\\ Home Page : Articolo : Stampa
Clicca per leggere: LA GERMANIA SOLITO CARRO ARMATO MULLER NE FA 3 IL PORTOGALLO SCHIANTATO PER 4-0
Di Admin (del 16/06/2014 @ 15:54:06, in Mondiali Calcio 2014, linkato 1658 volte)

GRUPPO G : GERMANIA PORTOGALLO GHANA STATI UNITI

Lunedi 16 giugno 2014 ore 13,00 locali ( 18,00 italiane )

Stadio Arena Fonte Nova Salvador de Bahia

 Overall capacity 51.708

SALVADOR ( Sao Salvador da Bahia ) è la capitale dello Stato di Bahia ed ha circa 2 milioni e 680 mila abitanti.

 

                        

GERMANIA- PORTOGALLO

La Germania con questa di Brasile 2014 è alla sua 18ma partecipazione ad un Mondiale di Calcio.

La Germania si è laureata Campione del Mondo per tre volte. In Svizzera nel 1954 ,in Germania nel 1974 ed ai Mondiali Italiani del 1990.

 La Nazionale della Germania è molto vicina al raggiungimento delle 500 vittorie ( considerando tutte le gare disputate,anche le amichevoli ) Il bilancio è di 498 vittorie 174 pareggi e 189 sconfitte. Ben 861 le gare disputate.

 Nelle precedenti 17 edizioni dei Mondiali disputate ( solo fase finale ) ,invece, il bilancio è il seguente: 60 vittorie 19 pareggi e 20 sconfitte con 206 gol all’attivo e 117 al passivo.

Da tener conto che i risultati ai Mondiali sono stati ottenuti nel periodo 1933-1949 dalla Nazionale della Germania nazista e del primo dopoguerra. Mentre quelli dal 1949 al 1990 dalla Nazionale della Germania Occidentale ( giocava anche la Nazionale della Germania Est ) , mentre dal 1991 ad oggi dalla Nazionale della Germania riunificata

 La vittoria piu’ eclatante è quella per 16-0 ottenuta sulla Russia nel 1912 a Stoccolma.

 La sconfitta più pesante per 9-0 è stata quella contro l’Inghilterra nel 1909 a Oxford.

 L’allenatore Joachim Loew contro il Portogallo è alla sua 82ma panchina. 56 vittorie 13 pareggi e 12 sconfitte nelle 81 precedenti gare.

 Molto interessante sarà seguire le gesta di Miroslav Klose che non solo ha recentemente battuto il record di Gerd Muller relativo alle segnature in Nazionale 69 gol in 132 gare ma potrebbe anche battere quello dei gol nei Mondiali che con 15 reti è di Ronaldo.Klose è andato a segno per 14 volte nel corso di tre edizioni.E a 36 anni sarebbe una gran soddisfazione.

 Il Portogallo è alla sua sesta partecipazione alla fase finale di un Mondiale di calcio. Il suo miglior risultato è legato al terzo posto ottenuto ai Mondiali Inglesi del 1966

Il capitano Cristiano Ronaldo è anche il recordman dei gol messi a segno con 49 in 111 partite.

Non è lontano Luis Figo che con 127 gare disputate ha il record di presenze.

 

GERMANIA  4             PORTOGALLO  0 

T.Muller al 12' 1° tempo su rigore  M.Hummels al 32'  1° tempo  T.Muller  46'  1° tempo  T.Muller al 33' 2° tempo

Gara N° 100 per la Germania nella fase finale dei Mondiali!

Precedenti in generale:17 incontri con 9 vittorie della Germania,5 pareggi e 3 sconfitte.

 Precedenti ai Mondiali:2006 finalina per il terzo/quarto posto vinta dalla Germania per 3-1

 GERMANIA: Neuer Hummels Boateng Mertesacker Howedes Lahm Muller Khedira Goetze Kroos Ozil C.T. Loew Modulo: 4-2-3-1

PORTOGALLO : Rui Patricio Pepe Fabio Coentrao Pereira Bruno Alves Raul Meireles Nani Miguel Veloso Moutinho Ronaldo Hugo Almeida C.T. Bento Modulo: 4-3-3

Arbitro: Mazic ( Serbia )

 Una sola punta per Loew ed è Muller ,magari nella ripresa entrerà anche Klose.Dipende dal risultato.Spetterà a Goetze e a Ozil alimentare gli attacchi. Nel Portogallo era data incerta la presenza di Cristiano Ronaldo per il noto problema al ginocchio.Ma è in campo.

Consueto tridente d’attacco con Nani,Almeida,Ronaldo.

Sugli spalti invece è data per certa la presenza della Cancelliera Merkel.

Al 7’ due occasioni da rete.Una per Cristiano Ronaldo che approfitta di un errore in disimpegno di Lahm per andare al tiro che viene deviato da Neuer. Poi un rinvio difettoso del portiere portoghese permette a Khedira di tirare a porta spalancata con pallone che sfiora il palo alla destra di un battutissimo Rui Patricio! Due occasioni da gol di due giocatori entrambi del Real Madrid. Ma che errrori le difese !

Rigore per la Germania! E’ il 10’ ed in area lusitana viene prima trattenuto poi spintonato Mario Goetze da Pereira L’arbitro indica subito il rigore che Thomas Muller trasforma non senza qualche rischio.Il portiere aveva intuito lanciandosi sulla destra.Ammonito Pereira.

