\\ Home Page : Articolo : Stampa
Clicca per leggere: LA FRANCIA E’ CAMPIONE DEL MONDO PER LA SECONDA VOLTA BATTENDO PER 4-2 UNA GRANDE CROAZIA PER I FRANCESI 6 TIRI IN PORTA E 4 GOL! DESCHAMPS HA BEN IMPARATO IN ITALIA COME SI FA A VINCERE COL MINIMO SFORZO!
Di Admin (del 15/07/2018 @ 19:02:16, in Calcio commenti, linkato 442 volte)


Mondiali di Russia 2018 


 FINALE

 Stadio Luzhnicky di Mosca 

 In palio la Coppa del Mondo tra Francia e Croazia. Finale inaspettata soprattutto per la presenza della Croazia che ha approfittato sia della propria forza che delle defaillances di Brasile e soprattutto di Spagna e Brasile. Tant’è i fatti sono questi. Da una parte una Francia stitica e rognosa,difensiva ed anche talentuosa in un mix multiculturale così come piace molto a tanti. Dal’altra parte una Croazia con Nazionale figlia della sofferenza di una guerra di anni fa con campioni sparsi ovunque ma uniti da una forte appartenenza etnica. I favori del pronostico sono per i francesi alla terza finale in 20 anni,i favori miei sono per i Croati mai così avanti in una competizione mondiale. E questo è già un grande risultato per una Nazione di 4 milioni di abitanti.


  AFP

 FRANCIA    CROAZIA   4-2


 Mandzukic autorete al 18’ del 1° tempo Perisic (CR) al 28’ del 1° tempo Griezmann (FR) su rigore al 37’ del 1° tempo Pogba (FR ) al 13’ del 2° tempo Mbappè (FR) al 19’ del 2° tempo Mandzukic (CR) al 23’ del 2° tempo

FRANCIA
: Lloris Pavard Umtiti Varane Hernandez Kantè Matuidi Pogba Griezmann Mabappè Giroud

All.tore: Deschamps

CROAZIA: Subasic Lovren Vida Vrsaljko Strinic Brozovic Rakitic Modric Mandzukic Perisic Rebic

All.tore: Dalic Arbitro:

 Pitana ( Argentina )

Croazia con maglia classica a scacchi bianco-rossi. Francia in maglia blu. Arbitro di grande presenza fisica . Croati come se avessero giocato una gara in più avendo disputato 3 supplementari e per di più con un giorno in meno di riposo e con qualche elemento acciaccato ma presente sul terreno di gioco.

 Inizio a ritmi blandi con qualche fallo di troppo e Francia molto abbottonata come di consueto.

 Primo angolo croato con respinta della difesa francese sempre molto abile sulle palle alte.

 Sono i croati che cercano di condurre la gara. Deschamps bene ha imparato nel periodo juventino.Poco spettacolo e molta concretezza
. Sono trascorsi 12’ senza emozioni. Ancora utile Umtiti che salva una difficile situazione su discesa di Perisic che andava a cercare a centro area Modric.

 I francesi sono solidi in difesa e iniziano anche a ben manovrare nella propria metà campo ma per ora nulli in avanti. Punizione per i francesi causa fallo su Griezmann.Prima occasione.Siamo a 25 metri dalla porta. Batte la punizione Griezmann tocca palla Mandzukic nel cercare di anticipare Umtiti ed è il vantaggio francese!!! La Francia al 18’ del primo tempo al primo tiro in porta è passata in vantaggio!


Da Mandzukic a Rakitic sulla sinistra con tiro alto.La Croazia ha ripreso tono. Kante si becca il primo giallo della finale per aver fermato fallosamente Perisic.Siamo al 27'


28’ la Croazia pareggia con Perisic ! Dalla destra una palla arriva da Vrsaliko a Perisic al limite che la controlla e poi di sinistro sferra un diagonale imprendibile per Lloris! Un bel gol davvero e con tutta la difesa francese schierata

 Angolo per la Francia con palla che da Griezmann va in area dove viene toccata con una mano sembra da Perisic. Irrati di Pistoia ora al Var deve decidere.E’ difficile! Ma Pitana indica il dischetto! Rigore!Evidentemente qualcuno ha visto intenzionalità in quel gesto di Perisic che francamente poteva essere evitato. Siamo al 37’ Va Griezmann a battere. Ed è gol! Francia in vantaggio!



Subasic si getta a sinistra e la palla si insacca al centro. Diciamo che ha fatto tutto la Croazia e vince la Francia! Rebic cerca subito di rendersi pericoloso poi viene ammonito anche Hernandez per fallo su Rebic. Umtiti contuso in piena area francese esce per farsi curare.3’ di recupero. Angolo croato con palla che viene colpita male di testa da Vida e finisce fuori. Nel centrocampo francese si sente molto la forza fisica di Pogba. Mentre Mbappè si è visto in un paio di lanci veloci e profondi non sfruttati.

