\\ Home Page : Articolo : Stampa
ANTICIPO SERIE A : NAPOLI E JUVENTUS UN 1-1 CHE SODDISFA CONTE :PUNTI DI VANTAGGIO SETTE NON SEI
Di Admin (del 01/03/2013 @ 21:47:55, in calcio campionato, linkato 1207 volte)

                                   

 

Oltre 200 accrediti stampa ,60 fotografi in campo per l’avvenimento tanto atteso al San Paolo di Napoli.Saprà finalmente il Napoli di Mazzarri uscire dai proclami ad effetto e finalmente fare il salto di qualità ?

Ha di fronte la squadra più forte degli ultimi due anni,quella Juventus che ha il Napoli 6 punti più sotto e che quindi ha la grande possibilità,vincendo,di chiudere il discorso scudetto.

Non è che a Napoli la Juventus abbia una grandissima tradizione,non ci vince da anni e nel computo totale delle gare disputate al San Paolo è in leggerissimo svantaggio sia pure  di una sola gara.In campionato infatti ( compreso anche l’incontro di B ) il Napoli in casa propria ha vinto 20 volte,con 25 pareggi e 19 sconfitte.

Ultima vittoria bianconera a Napoli nell’anno 2000-2001 con la Juventus di Ancelotti vittoriosa per 2-1

 San Paolo in serata delle grandi occasioni con record di incasso di 2,2 milioni

Intanto nei pressi dello stadio dei teppisti hanno assaltato il pullman bianconero mandando in frantumi un finestrino.Immediato l’intervento della forza pubblica. Se questo è il buongiorno…

 Dopo un paio di iniziative di Hamsik,si fa vedere la Juventus ed al 9’ è in vantaggio!

Gran lavoro di Pirlo sulla sinistra e gran traversone in area con inzuccata vincente di Giorgio Chiellini al suo primo gol in questo campionato Nettamente battuto Britos..E’ subito durissima per il Napoli.

12’ momento delicato in area azzurra con Lichsteiner che va a terra.Orsato l’arbitro, ha un momento di incertezza poi evidentemente confortato dall’arbitro di linea decide per il proseguimento dell’azione.De Sanctis infuriato non le manda a dire allo svizzero..

 13’ confusione in area bianconera con Pandev che non ne approfitta. 16’ insiste la Juventus che sfiora il raddoppio con Vucinic che sparacchia a sinistra di De Sanctis forse disturbato dalla presenza di Cannavaro. 18’ che cosa fa Vucinic… butta via il secondo gol!! Lanciato da Vidal a tu per tu con De Sanctis si fa ipnotizzare e deviare il tiro in angolo .Ma dov’è il Napoli?

 De Sanctis ha,forse,salvato la gara. Troppo sicura questa Juventus per il Napoli di stasera.Vantaggio stretto e più che meritato.

28’ scontro aereo tra Britos e Inler.I due azzurri a terra.Britos ha preso la botta più forte.In due minuti passa tutto per fortuna. Ma il Napoli non riesce a costruire azioni con continuità.Cavani per ora non ha avuto alcuna occasione.

 Si arriva al 42’ con un gol improvviso del Napoli ed è il pareggio in un momento in cui sembrava la Juventus assoluta padrona del campo con un pressing asfissiante fin dall’area di rigore partenopea. E’ accaduto che Inler ha deciso al limite dell’area di sferrare un gran tiro sembra deviato leggermente da Bonucci che non dà scampo a Buffon.

Occhio! 45’ Cavani ha dato una bella gomitata a Chiellini vista dall’arbitro d’area e non da Orsato.Per Cavani è solo giallo!Questa può essere l’azione chiave della parita!!Il falllo di Cavani è stato evidente e netto.Chiellini si rialza dopo un paio di minuti di cure Al 48’ si va a riposo sull’1-1 ma siamo sicuri che Conte sia furioso.

