\\ Home Page : Articolo : Stampa
PISA 1909: ESONERATO INDIANI, ARRIVA CUOGHI
Di videonewstv (del 02/11/2009 @ 14:30:33, in PISA 1909, linkato 1921 volte)

Da Pisa Michele Bufalino

Pisa 1909: Salta Indiani, in panchina l'ex giocatore Stefano Cuoghi

Con due pareggi nelle ultime quattro partite, che equivalgono a due punti conquistati su dodici disponibili, l'azionista di maggioranza Piero Camilli decide che è arrivato il momento di separarsi da Paolo Indiani. Il Pisa del mister di Certaldo,in poche settimane infatti, dalla prima posizione in classifica, con tre punti di vantaggio sulla seconda, è scivolato fino al quarto posto, con una netta involuzione di gioco, divenuto ormai prevedibile per le avversarie. D'altro canto, nelle interviste post partita, mister Orecchia del Russi aveva detto "Si sa come gioca il Pisa", una frase che doveva far riflettere la società.

ARIA DI CAMBIAMENTI -

 Ma invece è arrivata la voce del padrone. Piero Camilli si è infatti comportato diversamente rispetto all'accomodante presidente Battini, che pure sperava in un pronto riscatto a partire dalla gara contro il Castellarano, terminata invece 3-3. Amarezza anche dello stesso Battini al termine della sfida contro il Carpi, che non vinceva da sei partite e ha ritrovato il successo proprio contro i neroazzurri. Il Presidente infatti ha dribblato tutti i microfoni nell'immediato dopo partita, lasciando la scena a Camilli. Il socio di maggioranza ha detto due frasi importanti: "Verrà scelto un altro allenatore e ci sono dei giocatori che non possono stare a Pisa".

ARRIVA CUOGHI - L'annuncio del nuovo allenatore è un annuncio-lampo. Alle 20.25 la società, in una nota, fa sapere che il Nuovo allenatore è Stefano Cuoghi. "La società Ac Pisa 1909 comunica di aver esonerato dal proprio incarico il tecnico Paolo Indiani. Tale decisione riguarda anche tutto lo staff tecnico, con la sola esclusione del preparatore dei portieri Giuseppe Martino. La proprietà della società nerazzurra ha già scelto il nuovo allenatore. Martedì mattina (ore 12.30) nella sala stampa dell'Arena Garibaldi sarà presentato ufficialmente mister Stefano Cuoghi. L'ex calciatore del Pisa targato Anconetani si avvarrà della collaborazione di Alessandro Bertoni (allenatore in 2°) e Sergio Giovani (preparatore atletico)". LA CARRIERA - Stefano Cuoghi è stato un giocatore del Pisa durante la gestione Anconetani, vestendo la casacca neroazzurra dal 1986 fino al 1990 e contribuendo a due promozioni dalla Serie B alla Serie A. Col Pisa di Anconetani ha disputato 117 gare di campionato segnando 11 gol. Dopo l'ultima esperienza di Parma fino al 1993, Cuoghi appende gli scarpini al chiodo e intraprende la strada di allenatore. Partendo dalle serie minori con il Collecchio e il Giulianova, si fa conoscere con Messina, Brescello e Crotone, poi va in Ucraina a fare il secondo di Nevio Scala, dove vince, con lo Shaktar Donetsk il campionato e la coppa nazionale. Ha poi una breve parentesi nello Spezia, poi torna nell'est Europa, dove va ad allenare lo Spartak Mosca, piazzandosi al quinto posto nel 2003/2004. Nelle ultime stagioni ha allenato Grosseto, Salernitana, Foggia e Arezzo, prima dell'ultima avventura col Venezia, terminata con un esonero. Ha deciso di ripartire da Pisa.