\\ Home Page : Articolo : Stampa
CAMPIONATO: ANTICIPO A BERGAMO.MONTELLA AZZECCA I CAMBI LA FIORENTINA VINCE 2-0 LJAJIC DECISIVO
Di Admin (del 13/04/2013 @ 22:55:01, in campionato, linkato 1071 volte)

                                                       

 

 E’ una gara importante per la corsa ad un posto Champions.Sia l’Atalanta che la Fiorentina l’affrontano con numerose assenze.

Nei bergamaschi che provengono dal clamoroso 4-3 in casa dell’Inter mancano all’appello Cigarini,Carmona e Raimondi per squalifica e Bellini,Marilungo e Budan per infortunio.Nei viola Tomovic sconta la squalifica di un turno e Toni ed Jovetic sono tra gli infortunati più importanti.

Montella dopo il pari con polemiche feroci contro il Milan vuole alimentare sogni Champions vincendo a Bergamo.

In avanti si affida al giovane El Hamdaoui con Sissoko a centrocampo. Colantuono che finora ha ben diretto l’Atalanta confida nell’ottimo stato di forma dell’argentino Denis aiutato dalla imprevedibilità di Bonaventura e con l’ausilio dell’ex interista Livaja.

Si fa vedere proprio Denis che devia di testa un bel cross di Bomaventura con Viviano attento alla parata. Rispondono i viola con una punizione del solito Pasqual che termina sul fondo. Al 23’ è ancora l’argentino Denis su cross di Livaja ad impegnare severamente Viviano che riesce a respingere. Bonaventura è un furetto imprendibile e bravo è Sissoko a frenarlo in corner.Sull’angolo Lucchini di testa ma centrale senza problemi per Viviano. Dopo qualche minuto di prevalenza orobica nel finale di tempo si fanno sotto i viola con Aquilani che poteva meglio gestire un bel pallone in area tirando subito invece di aspettare evitando un avversario. Sempre Aquilani al 44’ di testa ma senza problemi per Consigli. Al 6’ della ripresa un bel passaggio di Cuadrado per Sissoko con tiro immediato e deviazione in angolo. Un minuto dopo si fa vedere Lucchini ma il suo tiro non impensierisce Viviano.

 

forzaroma.info 

Montella effettua due sostituzioni consecutive per dar forza all’attacco.Ljajic e Larrondo per Aquilani e El Hamdaoui. La mossa porta bene alla Fiorentina che al 15’ passa in vantaggio grazie ad un calcio di rigore causato da un fallo di mano di Stendardo .Solita esecuzione forte e centrale di Pizarro e viola in vantaggio.

E’ un bel momento per la Fiorentina che spinge ancora ed è pericolosa con un tiro di Sissoko al 23’ e un minuto dopo con Ljajic servito da Cuadrado.Il suo tiro al volo e contrato da Stendardo.

Al 27’ i viola mettono al sicuro il risultato grazie ad una bella rete di Larrondo dopo prezioso passaggio di Cuadrado.Il suo tiro sulla sinistra dell’area bergamasca è violento e preciso e non dà scampo a Consigli. Montella non c’è che dire ha indovinato le sostituzioni .

La gara diventa più nervosa e fioccano le ammonizioni decretate dall’arbitro Russo.Vengono ammoniti Livaja,Bonaventura,Larrondo. La gara sembra abbia più poco da dire anche se occorre notare una buona occasione per i padroni di casa a seguito di una punizione con colpo di testa di Parra e palla di pochissimo fuori. Al 43’ ancora Ljajic in evidenza con un bel contropiede e tiro dal limite fuori di un nulla.

 Espulsione diretta al 45’ a carico dell’eroe di San Siro l’argentino Denis reo di un fallo ( sgambetto ) su Pizarro

 E’ l’ultima annotazione degna di nota per una partita ottimamente gestita da Montella che alla vigilia si lamentava del fatto di avere ben 9 giocatori indisponibili.Determinante l’ingresso del funambolico Ljajic che si è procurato il rigore ed è risultato una vera spina nel fianco per la difesa di Colantuono.

 La Fiorentina evitata la sconfitta con il Milan sia per la dabbenaggine dei rossoneri nel secondo tempo sia per il pessimo arbitraggio di Tagliavento,ha consolidato le proprie certezze.

E’ una bella squadra,non ancora grande,ma visto anche il calendario favorevole e la prevedibile grande spinta del pubblico viola, lotterà sino all’ultima giornata per un posto Champions. Milan e Napoli sono avvertite.

 Ecco il calendario dei viola. Torino in casa poi a Genova sponda Sampdoria in casa con la Roma poi il derby a Siena e chiusura in casa contro il Palermo e fuori casa contro il già retrocesso a quel punto Pescara. Sono ipotizzabili anche 16 punti sui 18 a disposizione.E a quel momento con 71 punti in classifica l’Europa è matematica.Se sarà Champions od Europa League dipenderà dal Milan.