\\ Home Page : Articolo : Stampa
Clicca per leggere: ANALISI DEI GRUPPI A B C D DELLA CHAMPIONS DOPO IL QUARTO TURNO
Di Admin (del 05/11/2014 @ 16:31:54, in Calcio Champions, linkato 1148 volte)

 

 Analisi della Champions League dopo il quarto turno di gare nei Gruppi A  B  C  D 

 GRUPPO A E’ il gruppo in cui tutto può ancora accadere.

Anche possibile che la Juventus arrivi prima come ha detto Allegri,ma anche possibile che esca.La vittoria di ieri sera contro un buon avversario è stata ottenuta con una veemente e cercata reazione dopo lo svantaggio ed anche con una buona dose di fortuna.

Ma la fortuna va cercata e i bianconeri hanno avuto 5’ di reazione furiosa.

Se poi una “palletta” va sul palo e da li sulla gamba del portiere finendo in rete,quello è un altro discorso.Comunque quella autorete è stata la svolta della gara.Un peccato che Vidal non abbia trasformato il rigore del possibile 4-2 .

La classifica al momento vede appaiate Juventus e Olympiacos ma i greci sono in vantaggio secondo regolamento per aver segnato gol in trasferta nello scontro diretto.

Il calendario però dà più possibilità alla Juventus che se vincesse le prossime due gare sarebbe qualificata per gli ottavi.

Comunque tutti sono in corsa anche al limite gli svedesi del Malmoe battuti in casa ieri sera dopo un paio di anni di imbattibilità dagli uomini di Simeone che hanno infilato tre vittorie consecutive dopo lo scivolone iniziale in terra greca.La prossima giornata la quinta e fine novembre sarà decisiva e molto dipenderà da Atletico Madrid-Olympiacos.Va da sé che i bianconeri dovranno cercare i tre punti a Malmoe.

E’ e rimane comunque un girone molto equilibrato ed aperto a 1000 soluzioni anche se la svolta decisiva per la Juventus l’ha data probabilmente Paul Pogba con il gol del 3-2.

GRUPPO B Come previsto il Real Madrid è di un altro pianeta e si è già qualificato per gli ottavi di finale.

Ancelotti ha portato a 12 ( suo personale record ) il filotto di vittorie consecutive tra campionato e coppa e Karim Benzema con il gol vittoria segnato al Liverpool è arrivato a 5 gol in questa edizione della Champions ed alla bella cifra di 41 gol totali nella competizione europea per club più prestigiosa.( A secco invece,e fa notizia, C.Ronaldo che di quella classifica è primattore alla pari con Raul con ben 71 gol !) .Squadra con organico mostruoso il Real Madrid può ora pensare solo al campionato.

Ed è su questo che puntano gli “svizzerotti” del Basilea che hanno 6 punti frutto delle due vittorie casalinghe e che potrebbero anche fare una bella sorpresa proprio al Real che ospiteranno in casa al prossimo turno.In quel caso a farne le spese sarebbe il Liverpool ( Balotelli ieri non ha nemmeno giocato) che punta invece a vincere le prossime due gare per qualificarsi sia pure con fatica.Di certo la gara Liverpool-Basilea all’ultimo turno sarebbe proibitiva per gli svizzeri che fuori casa perdono molte dello loro “penne”.

Figurarsi il clima dell’Anfield se la partita fosse da fuori o dentro!

Ha ancora possibilità anche il Ludogorets ma francamente minime per non dir peggio.

GRUPPO C

Questo è un Gruppo un poco anonimo con due squadre diciamo così,asfittiche.Si tratta del Benfica che ormai è cliente ben conosciuto nelle competizioni internazionali ( con le finalissime “maledette” e tutte perse ) e del Monaco che in 4 gare ha si fatto 5 punti ma ha segnato solo 1 gol pur subendone 1 solo.

Si tratta quindi di due squadre poco spettacolari che si giocheranno il secondo posto utile per gli ottavi assieme ai russi dello Zenit che di punti ne hanno 4.

Fuori dai giochi anche se ancora non matematicamente qualificati ( ma ci sono vicini) sono i tedeschi del Bayer Leverkusen “Le Aspirine” che hanno una delle squadre più interessanti della Bundesliga e che viaggiano e corrono che è un piacere.La vittoria di ieri sera sul campo dello Zenit probabilmente risulterà decisiva.Girone comunque aperto anche ad una sorpresa da parte dello Zenit che ha già battuto per 2-0 al primo turno il Benfica e che lo ospiterà a S. Pietroburgo a fine novembre.

Difficile comunque che le due qualificate da questo girone possano andare oltre gli ottavi.

GRUPPO D

Qui il Borussia Dortmund con 4 vittorie consecutive e con ben 13 gol fatti ed uno solo subito si è già qualificato per gli ottavi di Champions.

Incredibile andamento per i giallo neri di Klopp ed Immobile ieri al terzo gol in Champions in 4 gare.Ultimi in classifica in campionato con 5 sconfitte consecutive ed irresistibili in Coppa.Quel’è il vero Bosussia? Probabilmente è quello di Coppa anche se il girone non è dei più difficili.Anche il rendimento di Immobile voluto fortemente da Klopp a Dortmund ben si adatta al gioco di contropiede più attuato in Champions.In campionato invece,i meccanismi della squadra sono più conosciuti ed anche lì Immobile ha un rendimento appena passabile.

Dortmund agli ottavi quindi.

E per il secondo posto utile ? L’Arsenal di Wenger era già a posto col 3-0 alla fine del primo tempo contro il modesto Anderlecht.Poi una sorta di harakiri inglese ha portato al finale di 3-3 comunque con 7 punti l’Arsenal è a un passo dal qualificarsi,in pratica gli basterà un pareggio nella prossima gara Arsenal-Borussia

Minime,prossime allo zero le possibilità di Anderlecht e soprattutto del Galatasaray di Prandelli.

STASERA SI CHIUDE IL QUARTO TURNO CON LE GARE DEI GRUPPI  E  F  G  H

GRUPPO E

Manchester City - CSKA Mosca

Bayern Monaco – Roma

GRUPPO F

 Paris Saint Germain – Apoel Nicosia

Ajax Amsterdam – Barcellona

GRUPPO G

Sporting – Schalke 04

 Maribor – Chelsea

GRUPPO H

 Shakhtar Donetsk – Bate Borisov

Atletico Bilbao – Porto