\\ Home Page : Articolo : Stampa
ANTEPRIMA PISA-JUVE STABIA: RISALIRE PER NON SPROFONDARE IN CLASSIFICA
Di videonewstv (del 15/09/2010 @ 15:40:02, in PISA CALCIO, linkato 2365 volte)

ANTEPRIMA PISA-JUVE STABIA: RISALIRE PER NON SPROFONDARE IN CLASSIFICA

da Pisa Michele Bufalino

PISA - Quinta giornata di campionato. Abbiamo sfogliato indietro l'almanacco per scoprire a quando risaliva l'ultima stagione del Pisa in cui la squadra aveva disputato le prime quattro partite senza alcuna vittoria. Siamo dovuti arrivare al campionato 1988-89 quando le prime gare senza vittorie furono 6 prima della settima giornata sbloccata dalla vittoria dei neroazzurri ad Ascoli con gol di Incocciati.

E' necessario a questo punto vincere, per non rimanere invischiati in lotte che non dovrebbero competere al Pisa. La Società si è dimostrata tranquilla e in piena sintonia. I tifosi adesso chiedono la stessa tranquillità nei risultati.

JUVE STABIA - Sono sei i precedenti contro la Juve Stabia. Il Pisa in vantaggio negli scontri diretti con 4 vittorie a 2. Le prime sfide risalgono alla stagione 1951-52. All'epoca il Pisa vinse sia in casa che in trasferta con un 2-1 all'Arena e un 5-1 a Castellamare di Stabia. La stagione successiva totale equilibrio di scontri, con una vittoria per parte: 3-0 in casa per il Pisa, e 3-1 dello Stabia (questo il vecchio nome della Juve Stabia) nella gara di trasferta. Per tornare a vedere una sfida tra queste due compagini bisogna attendere il primo anno di Leonardo Covarelli a Pisa. Totale equilibrio anche qui con la vittoria tra le mura amiche del Pisa grazie ad un gol di Pellecchia con Domenicali in panchina, mentre gli avversari vinsero la gara di ritorno grazie ad un gol, ironia della sorte, di Castaldo, lo stesso che oggi gioca per la Nocerina e ha riequilibrato le sorti della gara della prima giornata di campionato. In quella gara in panchina c'era il duo Mariani-Toma.

 BRAGLIA - A Pisa si attende anche il ritorno di Piero Braglia, indimenticato mister traghettatore nel 2006-2007 dell'ultima promozione in Serie B. Le ultime gare contro una squadra allenata da mister Braglia furono i due scontri del 2008-2009 contro il Frosinone. Nella prima gara di andata con l'allenatore Ventura in panchina fu 3-1 per i neroazzurri. Al ritorno, il Pisa verso il baratro di Bruno Giordano inciampò 1-1 contro la terza squadra del Lazio al Matusa di Frosinone.

19 SETTEMBRE - E' tempo di ricordare anche le partite che si sono svolte il 19 settembre. Si inizia dal 1937, con il 5-1 del Padova al Pisa in una stagione di Serie B. Passa un decennio, e ci ritroviamo nella stagione 1948-49, con la vittoria, sempre in cadetteria, del Pisa per 2-0 sul Brescia. Per ritrovare una gara disputata il 19 settembre arriviamo fino al 1965-66 con la vittoria, ancora in Serie B, del Pisa contro il Pro Patria grazie ad un gol di Beppe Cosma. Altre gare sono quelle degli anni '70. Il 19 settembre del 1971 il Pisa veniva sconfitto dal Parma 1-0 in Serie C. Lo stesso giorno del 1976 il Pisa pareggiava ad Empoli 0-0. Grande gioia per il Pisa Sporting Club di Romeo Anconetani il 19 settembre del 1982 quando liquidò con una doppietta di Casale in Napoli nella prima stagione di Serie A, che fu anche la migliore, con l'undicesimo posto finale, del Presidentissimo.

 il Presidentissimo Romeo Anconetani

 Per uno scherzo del destino, il 19 settembre del 1994 il Pisa batteva il Palermo 2-0 con gol di Rocco e Cristallini, stavolta nell'ultimo anno di Romeo Anconetani alla guida del Pisa. E poi le due gare del Pisa Calcio, la prima il 19 settembre del 1999 con una vittoria della Reggiana a Reggio Emilia per 1-0, l'ultima a Mantova, con la sconfitta del Pisa 1-0 con gol di Paolo Poggi.

Articolo di Michele Bufalino per VideoNewsTv