\\ Home Page : Articolo : Stampa
Clicca per leggere: CON UN’ALTRA DIMOSTRAZIONE DI FORZA E CONVINZIONE LA JUVENTUS BATTE I VIOLA PER 3-0 E VOLA IN FINALE DI COPPA ITALIA
Di Admin (del 07/04/2015 @ 22:43:08, in Coppa Italia, linkato 1052 volte)

Stadio Franchi di Firenze

Coppa Italia Semifinale di ritorno :

 FIORENTINA   JUVENTUS    0-3

Matri al 21’ del 1° tempo Pereyra al 44’ del 1° tempo Bonucci al 14’ del 2° tempo

 Andata 2-1  Aggregate: 2-4

FIORENTINA: Neto Savic  Rodriguez  Basanta  Joaquin  Mati Fernandez   Borja Valero  Aquilani   Alonso Salah  Gomez All.tore: Montella

JUVENTUS: Storari  Padoin  Bonucci  Chiellini   Evra   Vidal   Marchisio  Sturaro  Pereyra   Matri  Morata All.tore: Allegri

Arbitro: Massa

 La notizia è questa.Non si assisterà al duello Salah-Tevez! Lo juventino è stato costretto al forfait per noia muscolare ed Allegri ha pensato bene a due passi dal quarto di finale Champions a non rischiarlo.Gioca Matri.C’è anche Padoin al posto di Lichsteiner che ha accusato anch’esso una noia muscolare nel riscaldamento.Pesanti poi le assenze di Pogba e di Pirlo a centrocampo.

 La Juventus recupera Marchisio solo 10 gg orsono dato per “rotto” dallo staff medico della Nazionale con una figuraccia internazionale storica.

 La Fiorentina forte della vittoria dell’andata vuole arrivare a Roma ove il prossimo 7 giugno ci sarà la finalissima della Coppa Italia

.Insomma vuole alzare un trofeo che sarebbe il primo dell’era Della Valle.

 In avanti la coppia Salah-Gomez.

 Già al 4’ Salah mette in crisi l’intera difesa bianconera e mette in rete ma l’ultimo contatto in velocità con Bonucci è stato falloso e l’arbitro fischia.Comunque se c’èra bisogno ancora di una prova della pericolosità dell’egiziano l’abbiamo avuta.E’ la sua rapidità che mette in crisi gli avversari. Allegri ha chiaramente detto che occorrerà pazienza.La Juventus deve segnare due gol senza subirne e la gara deve essere letta bene. 9’ tiro dalla distanza di poco a lato da parte di Alonso.La Fiorentina mantiene come previsto l’iniziativa, i bianconeri agiscono di rimessa.

Al 16’ Storari si oppone con i pugni distendendosi sulla sinistra ad un tiro-cross di Alonso.

 19’ un contropiede bianconero viene stoppato da un dubbio fuorigioco con Morata che era andato al tiro frenato da Neto. 21’ Juventus in vantaggio con un gol di Matri!

Merito di Marchisio che recupera una bella palla su Valero e parte in quarta verso l’area viola.Scambi in velocità con Pereyra e palla a Matri che davanti a Neto insacca con freddezza.In pratica è stato il primo tiro in porta vero dei bianconeri.Marchisio ha così riscattato l’errore dell’andata che costò il gol di Salah.

 23’ altra grossa occasione per i bianconeri con Sturaro che arriva poco coordinato a tu per tu con Neto.Juventus molto pratica ed anche efficace.

 La Fiorentina ha accusato il colpo e sbanda in difesa.Juventus ci crede ed ha preso coraggio. 30’ ammonito Sturaro per un fallo su Salah.Per ora non si è mai visto Mario Gomez ed è anche vero che non riceve palloni giocabili.L’attacco dei viola vive solo sulle sgroppate di Salah e questo può essere un limite.

La Juventus dalle pesanti assenze ( Pirlo-Pogba-Tevez-Lichsteiner e Buffon –voluta-) sta dimostrando una maggiore caratura come squadra.

 Al 36’ un classico da parte viola,vale a dire un gol segnato da esiti di punizione da parte di Fernandez con palla che arriva a centro area ove Rodriguez di testa insacca.Ma l’azione Viene invalidata per una posizione di fuorigioco dello stesso Rodriguez. Si sa che la Fiorentina è particolarmente allenata e pericolosa sui calci con palla ferma.

 39’ ancora Juventus vicina al raddoppio con un tiro di Morata che deviato da un difensore termina di pochissimo a lato alla sinistra dei pali di Neto.L’arbitro Massa non dà il corner e Chiellini si infuria e si becca un giallo immeritato perché il corner c’èra.

