\\ Home Page : Articolo : Stampa
Clicca per leggere:ORA LA ROMA DEVE BATTERE IL MANCHESTER CITY IL 10 DICEMBRE PER ANDARE AGLI OTTAVI DI CHAMPIONS
Di Admin (del 25/11/2014 @ 23:00:10, in Champions League, linkato 1057 volte)

Con una gara giocata secondo previsioni tra meno 6 e meno10 gradi in una stadio chiuso al pubblico ( per la terza ed ultima volta ) causa intemperanze avvenute all’Olimpico di Roma nella gara di andata,i giallorossi dalle 18,00 in poi si giocano molte delle loro possibilità di arrivare agli ottavi di Champions.

A Mosca può accadere di tutto.Qualsiasi risultato .Anche possibile che la Roma, vincendo e il City perdendo contro il Bayern,si qualifichi direttamente stasera.

CSKA MOSCA  ROMA            1-1

Totti (Roma ) al 43' del 1° tempo Berezutski (CSKA) al 48' del 2° tempo

 CSKA MOSCA: Akinfeev Shennikov Ignashevich Berezutski Fernandes Eremenko Dzagoev Cauna Narthco Doumbia Musa All.tore: Slutski

 ROMA: De Sanctis Holebas Astori Manolas De Rossi Keita Nainggolan Florenzi Gervinho Ljajjic Totti All.tore: Garcia

 Arbitro: Brych (Ger).

 La Roma è costretta a far giocare Florenzi in difesa sulla fascia destra causa indisponibilità di Maicon e di Torosidis.Comunque si presenta nel gelido stadio Chimki di Mosca con un tridente offensivo.Totti,Ljjajic e Gervinho.

 Primo tempo con moscoviti alla ricerca del vantaggio ma in modo monotono e prevedibile.Solo Dzagoev per un paio di volte si rende pericoloso prima con tiro da lunga distanza che termina fuori non di molto poi con una semirovesciata fallita. Roma che controlla agevolmente la gara e tenta al 36’ con Totti di liberare al tiro Florenzi che controlla male e manda fuori.Poi per un fallo sullo stesso capitano costa il giallo a Dzagoev. Il CSKA ha una ottima occasione per passare in vantaggio al 39’ quando un passaggio in zona d’attacco dei moscoviti arriva a Doumbia che si porta in area spostato sulla destra e si vede venire incontro De Sanctis.Il tiro a botta sicura invece di finire dentro colpisce alle parti basse il portiere romanista che salva un gol che sembrava fatto.

Gol sbagliato,gol subito! Al 43’ Florenzi si guadagna una punizione al limite dell’area.Arriva Totti e scaraventa in rete con un vero e proprio bolide che Akinfeev non vede partire.Al primo vero tiro in porta la Romam passa.

 Per Totti c’è anche il miglioramento del suo stesso record..38 anni e circa 2 mesi è il gol più vecchio della Champions.Il goleador più vecchio della Coppa dei Campioni è invece Manfred Burgsmuller del Werder Brema che l’11/10/1988 mise a segno una rete a 38 anni e 293 gg.

 Roma in vantaggio all’intervallo. Moscoviti che tornano in campo motivatissimi.Più scende la temperatura più spingono con fiati emessi che sembrano aloni di fantasmi.Ma la qualità non è eccelsa e la difesa della Roma corre pochi rischi.Anzi ,capita a Nainggolan la palla del raddoppio.E’ il 15’ ,se ne va in area e sferra un diagonale che esce di un soffio!La gara poteva essere chiusa. Da qui in avanti il CSKA prende in mano il gioco e spinge.Al 25’ è bravo De Sanctis ad alzare in angolo una bordata di Musa a seguito d’angolo.Poi al 30’ dopo 5’ di insistita azione c’è un colpo di testa di Dzagoev che però è centrale e non impensierisce il portiere della Roma.Comunque Garcia capisce l’antifona e comincia a ricorrere a forze fresche.Francamente non è che Gervinho abbia fatto sfracelli nel gelo di Mosca.Al 32’ lascia il posto ad Iturbe.Al 34’ ancora una buona occasione per la Roma.E’ Ljiajc che lanciato sulla fascia sinistra tenta un tiro in diagonale che Akinfeev respinge con i piedi!Ancora un cambio al 38’ nei giallorossi.Entra l’olandese Strootman ed esce Nainggolan che ha dato tutto.

