\\ Home Page : Articolo : Stampa
Clicca per leggere:TUTTO NEI SUPPLEMENTARI IL BELGIO FA GOL DOPO 31 TIRI ! USA BATTUTI 2-1
Di Admin (del 01/07/2014 @ 22:56:37, in Calcio Mondiali 2014, linkato 1204 volte)

In attesa di Belgio Stati Uniti che dire di Argentina-Svizzera , terminata ai supplementari e vinta dagli argentini con un gol di Di Maria al 118’ minuto ?

 Primo: è apparso evidente il valore dei due tecnici.Da una parte Sabella con una squadra senza lo straccio di un gioco,animata solo dalle sgroppate di un bravissimo Di Maria e da due o tre fughe in velocità di Messi.Poi NULLA!

Dall’altra una Svizzera guidata magistralmente da Hitzfeld con una difesa perfetta,raddoppi di marcature,esterni mobili ed un buon trequartista.

Purtroppo per la Svizzera ci sono evidenti lacune in attacco.E’ una squadra senza attaccanti di valore. Se poi al 121’ ci si mette anche la sfortuna ( palo pieno di Dzemaili ) è notte fonda.

 L’Argentina ai quarti incontrerà la vincente di Belgio- Stati Uniti che va ad iniziare.

 Secondo: questa Argentina Messi o non Messi non può fare paura a nessuno.O cambia passo oppure si fermerà ai quarti.

 Se la Svizzera avesse avuto in attacco uno qualsiasi tra Higuain,Palacio o Lavezzi sarebbe lei ai quarti di finale con buone possibilità di vincere il titolo.

Otttavi di finale:

 A Salvador de Bahia ore 17,00 locali ore 22.00 in Italia

 

BELGIO 2     STATI UNITI 1  

d.t.s. De Bruyne ( Belgio ) al 3' del 1° tempo supplementare  Lukaku  ( Belgio ) al 15' del 1° tempo supplementare  Green  ( USA ) al 2' del 2° tempo supplementare

 Il Belgio è alla 12ma partecipazione ad una fase finale del Mondiale. 39 gare disputate con 13 vittorie 9 pareggi e 17 sconfitte. 50 gol fatti e 74 subiti. Il quarto posto ottenuto ai Mondiali del 1986 è il miglior risultato ottenuto.

Gli Stati Uniti invece sono alla loro 10ma partecipazione con 32 gare disputate e 8 vittorie,6 pareggi e 18 sconfitte 36 i gol all’attivo e 60 al passivo. Miglior risultato ad un Mondiale il terzo posto ottenuto al primo Mondiale del 1930.

 BELGIO: Courtois Van Buyten Alderweireld Verthongen Kompany ( capitano ) Hazard De Bruyne Fellaini Mertens Witsel Origi C.T. Wilmots Modulo: 4-2-3-1

U.S.A. : Howard Gonzales Beasley Johnson Cameron Besler Jones Bradley Zusi Bedoya Dempsey ( capitano ) C.T. Klinsmann Modulo: 4-2-3-1

 Arbitro: Haimoudi ( Algeria )

Precedenti ai Mondiali: 1 nel 1930 a Montevideo con gli USA che superarono il Belgio per 3-0

Poi 4 amichevoli tutte vinte dal Belgio.

Belgio che finora anche se di misura ha sempre vinto.1-0 2-1 ed 1-0 Anche il Belgio così come la Svizzera gioca con molta applicazione tattica ed appare più pericoloso in attacco anche se la situazione è più o meno simile.Almeno nel Belgio c’è Mertens che spesso punta a rete.

 Ad inizio gara ottima discesa di Origi che tira subito in porta.Un diagonale che viene deviato con i piedi dal portiere americano Howard. Ancora una possibile fuga di Origi ma De Bruyne non è felice nel passaggio. Intanto anche il siparietto di un invasore in campo allontanato dopo un minuto. Prima ammonizione a carico di Cameron ( Usa) per fallo su Mertens. Al 21’ ottima azione d’attacco degli Stati Uniti con scambio al limite tra Bradley e Dempsey con tiro di quest’ultimo che viene parato da Courtois.

22’ che cosa combina il Belgio! Con il N°7 De Bruyne che davanti ad Howard che fa? Tira oscenamente fuori! Era un’azione d’attacco 4 contro 4 ch il Belgio ha gettato letteralmente al vento!.

 Due occasionissime per schiodare lo 0-0 ma quella belga è stata più chiara. Insistono i rossi del Belgio e creano occasioni in serie. Al 26’ fuga di Vertonghen con cross in area per il possibile intervento di Fellaini ma Beasley in acrobazia riesce a liberare.

 Poi un tiro di Hazard che non impensierisce Howard. Al 32’ Klinsmann deve sostituire l’infortunato Johnson con Yedlin.

 La gara per ora è dominata dal Belgio che è più tecnico ed anche più veloce,ma è impreciso nelle conclusioni.

 Al 39’ ottimo intervento difensivo di Van Buyten che su cross dalla destra di Yedlin impedisce a Dempsey la conclusione a rete. 42’ ammonizione per il capitano belga Kompany

Al 1’ di recupero una gran botta dalla distanza di De Bruyne bloccata da Howard.

