistoia, ed il Gruppo MARCOPOLO . La collaborazione è volta alla realizzazione di una ricerca sull’impiego dell’Humus Anenzy, ristrutturante microbiologico dei terreni, prodotto dal gruppo MARCOPOLO, nelle coltivazioni di piante ornamentali in contenitore. La ricerca sarà condotta presso il CESPEVI con la collaborazione del DIPSA (Dipartimento di Scienze delle produzioni vegetali, del suolo e dell’ambiente agroforestale) dell’Università di Firenze, e sotto la supervisione di TERRA srl Ricerca & Sviluppo, società del gruppo MARCOPOLO.
Saranno verificati gli effetti dell’aggiunta di Humus Anenzy al substrato classico in sostituzione della torba in due specie ornamentali arbustive di elevato valore ornamentale, con significativi vantaggi dal punto di vista etico/ambientale. Il prodotto è un ristrutturante microbiologico dei terreni utilizzato per la loro riqualifica microbiologica e con un conseguente miglioramento della loro fertilità. E' il prodotto finale di un processo denominato “Progetto Ambientale Zooagrobioenergetico di Filiera a Ciclo Chiuso”, volto alla valorizzazione delle biomasse zootecniche per la produzione di energia elettrica, termica ed agronomica.
Di Admin (del 16/06/2011 @ 13:45:12, in PISA CALCIO, linkato 3148 volte)
PISA CALCIO. Angelo Palmas svela tutte le cifre del Pisa :
"State tranquilli, ci vogliono solo 461mila euro. La squadra verrà iscritta senza problemi. "
da Pisa Michele Bufalino
Abbiamo contattato Angelo Palmas, Amministratore Delegato del Pisa 1909 che ci ha svelato tutte le cifre riguardanti le scadenze dei prossimi giorni. Buongiorno Dott. Palmas, qual è la situazione?
La situazione è di assoluta tranquillità. Penso si debba tornare su alcuni argomenti, per non creare allarmismi credo sia necessario rompere il silenzio di questi giorni per fare chiarezza.
Per quanto riguarda le due scadenze del 24 e 30 giugno? Quanto serve con precisione?
Ci vogliono i 218 mila euro che sono inerenti a stipendi e contributi riguardanti la scadenza del 29 aprile per evitare penalizzazioni che scadrà il 24 giugno. Poi al 30 giugno ci vogliono ulteriori 211 mila euro per restituire l'indennità giovani che era stata presa e adesso deve essere restituita e poi il 32 mila euro per l'iscrizione al prossimo campionato. Queste cifre corrispondono a un totale di 461 mila euro che non abbiamo problemi a onorare. Poi c'è la fidejussione da 600 mila euro.. Non abbiamo assolutamente alcun problema a garantire la polizza fideiussoria, perché il nostro bilancio è in pari e al momento che verranno onorate le cifre delle due prossime scadenze ci iscriveremo senza problemi con tutte le garanzie del caso. Sono già stati messi a disposizione della banca come garanzia per il 30 giugno 2012. Si è parlato di Camilli che non vuole firmare e che sono necessarie le tre firme dei soci per espletare tutte le pratiche. Dunque, in realtà la questione firma è automatica, si tratta di firme formali. Al momento dello stanziamento dei soldi per le scadenze la firma è automatica e verrà tutto pagato una volta che i soldi ci sono, e non ci sono problemi, ripeto, perché il nostro primo dovere è quello di iscrivere la squadra e verrà onorato in pieno.
Parliamo di debiti. Si è parlato di 2 milioni. Di che si tratta?
Ciò che è stato detto dai quotidiani non è esatto. Ciò che è necessario adesso è chiarire. Intanto il Pisa non ha debiti, perché i debiti si fanno quando ci sono delle scadenze che non vengono onorate, e noi abbiamo solo scadenze da onorare, e siamo perfettamente in grado di onorarle. Non vogliamo dare l'immagine di una società non sana, perché il nostro bilancio è in pari. La cifra di 2 milioni che è stata scritta e a cui si riferiva Battini, voi e altri quotidiani, è di 1,7 milioni di euro e non si tratta di debiti. Si tratta di altre scadenze nei prossimi mesi, quindi agosto, settembre ecc. e che riguarda tante situazioni che sono normali nella gestione di un progetto sportivo come quello del Pisa, e cioè spese per lo Stadio (le cifre più grandi), Steward (100mila euro all'anno), forniture, e altri stipendi tra giocatori e personale pari a circa 500mila euro. Una scadenza al 30 settembre. E a questa cifra vanno tolti già i 461 mila euro di cui abbiamo già parlato, quindi si tratta di poco più di un milione da pagare nei prossimi mesi, soldi che sono già stati messi in conto dai soci e dato che si tratta di scadenze da venire, non si tratta affatto di debiti.
