\\ Home Page : Articolo : Stampa
Clicca per leggere: LUCESCU IMBRIGLIA GUARDIOLA A LEOPOLI A MENO 5° E’ 0-0 A PARIGI E' 1-1 TRA PSG E CHELSEA
Di Admin (del 17/02/2015 @ 22:55:55, in Champions League , linkato 959 volte)

Ottavi di finale

SHAKHTAR DONETSK              BAYERN MONACO    0-0

 Shakhtar Donetsk : Pyatov Kucher Shevchuk Srna (Cap) Rakitskiy Fred Fernando Douglas Costa Alex Teixeira Luiz Adriano Taison All.tore:Lucescu

 Bayern Monaco: Neuer Rafinha Boateng Bernat Alaba Xabi Alonso Ribéry Goetze Schweinsteiger ( Cap) Robben T.Muller All.tore : Guardiola

Arbitro: Undiano Mallenco (Spagna)

Si gioca a Leopoli in Ucraina ma quasi al confine con la Polonia ben lontani dallo stadio dello Shakhtar che è distrutto dalla guerra in atto nella zona.Il vecchio marpione degli ucraini Mircea Lucescu ha detto che se la sua squadra eliminerà il Bayern sarebbe da considerarsi eroico.

Lucescu è ben conosciuto da Guardiola che a Brescia l’ha avuto come allenatore.Lucescu ha allestito una formazione che ha dalla difesa in su solo brasiliani ed anche dalla buona tecnica generale.Non sarà semplice per il Bayern venirne a capo

.Al li là delle corazzate Barcellona ( guidato da Guardiola ),Bayern Monaco ( Heynckes ) e Real Madrid il miglior gioco visto in europa negli ultimi anni appartiene proprio allo Shakhtar di Lucescu ed al Borussia Dortmund di due tre anni fa.

Si gioca all’arena di Leopoli a meno 5° e chissà se i brasiliani si saranno abituati…

Parte a razzo il Bayern Monaco che nei primi 11’ rischia di passare tre volte in vantaggio ! Prima il capitano Schweinsteiger con tiro fuori di poco,poi con Robben che si vede il tiro deviato all’ultimo da Rakitskiy ed infine con T.Muller che servito alla perfezione da Robben che si era liberato in velocità dei difensori ucraini,tira a rete ma angola troppo.

E’ chiaro l’atteggiamento di Lucescu.Tentare di pungere in contropiede.

Al 24’ si fanno vedere i padroni di casa con una bella discesa di Taison interrotta fallosamente da Xabi Alonso che si prende un giallo.Poi un tiro di Rakitskiy impegna Neuer. Al 31’ è ancora impreciso T.Muller quando servito da Ribery conclude a rete al volo ma la palla è molto alta. Ammonizione anche per il capitano degli ucraini Srna per proteste. In chiusura di tempo ancora una conclusione alta da parte di Ribery.Predominio Bayern ma lo Shakhtar non ha demeritato ed è pericoloso.Si è saputo difendere bene e con Taison sulla fascia può creare problemi.

 Si riprende a giocare in un gran vociare di tifosi tedeschi ( sono moltissimi sulle scalee dello stadio di Leopoli ) ma il canovaccio della gara non cambia.Spezza i ritmi lo Shakhtar e ci sono molte interruzioni per calci di punizione. All’8’ è ammonito anche Douglas Costa dello Shakhtar.

 Al 20’ il Bayern resta in 10 uomini.E’ Xabi Alonso che riceve la seconda ammonizione per un fallo su Alex Teixeira che se ne andava verso la porta.

Tattica indovinata per ora quella di Lucescu.Difesa ferrea e spezzare il ritmo agli avversari non permettere loro di giocare con continuità ed ogni tanto pungere sugli esterni.

 Guardiola corre ai ripari e fa uscire T.Muller, al suo posto Badstuber a rafforzare la difesa poi ecco l’ingresso al posto di Mario Goetze di Robert Lewandowski. Proseguono le ammonizioni.Ora tocca a Fred dello Shakhtar per fallo su Ribery. Lucescu fa uscire l’ammonito Douglas Costa e mette al sul posto Marlos altro centrocampista brasiliano agli ordini di Lucescu.

