\\ Home Page : Articolo : Stampa
VERSO PISTOIESE-ALBINIA: PROVE GENERALI DI FUGA PER LA TRUPPA DI AGOSTINIANI
Di videonewstv (del 16/09/2010 @ 20:21:59, in CALCIO PISTOIESE, linkato 1899 volte)

VERSO PISTOIESE – ALBINIA: PROVE GENERALI DI FUGA PER LA TRUPPA DI AGOSTINIANI

da Pistoia Edoardo Desideri

PISTOIA – Questa Pistoiese convince tutti, e lo fa nella maniera migliore: con i risultati. I numeri parlano chiaro, due successi nel doppio confronto contro i cugini del PesciaUzzanese in coppa, con conseguente passaggio al secondo turno, e due vittorie in altrettante giornate di campionato, con sette reti segnate, cinque giocatori diversi mandati a bersaglio, e la porta di un super-Flauto ancora inviolata.

Risultato: primo posto solitario, e uno scontro diretto, quello con la Massese per di più in trasferta, già archiviato. Sebbene in tutto l‘ambiente si amplifichi l’invito a tenere i piedi ben ancorati al terreno, c’è di che essere ottimisti. Quelle che alla vigilia venivano indicate come le maggiori candidate a contendere lo scettro di regina alla Pistoiese sembrano essere partite con qualche difficoltà, mentre gli arancioni appaiono in uno stato di grazia esemplare. E se già le 5 reti rifilate al Certaldo nella prima di campionato avevano scosso in positivo città e tifoseria, il netto successo agli Oliveti di Massa, con pratica risolta già a metà della prima frazione e un Flauto che si è visto costretto agli straordinari solo nel finale coi locali spinti più dalla disperazione che altro, ha confermato a tutti che la Pistoiese quest’anno è la squadra da battere.

Un doppio successo esaltante che proietta gli arancioni solitari in vetta alla classifica, situazione che non si manifestava più ormai dalla stagione 92/93 quando l’undici allora allenato da Gianfranco Bellotto vinse il campionato di C2 con un punto di vantaggio sugli acerrimi rivali del Prato. Da quel giorno la Pistoiese, pur avendo ottenuto per due volte la promozione in serie B, non ha più assaporato il gusto del primato, e sebbene adesso siamo soltanto in Eccellenza e per di più alla vigilia della terza giornata, il fascino che deriva da questa condizione rischia di essere davvero contagioso.

Rivolgendo la testa allo scorso anno ci rendiamo conto come entrambi i gironi toscani siano stati vinti da squadre, Tuttocuoio e Pianese, capaci di guadagnare il vertice fin dalle prime giornate senza dare alle inseguitrici la possibilità di riprendere fiato. Per gli orange le prossime giornate saranno decisive a misurare se effettivamente ci siano le possibilità di dare il via ad una cavalcata che termini con la vittoria del campionato. La Pistoiese dovrà affrontare altre 8 gare lontana dal “Melani”, il che potrebbe dimostrarsi alla lunga un handicap non di poco conto, e due sfide in rapida successione contro altrettante clienti scomode: l’Albinia, che questa domenica farà visita agli arancioni sul neutro di Peccioli, e il Real Castelnuovo, nel primo turno infrasettimanale di mercoledì prossimo, in Garfagnana. Due prove di maturità che sapranno dirci fino a che punto la truppa di Agostiniani sia pronta a mettere in atto una vera e propria fuga.

Gli avversari di domenica saranno i rossoblu dell’Albinia, società maremmana fondata nel 1957 che nello scorso campionato si è piazzata a metà classifica del girone A con 41 punti, a 4 lunghezze sia dalla zona play-off che dalla zona play-out. I rossoblu durante l’estate hanno cambiato poco rispetto all’assetto della passata stagione, avvalendosi però dell’arrivo di alcune vecchie conoscenze per gli arancioni come gli ex Pianese Franchi e Ripaldi oltre al centravanti Khouribech proveniente dal Montalcino. I grossetani potranno inoltre contare sull’apporto nelle proprie fila di un giocatore di grande esperienza come Emiliano Biliotti, con un trascorso anche nella massima serie vestendo la casacca del Lecce, e già avversario della Pistoiese con le maglie di Spal (C1, 94/95), Ravenna (B, 00/01) e Foggia (C1, 05/06). Una piccola curiosità è rappresentata proprio dal fatto che questo giocatore sembra aver fin qui portato fortuna alla Pistoiese dato che nel totale di tutti i precedenti sopra citati gli arancioni hanno ottenuto 4 vittorie, 2 pareggi e nessuna sconfitta. Speriamo che questo trend non si inceppi proprio adesso.