Grazie del chiarimento. Con l'addio di Camilli, ci si sta guardando intorno per altri soci?
So che Battini e Sbrana stanno cercando contatti per altri possibili soci che potrebbero entrare nel progetto ma credo se ne possa parlare sicuramente dopo le scadenze del 24 e 30 giugno. La cosa più importante però adesso è iscrivere la squadra. Poi si ragionerà di altri eventuali soci e avremo 3 mesi di tempo per questo.
Di Admin (del 15/06/2011 @ 22:04:25, in calcio, linkato 1768 volte)
Avv.to Sergio Artico (archivio l'Unità)
La Commissione Disciplinare Nazionale della F.I.G.C. presieduta dall’Avv.to Sergio Artico riunitasi nei giorni 19 maggio e 6 giugno scorsi per deliberare circa la “proposta di radiazione” dai ruoli F.I.G.C. di LUCIANOMOGGI e ANTONIO GIRAUDO ex dirigenti Juventus e di INNOCENZO MAZZINI ex Vice Presidente della F.I.G.C., “proposta di radiazione” avanzata 4 anni or sono ai margini delle sentenze sportive su “CALCIOPOLI” che comminarono ai tre cinque anni di squalifica.ha OGGI 15 GIUGNO 2011 presentato le sue motivazioni:
LUCIANO MOGGI ANTONIO GIRAUDO E INNOCENZO MAZZINI SONO STATI RADIATI
LUCIANO MOGGI ANTONIO GIRAUDO INNOCENZO MAZZINI
( La Roma 24.it) ( Juventusfans) ( L'Eco di Bergamo.it)
Su LUCIANO MOGGI: “… la richiesta della Procura federale di infliggere al deferito la sanzione della preclusione alla permanenza in qualsiasi rango o categoria della FIGC risulta del tutto proporzionata ai fatti commessi, tenuto conto della loro intrinseca gravità e delle aberranti conseguenze che hanno determinato: Per tali motivi, la Commissione irroga al Sig. Luciano MOGGI la sanzione della preclusione alla permanenza in qualsiasi rango o categoria della FIGC. “
Su ANTONIO GIRAUDO . “…In proposito, è sufficiente considerare che nelle “sentenze rese” è stata accertata, tra l’altro, “la piena e concreta attitudine” del Giraudo “a falsare la classifica” attraverso una continua “opera di condizionamento del settore arbitrale”, attitudine che si è concretizzata in una serie di “episodi, ripetuti nel tempo e nello spazio, incontroversi nella loro storicità” tutti obiettivamente tendenti “al conseguimento dello scopo di alterazione della competizione per effetto del condizionamento della classe arbitrale”, nonché “dell’ulteriore vantaggio dell’alterazione della classifica e dell’ottenimento della vittoria del campionato,” .Per tali motivi, la Commissione irroga al Sig. Antonio GIRAUDO la sanzione della preclusione alla permanenza in qualsiasi rango o categoria della FIGC
Su INNOCENZO MAZZINI: “…In proposito, è sufficiente considerare che nelle “sentenze rese” è stato accertata, tra l’altro, “la straordinaria ed efficiente gravità delle condotte” del Mazzini e il “disprezzo mostrato verso la prestigiosa carica di Vice Presidente federale”, condotte che hanno evidenziato in modo inequivocabile e serio “slealtà, scorrettezza e assenza di senso di probità”. È stata rilevata altresì la “ripetizione dei comportamenti antisportivi del Mazzini, posti in essere per un notevole lasso di tempo e certamente riconducibili al medesimo illecito disegno, atto ad alterare il risultato sportivo, per favorire interessi di singoli”. Infine, è stata ritenuta circostanza aggravante “la posizione di garanzia del Sig. Innocenzo Mazzini, il quale, nella sua qualità di Vice Presidente Federale della F.I.G.C. aveva il dovere sportivo e giuridico di vigilare sul corretto svolgimento della manifestazioni ed in particolare di prevenire la creazione di giochi di potere, idonei a sconvolgere il corretto e leale svolgimento delle gare sportive e del campionato”. Per tali motivi, la Commissione irroga al Sig. Innocenzo MAZZINI la sanzione della preclusione alla permanenza in qualsiasi rango o categoria della FIGC.
