\\ Home Page : Articolo : Stampa
Clicca per leggere:CALCIO DIFFICILE, CALCIO DURO,CALCIO D’ALTRI TEMPI MA L’ATLETICO MADRID DI SIMEONE FA FUORI I CAMPIONI D’EUROPA ! ALLE SEMIFINALI ANCHE IL BAYERN MONACO
Di Admin (del 13/04/2016 @ 23:04:30, in CHAMPIONS LEAGUE, linkato 841 volte)
                                                 

CHAMPIONS LEAGUE 2015/2016

Quarti di finale Gare di ritorno

A MADRID Stadio VICENTE CALDERON  

ATLETICO MADRID   BARCELLONA    2-0


Andata 1-2 Griezmann al 35’ del 1° tempo ed al 43’ del 2° tempo su rigore. Aggregate: 3-2

ATLETICO MADRID: Oblak Juanfran Godìn Lucas Filipe Luis Renato Gabi ( Cap ) Koke Saùl Carrasco Griezmann All. tore: Simeone

BARCELLONA: ter Stegen Dani Alves Mascherano Piquè Alba Busquets Iniesta Rakitic Messi Suarez Neymar All.tore: Luis Enrique

Arbitro:Rizzoli (Italia )

Come avrà caricato i suoi Diego Simeone? Sì , perché per eliminare dalla Champions i detentori del Barcellona occorrerà la gara perfetta.

Per di più rimontando anche la sconfitta per 1-2 dell’andata e con “El Nino” assente per squalifica. L’Atletico deve essere anche aggressivo perché deve segnare al meno un gol.Gli basterebbe quel solo gol per andare in semifinale ma è molto improbabile che il Barcellona non ne faccia almeno uno…

Colpo di testa di Griezmann al 7’ che non impensierisce ter Stegen. Iniziativa dell’Atletico nei primi minuti.Atletico in maglia blu scuro.Con Carrasco al 9’ una bella iniziativa sulla destra con passaggio radente in area e palla non deviata dagli avanti..
 Barcellona attendista e manovriero.Per ora se lo può permettere. Come al solito molto aggressivi gli uomini di Simeone
.Rizzoli è attento. Cercano quelli dell’Atletico di mettere in crisi i difensori in maglia gialla del Barcellona con veloci inserimenti per servire Griezmann.Siamo al 22’ e per ora non ci sono state grosse occasioni.

 Si gioca ancora alla luce del giorno in un’atmosfera molto calda e partecipata.

Ricordiamo che Leo Messi ha segnato in carriera 499 gol ed è alla ricerca di un gol pesante.

 Al 26’ viene battuto il 1° calcio d’angolo della gara a dimostrazione che la partita è ancora bloccata.


Piqué va a contatto con Carrasco per due volte in area nella stessa azione ma Rizzoli che era vicino non Fischia.Carrasco è andato a terra in area e Piqué sembra anche aver toccato con un braccio. Trentesimo minuto e gara difficile,rognosa , gara tipica dell’Atletico che in difesa gioca con 4 uomini ben schierati.


Fallo di Godin su Neymar e punizione che Messi si appresta a battere.Battuta con palla alta.

 Bellissimo gol dell’Atletico di Madrid al 35’! Azione veloce con triangolazione rapida e passaggio teso in area da parte di Saul Niguez per l’inzuccata vincente del francese Griezmann! A questo momento il Barcellona sarebbe fuori!


Risponde il Barcellona con un destro di Neymar dalla distanza ma Oblak non si fa sorprendere.Siamo al 41’. Ora spinge il Barcellona ma l’applicazione difensiva dell’Atletico è totalee per ora i padroni di casa non corrono rischi.

Il Barcellona deve alzare e di molto il ritmo.L’Atletico può agire di rimessa cosa che gli è congeniale.

Ed al 44’ è Carrasco che si fa una quarantina di metri conclusi con un tiro che ter Stegen blocca. Finisce senza recupero al 45’ il primo tempo che vede i padroni di casa meritatamente in vantaggio per 1-0 c onsiderando anche il tocco di mano di Piqué dentro l’area di rigore. Nessun cambio.

 Vedremo la risposta del Barcellona.Per ora sia Messi che Suarez si sono visti pochissimo. Al 5’ per pochissimo non si chiude un cotropiede micidiale dell’Atletico.E’ stato Rakitic a recuperare palla in piena area ed a impedire il tiro a botta sicura. I catalani non stanno vivendo un bel momento anche in campionato e l’Atletico ha deciso che è meglio attaccare che difendersi e basta.

8’ traversa colpita con un colpo di testa con palla a scendere da parte di Saul Niguez ! ter Stegen era stato nettamente sorpreso. Grossa occasione! L’Atletico avrebbe meritato il raddoppio.

Ora il Barcellona si è portato tutto in avanti. Siamo al 13’ della ripresa. Gabi salva quasi sulla linea ! Atletico ora in difficoltà.Il Barcellona attacca con 8 uomini!
L’Atletico potrebbe colpire in contropiede. 15’ eccola l’occasione! Ma Griezmann lanciato con una palla dalla metà campo dell’Atletico se ne va in velocità e arrivato dalle parti di ter Stegen gli tira addosso!


Partita ora molto intensa. Simeone continua a chiedere ancora più partecipazione ai già vocianti spettatori del Calderon. Un solo gol cambierebbe tutto.Sia da una parte che dall’altra.Difficile che la difesa dell’Atletico possa evitare una segnatura se la squadra continuerà ad essere così schiacciata nella propria area.

