\\ Home Page : Articolo : Stampa
Clicca per leggere:L’ITALIA HA GIOCATO LA GARA PIU’ BELLA.IL QUOTATO BELGIO E’ STATO SCHIANTATO PER 2-0 DIFESA IMPERFORABILE E GRAN GOL DI PELLE’
Di Admin (del 14/06/2016 @ 00:23:38, in Europei Francia 2016, linkato 636 volte)
                                                                            

Europei di Francia 2016

 A Lione stadio Parc Olympique lyonnais

 BELGIO   ITALIA    0-2

Giaccherini al 32’ del 1° tempo Pelle’ al 47’ del 2° tempo

 BELGIO: Courtois Verthongen Vermaelen Alderweireld Ciman Hazard Nainggolan De Bruyne Witsel Fellaini Lukaku

All.tore: Marc Wilmots

ITALIA: Buffon Bonucci Chiellini Darmian Barzagli De Rossi Giaccherini Candreva Parolo Eder Pelle’

 All.tore: Antonio Conte

Arbitro: Atkinson ( Inghilterra )

 Inizia a Lione l’Europeo dell’Italia ed inizia contro una squadra che a detta dei tecnici europei deve essere considerata come una delle favorite: il Belgio che nel ranking è posizionato al secondo posto.Comunque sono valutazioni che lasciano il tempo che trovano.Il Belgio ha ottimi elementi in squadra, è ben guidato e vanta buona esperienza internazionale in molti elementi della rosa.

 L’Italia, da parte sua,ha una difesa di livello mondiale ed anche alcuni elementi del centrocampo come i laziali Candreva e Parolo sono di valore per cui due terzi del telaio sono di ottimo livello.

Vedremo se Conte riuscirà a cavare qualche gol da un attacco non ancora ben definito.Comunque quando si parte con quella difesa son dolori per tutti.

Belgio sceso in campo con una improbabile divisa dai colori rosso e neri ma combinati male per cui ne risulta un effetto clownesco ma anche la divisa degli azzurri non è che brilli per classe con quella banda tricolore verticale… ma si sa ,di questi tempi tener d’occhio lo stile risulta difficile.Basta vedere le auto che circolano sulle strade…

 Inizio del Belgio piu’ propositivo anche se gli azzurri sono attenti. Al 10’ il solito tiro dalla distanza di Nainggolan mette alla prova i riflessi di Buffon che si distende sulla sinistra e mette in angolo. Intanto Chiellini e Bonucci fanno buona guardia su Verthongen e Lukaku. Si ripete al tiro Nainggolan al 23’ dai 25 metri ma questa volta Buffon non deve intervenire perché la direzione del tiro è sballata.

Non ci sono molte azioni degne di nota in questi primi 25’ di gioco.Solo una maggiore spinta offensiva e possesso palla del Belgio. 29’ primo acuto degli azzurri con un tiro di Pellè e palla che esce alla destra del portiere Courtois.
 Bonucci sta giocando alla grande ed assieme a Chiellini sta togliendo ogni possibilità di rendere pericolose le azioni offensive dei belgi .L’Italia sta crescendo. Ed avevamo visto giusto!

Al 33’ proprio Bonucci dal cerchio di centrocampo si inventa un lancio preciso e profondo per l’accorrere in area belga di Giaccherini che non ha difficoltà a battere Courtois con un diagonale imprendibile. Azione veloce e micidiale. I belgi accusano il colpo.
35’ Botta dal limite di Candreva con Courtois che mette in angolo e sull’angolo ancora difesa belga in affanno con altro angolo causato da Alderweireld. E sul secondo angolo è Fellaini che alza una palla a campanile in area sulla quale si avventa Parolo che tocca per Pellè che con un altro colpo di testa sfiora il 2-0!

Buon periodo per l’Italia cresciuta notevolmente. Finale di tempo con Belgio in avanti ma nessun pericolo per Buffon su un tiro di Witsel dalla distanza ed una conclusione debole di Lukaku per ora reso inoffensivo dai centrali azzurri. Al 45’ in azione Candreva che crossa per Pellè che non riesce ad agganciare la sfera.

 Dopo 1’ di recupero si va al riposo col giusto vantaggio dell’Italia apparsa sicura ed autoritaria.

Nessun cambio all’intervallo. Bonucci e Chiellini per due volte nei primi minuti della ripresa anticipano il possibile intervento di Lukaku.

