\\ Home Page : Articolo : Stampa
Clicca per leggere: SPAREGGI CHAMPIONS: PER LA ROMA IN 10 UOMINI PER 56’ MINUTI UN BUON 1-1 CONTRO IL PORTO VINCONO CELTIC MONACO LUDOGORETS E LEGIA
Di Admin (del 17/08/2016 @ 22:47:26, in Champions League 2016-2017, linkato 628 volte)


                                    


CHAMPIONS LEAGUE 2016-2017


Spareggi

Per la Roma di Spalletti impegnata a Oporto contro il Porto in Portogallo è già esame serio.
Dalle importanti conseguenze.E’ in ballo insomma mezza stagione in un paio di serate agostane. Economicamente troppo importante per la Società l’ingresso alla fase a gironi delle Champions. Sono in ballo almeno 30 milioni di euro

Partito non senza polemiche tra i tifosi,Miralem Pjanic appare evidente come si attenda la risposta a centrocampo da parte di Strootman l’olandese che sia pure con caratteristiche differenti a Pjanic se in salute,come sembra, rappresenta un elemento di assoluto valore.
Così come ci si attende una stagione all’altezza della sua fama da parte di Edin Dzeko che ha fatto un ottimo precampionato con 13 gol nelle amichevoli. Salah e Dzeko potrebbero rappresentare un bel pericolo per la difesa dei “Dragoni” .

I portoghesi sono abituati alla Champions , occupano il 16mo posto nel ranking Uefa ed hanno in bacheca 2 Champions. Per loro si tratterà della 216ma gara di Champions! Nelle precedenti 215 hanno ottenuto 96 vittorie,51 pareggi e 68 sconfitte.

 I giallorossi hanno meno esperienza in questa competizione e affronteranno la loro 90ma gara. Nelle 89 precedenti hanno ottenuto 31 vittorie, 24 pareggi e 34 sconfitte.

OPORTO Stadio do Dragao    
 
 PORTO ROMA 1-1

 Felipe (P) autogol al 21’ del 1° tempo André Silva su rigore al 15’ del 2° tempo


PORTO: Casillas Maxi Pereira Felipe Marcano Alex Telles Danilo Herrera André André Otávio Lopez André Silva All.tore: Nuno Espirito Santo

ROMA: Alisson Florenzi Manolas Vermaelen Juan Jesus Nainggolan De Rossi Strootman Salah Džeko Perotti All.tore: Luciano Spalletti

 Arbitro: Kuipers ( Olanda )

 Già al 3’ Roma pericolosa con iniziativa di Salah che riesce a scavalcare Casillas Ed al 7’ è sempre l’egiziano Salah che conclude a rete con un bel sinistro che esce di poco alla destra di Casillas a concludere un’azione intrapresa da Dzeko sulla fascia e rifinita da Nainggolan.

Al 14’ l’occasione capitata a Dzeko su errore del portiere Casillas è clamorosa.Il portiere uscendo non controlla la sfera che resta sui piedi del bosniaco che tira ma sulla linea salva Telles!

 Un minuto dopo è ammonito Manolas per fallo di gioco su André Silva.

 Al 21’ giallorossi in vantaggio! Calcio d’angolo battuto da Salah con difesa portoghese che controlla Dzeko Nessuno tocca.La palla picchia sulla gamba di Felipe e va dentro.Autogol!


Un minuto dopo è bravo il portiere giallorosso Alisson nel respingere una conclusione in area di André Silva.Sulla ribattuta arriva Otavio ma sparacchia alto. 26’ giallorossi al tiro per due volte dopo che l’esperto Casillas aveva respinto di pugno.Prima una botta di Salah,poi un tiro al volo di Nainggolan. 27’ un giallo a Vermaelen per una entrata fallosa su Lopez Al 34’ ammonito Jesus per fallo di gioco.

35’ Otavio va via in dribbling in area a Florenzi e De Rossi ma poi conclude con un diagonale impreciso.

40’ un pallone profondo in area di rigore per André Silva che prima di agganciare la sfera all’altezza della lunetta viene affrontato in gioco pericoloso con gamba sul petto dal belga Vermaelen che già era stato ammonito.Secondo giallo ed espulsione. Roma in 10.

 Roma nettamente superiore al Porto per quanto visto finora.Nella prima parte il vantaggio poteva anche essere superiore.Ma il finale di tempo portoghese non lascia molto tranquilli i romanisti che saranno dibattuti tra il raddoppio e una difesa del vantaggio.Dipende molto da quanta spinta verrà al Porto dall’uomo in più.