43’ il raddoppio bianconero è cosa fatta ed è stato anche ben confezionato.Morata a centro area batte verso Neto che respinge corto dalla parte opposta al tiro ,verso la sinistra ove arriva in velocità Pereyra che segna il 2-0. Massa fischia al 45’ il riposo ed al momento la Juventus sarebbe qualificata per la finale.A dire il vero il 2-0 ci sta tutto a questo momento.

Non ci sono cambi al rientro in campo.Montella dovrà cercare qualche soluzione perché nel primo tempo l’attacco viola è vissuto solo su Salah che da solo non può superare l’intera difesa bianconera soprattutto negli spazi brevi.Ed in difesa non ci siamo.

Al 4’ ad esempio Morata è veramente bravo dalla sinistra a sventagliare una palla dalla parte opposta per il possibile intervento al volo di Vidal che non ci arriva per poco!

 6’ si vede per la prima volta Mario Gomez al tiro sull’esterno della rete dopo un’azione in dribbling di Alonso. 8’ tiro immediato da parte di Salah dopo un rimpallo al limite dell’area ma la palla è alta. Il pubblico viola ha accusato anch’esso il colpo del doppio vantaggio della Juventus che anche in questo inizio di ripresa sembra controllare la gara con assoluta sicurezza.

 11’ Juventus che getta al vento la certezza della finale a Roma! Matri difende bene una palla al limite dell’area e la lascia sulla destra al solissimo Pereyra che sparacchia addosso a Neto che mette in angolo. Ma il gol arriva una decina di secondi dopo è chiude i conti! Sull’angolo da destra la palla arriva sul piede destro di Bonucci portatosi in avanti che con una botta imparabile segna il 3-0 per la Juventus che come avevamo detto ha dimostrato almeno stasera di essere più convinta e vogliosa di rovesciare il risultato dell’andata.

Ora per andare in finale la Fiorentina dovrebbe segnare 3 gol in 31’.

Ed anche se c’è già riuscita proprio contro la Juventus nell’ottobre del 2013 quando di gol ne segnò 4 in 15’ almeno per quanto visto stasera appare impresa non ripetibile.

 Comunque la difesa viola in occasione del gol di Bonucci ha lasciato molto a desiderare. Era ovvio che aumentasse il nervosismo in campo ed a farne le spese sono Rodriguez e Marchisio che vengono ammoniti da Massa. Al 20’ un bel tiro di Aquilani termina di pochissimo a lato alla sinistra di Storari. 21’ Montella attua il primo cambio:Diamanti al posto di Joaquin.

25’ Neto è bravo nel mettere in angolo una bella girata da parte di Matri.

 Ammonizione anche per Mati Fernandez per aver fermato fallosamente Vidal. Al 27’ esce un deludente Mario Gomez ed al suo posto entra Babacar. Anche Allegri alla mezz’ora effettua il primo cambio con Coman che prende il posto di un buon Matri. 32’ fallaccio di Vidal su Diamanti.Ancora un giallo. Con volontà la Fiorentina cerca di segnare almeno un gol con tentativi di Alonso e Babacar con palla fuori nel primo caso ed alta nel secondo. Al 38’ ultimo cambio nella Fiorentina con Tomovic che prende il posto di Rodriguez, mentre nella Juventus entra Ogbonna per Pereyra.

C’è ancora tempo per una decisione severa dell’arbitro Massa nei confronti di Morata che viene espulso per una fallo su Diamanti.Decisamente severo il rosso diretto.

Ultimo cambio anche per la Juventus con LLorente al posto di Coman visto che Morata è stato espulso. Nei 4’ di recupero nonostante il gran darsi da fare da parte di Diamanti e Savic che proprio al 49’ non riesce a deviare in porta un pallone davanti a Storari, non accade altro e la Juventus vince 3-0 e ribalta l’1-2 dell’andata confermando ancora una volta di essere la squadra più forte.

 La finalissima di Roma del prossimo 7 giugno vedrà dunque la Juventus affrontare una tra Lazio e Napoli che domani sera si giocheranno il ritorno al San Paolo. Andata a Roma 1-1

La Fiorentina cade dunque pesantemente in casa dopo una partita che la Juventus ha saputo interpretare meglio e soprattutto con una maggiore convinzione e voglia di vincerla. La doppia sfida con la Fiorentina resterà per sempre per ricordare il fantastico gol di Salah a Torino ma a parte l’episodio e la soddisfazione per i viola di aver violato lo Stadium nel complesso delle due gare la Juventus ha meritato.