\\ Home Page : Articolo : Stampa
PISA - ATLETICO ROMA 0-2 . La terza squadra di Roma espugna l' Arena Garibaldi.
Di videonewstv (del 05/09/2010 @ 20:15:42, in PISA CALCIO, linkato 2388 volte)

Lega Pro, Prima Divisione, Girone B

 3^ Giornata Arena Garibaldi, Stadio Romeo Anconetani di Pisa

 PISA - ATLETICO ROMA 0-2

Da Pisa Michele Bufalino

PISA: Lanni, Gimmelli, Favasuli, Obodo, Cossu, Bizzotto, Tabbiani, Passiglia, Mosciaro, Carparelli, Scampini. All. Cuoghi A.ROMA: Ambrosi, Balzano, Angeletti, Romondini, Doudou, Padella, Babu, Miglietta, Ciofani, Chiappara, Franchini. All. Incocciati. Arbitro: Vincenzo Ripa di Nocera Inferiore Reti: 35' Balzano, 18's.t. Ciofani. Ammoniti, Doudou e Miglietta per l'Atletico Roma, Gavasuli e Mosciaro per il Pisa. Espulso Gimmelli per gioco pericoloso e Bizzotto per doppia ammonizione.

PISA - Si è visto un Pisa palesemente fragile in difesa e nettamente in ritardo di condizione contro la terza squadra di Roma, l'Atletico. Di questa gara che ha visto espulsi Gimmelli e Bizzotto, e infortunati Carparelli, Perez e Passiglia, si salvano solamente i primi 20 minuti, per il resto si è avuta la sensazione che senza le parate di Lanni e se gli avversari avessero voluto infierire, la gara sarebbe potuta terminare con un risultato ben più largo del 2-0 finale.

PRIMO TEMPO - Il Pisa parte bene con un colpo di testa di Mosciaro al quinto minuto di gioco. Parata di Ambrosi, ma l'arbitro fischia il fuorigioco. Un minuto dopo Ciofani spreca calciando centralmente in braccio a Lanni una opportunità ghiottissima. Al 14' Carparelli lancia Mosciaro sulla fascia destra. Il neo acquisto pisano se ne va sulla corsia, dribbla un difensore e va molto vicino al gol con un destro velenoso che termina di poco fuori. Al 17' la prima delle tre tegole della partita. Carparelli a bordo campo, per un risentimento muscolare, uscirà pochi minuti dopo, come i suoi compagni Passiglia e Perez, infortunati prima del termine della prima frazione di gioco. Al 17' Passiglia tenta una conclusione da fuori area che termina tra le braccia di Ambrosi. Anche Scampini poco dopo tenta una conclusione da 30 metri che termina alta. Al 30' azione esaltante del numero 7 dell'Atletico Roma Anderson De Oliveira detto Babù, che se ne va in barba alla difesa del Pisa dribblando tutto e tutti e fermato solo dall'estro di Lanni. Al 34' il secondo Miracolo di Lanni arriva su una conclusione a botta sicura. Il portiere neroazzurro compie una impresa deviando il tiro in calcio d'angolo. Ma nessuno salva questo Pisa, neanche i miracoli di Lanni che sul successivo angolo viene battuto da una grande conclusione di Balzano, sotto l'incrocio dei pali. Il Pisa prova a reagire e al 36' Mosciaro tocca sottomisura ma la palla finisce fuori. Al 42' ancora Lanni impedisce che l'Atletico Roma dilaghi fermando una triangolazione veloce avversaria.

SECONDO TEMPO - Il Pisa inizia bene la ripresa, con Mosciaro imbeccato da Favasuli. Il suo tiro al volo viene respinto da Ambrosi che manda la palla in calcio d'angolo. Ma l'Atletico Roma è troppo forte fisicamente e tatticamente, e al 13' Babu colpisce il palo. E' il preludio al secondo gol, con Ciofani che sfrutta un altro grave svarione difensivo infilandosi tra portiere e difensore e anticipandoli con un destro beffardo. E' la rete che di fatto chiude i conti. Il Pisa recrimina solo per un rigore non dato, ma il bilancio finale è devastante. L'Atletico Roma superiore sotto ogni aspetto, è una seria candidata alla vittoria del campionato. Questo Pisa è ancora in costruzione e lo ha dimostrato. Due punti in tre gare non sono gravi, ma la mancanza di idee, gli svarioni difensivi e la scarsa condizione e pochezza tattica debbono far riflettere Stefano Cuoghi e la società.