Clicca per leggere:L'FC PISTOIESE IL SUO L'HA FATTO HA OTTENUTO LA TERZA VITTORIA CONSECUTIVA BATTENDO AL MELANI IL FIORENZUOLA PER 2-0 MA LE ALTRE HANNO VINTO ED IN TRASFERTA IMPRESSIONANTE IL RITMO DELLE ROMAGNOLE
Vogliamo crederci? In palio ci sono ancora 51 punti in 17 sfide da giocare.La sosta di fine anno ha dato modo di valutare necessità di organico,stato di forma psico-fisico generale ed aspettative conseguenti.E' ovvio che per la Pistoiese ci si trovi davanti ad una vera impresa anche per il motivo di dover recuperare un discreto bottino di punti a due formazioni romagnole di rango,Ravenna e Forlì ,ma personalmente ,non dimenticherei neppure la forza del Tau Altopascio l'ultima affrontata e battuta al Melani.Il Presidente arancione Sergio Iorio non può fare altro,da vero tifoso, che credere nell'impresa e assieme al DS Taibi in settimana ha portato in rosa un altro elemento di valore l'attaccante Simone Simeri classe 93 per lui 103 gol tra c e d in 324 presenze ,visto e considerato che là davanti gli arancioni segnano poco rispetto alle occasioni create nel corso delle gare.Ma non ci si è fermati a questo.2 arrivi nelle quote e 2 partenze .In entrata il classe 2006 Cristiano Giometti,attaccante, in prestito dal Cesena e il portiere Nicola Mosti dallo Spezia.In uscita Vito Dibenedetto e Davide Balleello.
Si torna a giocare al Melani contro l'ultima in classifica quel Fiorenzuola che durante la sosta ha cambiato allenatore,squadra affidata ora alla "bandiera" Andrea Ciceri e quindi anche per questo una partita che potrebbe rivelarsi una trappola così come ha sottolineato Villa.E' ovvio che qualsiasi risultato differente da una vittoria sarebbe un duro colpo.
Villa dovrebbe avere l'intera rosa a disposizione,anche Kharmoud ha finito di scontare le numerose giornate di squalifica.Altro dato interessante da sottolineare è il fatto che in Società si stia agendo mettendo sotto contratto per più di un anno i giovani calciatori in arrivo.E' il segnale principale di costruzione dal basso con lo sguardo lontano!
CAMPIONATO SERIE D GIRONE D
GIORNATA N°18
STADIO MELANI DI PISTOIA
PISTOIESE FIORENZUOLA 2-0 Pinzauti al 27' del 1° tempo Sparacello al 25' del 2° tempo
PISTOIESE:Cecchini Donida Polvani Accardi Stickler Greselin Maldonado Basanisi Maloku Sparacello Pinzauti.
All.tore: Villa
FIORENZUOLA: Gilli Niccolai Bran Ronchi Censi Gavioli Postiglioni Parisi Lauciello Cancello Oboe
All.tore. Ciceri
Arbitro: Pani di Sassari
Tra gli arancioni siedono in panchina i nuovi arrivati Mosti e Simeri.Unico assente Donida per postumi infortunio.Ovvio e confermato il 3-5-2 con la coppia Pinzauti-Sparacello in vanti.
Ricordando che all'andata la gara terminò sull'1-1 occorre mettere attenzione al fatto che il calendario propone per le squadre che stanno avanti agli arancioni in classifica,vale a dire Lentigione,Tau,Ravenna e Forlì un turno in trasferta.Ottima occasione quindi per accorciare.
Consueta buona partenza arancione e già dopo 3' Greselin sarebbe in gol ma da posizione irregolare.Ospiti che sprecano una bella occasione al 5' quando è Oboe che malamente spedisce alto da ottima posizione ben servito da Gavioli.Poi tocca a Maldonado prima e Sparacello poi tentare il colpo dalla distanza ma con poca precisione.Comunque sia ospiti per nulla intimoriti.Ed al 21' hanno un'altra buona occasione con Celsi che si trova servito in area da rimessa laterale ma non riesce a impattare. Poco dopo al 27' arancioni in vantaggio con il quarto gol stagionale di Pinzauti che di testa spedisce in rete alle spalle di Gilli una bella palla battuta su punizione dal solito Maldonado dal settore destro. Pericolo al 36' quando un tiro a girare di Celsi lambisce l'incrocio dei pali.Nulla di interessante fino al 47 quando si va al riposo.Il fatto è che tutte le avversarie stanno vincendo.
La Pistoiese ha ora il compito di chiudere la gara il prima possibile. Ci prova Sparacello di testa al 5' su cross di Basanisi ma con mira errata,poi tocca a Greselin con un tiro dalla distanza deviato in angolo.Cambio nella Pistoiese esce per infortunio Accardi ed entra Mazzei.Siamo al 15'. Tre minuti dopo Villa effettua altri due cambi per cercare forze fresche e chiudere la gara, entrano Grilli e Kharmoud per Maloku e Greselin.
La gara vine chiusa al 25' da uno splendido tiro a giro dal limite di Sparacello con palla all'incrocio imprendibile per Gilli.Ovazione del pubblico.1218 i presenti al Melani.C'è ancora il tempo per assistere all'esordio in arancione di Simeri che entra alla mezz'ora per Pinzauti.
Ci sarebbe anche la possibilità del terzo gol ma Grilli al 90' manda alto.
La terza vittoria consecutiva arancione va in porto.La strada è quella giusta.Un pò troppo numerosi gli ammoniti: Maldonado,Polvani,Donida e Pinzauti.
Ora la trasferta sul campo della Vis Modena sconfitta nettamente a Piacenza.
Un piccolo progresso è stato fatto.Superato il Lentigione in classifica ,gli arancioni sono ora quarti in classifica generale ma forse non ci si aspettava che Tau,Ravenna e Forlì vincessero tutte e tre in trasferta.La distanza dalla vetta occupata dal Forlì resta immutata a 8 punti.Facciamo una considerazione che appare ovvia ma basata sui fatti.Dopo quello scontro diretto tra le romagnole alla 11ma giornata quando il Ravenna battè il Forlì per 2-0 questo è stato il loro cammino dalla 11ma alla 18ma RAVENNA 7 VITTORIE ED UN PAREGGIO CON 13 GOL ALL'ATTIVO 3 AL PASSIVO FORLI' 7 VITTORIE ED 1 SCONFITTA CON 21 GOL ALL'ATTIVO E 6 AL PASSIVO Un cammino impressionante con la capolista alla 7a vittoria consecutiva ed il Ravenna alla 5a consecutiva. Da parte sua il TAU ALTOPASCIO ha avuto due battute d'arresto ( una con la Pistoiese ) mentre gli arancioni di Villa sono ora alla terza vittoria consecutiva e con 18 punti conquistati negli ultimi 24 SONO GLI UNICI A REGGERE IL RITMO FOLLE IMPOSTO DALLE DUE ROMAGNOLE CAPACI IL FORLI' DI 21 SU 24 ED IL RAVENNA ADDIRITTURA DI 22 SU 24! ECCO LA DECISIVITA' DEGLI SCONTRI DIRETTI! La Pistoiese ha perso malamente e con poca fortuna nella circostanza quello col Forlì e non potrà mancare a breve quello col Ravenna!
|