\\ Home Page : Articolo : Stampa
VIRTUS POGGIBONSI - PISTOIESE 0-2 DEL 17 GENNAIO 2010
Di videonewstv (del 18/01/2010 @ 11:56:31, in CALCIO PISTOIESE, linkato 2403 volte)

Eccellenza Toscana Gir.B, 21ªgiornata. Stadio “Santa Lucia”, San Gimignano (SI).

Da San Gimignano Edoardo Desideri per VideoNewsTV

 ECCO IL VIDEO E L'ARTICOLO:

http://www.videonewstv.tv/NewVideo.asp?IDFile=531

Virtus Poggibonsi - Pistoiese  0 - 2

Reti: 19′ pt Rojas, 26’ st Breschi (rig.)

V.POGGIBONSI (4-4-2): Balici, Gamma, Bellini, Messeri (34’ st O.Bucciarelli) , Titone, Sabia,  Belluomini, Silei (27′ st Lodovici), Polloni, Roselli (30’ st Bambi), N.Valenti. A disp: Papei, Belletti, M.Bucciarelli, J.Valenti. All. Andrea Bonifacio.

PISTOIESE (4-4-2): Flauto, Vendrame, Benedetti, Bencistà (20’ st Carfora), Calanchi, Strufaldi, Breschi, Semboloni, Pifferi, Mennini Righini, Rojas (12′ st Giunta),. A disp: Lavorini, Paolicchi, Elmi, Marrani, Chimenti. All. Oliviero Di Stefano

Arbitro: Capezzi, sez. Valdarno (1°ass. Iacopetti di Carrara, 2°ass De Blasio di Pisa).

Spettatori 450 Circa; Ammoniti: Bellini, Messeri, Titone, Belluomini, Roselli, O.Bucciarelli per la Virus Poggibonsi ; Breschi e Benedetti per la Pistoiese. Espulso Titone (V) al 26’ st per doppia ammonizione. Recuperi: 2’+3′.

 

 

 

 

 

SAN GIMIGNANO – Con un gol per tempo e una gara senza sbavature la Pistoiese rifila alla Virtus Poggibonsi un 2 a 0 che le permette di portare a quattro il numero di vittorie consecutive ottenute dall’inizio del 2010. L’avversaria non è parsa certo irresistibile, come confermato anche dalla classifica dove la compagine della Valdelsa occupa il terzultimo posto, tuttavia l’impegno non era da sottovalutare alla vigilia, data la natura ostica di questi campi di ‘periferia’.Inoltre  la Pistoiese si presenta ancora in versione rimaneggiata (una costante, purtoppo, da inizio torneo) a causa del forfait degli acciaccati Fedi e Olivieri, a cui vanno aggiunte le assenze di Elia, ancora alle prese con i postumi di un brutto incidente stradale, e di Innocenti, squalificato.

 

Di Stefano si trova così costretto a reinventare la difesa con Calanchi che torna centrale a far coppia con Strufaldi, mentre le corsie esterne vengono affidate al giovane Benedetti e a Vendrame. Proprio il recupero di quest’ultimo giocatore, che rientra in campo dopo diversi mesi di stop, rappresenta forse una delle note più liete della giornata. Buona la sua prova. A centrocampo torna Mennini Righini, mentre Giunta, data l’assenza di due quarti del pacchetto offensivo, viene tenuto in panchina come possibile seconda punta.

 Il clima freddo e il campo in condizioni poco ottimali non aiutano certo lo spettacolo. La Pistoiese cerca di imporre il proprio gioco, ma gli spazi stretti offrono poche possibilità di manovra. Nei primi dieci minuti, comunque, Pifferi arriva alla conclusione di testa per due volte, mandando la palla alta nella prima occasione, e poi ribadendo in rete un tiro rimpallato di Rojas, ma l’arbitro annulla per fuorigioco. I padroni di casa si fanno vedere solo con un debole tiro di Belluomini intorno al 15’, facilmente parato da Flauto.

Al 19’ minuto arriva il vantaggio arancione. Rojas chiama Breschi ad un’azione in velocità, la palla passa dai piedi di Bencistà che libera l’argentino in area il quale lascia partire un gran tiro che piega le mani a Balici per l’1 a 0. Il primo tempo non offre altre grandi emozioni, fatta eccezione per un tentativo dei locali, ancora con Belluomini, la cui conclusione su invito di Polloni indirizzata all’angolo basso è ribattuta in tuffo da Flauto; e per un bel tiro di Pifferi che finisce di poco alto.  I primi venti minuti della ripresa sono ancora caratterizzati da un predominio territoriale degli ospiti, che si concretizza in un paio di tentativi con conclusione a lato ad opera di Semboloni e Pifferi, e dall’ingresso in campo di Giunta per Rojas e di Carfora per un acciaccato Bencistà.

Ma è al 26’ che avviene l’episodio clou che sancisce di fatto la fine delle ostilità. Belluomini trova un preciso suggerimento che libera Polloni in area. Il numero 9 della Virtus colpisce con violenza ma centralmente, e la palla è ribattuta da Flauto. Sul capovolgimento di fronte Giunta lancia Pifferi che s’invola, penetra in area ma prima di poter calciare viene atterrato da Titone. Rigore e secondo giallo per il difensore virtussino. Va sul dischetto capitan Breschi che non sbaglia. 2 a 0, Virtus in 10, e a questo punto amministrare il risultato fino al novantesimo diviene una pura formalità per la Pistoiese.Gli arancioni potrebbero anche arrotondare il vantaggio con Pifferi, che cerca caparbiamente la segnatura personale e si rende pericoloso con tre belle conclusioni. Poi è Breschi a provarci con un colpo di testa da angolo di Mennini Righini; e infine due punizioni, battute rispettivamente da Carfora e Semboloni, giungono a dar ulteriori pensieri al portiere locale.

La Pistoiese resta in corsa, mantenendosi a -7 dalla Pianese, e attende per mercoledì alle ore 18 un’altra sfida sulla carta non eccessivamente impegnativa al Melani contro il Barberino, penultima forza del campionato, squadra comunque da  non sottovalutare dato che i mugellani si sono rinforzati notevolmente durante il mercato di Dicembre.

Gli altri risultati del girone B:

Baldaccio Bruni    -  Chiusi                       1 - 2                Barberino               - Castelnuovese         0 - 0               
Montemurlo           -  San Piero a Sieve    1 - 0
M.M. Subbiano      -  Sansovino                0 - 2
Pianese                    -  San Donato T.          2 - 1
Quarrata                  -  Montalcino                          1 - 0
Soci                         - Sinalunghese                       3 - 2
Valdema Grassina    - Pontassieve                       0 - 1

  Classifica:

  Pianese             53        Pontassieve        27

 Pistoiese          46        S.Piero a Sieve  27

 Soci                 37        M.M. Subbiano  23

 Sinalunghese   36        S.Donato T.        21

 Sansovino        36        Montalcino         20

 Chiusi              36        Baldaccio Bruni 19

 Castelnuovese 35        V.Poggibonsi     15

 Montemurlo    32        Barberino           15

 Quarrata          30        V.Grassina         13