Ma al 9’ è il centrale offensivo belga a sprecare malamente una palla che per il Belgio avrebbe meritato miglior sorte.Lanciato in area sulla sinistra da un perfetto fendente di De Bruyne , Lukaku con Buffon in uscita disperata e porta sguarnita riesce solo a sferrare un diagonale alto che termina a lato dell’incrocio!!

Il pericolo corso spinge di nuovo l’Italia in avanti e Candreva crossa per Pellè il cui colpo di testa a botta sicura è deviato in angolo da Courtois! Bella gara il pubblico si diverte.

12’ tiro di Hazard centrale che non crea problemi a Buffon. 13’ Conte effettua un cambio,Entra De Sciglio per Darmian. 14’ ancora un ottimo Candreva centra in area per Eder che non riesce a deviare.Un poco in ombra Eder.

Si gioca con intensità con azioni da una parte e dall’altra e possiamo senz’altro indicare questa gara come la migliore finora vista in questo europeo
. Wilmots cerca piu’ spinta in attacco. Fa entrare Mertens per Nainggolan

.Al 17’ 20’ Atkinson ammonisce Chiellini costretto ad evitare una ripartenza belga con Hazard. L’effetto Mertens si nota. Il piccoletto del Napoli crea qualche problema ai difensori azzurri con la sua ben nota velocità solo che mai affonda in verticale ,preferisce svariare sulle fasce. Ancora rinforzi per l’attacco belga.

 Entra al 28’ Origi al posto di un Lukaku che poco prima era stato quasi scherzato ai limiti dell’area da Chiellini…Improponibile questo attaccante a questi livelli. Può giocare 10 gare contro Bonucci e Chiellini e fare ZERO gol!

30’ anche Eder è costretto al fallo tattico a centrocampo e si prende un giallo.Mertens è stato affossato. Altri cambi. Immobile per Eder subito sostituito da Conte e Carrasco per Ciman nel Belgio. Wilmots ha messo in campo tutte le punte a sua disposizione. Anche Bonucci al 32’ viene ammonito per fallo su Origi.Evitata altra pericolosa ripartenza. Alza il muro Conte con l’ingresso del mastino Thiago Motta.

Siamo al 33’esce De Rossi. 36’ da Fellaini a Mertens ma il suo destro è deviato in angolo Al 38’ il forcing del Belgio per poco non va a frutto.

 E’ Origi che da due passi da Buffon raccoglie di testa un perfetto cross di De Bruyne solo che la palla sorvola di pochissimo la traversa di Buffon che esulta capendo il pericolo scampato dall’Italia.

 39’ ecco che subito Thiago Motta commette fallo da ammonizione a centrocampo su Hazard. Ancora Origi e sempre su cross di De Bruyne non riesce a raggiungere la sfera da buona posizione.

 Al 40’ si fa vedere Immobile con una discesa di forza terminata con un gran tiro che Courtois riesce a bloccare alla sua destra! 44’ forcing finale belga con Carrasco che crossa in area ma Origi non riesce a colpire di testa.Brivido per la difesa azzurra.

Al 46’ primo ammonito belga.E’ Verthongen, per proteste.

                                                        

Al 47’ straordinaria triangolazione d’attacco degli azzurri conclusa con una girata al volo di destro di Pellè che chiude i conti col Belgio dando al risultato la giusta dimensione per quanto visto in campo stasera. Da Motta ad Immobile che serve sulla destra dell’area belga Candreva che attende l’uscita dai pali di Courtois servendo poi a sinistra Pellè che chiude i conti. Azione di grande effetto scenico e pratico. Belgio al tappeto! L’Italia ha mostrato stasera a Lione la migliore qualità complessiva di gioco rispetto alle gare viste finora in questo europeo.Il Belgio forse è stato sopravvalutato ma non ha giocato male soprattutto nel primo tempo.Comunque la differenza netta si è vista in difesa dove gli azzurri sono stati impeccabili mentre davanti a Courtois si è fatta molta confusione.Ottimi Bonucci ( il migliore) ma anche Chiellini, Parolo,Giaccherini e Candreva.Straordinario per coordinazione e potenza il secondo gol di Pellè.


Conferma delle conferme.Se l’Italia va in vantaggio son dolori per recuperala.E non è certo con i Lukaku che lo si può fare.
 Bella iniezione di fiducia per una squadra chiamata a giocare il prossimo 17 a Tolosa contro la Svezia che oggi ha pareggiato 1-1 contro l’Irlanda.