Il Presidente della CDN Avv. Sergio Artico Pubblicato in Roma il 15 Giugno 2011. Il Segretario Federale Il Presidente Federale Antonio Di Sebastiano Giancarlo Abete
I tre radiati potranno appellarsi.Vi sono infatti,altri due gradi di giudizio.La Corte di Giustizia Federale è il secondo grado mentre il terzo ed ultimo grado di giudizio possibile è l'Alta Corte del CONI.
Di Admin (del 15/06/2011 @ 20:45:08, in PISA CALCIO, linkato 2378 volte)
Camilli lascia il Pisa. Frattura Battini - stampa pisana
da Pisa Michele Bufalino
Servono 5 milioni di euro, per ora ne bastano 820mila. PISA - Abbiamo contattato Carlo Battini, visibilmente nervoso e contratto in seguito agli sviluppi clamorosi degli ultimi giorni che hanno stretto nell'occhio del ciclone la società neroazzurra. "Non parlo più fino a quando la situazione non si sarà normalizzata. Con i quotidiani pisani non voglio più parlare perché si comportano in modo scorretto, quindi non parlerò più con nessuno." Queste le parole del Presidente del Pisa in una breve telefonata, arrivata dopo molti altri contatti avvenuti nei giorni scorsi. Cerchiamo di ricapitolare quello che è successo nell'ultima settimana.
9 Giugno - Clamoroso annuncio di Piero Camilli: "Vendo le mie quote". Così aveva esordito la settimana scorsa il Patron del Grosseto, socio di maggioranza del Pisa. I motivi sono ancora sconosciuti. Lo stesso Battini ci aveva informato di una bugia detta da parte del "comandante", che aveva accusato i suoi soci di essersi comportato male nel progetto Cittadella Dello Sport. È sempre Battini a organizzare un incontro per il 12 giugno nella speranza di far tornare Camilli sui propri passi.
12 Giugno - "Terrorismo psicologico". Così è stato definito il comportamento di Camilli dal Presidente del Pisa subito dopo l'incontro che avrebbe dovuto segnare lo scenario del Pisa. Si parla di "richieste fuori dal mondo". La pretesa è che i soci di minoranza rilevino tutto il pacchetto di maggioranza di Camilli e dei suoi avvocati a una cifra che si aggira tra il milione e mezzo di euro e i due milioni. Chi resta invece ha già intenzione di coprire la sua parte ovviamente secondo la ripartizione delle quote. Camilli non firma - Per costringere i soci a rilevare le quote del Pisa Camilli si starebbe rifiutando di firmare le rate da pagare entro fine mese in attesa di sapere il da farsi da parte degli altri soci riguardo all'acquisizione del pacchetto di maggioranza. 5 Milioni di euro - Cifra astronomica a questo punto, quella che si profila all'orizzonte per il Pisa 1909 con l'addio di Camilli. Prima di tutto bisogna pagare i 220 mila euro riguardanti gli stipendi entro il 24 giugno per evitare punti di penalizzazione. Poi mancano i 600 mila euro da versare per l'iscrizione del Pisa al prossimo campionato di Lega Pro. Queste le cifre più importanti. Ci sono anche 2 milioni di euro di deficit finanziario da ripianare e circa un milione e mezzo di euro che Camilli ha richiesto ai suoi soci per liberarsi dal suo impegno col Pisa. Stallo - Situazione di Stallo. Camilli non firma fin quando i soci non rilevano le quote di maggioranza. I soci di minoranza però sembra che non abbiano la forza economica per rilevare le quote e all'orizzonte non ci sarebbe nessuno interessato a entrare nel progetto Pisa. L'auspicio è quello di risolvere subito le scadenze più importanti e poi concentrarsi sulle trattative del passaggio di quote e del ripianamento debiti. Intanto sembra che il "comandante" stia preparando la fuga dei suoi uomini di fiducia, con Pagliari che viene accostato alla panchina del Grosseto. E intanto il tifoso pisano si prepara a un'altra estate di passione.
