\\ Home Page : Articolo : Stampa
Clicca per leggere:PER IL MILAN CINESE UN POSTO IN EUROPA LEAGUE E’ SICURO.A SAN SIRO UN 6-0 IN SCIOLTEZZA CONTRO I MACEDONI DELLO SHKANDIJA CON DOPPIETTE DI A.SILVA E MONTOLIVO POI BORINI E ANTONELLI
Di Admin (del 17/08/2017 @ 23:40:57, in Calcio Europa League, linkato 617 volte)

                                                                               


Il Napoli ieri ha fatto la sua parte ma non ha chiuso del tutto la pratica della qualificazione ai gironi di Champions mentre per il nuovo Milan “cinese” c’è ancora un passo da fare per approdare ai gironi di Europa League.

Sul cammino dei rinnovati rossoneri ci sono i semisconosciuti macedoni dello Shkendija.

 Europa League Andata Play-off

Stadio di San Siro in Milano

MILAN   SHKENDIJA     6-0

 A.Silva al 12’ del 1° anno Montolivo al 24’ del 1° tempo A.Silva al 27’ del 1° tempo Borini al 22’ del 2° tempo Antonelli al 24’ del 2° tempo Montolivo al 40 ‘ del 2° tempo


 MILAN:
Donnarumma Conti Bonucci Zapata Antonelli Calhanoglu Montolivo Kessie Borini Silva Suso
All.tore.Montella

SHKENDIJA: Zahov Bejtulai Celikovic Cuculi Alimi Todorovski Hasani Totre Radeski Ibraimi Abdurahimi All.tore:Osmani

Arbitro: Lechner ( Austria )

 Esordio per Bonucci prelevato dalla Juventus.Elemento crediamo di fondamentale importanza sia in positivo per il Milan che in negativo per la Juventus.Bonucci è capitano del Milan.


12’ lui, è lui che ha segnato. Andre’ Silva fulmina il portiere Zahov dal dischetto del rigore dopo azione veloce condotta da Conti sulla destra.Un preciso destro a fil di palo con palla alla sinistra del portiere macedone.

Milan che appare molto mobile con ricerca dello scambio veloce in attacco.

 Lo Shkendija ha già superato in questa estate tre turni eliminatori ed in campionato ha già vinto contro i campioni del paese.E’ quindi in un buon momento di forma. Ospiti che hanno al seguito un discreto numero di tifosi ( si parla di 20 pulmann ) e che si fanno sentire quando al 21’ un’azione tra Ibraimi ed Abdurahimi crea in area milanista una qualche apprensione.

24’ raddoppio di Montolivo!
Punizione dai 30 metri ( generosa) battuta da Suso con una palla non trattenuta dal portiere Zahov ,palla che finisce sui piedi dell’accorrente Montolivo che in diagonale insacca. Errore dell’arbitro e del portiere

 27’ sono 3. Doppietta per A. Silva! Abile a centro area a liberarsi di un paio di avversari e mentre stava per cadere riesce lo stesso a rialzarsi e fulminare in rete! Tutto troppo facile? Fase difensiva dei macedoni imbarazzante.

                                                                       

Nettamente a mal partito di fronte alla rapidità di Silva.Eppure il portoghese non è che sia un fisicone… Nettamente migliore lo Shkendija quando cerca di portarsi in avanti ed un paio di pericoli la squadra di Osmani li ha prodotti.

 Intanto i due ex atalantini Kessie e Conti dimostrano di essere degli acquisti azzeccati. Il movimento sul fronte d’attacco dei rossoneri mette sempre in difficoltà la difesa macedone che rischia di subire ancora.


 Nessuna differenza si nota circa la preparazione fisica tra i due team. Chalanoglu al tiro alto al 39’ dopo azione ben manovrata. 44’ botta in diagonale con palla fuori da parte di Suso.

Nulla da dire.Il Milan va al riposo in netto vantaggio ed è molto probabile che venga ancora incrementato nella ripresa sia pure con i previsti cambi. Non ci può essere confronto a livello tecnico tra le due formazioni.I macedoni sono troppo scarsi in difesa.


 Al 5’ vicino alla tripletta A.Silva autore di una deviazione davanti a Zahov. Palla sul palo e poi salvata sulla linea. Giallo per Cuculi falloso su Silva 15’ da Kessie che sembra giocare nel Milan da sempre, a Borini che tira a rete ma Zahov riesce a salvare. Tiri di Suso ed Antonelli il primo deviato dal portiere il secondo con palla alta prima dell’uscita di Calhanoglu per Bonaventura.

Finalmente si vedono anche i macedoni con un’azione di attacco condotta da ibrahimi con palla in angolo e successivo colpo di testa di Radeski con palla bloccata da Donnarumma.

Come facilmente prevedibile il Milan dilaga anche nella ripresa. Un uno due nel giro di due minuti rende il discorso qualificazione ai gironi di Europa League come cosa fatta. AL 22’ Milan sul 4-0 con un gol di Borini facilitato da una svirgolata sul pallone messo in area da Conti e non toccato da Silva ma pervenutogli sui piedi.Impossibile da sbagliare. Due minuti dopo è Antonelli a portare i rossoneri sul 5-0. Da Conti a Suso che va al tiro. Zahov respinge male, arriva Antonelli e segna.

25’ Montella fa rifiatare Conti davvero un bell’acquisto e mette in campo Abate. Il frastornato Osmani fa entrare Bojku per Abdurahimi. Al 26’ Zahov è bravo ad evitare la segnatura da parte di A.Silva che con un bel colpo di tacco su cross di Abate lo impegna severamente.

Poi ci prova Kessie ma il suo sinistro va fuori. Alla mezz’ora Montella lascia spazio a Cutrone che entra in campo per Suso. E’ proprio lui che 6’ dopo costringe Zahov ad un’altra bella parata con palla che aveva picchiato sul palo di destra! Milan che spinge ancora molto ma che soprattutto si presenta con molti uomini in area avversaria.

                                                                       

 Rinforza gli ormeggi Osmani con l’ingresso di Shefiti per Radeski al 37’ ma c’è ancora tempo per assistere alla doppietta di Montolivo ( sesto gol per il Milan ) con una botta precisa dopo passaggio di Abate.

Finale di gara non positivo per Bonaventura che prima prende un giallo per gioco falloso poi deve uscire per un infortunio muscolare.

 Prima della fine e dell’inutile prolungamento di 3’ c’è ancora Andre’ Silva che cerca la tripletta ma il portiere Zahov ( molte ombre ma anche qualche luce ) respinge.

 Erano anni che il Milan non vinceva in campo internazionale con questo punteggio. Dal 20/10/1993 quando vinse 6-0 a Copenaghen.

La forza di questo Milan di Montella in attesa di Kalinic e di qualche altro colpo di mercato? Il fatto di giocare con continuità offensiva,con scioltezza-squadra giovane- e proponendo al tiro differenti attori.Il lavoro di Montella premia.


Questa era una gara che avrebbe potuto anche terminare per 10-0 !