Sergi Roberto è entrato in campo per Dani Alves nei catalani. Ed anche Arda Turan per Rakitic.

 Al 25’ Suarez l’autore dei due gol della gara di andata e Gabi il capitano dell’Atletico si beccano un giallo. Il Barcellona spinge con costanza ma senza troppi strappi mentre Simeone decide un cambio :via Carrasco, entra Thomas Partey. Siamo al 28’ 30’ ammonito Neymar.

La gara si sta innervosendo perché il Barcellona è all’assalto e l’Atletico fa l’Atletico.In queste situazioni la squadra di Simeone si esalta.Anche se ora soffre molto è abituata a farlo. E Neymar che gioca come “un fichettino” è facile che caschi nelle provocazioni dei vari Godin e Juanfran di turno.

 L’Atletico è a soli 11’ dall’impresa.
Tiro di Suarez al 38’ in semigirata ma Oblak para.
Ammonito l’indomabile Godin al 39’

Al momento l’Atletico ha 10 uomini davanti al portiere! Comunque è prontissimo al contropiede.Eccolo il contropiede che può essere decisivo! Filipe Luis va via veloce per tutto il campo e passa in area per Griezmann.Iniesta non può che toccare con la mano! Rigore! Va a batterlo Griezmann e segna! Atletico 2 Barcellona 0.!!! Iniesta solo ammonito.Fallo volontario di mano ad interrompere un’azione da rete! Mah!

L’avevamo detto ed abbiamo ancora una volta visto giusto! Peccato che non ami il gioco …altrimenti…

 A mio parere onesta e giusta vittoria di una squadra mai doma,una squadra vera che non molla mai e che stasera ha legittimato pienamente di fronte ai Campioni d’Europa un successo nitido che proietta i madrileni in semifinale di Champions assieme a Manchester City, Bayern Monaco e Real Madrid.

 Il veleno nella coda! Arda Turan i tocca con la mano in area di rigore su un tiro di Iniesta! Ma Rizzoli fa battere la punizione dal limite dell’area! Siamo al 47’ in pieno recupero.Batte Messi ma la palla del 500mo suo gol non entra! Esce di pochissimo sull’incrocio dei pali! Sarebbe stato il gol dei supplementari. Francamente questa diceria che l’Italia ha i migliori arbitri del mondo mi fa un pochino ridere..Era a due passi e che cosa ha visto? Quello ,al di là o no dei meriti dell’Atletico ,era un rigore solare che avrebbe cambiato tutto in questa gara !

Correa entra al 44’ al posto di Griezmann nell’Atletico.E subito si prende un giallo. Entra anche nell’Atletico Savic per Fernandez.Ammonito anche Koke. Siamo a 50’ e si gioca ancora!Fischio finale al 51’.



L’Atletico Madrid batte per 2-0 il Barcellona e meritatamente va in semifinale di Champions League.



A Lisbona Stadio dello Sport  

BENFICA   BAYERN MONACO    2-2

Jimenez (B) al 27’ del 1° tempo Vidal (BAY) al 38’ del 1° tempo Muller (BAY) al 7’ del 2° tempo Talisca (B) al 31’ del 2° tempo Andata: 0-1 Aggregate: 2-3

 BENFICA: Ederson Eliseu Lindelof Jardel Almeida Renato Sanches Fejsa Carcela Pizzi Salvio Jimenez All.tore: Rui Vitoria

BAYERN MONACO: Neuer Lahm Kimmich Martinez Alaba Xabi Alonso Vidal D.Costa T. Alcantara Ribery Muller All.tore: Guardiola

Arbitro: Kuipers ( Olanda )

 Onore ed applausi al Benfica che sia all’andata a Monaco che al ritorno stasera ha reso la vita dura al Bayern Monaco impegnando Neuer sino all’ultimo secondo di gara.

 Vanno in vantaggio i lusitani al 27’ con un contropiede iniziato da Eliseu e concluso con un colpo di testa vincente di Jimenez causa anche un’uscita poco appropriata di Neuer. Il gol subito a Monaco è recuperato.

Da ricordare come al Benfica manchi per squalifica il bomber Jonas e sia privo anche degli infortunati Mitroglou e Gaitan. Alla mezz’ora ancora Benfica vicino al gol sempre con Jimenez su cross di Almeida ma questa volta Neuer è all’altezza della sua fama

. Ma al 38’ il Bayern fa quello che Guardiola si era ripromesso.Segnare almeno un gol. E’ ancora Vidal ad andare a segno con un tiro dal limite dell’area dopo una respinta del portiere Ederson. La palla beffarda passa in mezzo a molte gambe e si infila in rete.
Ora il Benfica dovrebbe fare tre gol per passare il turno!
Le speranze lusitane di un miracolo vengono spente dal solito golletto di Thomas Muller al 7’ della ripresa. Angolo di Alonso con palla che arriva in profondità nell’area portoghese toccata da Martinez di testa e poi definitivamente in rete da Muller.
 Bayern vicino anche alla terza segnatura con un palo colpito da Douglas Costa al 15’ dopo azioe personale.

 Ma il Benfica ha orgoglio e perviene al pareggio al 31’ con una bella punizione battuta dal subentrato Talisca con palla che non dà scampo a Neuer. Attaccano fino il fondo i portoghesi ma è impossibile per loro fare due gol al Bayern nei restanti minuti.

 Escono a testa alta.