\\ Home Page : Articolo : Stampa
Clicca per leggere: ANALISI CRITICA DELLE FINALISTE DI CHAMPIONS E DI EUROPA LEAGUE
Di Admin (del 06/05/2016 @ 23:13:44, in Calcio Commenti, linkato 670 volte)



CHAMPIONS LEAGUE 2015-2016   


 Finale a Milano Stadio di San Siro Giuseppe Meazza Sabato 28 maggio 2016  

REAL MADRID    ATLETICO DI MADRID 


EUROPA LEAGUE 2015/2016   


 Finale a Basilea Stadio Sankt Jakob-Park Mercoledi 18 maggio 2016  

LIVERPOOL     SIVIGLIA


Spero proprio che questa ondata di Ranierismo e di Cholismo passi in fretta.Il motivo? Come dicono sempre “gli americani in tv” :”nulla di personale..” ma….Nulla contro Ranieri e soprattutto contro Simeone ma francamente questo SALTARE TUTTI ASSIEME SUL CARRO DEL VINCITORE, ma fa un po’ schifo!

Passi per il Leicester per la vittoria del campionato-fatto più unico che raro-soprattutto perché il Leicester due anni fa venne promosso in Premier League ma tutto questo can-can tutto questo “sbavare” per Simeone ed il suo non gioco con le vittorie di sofferenza di certo non lo capisco.

 
Eppure leggendo i giornali sportivi e non tranne alcune rare eccezioni di commentatori più avveduti e meno sensibili al giornalismo inteso come marketing ,come fatto per sfuttare economicamente il momento determinato,è tutto un proliferare di articoli e articolesse pro Atletico.
Come piace in Italia il vincere "sgraffignando"...è incredibile.E' nel dna.

Diciamo che almeno il 70% di costoro vedrebbe di buon grado una bella sconfitta del Real Madrid nella finale di Milano
. E giù a dire che il Real è lo stesso di quando lo guidava quell’”incapace” di Rafa Benitez solo che Zidane il nuovo allenatore ha più carisma ed i giocatori prime donne in maglia bianca lo seguono di più

.E giù a dire che il Real a differenza dell’Atletico ha avuto un calendario facile,abbordabile,in discesa,non ha incontrato squadre campioni del proprio paese ma solo le seconde forze.

E’ anche vero,ma PERSONALMENTE sono convinto che questo aver incontrato grandi squadre da parte dell’Atletico ha facilitato il suo modo di giocare mentre non è accaduto lo stesso con le “prime donne” del Real convinte di fare degli avversari un solo boccone.
.Insomma non c’è paragone al di là delle simpatie o antipatie tra la formazione e la rosa del Real Madrid e quella delle altre.Non solo dell’Atletico ma anche del Bayern Monaco che più, ben più dell’Atletico avrebbe meritato la finale di Milano.

La formazione del Real che è scesa in campo contro il Manchester City non ha pecche.


 Navas portiere agile,attento ed anche fortunello che in questa Champions non ha subito gol per 738’ MINUTI! E BASTEREBBE SOLO QUESTO DATO PER FAR RIFLETTERE. 738’ di imbattibilità IN CHAMPIONS LEAGUE! Eppure nessuno lo fa notare! Vuol dire che il Real Madrid ha giocato 10 gare con 7 vittorie 2 pareggi ed una sola sconfitta. Insomma, il portiere della Costa Rica è affidabile e ben protetto.

 Carvajal è stato tra i migliori ed è in continua spinta.DI Ramos e di Pepe conosciamo pregi e difetti.Di gran lunga superiori i primi.I quattro di centrocampo Modric,Kroos,Isco e Marcelo si integrano a meraviglia unendo costanza di rendimento ( Modric),classe e tiro dalla distanza ( Kroos ), geometria (Isco) e fantasia ( Marcelo ) mentre degli attaccanti che dire se non che si tratta del meglio in assoluto al mondo ( Cristiano Ronaldo) ,e dell’uomo attualmente più in forma capace di rovesciare da solo una gara ( Bale ). Solo l’attuale scarsa forma di Karim Benzema rappresenta un problema. Ma il resto basta ed avanza.

Ed allora perché tanta poca fiducia nel Real? Per invidia,di certo.Troppo ricca la rosa e troppo ricchi i giocatori che quasi mai si impegnano alla morte.


 Io nelle due gare contro il Manchester City non ho visto tutte quelle brutture di gioco evidenziate dai critici.Tutt’altro.Per me il Real ha ben giocato in rapporto di certo al nulla o quasi dell’avversario.

Ma, come detto siamo in un periodo di dare ai poveri togliendo ai ricchi.

Per me conta solo che vinca chi gioca meglio e chi più merita sul campo. E di certo al posto dell’Atletico Madrid avrebbe dovuto esserci il Bayern Monaco. Su questo non c’è il minimo dubbio.

 Circa l’altra finale quella dell’Europa League di Basilea tra Liverpool e Siviglia finale che darà alla squadra vincitrice l’accesso diretto alla Champions League credo che fin da ora si possa parlare di una gara di grande interesse.

 Dal gioco tipicamente inglese il Liverpool di Klopp.Una formazione senza grandi stelle con un buon portiere (Mignolet) ,un capitano vecchio stile Gerrard ( Milner) ed un talentuoso giocatore come Firmino utilissimo ad aprire spazi per le scorribande dell’ancora acerbo ma valido Sturridge


.Il tutto amalgamato dal tedesco Klopp di cui dicevo un gran bene anche ai tempi del Borussia Dortmund l’unica squadra tedesca capace nell’ultimo quinquennio di tener testa al Bayern Monaco.Quel Borussia attuava una fase di contrattacco molto efficace ed anche elegante,meno scarna di quella dell’Atletico Madrid per capirsi.

La stessa cosa certa di riproporre a Liverpool e ci sta riuscendo aiutato anche dalla particolare atmosfera dell’Anfield Road. Trovarsi di fronte al Siviglia però potrebbe rivelarsi un’ostacolo insormontabile.


Primo per la forza della squadra,secondo per l’abitudine a questi livelli di Emery ed i suoi alla caccia del TERZO SUCCESSO consecutivo in Europa League. ( e del quinto complessivo in 10 anni !)) Gli andalusi hanno una discreta squadra dal portiere al centrocampo ma dal centrocampo in avanti sono micidiali.

Ceduto Bacca ecco che segna Gameiro con il supporto del prezioso Coke e dei talentuosi Vitolo e Banega ben protetti da Krychowiak. Da una parte gli specialisti espertissimi dell’Europa League ( Siviglia) dall’altra una ex nobile decaduta del calcio mondiale di nuovo approdata ad una finale europea per club ( Liverpool).

 Pronostico incertissimo con prevalenza leggera a mio parere per gli andalusi del Siviglia.