\\ Home Page : Articolo : Stampa
Clicca per leggere: BUFFON FA I MIRACOLI A MANCHESTER DOVE LA JUVENTUS VINCE 2-1 CON GOL DI MANDZUKIC E MORATA
Di Admin (del 15/09/2015 @ 22:52:11, in Champions League 2015-2016, linkato 872 volte)

                                                                      

CHAMPIONS LEAGUE 2015/2016

 Fase a gironi

 Prima giornata

 GIRONE D Manchester City Borussia Monchengladbach Siviglia Juventus

MANCHESTER Stadio Etihad   

MANCHESTER CITY    JUVENTUS    1-2

Chiellini (J) al 12’ del 2° tempo su autorete Mandzukic (J) al 25’ del 2° tempo Morata (J) al 37’ del 2° tempo

MANCHESTER CITY : Hart Sagna Kompany (Cap) Mangala Kolarov Tourè Fernandinho Silva Sterling Nasri Bony All.tore: Pellegrini.

 JUVENTUS: Buffon Lichtsteiner Bonucci Chiellini Evra Sturaro Hernanes Pogba Cuadrado Mandzukic Morata All.tore: Allegri.

Arbitro:Skomina (Slo)

Serata fresca in Inghilterra ,solo 12 gradi. Maglia nera per i torinesi, privi per infortunio di Marchisio. Allegri mette in campo un tridente: Cuadrado,Morata.Mandzukic ma quest’ultimo dovrà anche stare attento in copertura. Pellegrini sceglie Bony come centrale offensivo al posto dell’infortunato Aguero e lascia il belga De Bruyne in panchina.

Al 2’ nemmeno scoccato ecco il solito miracolo da parte di Buffon! Sturaro perde malamente palla a centrocampo se ne va Fernandinho che lascia a Sterling.I costosissimo N°7 del City cerca il gol ma non sa di che pasta è fatto Buffon che col piede evita un gol fatto! Poi Silva viene anticipato da Chiellini.

Dopo il grosso rischio corso la Juventus si fa intraprendente con un ottimo inizio gara da parte di Cuadrado che sulla destra mette in difficoltà il centrocampo inglese troppo manovriero con tocchi laterali ed anche arretrati senza senso.

12’ aveva segnato Pogba su cross di Cuadrado ma un tentativo di intervento da parte di Morata che era in fuorigioco annulla l’azione. 13’ bella punizione di Hernanes che Hart mette in angolo.

 La Juventus ha preso in mano le redini del gioco.Il City è preciso nei passaggi ma non dà alcuna profondità al gioco. 22’ Fernandinho va al tiro dai 30 metri ma la palla è alta e controllata con lo sguardo da Buffon. Poi è Kolarov su punizione che non inquadra lo specchio della porta. Il City sta ora tentando di proporsi di più in avanti ma non crea occasioni ed il pubblico di casa è abbastanza silenzioso.

 Al 26’ Da Mandzukic a Cuadrado poi a Morata che sferra un tiro fuori di poco con il portiere Hart in controllo. La manovra del City per ora non impensierisce una difesa bianconera schierata.Pellegrini se vorrà vincere questa prima sfida dovrà cambiare assetto.

 31’ ancora Cuadrado in discesa personale conclusa con un tiro fuori di poco. Gara controllata dai bianconeri che a parte il miracolo di Buffon all’inizio non hanno corso rischi.

Al 34’ rischio in area bianconera con un cross di Kolarov che Bony non riesce a toccare disturbato da Chiellini.

Semmai si deve notare come sono già diversi i palloni persi a centrocampo dalla Juventus e da questi errori sono venute le due occasioni da gol per gli inglesi.

 39’ bella sventola dai 35 metri da parte di Fernandinho con palla che esce alla sinistra dei pali italiani e non di molto.Sarebbe stato un gol fantastico al termine di un’azione molto manovrata da parte del City che attua una sorta di Tiki-Taka ad alta velocità ma con scarse finalizzazioni.

 Termina sullo zero a zero un primo tempo decoroso da parte della Juventus attiva solo con Cuadrado in avanti e brava con Buffon ad evitare un gol in apertura che avrebbe aperto ben altri scenari per un Manchester City con poche idee in avanti e con pericoli creati solo con tiri dalla distanza

.Pesante nel City l’assenza per infortunio di Aguero.I tre piccoletti David Silva-Narsi-Sterling si trovano a disagio con i difensori bianconeri. Crediamo che sia indispensabile per Pellegrini l’inserimento di De Bruyne sulla fascia. Dopo una decina di minuti equilibrati il Manchester aumenta i ritmi.