 Al riposo si va sul 2-1 per la Francia.Risultato corretto? Mah! Comunque ogni palla toccata da Griezmann si rivela pericolosa.Su una punizione ha costretto Mandzukic all’autogol e sull’angolo Perisic al tocco di mano! Di certo la Croazia dovrà spendere le ultime energie per evitare che la Francia diventi Campione del Mondo avendo davvero fatto poco o nulla! Per ora ai francesi è andato tutto bene:il massimo risultato col minimo sforzo.

 1’ tiro di Griezmann dalla distanza parato da Subasic. 2’ Lloris salva su botta di Rakitic e mette in angolo.Altro intervento determinante del portiere francese. Croazia di nuovo pericolosa in avanti.Varane riesce a sbrogliare davanti a Lloris una critica situazione.

 Croazia in totale spinta. Subasic uscendo su Mbappè lanciatissimo sbroglia una difficile situazione.Siamo al 7’ 1’ di gioco fermo per qualche imbecille che è entrato in campo Esce Kantè entra Nzonzi nei francesi al 9’ della ripresa.



 13’ Francia sul 3-1! Gol di Pogba con palla alla destra di Subasic! Raro attacco francese ben manovrato con palla lunga condotta da Mbappè e rimessa da lui a centro area dove viene manovrata da Griezmann e poi raggiunge Pogba che dal limite sferra la botta decisiva! Più squadra cinica la Francia che sa come ottenere i risultati.Ovviamente decisiva la qualità di Mbappè nello spezzare le gare!


Per l’ottima Croazia si fa durissima.


19’ la Francia è Campione del Mondo! Un destro dal limite da parte di Mbappè dà ai francesi il 4-1 che chiude la sfida.A 19 anni Mbappè ha segnato il sigillo definitivo della sfida.La Croazia non può più avere la forza mentale e fisica per un recupero. Prima si è fatta male da sola poi è caduta sui rari contropiede degli avversari.A questo punto la Francia avrà fatto 5 tiri in porta con 4 gol. Il massimo di forza e cinismo.Mbappè è stato molto abile e preciso nel suo tiro con palla precisa a fil di palo

 23’ errore di Lloris in rinvio.Interviene Mandzukic e mette dentro per il 4-2 ! Un gol letteralmente regalato.

 Entra Kramaric nella Croazia ed esce Rebic. Esce Matuidi ed entra Tolisso nei francesi. Mancano 17’ al termine ed il 4-2 è molto pesante.

Sul 2-4 i croati continuano ad attaccare! Esce Giroud entra Fekir a 10’ dal termine. Nei Croati entra Pjaca per dar più forza in avanti.Esce Strinic. In definitiva la leggerezza di Lloris ha ridato un pochino di speranze ai Croati ma la gara è finita da tempo.

Solo un miracolo può riaprirla.41’ botta di Fekir e parata di Subasic.Poi botta fuori di Rakitic. Ammonizione a carico di Vrasliko per fallo su Griezmann al 2’ di recupero. 5’ i minuti si recupero

 FRANCIA CAMPIONE DEL MONDO PER LA SECONDA VOLTA nella sua storia. Di certo complessivamente più squadra,più cinica ma non con il gioco migliore.Di qualità superiore sia Mbappè che Griezmann. Ed una difesa molto forte.Poi i colpi di Pogba. La Croazia meritava di più indubbiamente ma la qualità è avanti nella Croazia non in difesa.Questo il guaio.

 Clicca per leggere: DUE NOTE A MARGINE DI FRANCIA CROAZIA IL TELECRONISTA PICCININI AD UN LINGUAGGIO DA EBETI AGGIUNGE NOTE DI POLITICA.QUANT’E’ BELLA LA FRANCIA MULTIETNICA!


 Cosa si può pretendere da UNO che durante una telecronaca ( e ne ha fatte tante ) usa continuamente termini come “sciabolata” “sciabolata morbida “ “Due su di lui” “non va” vale a dire FESSERIE PURTROPPO ENTRATE NEL comune linguaggio? Si parla del telecronista Piccinini che oggi durante il commento di Francia-Croazia pare abbia detto: “ ha vinto la Francia squadra moderna e multirazziale” (Io non l’ho sentito perché sono uso ascoltare i canali spagnoli per il sudamerica)

 Vergogna è poco! Lo dico da giornalista e lo ribadisco da ex telecronista!

Non è tanto per quanto detto che è banale ed ovvio ma per quello che si sottintende secondo il pensiero dominante.

 Un linguaggio da ebeti può anche passare anche se disdicevole ma la politica nel pallone no!

 Meno male che dice di volersi fermare in attesa sabbatica..