\\ Home Page : Articolo : Stampa
Clicca per leggere:FIORENTNA IN FINALE DI COPPA ITALIA L’UDINESE FA LA GARA E SPRECA TANTISSIMO
Di Admin (del 11/02/2014 @ 23:06:22, in Coppa Italia, linkato 1180 volte)

                             

COPPA ITALIA SEMIFINALE GARA DI RITORNO

FIORENTINA-UDINESE  2-0   PASQUAL (14' 1° tempo )  CUADRADO  (16' 2° tempo )

La gara è apertissima. In palio un posto in Europa League visto che l’altra semifinale è Napoli-Roma che oggettivamente un posto in Champions dovrebbero centrarlo. Gara importante quindi al Franchi questa di ritorno di semifinale tra Fiorentina ed Udinese. Quest’ultima come ha detto Guidolin parte con un leggero vantaggio dall’altro del 2-1 conquistato al Friuli.Ma solo leggero.

La Fiorentina in casa segna da 15 gare consecutive e nelle ultime 5 gare al Franchi contro i bianconeri ha sempre vinto.

 L’Udinese non può stare tranquilla,quindi anche se ha dalla sua la possibilità di agire con il suo micidiale contropiede finalizzato da Di Natale. Guidolin impiega ancora il baby Scuffet tra i pali e Pereyra e Fernandes a sostegno di Di Natale.

 La Fiorentina in formazione tipo ( con Mario Gomes in panchina pronto ad entrare ) ha Mati Fernandez ,Aquilani , Pizarro al centrocampo con Cuadrado alle spalle delle punte Matri e Joaquin. L’arbitro è Massa di Imperia.

 Passano solo 14’ e la Fiorentina passa in vantaggio con un’azione tipo flipper con palla da Pizarro a Joaquin che nei pressi della porta friulana di testa effettua un passaggio indietro su cui si scaraventa Pasqual il capitano che mette dentro con un tiro al volo che finisce sotto la traversa.. Azione veloce ed anche bella e nulla da fare per il portiere.

Al momento Fiorentina in finale. Si sveglia l’Udinese che al momento è fuori.Di Natale in rovesciata con pallone alto al 21’ poi è Neto il portiere viola ad uscire maldestramente ma Silva non riesce a concludere poi occasionissima per il capitano Di Natale che  dopo essere stato servito da Pareyra di destro con palla a girare non trova lo specchio della porta! L’Udinese insiste ma non è fortunata al 29’ anche per il bell’intervento di Neto che mette in angolo un diagonale di Silva che sembrava destinato alla rete ed ancor di più al 33’ quando ancora Di Natale con un colpo di testa su passaggio di Domizzi, colpisce l’incrocio dei pali ! E Neto era fermo e non poteva far nulla.

In pochi minuti dopo aver subito il gol l’Udinese ha sprecato tre palle gol!

Dopo un quarto d’ora di sofferenza la Fiorentina si riporta in avanti e ci vuole tutta la bravura di Scuffet a respingere un destro di Joaquin. Si va al riposo sul minimo vantaggio per i viola che molti rischi hanno anche corso.

 Guidolin inserirà Muriel? Nessun cambiamento all’inizio del secondo tempo. Ancora in evidenza il portiere Scuffet su tiro di Joaquin deviato da Silva.Questo giovane portiere a detta di tutti avrà un gran futuro

Al 12’ Matri esce ed entra Matos nei viola.Ed anche Muriel al posto di Pinzi nell’Udinese.Guidolin quindi aggiunge un attaccante perché deve assolutamente recuperare.

Una corsa di Cuadrado verso la porta dell’Udinese lanciato in contropiede da Pizarro,si conclude con un gran tiro che non dà alcun scampo a Scuffet.E’ il 2-0 per i viola con gran gol dell’ex,tra l’altro! Palla sotto la traversa e per l’Udinese si fa dura.

Udinese che per poco non segnava subito dopo. Ma Widmer , lo svizzero,sciaguratamente sparacchia fuori un bel pallone di Domizzi!

Di certo la difesa della Fiorentina questa sera non sembra molto attenta ed è stata risparmiata dagli errori friulani.. Un eventuale gol dell’Udinese porterebbe ai supplementari. Ma i friulani hanno accusato la botta del secondo gol. Per ora il gol del colombiano ex Udinese Cuadrado è decisivo mentre l’altro colombiano Muriel ha il compito di riaprire la gara per i suoi. Guidolin tenta un’altra mossa .Fuori Di Natale che non è stato fortunato questa sera e a 10’ dalla fine c’è l’inserimento di Nico Lopez.

C’è stanchezza e nervosismo tra i friulani e Domizzi viene ammonito. Questa è una gara che la Fiorentina ora può leggere dall’alto del doppio vantaggio e può cercare di gestirla al meglio visto che i rischi ormai li ha corsi e che gli avversari pare non abbiano più molta birra in corpo.

Anche se una caduta in area di Silva dopo contrasto con Cuadrado poteva costare cara. Montella fa la terza sostituzione con Vargas al posto di Jaoquin.Mancano 3’ più recupero alla fine.E il recupero sarà pesante:6’ Ultimo cambio per Guidolin.Dentro Yebda

 E in questi 6’ finali come era da attendersi accade di tutto.E l’Udinese spreca e rispreca. Prima è ammonito Cuadrado che era diffidato e quindi non giocherà la finale, poi è espulso per proteste dalla panchina friulana Badu.

 Al 49’ è il capitano Pasqual che con una spaccata nega ad Heurtaux il tiro vincente.Poi Muriel dopo essere stato ammonito per proteste per un corner negato spreca il gol che avrebbe portato ai supplementari.Lanciato da Nico Lopez tira un pallone centrale che viene respinto con i pugni da Neto e sulla respinta di testa Lopez tira ancora centralmente.Occasionissima.Infine espulso il capitano Domizzi per proteste.

Insomma la gara l’ha fatta l’Udinese e la Fiorentina si è comportata da Udinese,ha colpito in contropiede.

Tatticamente l’ha vinta Montella anche se la fortuna non ha aiutato i friulani che tra andata e ritorno forse avrebbero meritato di più.