 L’ho visto subito che Company avanzante in area per approfittare di un angolo era ben convinto di segnare.Solo che il suo impatto vincente con la palla proveniente dalla sinistra da corner di Silva è stato grazie ad un appoggio evidente ( affossamento ) niente meno che a danno di Chiellini. Il Manchester City è in vantaggio ma grazie ad un gol irregolare.A nulla valgono le proteste dello stesso Chiellini che ha causato autogol.Siamo al 12’

 Prende vigore la gara ed ora è molto intensa.

14’ doppio miracolo di Buffon che tiene in vita la Juventus! Ottima azione in velocità di Sterling che sferra un destro ravvicinato che Buffon devia prodigiosamente e sulla ribattuta da due passi di Silva,Buffon alza in angolo! Senza Buffon la gara sarebbe già finita.

                                                                

 Al 16’ il miracolo lo compie Hart su Sturaro che aveva sfruttato un’azione di Mandzukic . Una parata in stile Buffon evita il pari.

La Juventus ha una grande reazione nervosa e va al tiro con Pogba al 18’ e con Evra.

 Una reazione che al 25’ porta al pareggio dei bianconeri grazie ad un gol di rapina e di tempismo da parte del croato Mandzukic abile a sfruttare un passaggio profondo di Pogba ed ad anticipare il difensore .Il tocco quasi con la punta del piede ha colpito un pallone che ha anche picchiato sull’interno del palo alla sinistra di Hart,finendo poi dentro.

 Pellegrini che si vede sfuggire la vittoria inserisce De Bruyne la posto di Sterling al 27’, poi con Otamendi per Kompany due minuti dopo. Risponde Allegri con l’ingresso di Dybala al posto di un leggermente claudicante Mandzukic al 33’

 Miracolo a Manchester ! Segna Morata con un sinistro dal limite con palla a girare che picchia sul palo e finisce dentro! Siamo al 37’ Un pallone che doveva finire a Cuadrado picchia su Kolarov e finisce tra i piedi di Morata che avanza e si inventa un tiro di rara classe. Grande reazione d’orgoglio e di forza da parte dei Campioni d’Italia che a poco dalla fine sono in vantaggio per 2-1.E non rubano nulla ! Devono ringraziare Buffon e basta

. Pellegrini al 40’ rischia anche Aguero che non è ancora guarito ,al posto di Nasri.Allegri fa uscire Morata ed inserisce il difensore Barzagli.

 Al 43’ è ancora il capitano Buffon a togliere dal sette un violento tiro di Tourè dal limite.

Il City non ha più animo.E’ stato colpito a morte dopo una gara condotta a strappi ma non convincente. Comunque la reazione di nervi avuta dopo il beffardo gol subito è stata degna di una grande squadra.L’ambito europeo pare ora essere quello preferito dai bianconeri.Io tutto queste mirabilie promosse dal Manchester City proprio non le ho viste.

Le grandi squadra nascono dalla difesa e lo si è visto anche stasera!

 GRUPPO A

 PARIS SAINT GERMAIN – MALMOE 2-0 Di Maria al 4’ del 1° tempo Cavani al 16’ del 2° tempo

 REAL MADRID – SHAKHTAR DONETSK 4-0 Benzema al 30’ del 1° tempo C.Ronaldo al 10’ ed al 23’ del 2° tempo su rigore ed al 36’ del 2° tempo

PER RONALDO SONO 81 GOL IN CHAMPIONS !   

GRUPPO B

 WOLFSBURG – CSKA MOSCA 1-0 Draxler al 40’ del 1° tempo

PSV EINDHOVEN – MANCHESTER UNITED 2-1 Depay (MU) al 41’ del 1° tempo Moreno (PSV) al 47’ del 1° tempo Narsing (PSV) al 12’ del 2° tempo

GRUPPO C

 BENFICA – ASTANA 2-0 Gaitan al 6’ del 2° tempo Mitroglou al 17’ del 2° tempo

 GALATASARAY – ATLETICO MADRID 0-2 Griezmann al 18 ed al 25’ del 1° tempo

GRUPPO D

 SIVIGLIA – MONCHENGLADBACH 3-0 Gameiro al 2’del 2° tempo su rigore Banega al 21’ del 2° tempo su rigore Konoplyanka al 39’ del 2° tempo