La Juventus ha tenuto in mano il gioco per 40 dei 48 minuti giocati ed ha sprecato moltissimo. Un Cavani nervoso per il brutto primo tempo sia pure tenuto e disturbato da Chiellini ( una tirata di capelli ) ha sfogato la sua frustrazione con un brutto fallo.E gli è andata bene ma era da rosso. E pure ,come minimo da giallo,il fallo di Chiellini.

Continuano quindi le due squadre a non aver subito espulsioni in tutto questo campionato.

 Primo tempo di assoluto predominio tecnico della Juventus con un Pirlo da leggenda.Napoli confusionario ma capace con Inler di indovinare il tiro della domenica ed impattare una gara che potrebbe far scintille ( in tutti i sensi ) nella ripresa.

Entra Dzemaili nel Napoli,Britos è ancora confuso. Non riesce il Napoli ad impostare azioni.Gli juventini pressano altissimo. Cominciano a fioccare gli ammoniti: sono Behrami e Cannavaro nel Napoli. 13’ tiro violento dalla distanza di Hamsik.Buffon è reattivo e mette in angolo.

Il Napoli sembra svegliarsi.Essendo super controllato il temuto Cavani tentano gli uomini di Mazzari con i tiri dalla distanza. Mazzarri ha ancora una carta da giocare,quella di Insigne.

19’ si salva la Juventus dopo una gran confusione in area e tiro dalla distanza che va in angolo. Anche Buffon esce a vuoto poco dopo ed un difensore salva quasi sulla linea.Si susseguono gli angoli pro Napoli e le mischie in area bianconera.Il Napoli comincia a crederci. 19’ entra Insigne al posto di Pandev che poco ha combinato.Mazzarri spera ora nella velocità dell’ex pupillo di Zeman.

20’ De Sanctis respinge una gran botta di Vucinic

 27’ occasionissima Napoli ! Dzemaili non trova la porta dopo una respinta corta di Buffon su tiro di Hamsik ed in precedenza Cavani aveva per la prima volta in gara ben impattato di testa impegnando Buffon. 28’ cambio Giovinco con Matri da parte di Conte

 La Juventus sembra gradire questo risultato.Il Napoli va a strappi e rischia sempre quando la Juventus si affaccia dalle parti di De Sanctis ..certo che Vucinic non ha grandissime doti di marcatore se non ha davanti le maglie rossonere del Milan… e la difesa del Milan....

40’ il Montenegrino esce ed entra a rafforzare il centrocampo il 19enne Pogba. 41’ ammonizione per Peluso che stende Cavani quasi al limite.Occasione Napoli.Il tiro dello stesso Cavani è fuori . Nulla fino al termine. La Juventus ha ottenuto un punto pesante nello scontro diretto e considerando che all’andata ha battuto il Napoli per 2-0 i punti di vantaggio sono 7 e non 6. In caso di arrivo a pari punti infatti in Italia valgono i risultati degli scontri diretti e non il quoziente reti come in Inghilterra e Spagna.

 Il Napoli è stato complessivamente inferiore alla Juventus apparsa più sicura del suo gioco ed estremamente abile a non far ragionare i giocatori del Napoli deputati alla costruzione delle azioni.Spesso i partenopei sono stati costretti a sbagliare passaggi ed a consegnare palloni pericolosi alla geometrie di Marchisio,Vidal e soprattutto Pirlo autore di un’ottima gara. Napoli abile solo nei tiri dalla distanza ma troppo frammentato nel gioco e con un Cavani ben controllato.Cavani che a dire il vero avrebbe meritato il rosso a fine primo tempo perché anche se provocato da Chiellini non è giustificabile la reazione con la gomitata.Molto meglio il Napoli nel secondo tempo ma Dzemaili a porta spalancata ha messo fuori. Campionato chiuso ? E’ prematuro parlarne essendo in palio ancora ben 33 punti e la Juventus ha anche il gravoso impegno della Champions nella quale vuole arrivare fino in fondo.