.Ora non è una gran partita ed è probabile che termini sullo zero a zero che sarebbe interessante risultato per Lucescu.All’Allianz Arena potrebbe anche giocare un terribile scherzetto al suo amico Guardiola… Ancora un giallo ,questa volta per Boateng del Bayern per un fallo su Taison. L’arbitro Mallenco finora ha estratto un rosso e 6 gialli. Gialli che diventano 7 a 5’ dalla fine quando la sanzione viene comminata al capitano dei tedeschi Schweinsteiger per fallo sul neo entrato Wllington Nem anche lui centrocampista ed ovviamente brasiliano.

 Ancora un tentativo al 90’ da parte di Robben che non riesce a tirare.Su di lui raddoppi feroci di marcatura. 3’ di recupero ma non accade più nulla.Il Bayern Monaco è stato fermato sullo zero a zero.

 

PARIS SAINT GERMAIN             CHELSEA           1-1

 Ivanovic( Chelsea ) al 36’ del 1° tempo Cavani (PSG) al 9’ del 2° tempo

Paris Saint Germain : Sirigu Thiago Silva Marquinhos Maxwell Van der Wiel David Luiz Matuidi Verratti Cavani Ibrahimovic Lavezzi All.tore: Blanc

 Chelsea: Courtois Ivanovic Cahill Terry Azpilicueta Fabregas Ramires Hazard Matic Willian Diego Costa All.tore:Mourinho

Arbitro: Cüneyt Çakýr (Turchia)

Si gioca in una serata freschina (5°) al Parc des Princes di Parigi.Chelsea in maglia gialla ,padroni di casa con la consueta casacca blu. Molti calci di punizione da una parte e dall’altra nei primi minuti di gioco a dimostrazione dell’attenzione posta sui possibili rispettivi attacchi.Una buona opportunità per Matuidi all’11’ quando un cross di Cavani gli permette di saltare in area e impegnare di testa Courtois.Poco dopo azione analoga questa volta con cross dello stesso Matuidi e colpo di testa di Ibrahimovic che supera 4 avversari ma non impensierisce Courtois. Al 34’ ottima occasione per Cavani che raccoglie di testa un bel cross di Lavezzi è mentre già grida al gol l’urlo gli viene strozzato in gola da una gran parata di Courtois.

 E come sempre avviene a gol sbagliato c’è il gol subito ed alla prima occasione.Non si smentiscono le squadre di Mourinho. Punizione di Terry che vene deviata da Cahill ,la palla finisce sulla testa di Ivanovic il Serbo che mette dentro! Primo tiro un gol e da un difensore. Al riposo va in vantaggio per 1-0 il Chelsea. Veemente la ripresa dei francesi che riescono a pareggiare al 9’ grazie ad un perfetto colpo di testa di Cavani che questa volta non dà scampo a Courtois.Merito dell’ottimo Matuidi e del suo cross vincente. Al 15’ per poco dopo uno scambio Lavezzi-Ibrahimovic lo svedese non porta in vantaggio i parigini,ma Courtois di piede sventa e rinvia.Sulla palla impatta ancora Lavezzi il cui tiro è salvato sulla linea di porta da Azpilicueta !

22’ ancora PSG ed ancora Cavani che serve in area David Luiz che colpisce di testa ma ancora Courtois alza sulla traversa. Si gioca solo nella metà campo del Chelsea ed Ibrahimovic impegna ancora il bravo e reattivo portiere belga del Chelsea.Intanto al 34’ fa il suo ingresso in Champions l’ex viola Cuadrado che entra al posto di Willian. Non è serata per Ibrahimovic che nel recupero al 47’ schiaccia a rete un cross di Maxwell ma Courtois in tuffo gli nega ancora il gol.

 Siamo alle solite.Il Chelsea è riuscito ad impattare a Parigi contro un generoso PSG una partita che avrebbe meritato di perdere.Ma le squadre di Mourinho giocano così.Difesa accentuata e contropiede.Ed ora gli inglesi sono favoriti per il passaggio di turno.Troppe occasioni sprecate da parte del PSG.Non sempre però verrà trovato un portiere  in serta di grazia come  stasera lo è stato Courtois.