\\ Home Page : Articolo : Stampa
Clicca per leggere:UNA NOBILE DECADUTA IL LIVERPOOL E’ IN FINALE DI EUROPA LEAGUE A BASILEA INCONTRERA’ IL SOLITO SIVIGLIA CHE CERCHERA’ IL TERZO TITOLO CONSECUTIVO
Di Admin (del 05/05/2016 @ 23:13:22, in EUROPA LEAGUE 2015/2016, linkato 755 volte)
                                                                       

EUROPA LEAGUE 2015/2016

Semifinali gare di ritorno

A Liverpool Stadio Anfield Road  

LIVERPOOL    VILLAREAL    3-0


Bruno Soriano (V) autorete al 7’ del 1° tempo Sturridge (L) al 27’ del 2° tempo Lallana (L) al 36’ del 2° tempo

 Andata: 0-1 Aggregate:3-1

LIVERPOOL:
Mignolet Clyne Lovren Touré Moreno Lallana Can Milner (Cap) Coutinho Firmino Sturridge All.tore: Klopp

VILLAREAL: Areola Mario Gaspar Ruiz Musacchio Costa Dos Santos Pina Soriano ( Cap ) Suarez Soldado Bakambu All.tore: Marcelino

Arbitro: Kassai (Ungheria)

 Solita atmosfera di incredibile tifo in uno degli stadi più gloriosi al mondo.Ad Anfield Road i tifosi si attendono un’altra impresa da Klopp e dai suoi giocatori ,dopo aver subito nel finale di gara a Villareal il gol della sconfitta, la prima in tutto il  percorso della Coppa.

Prima opportunità per il Villareal al 5’ con un tiro ravvicinato di Gaspar servito da Soldado e respinta corta di Mignolet ! Ed ancora Dos Santos un minuto dopo getta alle ortiche ( alto) una palla che avrebbe potuto significare moltissimo in chiave qualificazione!Ancora Soldado l’autore del passaggio.

Gol del Liverpool al 7’. Si assiste a parecchi errori difensivi.Una respinta del portiere Areola con palla che finisce dalla parte opposta con un nuovo cross in area di Firmino e tocco decisivo in porta di Bruno Soriano che cercava di impedire a Sturridge di intervenire.Autogol dei pià classici.

 Siamo sull’1-1 globale e con questo risultato si andrebbe ai supplementari.

Ma da quanto si è visto non credo che questa gara finisca con questo risultato

14’ ancora Liverpool con Lallana che getta al vento una buona occasione. Si gioca con grande intensità Ed il Villareal tutte le volte che attacca crea parecchi problemi alla difesa dei reds non certo imperforabile.

 Leggeri infortuni al piede per Millner ed alla spalla per Moreno del Liverpool. Ammonizone per Victor Ruiz del Villareal per proteste. Al 31’ dopo minuti di gioco alterno e non entusiasmante il Liverpool va al tiro con un colpo di testa di Lovren che non impensierisce Areola.
 Magari c’è meno classe in generale in coloro che stanno calcando il terreno dell’Anfield,comunque il livello di interesse è superiore .Si gioca senza troppi tatticismi con grande corsa .Gara viva e interessante.

Ammonizione per Soldado al 40’ per fallo di gioco. 45’ proprio in chisura il Villareal poteva essere letale con un tiro di Bakambu parato da Mignolet.
 Che dire di questo primo tempo.
Si è visto chiaramente che la forza del Liverpool più che tecnica è essenzialmente agonistica.Mentre il Villareal ha nelle sue corde una maggiore propensione al gioco ragionato soprattutto in attacco.Più squadra da campionato il Villareal,più adatta alle coppe il Liverpool. Ma può ancora accadere di tutto.

 Subito in apertura di ripresa si vede Bakambu che entra in area ma poco convinto nel tiro verso Mignolet e dopo un bello spunto.Questo giovane congolese ha dei numeri.

Spunto di Milner il capitano del Liverpool al 5’ dopo un dribbling al limite dell’area tira centralmente impegnando Areola.Milner è stato il migliore dei suoi e cerca di giocare alla Gerrard.A tutto campo.

 Soldado di testa al 10’ con palla di poco fuori alla sinistra dei pali di Mignolet.Villareal ancora ben vivo nonostante il Liverpool spinga di più. Sta per effettuare un cambio il Villareal.Al 13’ va in campo Trigueiros ed esce Pina.

 16’ in contropiede vanno i reds con tiro violento in corsa di Sturridge ben respinto da Areola.

 Sturridge va a segnare il gol del 2-0! Al 27’ Un tentativo di respinta confuso da parte della difesa spagnola su iniziativa di Lallana con palla che tocacta male da Firmino,arriva profonda in area di rigore per Sturridge che è libero davanti a Areola.Il suo tiro fa terminare la palla sul palo di destra e poi in porta! Al momento il Liverpool è in finale a Basilea ! Nell’occasione davvero confusionaria la difesa in maglia gialla.

