\\ Home Page : Articolo : Stampa
PISTOIA : al CESPEVI una nuova sperimentazione agraria : un nuovo prodotto al posto della torba?
Di Admin (del 20/06/2011 @ 15:25:55, in FLOROVIVAISMO, linkato 1910 volte)

PISTOIA : Cespevi– Centro Sperimentale per il Vivaismo di Pistoia, e MarcoPolo Group  hanno partecipato  all’8^edizione del Forum dell’Informazione Cattolica per la Salvaguardia del Creato organizzato dall’Associazione Culturale Greenaccord, dal titolo “Lo spazio comune del Creato”.

Nell'occasione  è stato presentato un accordo di sperimentazione tra  il CESPEVI, Centro Sperimentale per il Vivaismo di Pistoia, ed il Gruppo MARCOPOLO .  La collaborazione  è volta alla realizzazione di una ricerca sull’impiego dell’Humus Anenzy, ristrutturante microbiologico dei terreni, prodotto dal gruppo MARCOPOLO, nelle coltivazioni di piante ornamentali in contenitore. La ricerca sarà  condotta presso il CESPEVI con la collaborazione del DIPSA (Dipartimento di Scienze delle produzioni vegetali, del suolo e dell’ambiente agroforestale) dell’Università di Firenze, e sotto la supervisione di TERRA srl Ricerca & Sviluppo, società del gruppo MARCOPOLO.

 foto: www.pollicegreen.com

Saranno verificati  gli effetti dell’aggiunta di Humus Anenzy al substrato classico in sostituzione della torba in due specie ornamentali arbustive di elevato valore ornamentale, con significativi vantaggi dal punto di vista etico/ambientale. Il prodotto è un ristrutturante microbiologico dei terreni utilizzato per la loro riqualifica microbiologica e con un conseguente miglioramento della loro fertilità. E'  il prodotto finale di un processo denominato “Progetto Ambientale Zooagrobioenergetico di Filiera a Ciclo Chiuso”, volto alla valorizzazione delle biomasse zootecniche per la produzione di energia elettrica, termica ed agronomica.