 Al riposo sullo 0-0 con il Belgio che molto ha sprecato.Anche il Belgio manca di un vero ariete sotto porta ed è un grave limite perché la squadra gioca.Stati Uniti un po’ remissivi.

Al 2’ della ripresa il barbuto portiere americano Howard mette in angolo un colpo di testa di Mertens.

Continua a sprecare occasioni la squadra belga .Al 9’ un centro basso in area americana per un soffio non viene deviato in gol prima da De Bruyne,poi da Origi che finisce anche in fondo alla rete.

Poi è un colpo di testa di Origi a toccare la parte alta della traversa!

Mah! In genere chi spreca molto nel calcio viene punito.Vedremo.

Al 12’ ancora diavoli rossi in avanti con doppio tiro di Vertonghen il primo respinto dal portiere il secondo alto!

Ormai è gara a senso unico tra una squadra il Belgio che preme e l’altra gli USA che attendono forse i supplementari per dimostrare una maggiore tenuta atletica.

15’ ancora Belgio! Questa volta tocca a Mertens con un colpo di tacco a mancare di poco la porta.

Poi è Mertens che esce ,al suo posto Mirallas.

Mentre negli USA Wondolowski al posto di Zusi.

Tiro di Origi addosso a Howard.Il Belgio avrà tirato 20 volte in porta!

Finalmente anche un tiro a stelle e strisce da parte di Depsey,parato sulla destra da Courtois.

Non sa più a che santo votarsi Wilmots ! I suoi sbagliano valanghe di gol! Ora tocca a Mirallas che tira addosso a Howard !

33’ ancora un intervento decisivo di Howard su tiro di Hazard.Il portiere si distende sulla sinistra e respinge il tiro.SIAMO A 27 TIRI IN PORTA DEL BELGIO!

38’ tiro di Origi e Howard mette in angolo. Al 40 ‘ tocca ad Hazard ad effettuare un tiro che termina sull’esterno della rete.E siamo a 29 tiri!

44’ altro intervento alla disperata di Howard su tiro a botta sicura di Kompany! Angolo!

Ci sarebbe da non crederci! 30 tiri in porta non sono stati sufficienti al Belgio per segnare lo straccio di un gol! Questa non è certo dimostrazione di forza,anzi!

Sia per la Svizzera che per il Belgio c’è la mancanza di un goleador! Grave pecca.

E al 92’ ci sarebbe anche stata la beffa per il Belgio. Solo davanti alla porta spalancata  si sono trovati due giocatori in maglia bianca uno dei quali Wondolowski  ha sparato altissimo!

L’assistente aveva anche segnalato un fuorigioco che non c’èra per nulla! Era più difficile sbagliare che segnare quel gol!

Insomma 30 tiri a 5 non sono stati sufficienti al Belgio per vincere.

Al solito,ai supplementari.

ORMAI E’ IL TEMA DI QUESTO MONDIALE

Chi ha l’uomo gol vince.Muller,Messi,Rodriguez, Benzema.Altrimenti è una pena,una vera pena per fare lo straccio di una rete!

Ormai deciderà lo stato fisico.Il Belgio mette in campo Lukaku al posto di Origi che ha sbagliato molto.

FINALMENTE! FINALMENTE! Non perché teniamo per il Belgio ma perché non ne potevamo più di tiri sbagliati,il Belgio passa in vantaggio! E’ stato proprio il neo entrato Lukaku che di forza va via sulla destra crossa in area ove dopo un rinvio di Gonzales, raccoglie De Bruyne che con una  giravolta indovina l’angolo giusto alla destra di Howard che finora aveva in un modo o nell’altro parato tutto!

 Belgio in giusto vantaggio per 1-0

 

  Ancora un tiro di Lukaku che è fresco e può far valere la sua velocità,che Howard mette in angolo

Ed insiste Lukaku con un bel diagonale parato da Howard

Al 14’ del primo tempo supplementare ancora Lukaku e Belgio sul 2-0 con partita virtualmente chiusa!Sulla sinistra se ne va verso l’area americana De Bruyne mentre al centro lo segue Lukaku che chiede e riceve la sfera battendo ancora una volta Howard che in questa gara di più non poteva fare.

Wilmots quindi ha azzeccato il cambio.Lukaku spesso in polemica col tecnico ha “spaccato” la gara.

Klinsmann sostituisce Bedoya con Green.

Ed al 2’ del secondo supplementare proprio Green accorcia ! Un tocco di esterno destro in azione volante non viene respinto da Courtois che è battuto! Si può riaprire la partita ! Il lancio perfetto è stato di Bradley.

Incredibile,gli USA sfiorano il pareggio al 4’ con un tiro di poco fuori di Jones a Courtois battuto! Emozioni e tifo Usa alle stelle!

Ancora Lukaku ! L’attaccante che gioca nel Chelsea se ne va in dribbling supera avverasari e tira.Al solito Howard rimedia!

Cambio belga.Dentro Chadli al posto di Hazard.

La generosità degli USA ( prevista ) si infrange sul portiere belga Courtois che esce alla grande su Dempsey liberatosi a rete su passaggio di Wondolowski dopo battuta di Bradley su punizione.

In pratica è l’ultima occasione di una gara che ha visto ben 38 tiri in porta da parte dei Belgi ed una straordinaria forza d’animo della squadra americana durissima a cedere.

Passa il Belgio e se la vedrà con l’Argentina.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

.