 Esce Soldado al 23’ e ne prende il posto Adrian Lopez. Evitati i supplementari.
 Ora al Villareal serve un gol. Victor Ruiz prende un secondo giallo al 25’ e deve uscire! Per un pestone ad un avversario.Ora per gli spagnoli è ancora più dura.Sono in 10 uomini. Entra Bonera esce Dos Santos nel Villareal.Siamo al 28’.

 Violento tiro centrale da parte di Firmino al 29’ con respinta di pugni da parte di Areola. Generosamente il Villareal si getta in attacco nonostante l’inferiorità numerica conscio che un solo gol lo proietterebbe a Basilea in finale

.Il Liverpool cerca in contropiede la botta del 3-0 ma Sturridge sembra ancora acerbo.Va al tiro anche spesso ma bombarda a casaccio! Gara finita al 36’ E’ Lallana che porta i reds sul 3-0 !E a questo punto la qualificazione è certa.Il Villareal dovrebbe fare due reti.
 Un gol anche questo rocambolesco.Palla ben giocata da Firmino che con caparbietà va a fondo campo e traversa una palla in area appena sfiorata da Sturridge che ne prolunga la corsa.Arrica Lallana che è bravo a girarla in rete nonostante fosse spalle alla porta.
L’avevamo già visto in gara che il Villareal aveva più qualità da centrocampo in avanti che in difesa. Gli spagnoli escono dalla competizione avendo vinto tutte le gare in casa!Non riescono a raggiungere la loro prima finale europea.Ma il Liverpool pur con quelche pecca nel complesso ha meritato. Per Klopp si presenterà a Basilea un’altra spagnola.Il ben più pericoloso Siviglia alla ricerca del terzo successo in Coppa consecutivo.Ma in gara secca può accadere tutto.Pronostico incertissimo.

Nel finale di gara a Liverpool ancora Sturridge vicino al gol ma Areola con un bell’intervento di piede evita di capitolare ancora. Esce applauditissimo Sturridge.Sì, ha giocato,ma quanti tiri approssimativi…


                                             
 La partita dell’Anfield Road termina quindi al 48’ sul 3-0 per i padroni di casa e con la solita atmosfera di cori e canti. Il Liverpool una delle grandi decadute pian piano sta tornando in vista e Klopp è riuscito a riportarla in una finale europea. Quanti anni ci vorranno per rivedervi una delle nostre decadute tipo Milan e Inter?

A Siviglia Stadio Ramon Sanchez Pizjuan

SIVIGLIA     SHAKHTAR DONETSK    3-1

 Gameiro (S) al 9’ del 1° tempo Eduardo (SH) al 44’ del 1° tempo Gameiro (S) al 2’ del 2° tempo Mariano Ferreira (S) al 14’ del 2° tempo

 Andata:2-2 Aggregate:5-3

 SIVIGLIA:
Soria Mariano Ferreira Rami Carriço Tremoulinas N'Zonzi Krychowiak Vitolo Banega Coke Gameiro All.tore: Unai Emery

SHAKHTAR DONETSK: Pyatov Srna Kucher Rakitskiy Ismaily Malyshev Stepanenko Marlos Taison Kovalenko Eduardo All.tore: Mircea Lucescu

 Arbitro: Kuipers (Olanda)

Siviglia alla ricerca della terza finale consecutiva di Europa League.Siviglia molto vicino a questo obiettivo dopo il 2-2 di Lviv contro lo Shakhtar.Comunque mai dare pr spacciata l’esperta squadra ucraina che può contare sui soliti brasiliani capaci di tutto.

Al 9’ passano in vantaggio gli andalusi con un gol del solito Gameiro
che approfitta di un grosso errore degli ucraini nella propria tre quarti.Gameiro se ne va in velocità e fredda Pyatov.

44’ contropiede degli ucraini con Marlos che effettua un assist per Eduardo che batte Soria spiazzandolo anche con una finta. Finale di tempo che poteva vedere gli uomini di Lucescu addirittura passare in vantaggio quando l’ottimo Marlos serve una palla deliziosa a Ismaily che di fronte a Soria non riesce a ripetere quanto di buono aeva fatto un minuto prima Eduardo. E’ un errore fatale.

Parte forte lo Shakhtar ad inizio ripresa con un destro di Kovalenko troppo debole e subito dopo Krychowiak fa il Marlos della situazione servendo in area di rigore Gameiro bravo a mettere fuori causa Pyatov ed a batterlo in diagonale.Siviglia sul 2-1 al 2’ della ripresa.

Gara chiusa al 14’con una rete di Mariano Ferreira c
he batte ancora Pyatov questa volta imparabilmente con una botta in diagonale dai 25 metri. Lo Shakthar ha un’occasione per portarsi sul 2-3 al 27’ quando Eduardo di testa colpisce una palla su cross di Srna ma la direzione è di pochissimo sbagliata.

In finale per la terza volta consecutiva va quindi la squadra di Emery.