Grande evento di scena lunedì sera allo stadio "Melani" di Pistoia.
Impegnati in un Triangolare di calcio, un folto gruppo di dirigenti medici della Ausl 3, l'Associazione Sportiva La Giostra ed una squadra di vecchie glorie ed ex calciatori di Fiorentina e Pistoiese. Per quest'ultima formazione ha già assicurato la propria partecipazione i seguenti personaggi: Moreno Torricelli, Andrea Malusci, Enrico Chiesa, Alessandro Flauto, "Spadino" Robbiati, Gianmatteo Mareggini, Alberto Nardi, Enrico Gutili, Antonio Niccolai. Si attendono altre adesioni da ex giocatori famosi che hanno vestito le maglie arancioni e viola. Il torneo si svolge a scopo benefico, ed è un'anteprima alla Giornata Mondiale sulla Sla, prevista per il giorno successivo.
Di Admin (del 10/06/2011 @ 21:33:05, in calcio, linkato 2510 volte)
ULTIM'ORA:
12 GIUGNO 2011: L’Ultimo verdetto.
NOVARA-PADOVA 2-0
E’ stato giusto così ! Va al Novara l’ultimo posto buono per il prossimo torneo di serie A.
Ai Piemontesi era anche sufficiente un pari contro un mai domo Padova.E’uscita addirittura una vittoria per 2-0 a confermare una splendida cavalcata iniziata due anni fa con in passaggio in Serie B, dopo 33 stagioni di C e chiusa ieri sera con la promozione in A .Un sogno che si è concretizzato alla faccia dei “tromboni” che vorrebbero solo scontri tra squadre metropolitane.Le cosiddette grandi o presunte tali capaci solo di far debiti e di aver portato il calcio italiano a valere poco in campo internazionale e poco o niente sotto l’aspetto morale
E’ vero il NOVARA ha due possibilità su tre per raggiungere
la Serie A dopo ben 55 anni.
Basta che non perda ed è in A.
Nei precedenti tre incontri di quest’anno ( due nella stagione regolare ed uno nei play-off giovedi scorso) non vi sono stati vincitori.In campionato due pareggi per 1-1 e nell’andata play-off unaltro pari per 0-0.Un compito quindi durissimo per i veneti che sono però in un momento eccellente ed imbattuti da 14 gare
.Sarà una sfida affascinante in uno stadio il “ Silvio Piola” che per l’occasione avrà una capienza portata a 11.330 persone.
Questo il regolamento dei play-off:
A conclusione delle due gare, risulta vincente la squadra che ha ottenuto il maggior numero di punti. In caso di parità di punteggio per determinare la squadra vincente si tiene conto della differenza reti. In caso di ulteriore parità verranno disputati due tempi supplementari di quindici minuti ciascuno. Nel caso permanga parità dopo i tempi supplementari, verrà considerata vincente la squadra in miglior posizione di classifica al termine del campionato
Un po’ di storia:
Sono due squadre blasonate.In totale 28 anni in Serie A.
Vediamo meglio. NOVARA 1909 12 CAMPIONATI IN SERIE A
408 partite con 126 vittorie 96 pareggi e 186 sconfitte 510 gol fatti e 640 subiti negli anni 1936/37 1938/39 1939/40 1940/41 e consecutivamente dal 1948 al 1956
Sono quindi 55 anni che i piemontesi mancano dalla massima serie.
Qualche dato e qualche curiosità:
Alfiere ( giocatore con il maggior numero di presenze ) Amerigo Baira 231 presenze dal 1948 al 1956 Goleador: Silvio Piola 70 reti dal 1948 al 1954 Miglior piazzamento. 8vo posto nel 1951/52 Finalista di Coppa Italia nel 1938/39 sconfitto per 2-1 dall'Inter
Oltre al talento di Piola peraltro arrivato a Novara a fine carriera,il Novara ha spesso messo in mostra eccellenti portieri:dall'Ungherese Franz Feher che con le sue parate ed anche con i rigori segnati nel torneo 1926/27 fu decisivo per la promozione in A.oltre ai vari Caimo,Corghi,Garella
PADOVA 1910 16 ANNI IN SERIE A
560 gare con 182 vittorie 130 pareggi e 248 sconfitte 710 gol fatti e 900 subiti negli anni 1929/30 1932/33 1933/34 dal 1948 al 1952 dal 1955 al 1962 e dal 1994 al 1996.
