\\ Home Page : Articolo : Stampa
LE 69 SOCIETA’ DI LEGA PRO SONO GIA’ 65 E SI TEMONO ALTRE ESCLUSIONI IN ATTESA DEL GIRONE UNICO
Di Admin (del 07/07/2013 @ 23:08:51, in calcio lega pro, linkato 1231 volte)

 

Il  prossimo campionato di Lega Pro 2013/2014  sarà assai anomalo.

Servirà,diciamo così, a depurare i gironi da quelle Società non in grado di poter gestire con criteri di efficienza ed economicità le proprie rose rispettando i bilanci.

 Lo sappiamo. Dal campionato 2014/2015 vi sarà un’unica DIVISIONE con 60 Società professionistiche articolate in tre gironi di 20 squadre ciascuno.

 Via la differenziazione tra Lega Pro Prima e Seconda Divisione ( un tempo C1 e C2 ) In attesa di ciò c’è da disputare il prossimo campionato che manterrà questa divisione con 33 squadre in due gironi di Prima Divisione e 36 squadre in due gironi di Seconda Divisione.Totale di 69 Società aventi diritto.

 Il problema è che già 4 Società hanno dato forfait per diversi motivi: si tratta di club di Seconda Divisione: ANDRIA ( domanda di iscrizione non presentata e la squadra era già gravata di 12 punti di penalizzazione per irregolarità amministrative ) BORGO A BUGGIANO ( stadio non idoneo e mancata disponibilità altra struttura ) CAMPOBASSO ( domanda inammissibile ) E TREVISO. ( mancanza dei 36 mila euro di iscrizione ) che spariscono dal calcio Professionistico.

 Dubbi,incertezze ed ombre anche circa altre 9 Società a vario titolo di incerta iscrizione ( documenti mancanti o fideiussioni ritardate ). PRO PATRIA,VICENZA,TRITIUM e NOCERINA in Prima Divisione e BELLARIA,RIMINI,CHIETI,SAMBENEDETTESE e PORTOGRUARO in Seconda Divisione.

 La principale novità di questo anno anomalo 2013/2014 che va ad iniziare è che NON VI SARA’ ALCUNA RETROCESSIONE DALLA PRIMA ALLA SECONDA DIVISIONE

Come minimo quindi quelle 33 squadre in due gironi che parteciperanno al campionato avranno diritto ( rispettando i requisiti economici ) a partecipare al campionato unico 2014/2015.

 Inoltre TUTTE LE SOCIETA’ di SECONDA DIVISIONE che NON SARANNO RETROCESSE nel Campionato Dilettanti avranno il titolo sportivo per partecipare al campionato unico 2014/2015.

 Ovvio, che dovendo scendere il totale delle squadre da 69 a 60 vi saranno 18 SOCIETA’ CHE RETROCEDERANNO tra i Dilettanti. Le ULTIME 6 di ognuno dei due gironi e altre 3 squadre per girone tramite i play-out.

 IN SINTESI dal punto di vista agonistico avremo una Prima Divisione che lotterà solo per la promozione in Serie B con il consueti play-off ed una Seconda Divisione ove si lotterà SOLTANTO PER NON RETROCEDERE

 Potrebbe venirne fuori un anno interessante.

Intanto come sempre quando si parla di Lega Pro avremo un luglio infuocato con decisioni difficili e con squadre che spariranno dai campionati professionistici.

 La Covisoc sta esaminando i dossier delle iscrizioni e il prossimo 11 luglio renderà noti gli esiti.

Il Consiglio Federale del 19 luglio stabilirà,infine, gli organici dei campionati professionistici della stagione 2013/2014 compresi quelli di Lega Pro.