\\ Home Page : Articolo : Stampa
PISTOIESE - CASTELNUOVESE 3-1 DEL 10 GENNAIO 2010
Di videonewstv (del 10/01/2010 @ 22:10:46, in calcio pistoiese, linkato 1903 volte)

PISTOIESE - CASTELNUOVESE 3-1 DEL 10 GENNAIO 2010

Da Pistoia Edoardo Desideri

 Eccellenza Toscana Gir.B, 20ªgiornata. Stadio comunale “Marcello Melani”, PISTOIA.

 

                                                                                    

fonte: www.uspistoiese1921.it

IL VIDEO A CURA DI EDOARDO DESIDERI:

http://www.videonewstv.tv/VideoTV.asp?IDFile=526

 

Pistoiese – Castelnuovese  3 - 1

Reti: 1′ pt Pifferi (P), 18′ pt Rondinelli (C), 19′ pt e 33′ st Innocenti (P)

 

 

PISTOIESE (4-4-2): Flauto, Calanchi, Innocenti, Strufaldi, Benedetti (1′ st Marrani), Paolicchi, Bencistà, Semboloni, Carfora (28′ Olivieri), Rojas (8′ st Giunta), Pifferi. A disp: Lavorini, Vendrame, Elmi, Petrilli. All. Oliviero Di Stefano.

CASTELNUOVESE (4-4-2): Brandi, Gattulli, Tori, Silei, Stefanelli, Leo, Rondinelli (17′ st Sussi), Bagnoli (38′ st Frutti), Zacchei (35′ st Monaci), Rigucci, Arcadio. A disp: Forni, Cortesi, Ribecco, Salinardi. All. Valerio Beltrami.

Arbitro: Enzo Vesprini di Macerata (1°ass. Aristide Bartoletti, 2°ass Emilio Pavone di Carrara).

Spettatori 700 Circa; Ammoniti: Rondinelli (C), Innocenti (P). Angoli 6-3 per la Castelnuovese. Recuperi : 3+4′.

PISTOIA-La Pistoiese stringe i denti e inforca la vittoria numero tre su altrettante gare disputate nel nuovo anno. Stavolta a farne le spese è una buona Castelnuovese, squadra che ha dimostrato di avere ottime individualità oltre ad un bel gioco, ma che ha dovuto arrendersi alla grinta e al maggior cinismo dei padroni di casa. I valdarnesi si sono resi comunque protagonisti di una prova che ha confermato quanto di buono su di loro era stato detto alla vigilia, e che ne ha giustificato le ambizioni di piazzarsi ai play-off. È Duccio Innocenti il mattatore della gara. Il difensore s’improvvisa bomber e va a segnare una splendida doppietta che di fatto regala i tre punti agli arancioni. E subito in tribuna qualcuno si lascia sfuggire un paragone un po’azzardato con Andrea Bellini, altro difensore col vizio del gol,  anche lui di origine pratese, che fu la bandiera della risalita dai dilettanti nei primi anni ’90… Nonostante Di Stefano debba fare a meno di uomini importanti, soprattutto davanti, quali Breschi, Elia, Mennini Righini e Fedi, il tecnico prova a disegnare un undici funzionale e con un folto centrocampo dai piedi buoni in grado di fungere da diga per arginare la manovra ospite, in cui spicca soprattutto l’utilizzo in contemporanea di Carfora, Semboloni e Bencistà. L’avvio potrebbe sembrare una fotocopia della gara vista quattro giorni prima contro il Chiusi: pronti via, e siamo già 1 a 0 per la Pistoiese. Pifferi , all’esordio dal primo minuto, è in agguato, pronto a correggere in rete un colpo di testa di Benedetti su splendido cross di Paolicchi dal vertice destro dell’area di rigore. Il gol a freddo non demoralizza la Castelnuovese che, forte della spinta di uomini importanti come Arcadio, Leo, Zacchei, Rigucci e Rondinelli, si presenta più volte minacciosamente dalle parti di Flauto. Così, dopo neanche venti minuti, ecco che gli ospiti trovano il pareggio. Sugli sviluppi di un cross dalla destra la difesa arancione non libera bene. Rondinelli è appostato al limite dell’area e lascia partire un gran destro al volo su cui Flauto nulla può. Palla all’incrocio dei pali e si torna in parità. Ma la Pistoiese dimostra di avere il piglio da grande squadra, perché passa soltanto un minuto e Innocenti risponde per le rime, trovando il sette con una cannonata da fuori area sugli sviluppi di un calcio di punizione battuto corto da Carfora.La prima frazione si conclude con gli ospiti davanti alla forsennata ricerca del pari, la cui spinta costante si risolve sostanzialmente in due sole conclusioni di Rondinelli e Rigucci, e con Di Stefano costretto a cambiare per l’infortunato di Carfora, che alla mezz’ora viene sostituito da Olivieri, con conseguente passaggio ad una di difesa a cinque.

Ad inizio ripresa la Pistoiese scende in campo determinata a chiudere la partita. Benedetti, un terzino, resta negli spogliatoi e al suo posto entra Marrani che va a fare l’esterno di centrocampo. Si torna dunque ad un 4-4-2 più puro, e il nuovo entrato si rende subito pericoloso grazie ad un bellissimo cross su cui Pifferi manca l’incornata per un nulla, e con un’intelligente azione di rapina con palla che finisce alta. Poi è Pifferi a cercare la doppietta personale con un rasoterra su pregevole assist di Semboloni, ma Brandi para a terra. Intorno al decimo Di Stefano rischia un po’ optando subito per il terzo cambio e manda in campo Giunta al posto di Rojas. La spinta ospite si affievolisce rispetto alla prima frazione e così è di nuovo Innocenti a trovare il colpo del KO. Angolo di Semboloni dalla destra per il numero 5 arancione che colpisce di testa. La palla, ribattuta da un difensore, torna sui piedi di Calanchi che appoggia nuovamente a Innocenti .Quest'ultimo calcia violentemente in rete di sinistro per la prima doppietta della sua carriera. La partita finisce sostanzialmente qua, con la Pistoiese che esce nuovamente fra gli applausi convinti del proprio pubblico, e con la Castelnuovese che se ne torna a casa sconfitta ma a testa alta.

 Adesso gli arancioni avranno un doppio turno sulla carta favorevole contro la Virtus Poggibonsi in trasferta e poi contro il Barberino in casa, nella speranza di rosicchiare qualcosa alla capolista Pianese in vista dello scontro diretto.