Miglior piazzamento nel torneo 1957/58 con il terzo posto in classifica dietro Juventus e Fiorentina.In campo i panzer guidati da Nereo Rocco con in difesa Pin,Blason,Scagnellato ed in attacco "uccellino" Hamrin.I 7 anni a guida Rocco furono i migliori della storia per i veneti.Agonismo,difesa bloccata e contropiede.
Alfiere: Aurelio Scagnellato con 219 presenze dal 1951 al 1962
Goleador: Sergio Brighenti con 50 gol dal 1956 al 1960
Un ulteriore impulso alle relazioni culturali e alla cooperazione economica tra la Città di Viareggio e la Repubblica del Nicaragua.
Firmato nel gabinetto del Sindaco Luca Lunardini il patto di amicizia tra Viareggio e la Repubblica del Nicaragua. A rappresentare il Paese centro americano il Ministro della Cultura l’arch. Mario Salinas Pasos e Laureano Ortega figlio del presidente del Nicaragua, accompagnati dal console del Nicaragua in Toscana Moreno Gabrielli. Cavalleria Rusticana il titolo che la Fondazione Festival Pucciniano porterà in scena a Managua e Leon il prossimo novembre “Siamo onorati che il Nicaragua abbia scelto la nostra città- ha dichiarato il Sindaco Lunardini- come modello per i progetti di sviluppo in ambito turistico”. Daremo, attraverso le numerose e qualificate competenze del nostro Comune, tutto il supporto allo sviluppo delle relazioni economiche con il Nicaragua e continueremo attraverso la Fondazione Festival Pucciniano a favorire gli scambi culturali” La firma del patto di amicizia è il suggello alla cooperazione già in atto tra la Città di Viareggio ed il Nicaragua in ambito culturale ma soprattutto sarà il giusto impulso alle relazioni che il Nicaragua vuole intrattenere con Viareggio anche in ambito turistico ed economico. “Sono rimasto molto affascinato dal sistema turistico della Città di Viareggio che vogliamo prendere come modello per le nostre strategie di sviluppo turistico- ha dichiarato il ministro Salinas Pasos al sindaco di Viareggio . Il Nicaragua è impegnato infatti in un importante progetto di promozione turistica che ha il suo obiettivo principale nel porto di San Juan al quale il Nicaragua punta come principale destinazione turistica del centro America”.
Il protocollo siglato prevede la collaborazione del Comune di Viareggio con un interscambio di professionalità tra uffici e assessorati dei rispettivi Comuni sia per la realizzazione del nuovo piano turistico del Porto di San Juan sia per la ricerca e l’attivazione di progetti di finanziamento.
Sul fronte culturale- ha dichiarato Laureano Ortega- quest’anno porteremo in novembre oltre che a Managua (Teatro Ruben Dario) anche a Leon nelle bellissima piazza della Cattedrale la Cavalleria Rusticana sempre prodotta dalla Fondazione Festival Pucciniano. “Siamo onorati- ha dichiarato il presidente della Fondazione Paolo Spadaccini di questa collaborazione, anche per la particolarità del progetto che abbiamo inteso realizzare con il Nicaragua e presto anche con altri Paesi come Panama che, oltre alla divulgazione dell’opera lirica si propone anche di favorire l’integrazione tra musicisti locali e musicisti italiani”.
Già lo scorso anno ha concluso Laureano Ortega l’esperienza dell’Orchestra formata da musicisti italiani e del Nicaragua è stata molto bella ed emozionante oltre che quella della formazione del Coro di Voci bianche. Il protocollo firmato con validità per 5 anni è anche il primo passo per un gemellaggio tra Managua e Viareggio. Ad accompagnare la delegazione proveniente dal Nicaragua, Moreno Gabrielli, nominato dal presidente Ortega console onorario del Nicaragua per la Toscana. Presenti alla firma del protocollo anche l’assessore l turismo di Viareggio Nicodemo Pistoia e il direttore della Fondazione Festival Pucciniano Franco Moretti