\\ Home Page : Articolo : Stampa
Clicca per leggere:I CAMPIONI DEL MONDO CON UN GOL PER TEMPO BATTONO L’UCRAINA NON UN GRAN GIOCO MA SQUADRA SEMPRE SOLIDA PRIMA VITTORIA PER LA POLONIA
Di Admin (del 12/06/2016 @ 23:28:41, in Europei Francia 2016, linkato 658 volte)
                                                                    

EUROPEI di FRANCIA 2016

 Gruppo C

 Lille Stadio Pierre-Mauroy 

Attendance: 43.000

GERMANIA   UCRAINA   2 -0

Mustafi al 19’ del 1° tempo Schweingsteiner al 47' del 2' tempo

 GERMANIA
: Neuer Howedes Mustafi Boateng Hector Khedira Kroos Muller Ozil Draxler Gotze

 All.tore: Loew

UCRAINA: Pyatov Fedetskiy Khacheridi Rakitskiy Shevchuk Sydorchuk Stepanenko Yarmolenko Kovalenko Konoplyanka Zozulya

All.tore: Fomenko

Arbitro: Atkinson (Inghilterra)

I Campioni del Mondo della Germania si stanno rinnovando.Molte facce nuove ( almeno nella rosa ed un ritorno: Mario Gomez! ) ed età media tra le più basse del lotto.Solo l’Inghilterra è leggermente più giovane come media della rosa. Ucraina con i noti problemi.E sono problemi seri, di guerra.In rosa metà giocatori dello Shakhtar ( filorussi) e metà della Dynamo Kiev e vedremo come risponderanno in campo. Ucraini con maglia giallo limone maturo ,tedeschi in classica divisa bianca e pantaloncini neri.

 Gran parata in angolo da parte di Neuer
al 4’.Un bel tiro dalla distanza di Konoplyanka l’ha impegnato severamente. Minuti di studio con calcio non certo di primissima qualità.

19’ Germania in vantaggio! Calcio di punizione battuto dal solito Kroos con parabola della palla che arriva in area dove Mustafi colpisce violentemente di testa non dando alcuno scampo al portiere Pyatov!

Inutile dire che l’iniziativa è costantemente tedesca anche se non si gioca a gran ritmo. 22’ tiro di Kroos deviato in angolo.

26’ ancora Neuer sugli scudi a salvare
la sua porta da un gol quasi certo! Da calcio d’angolo di Konoplyanka una palla arriva in area dove la colpisce di testa Khacheridi, ma Neuer con una mano riesce ad alzare oltre la traversa! Possesso palla doppio dei tedeschi rispetto agli ucraini ma le sue occasioni la squadra di Formenko le ha avute.
29’ Khedira davanti a Pyatov gli spara addosso dopo una fuga in contropiede iniziata sul filo del fuorigioco. Gara che si dipana piuttosto monotona ed infatti anche dagli spalti non è che arrivi un gran tifo.

 Per ora in questi europei si è visto poco.Gare equilibrate con pochi gol. La Germania cercherà il secondo gol per vivere di rendit
a.

 36’ Ucraina vicinissima al pari! Boateng riesce con una vera acrobazia ad evitare il gol rinviando la palla servita da Yarmolenko a Konoplyanka! Il tiro del N°10 ucraino aveva superato Neuer e proprio sulla linea è stato deviato da un atletico intervento di Boateng! In piena linea! La tecnologia ha indicato come la palla non avesse interamente superato la linea di porta.

Buon finale di tempo da parte ucraina.
Cross in area continui ed angoli conquistati.Difesa tedesca in affanno.Ed anche un gol annullato agli ucraini per netto fuorigioco di Yarmolenko a significare la pressione durata un buon 15’ Si va al riposo con i tedeschi in vantaggio per 1-0 ma gara apertissima e buon finale ucraino.

