\\ Home Page : Articolo : Stampa
CAMPIONATO SERIE A SESTA GIORNATA : UNA SFIDA JUVENTUS NAPOLI ?
Di Admin (del 29/09/2012 @ 22:48:50, in calcio campionato, linkato 1383 volte)

 

CAMPIONATO SERIE A : UN COMMENTO ALLA SESTA GIORNATA

Una prova di forza da annichilire gli avversari.Era da molto tempo che non si assiteva ad una gara di qualità e di supremazia così evidente  come quella mostrata dalla Juventus nei confronti della Roma di Zeman.Devastante l'inizio per determinazione,velocità e schemi di gioco e  giallorossi annichiliti.

Anni di polemiche tra i due ambienti, a volte velate a volte invece chiassose tra la filosofia ed i comportamenti Zemaniani e l'operato della dirigenza bianconera sin dai tempi della triade Moggi-Bettega-Giraudo con contorno di Lippi e del medico Agricola.

Veleni e sospetti alcuni dei quali anche evidenziati in processi sportivi e non,con condanne pesanti ed etica finita sotto le scarpe.Nessuno ha dimenticato ed i veleni si sono alzati anche in occasione di questa gara

.Anche per questo forse,l'inizio della Juventus è stato devastante.Comunque la risposta al di là dei tribunali la Juventus se l’è sentita di darla sul campo con una voglia di riscossa maturata minuto dopo minuto in settimana.

 Quello che spaventa è la facilità di azione dei bianconeri che hanno fallito il quarto gol almeno tre volte prima del rigore di Osvaldo che poteva anche riaprire la gara.In quel momento la gara era molto bella ma la Roma mancava di sostanza per cui il gol del 4-1 della "formica atomica " era il giusto suggello a quanto espresso dal campo.Pirlo su tutti:semplicemente stratosferico.Credo sia inutile prendersela con la difesa alta e spesso allegra della Roma,se gli juventini si fossero trovati davanti un muro avrebbero finito per sfondarlo lo stesso.

Attualmente non c’è storia. La Juventus è la più forte.vedremo in europa e tra breve la trasferta di Napoli.Intanto sono 45 giornate senza sconfitte.

 Il Napoli si è confermato come  il vero avversario della Juventus andando a vincere contro la Samp a Genova.Sempre Cavani il suo realizzatore seppur su rigore.Su Cavani ( il Matador ) vale la pena di far notare la media notevole e costante di realizzazioni negli ultimi tre anni a Napoli.in Serie A  Anno 2010-2011 35 gare e 26 gol  Anno 2011-2012  35 gare e 23 gol Anno 2012-2013 6 gare e 6 gol Totale in Serie A : 76 gare e 55 gol. Notevole.Quest’anno,assente Ibrahimovic ,è la grande occasione per vincere la classifica dei marcatori e soprattutto riportare lo scudetto a Napoli.

Conferme anche del particolare caratterino di Mazzarri finito espulso. Un caratterino ,però che ben si può adattare al particolare ambiente napoletano notoriamente portato alle distrazioni ( vero Maradona?...) facendo tenere la barra ben dritta all’intera truppa.

Una stagione quella napoletana poi, non gravata dall’impegno Champions ( l’Europa League è considerata poco meno di un fastidio )

Circa il Milan che dire? La gara di Parma era da vincere.La squadra non è ancora guarita ed il bottino di 7 punti sui 18 a disposizione è ben magro.Di positivo c’è la costante crescita in termini di rendimento e di gol del quasi ventenne El Shaarawy attaccante completo abile anche in fase difensiva.Molto del futuro di stagione dipenderà dalla gara di mercoledì prossimo a Leningrado ( ex Pietrogrado,oggi nominata San Pietroburgo )  con lo Zenit di Spalletti e dalla successiva con il derby con l’Inter.Fallirle sarebbe il fallimento dell’intera stagione.

La gara tra Inter e Fiorentina invece è stata assai educativa per capire un certo tipo di calcio che evidentemente è proprio nel dna dei milanesi

.I viola sono riusciti a perdere una gara dominata nel gioco dal primo all'ultimo minuto.E gli interisti avrebbero anche il diritto di dire che il risultato avrebbe potuto essere ben più rotondo a loro favore! In effetti Milito ha avuto 4 occasioni da rete oltre al rigore segnato.La giovane Fiorentina di Montella dunque ha mostrato il consueto bel gioco espresso anche contro la Juventus,un bel gioco che in due gare dominate ha portato solo un misero punto! Questione di esperienza o mancanza di un vero centravanti?

Certo è che perdere una gara in trasferta subendo i gol in contropiede dovrà far riflettere Montella.La difesa dei viola troppo spesso è apparsa in affanno.L'Inter è così riuscita a vincere la sua prima gara della stagione a S.Siro! Da notare che dei 28 atleti scesi in campo solo 7 erano italiani ! Bel modo di aiutare la Nazionale...

DUE NOTE : interessante la rinascita di Gilardino arrivato a 5 gol in 5 gare col Bologna.Un attaccante di razza con ben 151 reti all'attivo in Serie A che negli ultimi due tornei si era un pò perso.Ancora una conferma,invece, della bravura di Fabrizio Miccoli autore di una tripletta storica con il Palermo finalmente alla prima vittoria.Storica perchè uno dei tre gol ha rappresentato la MILLESIMA rete in A dei siciliani.Per Miccoli si avvicina il traguardo dei 100 gol in A ( è a 98 segnature).