 La punizione non ha effetto. Spalletti fa uscire Perotti ed entra Emerson Palmieri. Prende coraggio il Porto e va due volte alla conclusione con un tiro dalla distanza che termina alto e con un tiro di André Andrè che Alisson para senza problemi. Al riposo la Roma va in 10 uomini ma in vantaggio di un gol. Stessi uomini al rientro in campo.

 Annullato il pareggio al Porto dopo doppio tocco di palla in area con sfera poi finita a Adrian Lopez che aveva pareggiato ma partendo da posizione di fuorigioco.Kuipers aveva accordato la rete poi dopo consultazione doppia è riornato sui suoi passi. Ancora occasione per il Porto con una palla a spiovere per André Silva che di testa da buonissima posizione mette a lato! Era prevedibile un veemente inizio di ripresa da parte dei “dragoni”


10’ anche Strootman finisce sul taccuino di Kuipers per un’entrata in gioco pericoloso. La Roma ora può agire solo in contropiede e deve essere più precisa nell’impostazione dello stesso.

14’ su angolo dalla destra per il Porto la palla va in area ed Emerson Palmieri tocca con una mano.Rigore! Va a battere André Silva e con un forte destro pareggia!

Palla alta alla destra di Alisson che aveva intuito ma il tiro era forte. E giallo anche per Palmieri. La gara è cambiata ed ora i giallorossi soffrono. Anche André Andre finisce tra i cattivi per aver steso Salah.Ed è proprio l’egiziano l’uomo più temuto dai portoghesi che lo marcano stretto.

 Spinti dal pubblico i biancoblu ora sono costantemente in avanti. Primo cambio nel Porto.Entra Ajun al posto di André André al 21’ 22’ un colpo di testa da parte del brasiliano Felipe su calcio d’angolo fa correre brividi sulla schiena di Alisson che era battuto sul suo palo di sinistra.Palla fuori di pochissimo! Roma in crisi.Fioccano gli angoli a favore del Porto.

 Corona al posto di Lopez alla mezz’ora.Espirito Santo cerca il modo di vincere questa gara che per 30’ almeno ha visto un’ottima Roma. Spalletti fa uscire Salah che ha molto corso.Federico Fazio ne prende il posto.Si passa dal piccolo Salah  ad un giocatore di 1,95! Colpo di testa di Otavio a due passi da Alisson! Solo che il portiere non ha problemi e blocca. A 7 ‘ dal termine entra Paredes nei giallorossi al posto di Florenzi. Evandro al posto di Octavio nel Porto.Ultimo cambio. Ancora un rischio per la Roma al 44’ quando una palla sfila in diagonale per tutta l’area senza che nessuno la tocchi…

 4’ di recupero.Non accade nulla di importante tranne nel recupero del recupero quando un fallo al limite dell’area portoghese su Dzeko crea un parapiglia con i gialli per Pereira e De Rossi. La punizione è parata da Casillas.

 Finisce 1-1 Il Porto non è niente di trascendentale ma è una onesta formazione che se per caso dovesse segnare anche a Roma potrebbe anche creare dei problemi perché il livello generale è buono. Comunque una Roma attenta e con la spinta dell’Olimpico non dovrebbe avere problemi nel mettere tra sé e gli avversari un paio di gol di differenza.L’espulsione di Vermaelen ha cambiato le carte in tavola.

 LUDOGORETS   PILZEN   2-0

Motj al 6’ del 2° tempo su rigore Misidjan al 19’ del 2° tempo

CELTIC     H.BEER SHEVA    5-2

Rogic ( C ) al 9’ del 1° tempo Griffiths ( C ) al 39’ ed al 46’ del 1° tempo Lucio Maranhao ( HS) al 10’ del 2° tempo Melikson (HS) al 12’ del 2° tempo Dembele ( C ) al 28’ del 2° tempo Brown ( C ) al 40’ del 2° tempo

DUNDALK    LEGIA VARSAVIA    0-2

Nikolic all’11’ del 2° tempo su rigore Prijovic al 49’ del 2° tempo

VILLAREAL     MONACO    1-2

Fabinho ( M ) al 3’ del 1° tempo su rigore Pato ( V) al 36’ del 1° tempo Bernardo Silva (M) al 27’ del 2° tempo