Ci sembra di osservare la solita Germania che piano piano prende campo e ,per ora, con un ottimo Goetze. Al 24’ una bella azione portoghese con Nani ( appetito dalla Juventus ) che va al tiro di destro con traiettoria della sfera di pochissimo alta!

Si infortuna nel Portogallo Hugo Almeida in un contrasto di gioco con Hummel ed è costretto ad uscire.

Bento fa entrare Eder.

Siamo al 27’Eder è un attaccante del Braga di origine della Guinea ma naturalizzato portoghese.

 30’ Germania vicina al raddoppio con una bella combinazione tra Lahm.Ozil e tiro di Goetze di pochissimo fuori perché deviato in angolo da Pereira. Sull’angolo battuto splendidamente da Kroos arriva uno spiovente in area ove si avventa altissimo ( e lui è già alto 1,92 ) in mezzo ad un nugolo di avversari il centrale difensivo del Borussia Dortmund e prossimo compagno di Ciro Immobile Mats Hummels che segna! 2-0 per la Germania!

 Si nota anche sugli spalti la pacata esultanza della donna più potente del mondo,la Merkel.

Al 35’ il Portogallo spreca con Fabio Coentrao che davanti a Neuer tira debolmente con palla in corner e sull’angolo si mette in evidenza il neo entrato Eder che a sua volta salta bene al limite dell’area con il pallone che colpito di testa termina di poco alto.

 Al 37’ episodio che potrebbe rivelarsi decisivo.Il Portogallo resta in 10 uomini a seguito della espulsione di Pepe venuto a contatto con Thomas Muller.

Una leggerissima manata di Pepe sul collo di Muller che cade a terra come fulminato.Si avvicina a lui di nuovo Pepe e accenna ad una testata.Forse è questa seconda mossa che convince l’arbitro per il rosso.( atteggiamento minaccioso ) Di sicuro Muller ha fatto una mezza sceneggiata ma la fama del giocatore del Real non è delle più limpide.

Gara praticamente chiusa a favore della Germania al 44’ con il terzo gol .Lo segna Thomas Muller ( doppietta per lui ) con una bella girata sotto la traversa dopo aver ricevuto un pallone da Kroos ed averlo stoppato con abilità superando l’intervento di Bruno Alves.

Al di là degli episodi che sono stati favorevoli alla Germania si è avuta l’impressione che la squadra di Loew sia pienamente in forma fisica e che rappresenti probabilmente anche più dell’Argentina vista ieri sera superare con fatica la Bosnia-Erzegovina,la vera avversaria dei favoritissimi brasiliani.Potenza e qualità,potenza e qualità, questa è la Germania

Anche se poi spesso e volentieri le becca soprattutto dall ‘Italia!( 32 incontri tra le due Nazionali con 15 vittorie dell’Italia,10 pareggi e solo 7 vittorie tedesche)

 Nella Germania odierna ottima prova di Kroos,di Hummels e di Muller.Nel Portogallo poco servito Cristiano Ronaldo che non appare al meglio.

 Bento nell’intervallo decide di inserire Ricardo Costa al posto di Veloso. Tedeschi che per poco non arrotondano ancora con Ozil che partito sul filo del fuorigioco e lanciato da Lahm arriva sin davanti a Patricio per sparacchiargli addosso.La palla si alza e Muller non trova la porta.

Il Portogallo con generosità ( ricordiamo che è in 10 uomini ) cerca di riaprire una gara che francamente sembra chiusa.Una punizione di Ronaldo finisce sulla barriera. Loew effettua un cambio.Dentro Schurrle fuori Oezil.

 Che combina Goetze? Veloce contropiede con palla d’oro solo da spingere in rete.Invece si fa deviare il tiro in angolo.Occasionissima gettata al vento.

Siamo al 25’ della ripresa. Altro guaio per il Portogallo.Resta a terra Fabio Coentrao che deve uscire in barella.Al suo posto Andre Almeida. Grosso guaio anche per la Germania al 26’.Si infortuna ,sembra ad una coscia,Mats Hummels che stasera non ha sbagliato un pallone ! Deve uscire zoppicando.Al suo posto Mustafi il sampdoriano di origini albanesi anche lui dotato di buon fisico.

 Si arrabbiano il portoghesi alla mezz’ora con richiesta di un calcio di rigore che poteva essere accordato.Nani tira,( il migliore dei suoi ) Neuer respinge poi Howedes mette giù Eder.Cristiano Ronaldo si arrabbia parecchio.

Ma il diesel tedesco continua a macinare azioni ed arriva la tripletta per Thomas Muller al 33’.Per lui è un gioco da ragazzi toccare in rete un pallone malamente respinto da Rui Patricio su cross dell’ottimo Schurrle.

La Germania ha quindi schiantato il Portogallo con 4 gol a zero e con almeno altre due reti fallite di un nulla.

Per Muller ora capocannoniere del Mondiale sono già 20 reti in 50 incontri.Ricordiamo che Thomas Muller è stato con 5 gol segnati la Scarpa d’oro dei Mondiali 2010 in Sudafrica assieme a David Villa e Wesley Sneijder.

 La gara si chiude con il tentativo di Cristiano Ronaldo su punizione che si vede negare la rete da un grande intervento di Neuer!

Finisce così la gara di Bahia ancora con una goleada.Prima gara Spagna-Olanda 1-5 ,seconda gara Germania-Portogallo 4-0 prossima gara Svizzera-Francia…

 Per la Germania è la gara N°100 nella fase finale del Mondiale. 61 vittorie 19 pareggi e 20 sconfitte 210/117 i gol.