\\ Home Page : Articolo : Stampa
VIDEONEWSTV : 300.000 CONTATTI
Di videonewstv (del 29/07/2008 @ 15:31:26, in WEB TV, linkato 2146 volte)

VIDEONEWSTV SUPERATI I 300.000 CONTATTI

 Vogliamo festeggiare il traguardo con un omaggio ad un significativo  anniversario, i 150 anni dalla nascita di Giacomo Puccini, del quale vengono messe in scena in questi due mesi estivi le più grandi opere. Abbiamo visto di recente TOSCA, opera intensa ed emozionante, nel Grande e spettacolare Nuovo Teatro all'aperto di Torre del Lago. Bravi gli interpreti, grande come sempre l'autore.

Ospitiamo per l'occasione quanto ci giunge dall'ufficio stampa del Festival Pucciniano.

"Torna la passione di Tosca a Torre del Lago nell’allestimento firmato da Igor Mitoraj per scene e costumi e da Mario Corradi per la regia, con la straordinaria Daniela Dessì nel ruolo del titolo e Fabio Armiliato nei panni di Mario Cavaradossi, due tra gli artisti più amati dal pubblico dei melomani di tutto il mondo, coppia sul palcoscenico e nella vita. Nei panni del perfido Scarpia il baritono Giorgio Surian che riconferma il suo fascino nell’interpretazione del ruolo già affrontato con grande successo a Torre del Lago nel 2007. Sul podio il maestro Joel Levi ha diretto l’orchestra del Festival Puccini"........................

 ed ancora , sempre dall'ufficio stampa del Festival:  Il film toscano Puccini e la fanciulla

fuori concorso alla 65esima Mostra Internazionale d'arte Cinematografica

...............E' stato presentato oggi, nel corso di una conferenza stampa a Roma, il programma della 65esima Mostra Internazionale d'arte Cinematografica di Venezia.Tra gli eventi segnalati dal direttore della Mostra Marco Müller, la proiezione fuori concorso del film di Paolo Benvenuti, sceneggiato da Paola Baroni, Puccini e la fanciulla.L'omaggio del regista toscano a Giacomo Puccini nell’anno delle celebrazioni in occasione del 150esimo anniversario della nascita del grande musicista e compositore. Il film rivela al grande pubblico una delle  pagine meno note  della vita di Giacomo Puccini. Sulle tracce di documenti inediti trovati in una valigia dimenticata, Paolo Benvenuti narra con grande suggestione la creazione di La Fanciulla del West  avvenuta in concomitanza con un tragico episodio che scosse la vita familiare del compositore e  del piccolo paese di Torre del Lago. Qui ogni anno si celebra il più pucciniano dei Festival lirici proprio in riva a quel lago che Puccini elesse a Suo Eden e che Benvenuti nel film ritratteggia con grande maestria evocando le immagini struggenti e i suoni della natura che certamente ispirarono il grande compositore che a Torre del Lago visse e lavorò per oltre trent’anni. Sabato 30 Agosto, alle ore17.00, nella Sala Grande del Palazzo del Cinema a Venezia il film  verrà presentato al pubblico in anteprima mondiale.Ad anticipare l'anteprima  la proiezione del filmato inedito Un giorno con Puccini - Torre del Lago, 1915, accompagnato da un'esecuzione dal vivo al pianoforte.