\\ Home Page : Articolo : Stampa
CHAMPIONS: PER IL MILAN AVVERSARIO OLANDESE E PERICOLOSO- IL PSV EINDHOVEN ANDATA IL 20 IN OLANDA
Di Admin (del 09/08/2013 @ 16:57:59, in champions league, linkato 1093 volte)

                                         

Il sorteggio di Nyon ( sede dell’UEFA) per i playoff di Champions League non è stato molto favorevole per il Milan. I rossoneri dovranno affrontare gli olandesi del Philips Sport Vereniging di Eindhoven –in pratica l’Unione Sportiva Philips,la fabbrica delle lampadine ed altro- meglio conosciuta come PSV Eindhoven.

Gli olandesi sono già a campionato iniziato dallo scorso 2 agosto e quindi,verosimilmente,potranno contare su di una condizione fisica migliore rispetto ai rossoneri che provengono da prove in amichevole in parte in Germania ed in parte negli USA dai risultati contrastanti.

 I precedenti tra le due squadre in Champions sono tre: 1992/93 nei gironi di semifinale il Milan vinse sia in casa che fuori per 2-0 e 2-1 nel 2004/2005 in semifinale ancora il Milan a qualificarsi sia pure con grande sofferenza nel ritorno ove venne sconfitto per 3-1 dopo aver vinto per 2-0 in casa ( passaggio del turno per il gol segnato in trasferta ) ed infine nel 2005/2006 nella fase a gruppi ancora il Milan vittorioso ad Eindhoven per 1-0 mentre a San Siro fu pareggio per 0-0.

Il PSV ha vinto la Coppa dei Campioni nel 1988 e nell’ultimo campionato olandese è arrivato secondo.

Allenatore è l’ex giocatore proprio del PSV Philip Cocu ( che con due gol fece penare i rossoneri nel ritorno del 2005) mentre i biancorossi olandesi hanno nello sloveno Tim Matavz la propria stella ( giocatore potente fisicamente ed abile in acrobazia) ,vedono il rientro dal Manchester United del coreano Park Ji-Sung ed invece la perdita ( ceduto alla Roma ) del centrocampista ( anche della nazionale ) Strootman e di Mertens ( al Napoli) .

 Un avversario ostico ma non di certo imbattibile per il Milan.

 Una sfida che per bocca del direttore organizzativo rossonero Gandini viene già caricata di importanti significati con la definizione di “ partita più importante della stagione “

Il sorteggio per la meno importante ( in tutti i sensi..) Europa League ( spesso snobbata dalle nostre società ) ha dato questi esiti:

avversario svizzero per la Fiorentina.

 Grasshopper- Fiorentina il 22 agosto a Zurigo ed il 29 a Firenze.

 avversario Ceco per l’Udinese.

 Udinese-Slovan Liberec il 22 agosto e ritorno il 29 a Liberec