\\ Home Page : Articolo : Stampa
CHAMPIONS AI QUARTI REAL MADRID E BORUSSIA DORTMUND A MANCHESTER . COLPISCONO L'ARBITRO E RONALDO
Di Admin (del 05/03/2013 @ 21:51:31, in champions, linkato 1139 volte)

                              

 

La partita dei record.A Manchester.

Le due squadre che hanno il maggior numero di tifosi al mondo.Il Manchester United ed il Real Madrid.( 85 milioni i diavoli rossi e 105 milioni i blancos di Madrid)

Due tecnici di assoluta fama.Uno è un mito,un' eccellenza.Sir Alex Ferguson che guida i diavoli rossi da ben 27 stagioni.

 L’altro è il re del calcio difensivo,il re degli arroganti,uomo indubbiamente intelligente ,preparato e vincente,ma insopportabile.Quel Mourinho che ha lasciato molte “vedove inconsolabili” a Milano sponda Inter.

Poi la presenza di Ryan Giggs uno dei soli 15 giocatori al mondo ad aver toccato le 1000 gare disputate in carriera. ( gli altri due in attività sopra le 1000 gare sono Ceni e Zanetti )

Giggs ,39 anni,raggiunge stasera la gara N° 932 con la maglia dei Red Devils con la quale gioca da 22 anni.( Vanno poi aggiunte 68 partite con le Nazionali del Galles e della Gran Bretagna alle Olimpiadi –Fino a 21 anni aveva nazionalità Inglese con il cognome Wilson.Poi ha scelto di assumere il cognome della madre gallese ed ha scelto la nazionale Gallese) Per Giggs stasera 1000 gare con 1 sola espulsione per doppia ammonizione!

 Uno dei due allenatori stasera sarà fuori dalla Champions e se questo toccasse a Mourinho sarebbe un vero smacco per un Real Madrid che nonostante le due vittorie consecutive sul Barcellona,si trova nella pratica impossibilità di raggiungerlo in vetta alla classifica della Liga.

 1000 motivi di interesse,quindi e riflettori puntati su Manchester.

 L’altro ottavo vede di fronte lo Shaktar di Lucescu senz’altro la rivelazione come qualità di gioco espresso soprattutto nella fase autunnale che è opposto in terra tedesca ai temibili giallo neri del Dortmund,squadra molto forte fisicamente e facilitata dal 2-2 ottenuto in terra Ucraina all’andata.

Come pronostico propenderemmo per un passaggio ai quarti di Manchester United e di Borussia Dortmund.

MANCHESTER UNITED- REAL MADRID 1-2  andata 1-1  QUALIFICATO REAL MADRID

Invece la sorpresa è venuta da Manchester ove il Madrid era andato sotto di un gol ad inizio ripresa,dopo aver rischiato più volte il gol nel primo tempo ( palo di Vidic ).Mourinho fa entrare Kaka ad inizio ripresa e subisce il gol su autorete di Ramos al 5’ su azione insistita e confusa. A questo punto il Madrid deve segnare due reti per passare il turno.

All’11’ l’episodio che cambia totalmente la gara.Nani alza troppo una gamba e tocca l’avversario che era Arbeloa.Nani resta esterrefatto quando l’arbitro lo espelle .Il giocatore non si era neppure accorto dell’arrivo dell’avversario.Francamente l’arbitro ha preso un bel granchio

 Sir Alex Ferguson dalla sua posizione sopraelevata si precipita quasi in campo furioso.Capisce l’ingiustizia e l’importanza tattica derivante dalla perdita di Nani.

II furbissimo Mourinho fa entrare Modric ed in 3‘ fa sua la gara.Pareggia proprio Modric con un gran tiro che colpisce il palo e fortunosamente entra.Il Manchester perde la testa.Al 24’ da Modric a Higuain che lascia a Ozil che sferra un potente diagonale con palla che termina sui piedi dell’accorrente Cristiano Ronaldo ( il grande ex ) che insacca il pallone dell’1-2. E’ fatta.Mourinho elimina Ferguson dalla Champions.( nel prosieguo da notare una bella occasione per il Manchester con un bel colpo di testa di Carrick sventato dal portiere spagnolo ed un palo di Kaka nel finale)

 Non è un risultato giusto per quanto visto in campo.A fine gara ironiche battute di mani sulla faccia della terna arbitrale ed in particolare dell’arbitro Cakir Cuneyt. Ancora una volta dunque “fortunello” Mourinho la spunta. La sua armata bianca prosegue il cammino Champions.

 

BORUSSIA DORTMUND-SHAKHTAR DONETSK 3-0   andata 2-2  QUALIFICATO BORUSSIA DORTMUND

Come previsto nell’altra gara,quella tra Borussia Dortmund e Shakhtar non c’è stata gara. Gli Ucraini di Lucescu dopo la gara perduta contro la Juventus al termine del girone di qualificazione sono andati in letargo invernale ed in pratica è come se vi fossero rimasti. In aggiunta hanno sciaguratamente ceduto all’Anzhi ove milita Eto’o il “magico” Willian il giocatore che più si era messo in luce in tutto il girone.35 milioni di euro il costo del passaggio.Incredibile dal momento che il presidente dello Shakhtar è uno degli uomini più ricchi d’Ucraina!

 La squadra sicuramente ne ha risentito e di fronte al rullo compressore dei tedeschi del Borussia Dortmund ne è uscita con le ossa rotte 3-0 a Dortmund dopo il 2-2 a Donetsk.

 Per di più gli ucraini hanno anche commesso svariati errori difensivi che contro una squadra potente e molto dinamica come il Dortmund si pagano cari.E’ finita con una severa lezione per Lucescu.

Occhio alle tedesche,quindi.Non solo al Bayern ma anche allo Shalke 04 ed a questo Dortmund forse la più compatta delle tre. Per lo Shakhtar non c’è più il capellone Willian e si vede e si sente.