\\ Home Page : Articolo : Stampa
Clicca per leggere:PARTE DOMANI L’EDIZIONE N° 60 DELLA CHAMPIONS CON IN PALIO RICCHI PREMI E COTILLONS ED ANCHE UN PO’ DI VOLTASTOMACO
Di Admin (del 15/09/2014 @ 23:21:27, in Champions League , linkato 943 volte)

 

 

6 giugno 2015 Olympiastadion di Berlino sede della finalissima della 60ma Coppa Campioni/Champions League .

 

37 edizioni di Coppa Campioni cui partecipavano solo e soltanto le vincitrici dei rispettivi campionati ed era molto più serio.Poi con l’avvento degli sponsor e del sempre maggior richiamo delle Tv si è passati alla formula attuale-siamo alla 23ma edizione- aperta anche alle seconde alle terze alle quarte,alle ripescate,alle più simpatiche per gli sponsor e in nome del danaro ed in spregio ai veri valori dello sport si andranno anche a cercare prima o poi le squadre i cui giocatori avranno le più belle e spogliate compagne…tanto per vendere anche i rotocalchi spazzatura

Questo è il non calcio di oggi e così dobbiamo accettarlo anche se a volte viene il voltastomaco.

Ma di questo i giovani di oggi poco sono toccati.Politica degli e per gi sponsor da una parte,politica degli annunci del tipo mercato del giovedì per i politici.Mala tempora currunt…

Tuttavia ogni tanto qualche buona gara la si può anche vedere e commentare ed ovviamente in Champions. Quali saranno le due squadre che si presenteranno il 6 giugno 2015 a Berlino? I nomi usciranno con grande probabilità da una ristrettissima cerchia di Società: Real Madrid,Bayern Monaco,Chelsea,Barcellona... Si spera che possa esserci un’italiana ma francamente non si vede come sia Roma che Juventus possano aspirare di arrivare oltre i quarti di finale.Ed infatti anche Allegri che è alla guida della più forte formazione italiana,la Juventus,così si è espresso.

 Intanto per restare in clima di danari quest’anno abbiamo cifre ancora più alte garantite dall’Uefa. Alla squadra che si laureerà Campione d’Europa andranno 34,7 milioni di euro più la quota del mercato televisivo.( variabile ma che nel caso delle finaliste può anche arrivare ad altri 20 milioni come accaduto quest’anno alle due di Madrid

Comunque ad ognuna delle 32 squadre partecipanti come minimo andranno 8,6 milioni per la sola partecipazione. Nella fase a gironi che partirà domani ogni vittoria sarà pagata un milione di euro mentre il pareggio vale 500 mila euro. Negli ottavi di finale ogni squadra riceverà 3,5 milioni di euro mentre per i quarti di finale si sale a 3,9 milioni mentre per le semifinaliste un assegno di 4,9 milioni a testa. La vincente della finale avrà 10,5 milioni di euro mentre la perdente si fermerà a 6,5.

 Un vero fiume di danaro proveniente dalle casse dell’Uefa che rappresenta circa il 75% di tutti i ricavi Uefa circa la vendita dei diritti televisivi e dei vari contratti commerciali,quelli per intenderci che anche la nostra F.I.G.C. ha stipulato con la Puma e che sono poi finiti nel contratto particolare fatto con Conte.

 Un budget totale da spartire tra le Società di oltre 530 milioni di euro.

 Rimane sempre più difficile con tutti questi soldi in palio credere nella pulizia di questo sport.

Di certo fenomeni come si sono avuti in passato del tipo Verona Campione d’Italia,Sampdoria Campione d’Italia,Ascoli e Pisa in Serie A sono e saranno assolutamente irripetibili.

 Che ci riflettano i giovani adoratori dei “Fonzie” in camicia bianca.