\\ Home Page : Articolo : Stampa
Clicca per leggere: SQUADRE SERIE A ANALISI DELLA SITUAZIONE MENTRE CI SI RIPRENDE DAI JET LAG
Di Admin (del 10/08/2015 @ 22:35:40, in Calcio Serie A, linkato 763 volte)

                                                                        

 Calcio estivo che non conta nulla ( tranne la gara di Supercoppa ) ma calcio estivo che già ha potuto dare delle indicazioni di massima.

Terminata l’assurda corsa ai voli transoceanici e intercontinentali fatti per tenere alta l’asticella degli incassi ma non quella del prestigio visto che sono state di più le sconfitte rispetto alle vittorie riportate dalla squadre italiane,in questa settimana di ferragosto ove ci si dovrà riprendere dai “fusi orari” sballati ci sarà qualcuno che tenterà di fare un mini bilancio tecnico della situazione.

 Ancora una volta è stato dimostrato che a parte la Juventus che ha nel suo dna la capacità di lottare sempre per la vittoria nonostante ampi cambiamenti,ben poche sono le note liete per le nostre società attese a breve dall’inizio delle gare che contano.Champions League, Europa League,Campionato e Coppa Italia.

 

Juventus sempre sugli scudi,quindi,ma da attendere nelle sue prime sfide internazionali.In Italia è ancora la più forte se non altro per mentalità ed abitudine a vincere pur cambiando i suonatori.

Vi sono certezze ormai consolidate.Una Società vicinissima ai calciatori,uno staff dirigenziale esperto che sa programmare con il giusto tempismo ed un tecnico duttile ed ormai consapevole e cosciente della forza sua,del gruppo che guida e della Società.

 Interessante seguire la Fiorentina forse fino ad oggi la migliore squadra dell’intero lotto.

Ha cambiato molto il sistema di gioco passando dal calcio elegante,propositivo ma anche un po’ lento di Montella a quello di marca difensiva e contropiede attuato da Paulo Sousa.Diciamo pure un netto rovesciamento tattico.

 Ma attuato con partecipazione e attenzione scolastica da tutta la rosa,una rosa ringiovanita con ampi margini di miglioramento.

Ovvio che permangono dei dubbi,delle incertezze sulla tenuta fisica di Rossi che mai potrà tornare al 100% dopo le numerose operazioni subite ( ma anche Baggio era privo di menischi..) ma che se resterà su livelli del 60/70% potrà essere determinante nell’esaltare i giovani Bernardeschi e Babacar .Il primo dei quali ha già mostrato ottime cose mentre il secondo deve crescere.

Pian piano a Firenze dopo la delusione Salah sta ritornando la fiducia e questo è anche rappresentato dagli abbonamenti venduti che si stanno avvicinando a quota 20 mila.

  

Sulla Roma abbiamo già detto.I lavori sono ancora in corso ma già l’arrivo di due pezzi pregiati come Dzeko e Salah pone i giallorossi tra i favoriti alla corsa al titolo anche se in difesa si dovrà ancora lavorare molto.La Roma con Dzeko potrà anche far rifiatare più spesso capitan Totti rendendo ancora più preziose le sue apparizioni.

Anche il Napoli a guida Sarri deve essere inserito tra i favoriti.Molto dipenderà dalla vena realizzativa e dalla voglia di primeggiare di Higuain.Compito di Sarri allenatore amante del lavoro sul campo,è quello di dare le giuste motivazioni per far si che l’argentino sia più continuo durante la stagione.Passano da lui,dai suoi gol le ambizioni del Napoli.Sulla bravura del tecnico non ci sono dubbi e tanto meno sulla costanza del lavoro,sulla bravura di Higuain neppure ma sulle sue convinzioni e sulla tenacia per metterle a frutto qualcuno ne abbiamo.

 Sulle ambizioni delle Lazio occorrerà attendere l’esito dello spareggio Champions contro il Bayer Leverkusen.Per ora la squadra di Pioli non va.Subisce sconfitte su sconfitte.Klose non basta più.C’è il dilemma Biglia.Candreva non può far tutto e Felipe Anderson non è più quello della scorsa stagione.Parolo se manca sono guai.E Lotito non spende.

Vediamo le due gare Champions.Se la Lazio passerà il turno potrebbe cambiare tutto ed in meglio,ovvio.

Tutti i giudizi sospesi sulle due milanesi.

 

 

Una, l’Inter continua a spendere e spandere cambiando volto ( ma non c’èra il fair play finanziario sia pure attenuato…? ) con un Jovetic vero ed unico acquisto azzeccato.Difficilmente una squadra arrivata ottava in campionato con la rosa rivoluzionata potrà aspirare al titolo nella stagione successiva.

 

 L’altra,il Milan passa da ambizioni ed argomenti da TOP CLUB ( che non è più ) del tipo stadio nuovo.quotazione in borsa, ad esibizioni allarmanti ed anche patetiche del tipo primo tempo a Monaco contro il Bayern Monaco ove la squadra non toccò in pratica la palla!

Si insegue come l’araba fenice un cavallo di ritorno sia pure al top come Ibrahimovic dimenticando che in difesa operano elementi come Alex,Paletta e Zapata capaci di far vedere i “sorci verdi “ per scarsezza tecnica ai tifosi rossoneri che già ben li conoscono,purtroppo. E non ci si ferma di certo a quei 3…

Non vorrei che il CAN CAN MEDIATICO che si scatenerà al momento della firma per il passaggio del 48% delle quote azionarie dalla Fininvest a Mr Bee ed al suo gruppo ,avvenisse quando i rossoneri avranno già subito qualche sconfitta di troppo in campionato visto che il Milan ha un inizio torneo tutt’altro che semplice. A che servirebbero i milioni promessi da Mr Bee se ad inizio ottobre fossero già arrivate due o tre sconfitte?