\\ Home Page : Articolo : Stampa
Clicca per leggere: PER LA PISTOIESE E’ LA PEGGIORE PARTENZA IN CAMPIONATO DA QUANDO E’ TORNATA TRA I PROFESSIONISTI ANCHE IL PISA PASSA PER 2-0 AL MELANI CON SOLI 2 PUNTI SUI 15 A DISPOSIZIONE INDIANI E’ SOTTO SCACCO
Di Admin (del 14/10/2018 @ 21:16:44, in Calcio Serie C, linkato 410 volte)



Francamente occorre una buona dose di immaginazione per catalogare questo campionato di Serie C come regolare.Troppo grave l’episodio legato alla Virtus Entella per renderlo tale.

 Tuttavia è innegabile che la Pistoiese abbia inanellato una serie di prestazioni non utili per la classifica mostrando da una parte buone proposizioni offensive vanificate però da gravi lacune difensive.

E la classifica piange come è a zero la casella delle vittorie.


 Nelle “more” delle attese tra una gara giocata ed una sospesa la Società ha cercato di correre ai ripari ingaggiando in difesa un ottimo elemento, Ceccarelli .

 Ma i risultati non cambiano e dopo l’eliminazione dalla Coppa Italia per mano dell’Imolese è arrivata la sconfitta casalinga contro il Pisa che è passato al Melani a capienza ridotta per 2-0.

 Il Pisa lo sappiamo ormai da tempo punta alla Serie B sulla spinta decisa di uno dei tifi più importanti d’Italia che per fedeltà e numero meriterebbe ben altri scenari.

Facciamo un po’ di raffronti. Da quando la Pistoiese è tornata tra i professionisti ed era la stagione 2014/2015 questa è la peggiore serie iniziale.

Nessuna vittoria e solo 2 pareggi e 3 sconfitte con 3 incontri disputati in casa


.Dopo 5 gare 5 punti nel 2014/2015, 5 punti nel 2015/2016, 4 punti nel 2016/2017 e 8 punti lo scorso anno.Il fatto è che a fronte dell’attacco più prolifico 8 gol che è quello di quest’anno fa riscontro la difesa peggiore 13 gol subiti che è sempre quella di quest’inizio di torneo.

 Il problema è questo.Mancanza di equilibrio tra i reparti.

 Ed anche oggi contro il Pisa è accaduta una scena già vista. Al primo tiro in porta gli avversari vanno in gol. Ed in questo caso si trattava di avversari che finora avevano segnato solo una rete.



Stadio Marcello Melani di Pistoia

PISTOIESE   PISA   0-2

Moscardelli (Pi) al 9’ del 2° tempo su rigore De Vitis ( Pi ) al 13’ del 2° tempo

PISTOIESE
: Meli Muscat Ceccarelli ( Dossena al 39’ del 2° tempo ) Cagnano El Kaouakibi Vitiello ( Tartaglione al 23’ del 2° tempo ) Luperini Regoli Picchi ( Forte dal 23’ del 2° tempo ) Rovini ( Cellini dal 27’ del 2° tempo ) Latte Lath ( Fanucchi dal 27’ del 2° tempo )

 All.tore: Indiani

PISA: Gori Meroni Brignani ( Masi dal 27’ del 2° tempo ) Liotti Zammarini Cuppone Marin De Vitis ( Gucher dal 25’ del 2° tempo ) Lisi Moscardelli ( Marconi dal 21’ del 2° tempo ) Masucci ( Cernigoi dal 21’ del 2° tempo )

 All.tore:D’Angelo

 Arbitro:Robilotta di Sala Consilina

Buon colpo d’occhio nella curva sud che ospita i tifosi pisani. Alla fine i presenti saranno poco più di 2000 di cui 923 da Pisa.

 Al 3’ Masucci servito in area si sposta bene in profondità e tira subito in porta ma Meli è attento e ben posizionato.

 Al 6’ veloce contropiede arancione con Latte Lath e Rovini in profondità.Rovini va a terra in area ma l’arbitro non interviene.

Giallo per El Kauakibi

 Giallo per Marin Al 23’ una bella sventola di Rovini dalla distanza su calcio di punizione.Gori,portiere pisano riesce a sventare la minaccia.

 28’ Moscardelli calcia alto. Ammonizione per Regoli

Al 40’ azione d’attacco pistoiese con Latte Lath che si libera bene al tiro facendo rimbalzare la palla e colpendola al volo ma centrale e Gori para. Finale di tempo con contropiede pisano e calcio alto da parte di Cuppone. Al riposo sullo zero a zero dopo 46’ avari nelle emozioni.

 Al 6’ calcio di rigore per il Pisa.Masucci entra in area e viene affrontato da dietro da Muscat.L’arbitro lo espelle e decreta un rigore trasformato poi da Moscatelli che spiazza il portiere. Meli . La palla si infila vicina al palo alla sinistra del portiere lanciatosi dalla parte opposta

. Esultanza pisana proprio davanti alla curva dei tifosi.

 11’ ottima opportunità per il pareggio arancione ma il portiere del Pisa Gori evita guai su botta di Rovini servito da Latte Lath. 13’ raddoppio ospite dopo azione confusa in area. Un palla rimpallata corta su tiro di Masucci perviene a De Vitis che la calcio al volo imparabilmente.


 Con 2 reti al passivo ed un uomo in meno sperare nel recupero in mezz’ora è utopico.

20’ cominciano i cambi. Nel Pisa entrano Marconi e Cernigoi per Moscardelli e Masucci. Nella Pistoiese Tartaglione e Forte per Vitiello e Picchi E pochi minuti dopo Gucher entra al posto di De Vitis nel Pisa e Cellini e Fanucchi per Rovini e Latte Lath tra gli arancioni.

 Succede poco o nulla fino al finale che vede il Pisa vicino al terzo gol con Lisi che al 49’ calcia addosso al portiere e due minuti dopo Meli salva su Gucher e poi su Marconi.

 E’ finita e c’è contestazione a Indiani. Fatto è che gli avversari segnano in pratica al primo tiro in porta e va così da inizio torneo. 5 gare di campionato , nessuna vittoria e soltanto due punti all’attivo.La peggiore partenza della Pistoiese dal ritorno tra i professionisti.Indiani traballa ,ma  la prossima gara da vincere a tutti i costi contro l’Albissola che è ultima in classifica , potrebbe essere quella della svolta.