2’ Pyatov devia in angolo un tiro di Draxler sferrato appena entrato dentro l’area. 6’ sventola di destro dalla distanza da parte di Kroos con palla che scheggia l’incrocio dei pali. Sembra molto più decisa la Germania e pare intenzionata a chiudere la gara
 All’11’ rispondono gli ucraini con una punizione battuta da Rakitskiy con la palla vista da Neuer all’ultimo e deviata in angolo. Al 15’ ancora una bordata da lontano di Khedira ma Pyatov devia volando alla sua sinistra.

 Ora è la Germania che manovra con continuità anche se non sempre dà profondità alla sua azione ma privilegia anche in attacco una serie di scambi rapidi che non hanno francamente grande senso. Cambio ucraino .Esce Zozulya entra Seleznyov. Siamo al 21’ Primo giallo della gara a Koniplyanka per aver steso a centrocampo Goetze.Al 23’ Tiro al volo di Draxler alto su cross dalla destra sempre al 23’ 27’ Muller viene stoppato in angolo e subito dopo nell’Ucraina esce Kovalenko ed entra Zinchenko che ha solo 19 anni.

Insistono i giocatori di Loew ed alla mezz’ora con Goetze impegnano Pyatov con un tiro in diagonale. Il portiere ucraino ancora sugli scudi deviando una botta di Muller da fuori area in calcio d’angolo un minuto dopo. Loew al 33’ effettua un cambio.Schurrle per Draxler. E subito il neo entrato spaventa Pyatov con un tiro di destro da dentro l’area con palla che esce di poco e un minuto dopo è lo stesso Pyatov che è costretto ad anticipare il neo entrato intervenendo fuori area..

Il secondo tempo dei tedeschi è senz’altro migliore rispetto al primo tempo se non altro per la continua ricerca del raddoppio.
Al 42’ tocca ad Ozil sprecare una buona palla trovandosi solo davanti al portiere.Ma gli tira addosso! 45’ Loew fa entrare Martin Schweingsteiner al posto di Goetze.

Ed è proprio il vecchio leone al suo quarto campionato europeo a segnare in chiusura di gara al 47’ il gol del 2-0 per la Germania.Ucraina tutta in avanti e in contropiede Ozil pesca Schweinsteiger che sotto misura batte il buon Pyatov. Non è stata una grande Germania ma discreta sì.


E poi diciamocela tutta.Sicuramente questa gara per Loew serviva da rodaggio.Il torneo è lungo ed i tedeschi hanno molti uomini da ruotare.Sicuramente arriveranno lontano.

Gruppo C

 A Nizza Stadio Allianz Riviera 

 POLONIA     IRLANDA DEL NORD  1-0

Milik al 6’ del 2° tempo

 POLONIA: Szczesny Pazdan Jedrzejczyk Piszczek Glik Kaputska ( Peszko al 43’ del 2° tempo ) Khychowiak Blaszczykowski ( Grosichi al 35’ del 2° tempo ) Maczynski ( Jodlowiec al 33’ del 2° tempo ) Lewandowski Milik

All.tore: Nawalka

 IRLANDA DEL NORD: McGovern McLaughlin Cathcart Evans McAuley McNair ( Dallas al 1’ del 2° tempo ) Baird ( Ward al 32’ del 2° tempo ) Norwood Ferguson ( Washington al 21’ del 2° tempo) Davis Lafferty

All.tore: O’Neil

Arbitro: Hategan (Romania )

Prima storica vittoria della Polonia nella fase finale di un Europeo. Ed è una vittoria pesante anche perché l’avversario, l’Irlanda del Nord era imbattuta da 14 mesi! Gol vincente di Milik
al 6’ della ripresa con un sinistro vincente dopo azione sul fronte destro dell’attacco polacco condotta da Blaszczykowski. Anche nel primo tempo i polacchi potevano passare con lo stesso Milik che tirava alto sull’uscita del portiere McGovern e con Kapustka che si vedeva respingere il suo gran tiro al 39’ in angolo grazie ad una splendida deviazione del portiere.

 Molto abbottonata l’Irlanda del Nord che solo dopo aver subito il gol ha cercato di rafforzare l’attacco con l’inserimento di Washington per aiutare Lafferty al 21’ della ripresa.