In difesa si mette in luce Astori che respinge molti palloni.Ultimo cambio per i giallorossi.Entra Pjanic ed esce Liajic.Sono ancora Astori per due volte ed Holebas a sbrogliare pericoli in difesa.

Nel recupero di 3’ e proprio all’ultimo secondo accade quello che Garcia e la Roma proprio non si aspettavano.Berezutski dalla sinistra effettua un cross in area per l’intervento di Dzagoev o di Doumbia che mancano la sfera.De Sanctis è ingannato mentre la palla entra in rete!

Gara finita e due punti persi importantissimi per la Roma.

 ROMA 5 gare nel Gruppo E 5 punti con 8/12 come gol attivi/passivi. CSKA 5 gare nel Gruppo E 5 punti con 6/10 come gol attivi/passivi ma pesa la sconfitta di Roma per 5 a 1

 Stasera Manchester City che ha solo 2 punti contro il già qualificato Bayern Monaco che di punti ne ha 12 Ovvio che per la Roma la gara decisiva sia quella finale contro il Manchester City. La Roma si qualificherà agli ottavi se batterà il Manchester City, ma anche gli inglesi si qualificheranno se batteranno la Roma qualsiasi cosa accada stasera.

Che pressione ci sarà nella rosa romanista? Di certo è stata gettata al vento una grossa occasione.Quella palla nel finale doveva essere meglio gestita.Uno strano Gruppo questo E ove lo strapotere del Bayern e la crisi del Manchester City hanno un po’ stravolto tutto.Ci si potrà qualificare anche con soli 6 punti ed anche con un improbabile arrivo a 3 squadre a soli 5 punti!

 Appuntamento quindi alla gara del 10 dicembre a Roma.

3 gol di AGUERO nel Manchester City ( 2 nel finale grazie ad errori clamorosi dei difensori del Bayern Monaco ) hanno permesso agli inglesi di battere il Bayern per 3-2 e di arrivare così a 5 punti in classifica alla pari di Roma e CSKA. Roma inguaiata.La Roma dovrà battere per forza il Manchester City il 10 dicembre.In caso di pareggio se la vedranno il City ed il CSKA di Mosca.

 QUINTA GIORNATA DI CHAMPIONS LEAGUE

Oggi queste gare:

GRUPPO E

 CSKA MOSCA - ROMA 1-1 Totti (Roma) al 43’ del 1° tempo Berezutski (CSKA) al 93’

MANCHESTER CITY – BAYERN MONACO 3-2 Aguero ( M) 22’ su rigore , 85’ e 91’ Xabi Alonso (B) 40’ Lewandowski (B) 45’

Classifica:

BAYERN MONACO 12 punti 13/4 già qualificato

MANCHESTER CITY 5 punti 11/13

ROMA 5 punti 8/12

CSKA MOSCA 5 punti 6/10

 GRUPPO F

 PARIS SAINT GERMAIN - AJAX AMSTERDAM 3-1 Cavani (PSG) 33’ e 83’ Klaassen (A) 67’ Inrahimovic (PSG) 78’

APOEL NICOSIA – BARCELLONA 0-4 Suarez 27’ Messi 38’ , 58’ e 87’

Lionel Messi è da stasera l’unico primatista assoluto di segnature nella Champions con 74 gol.

 Classifica:

 PARIS SAINT GERMAIN 13 punti 9/4 già qualificato

BARCELLONA 12 punti 12/4 già qualificato

AJAX 2 punti 3/11

APOEL NICOSIA 1 punto 1/8

GRUPPO G

SCHALKE 04 – CHELSEA 0-5 Terry 2’ Willian 29’ Kirchhoff 44’ (SC) autorete Drogba 76’ Ramires 78’

SPORTING LISBONA – MARIBOR 3-1 Carlos Manè (SP) 10’ Nani (SP) 35’ Jefferson (SP) autorete al 42’ Slimani 65

Classifica:

 CHELSEA 11 punti 14/2 già qualificato

SPORTING LISONA 7 punti 11/9

 SCHALKE 04 5 punti 8/14

MARIBOR 3 punti 4/12

 GRUPPO H

SHAKHTAR DONETSK – ATLETICO DI BILBAO 0-1 San Josè 68’

BATE BORISOV– PORTO 0-3 Herrera 56’ Martínez 65’ Tello 89’

Classifica:

PORTO 13 punti 15/3 già qualificato

SHAKHTAR DONETSK 8 punti 14/3 già qualificato

ATLETICO BILBAO 4 punti 3/6

 BATE BORISOV 3 punti 2/22