\\ Home Page : Articolo : Stampa
LA PISTOIESE PERDE ANCORA: STAVOLTA E' IL CASTELFRANCO A FARSI BELLO AL MELANI. PISTOIESE-CASTELFRANCO 0-2
Di Admin (del 01/04/2012 @ 21:36:39, in CALCIO PISTOIESE, linkato 1696 volte)

CAMPIONATO NAZIONALE di SERIE D Girone D, 33ª Giornata

  da Pistoia Edoardo Desideri

 Stadio "Marcello Melani" di Pistoia,

 01/04/2012 PISTOIESE – VIRTUS CASTELFRANCO 0 - 2

 MARCATORI: 60' e 68' Varallo.

 PISTOIESE: Gaffino, Arzeo (68' Mariotti), Nencioli, Calanchi, Macelloni, Ceccherini, Bigoni, Curtese, Scandurra (45' Taddeucci), Firenze, Maresca (53' Elmi). A disp: Lorenzi, Bugelli, Cantoni, Frosini. All. PAOLO INDIANI.

 V. CASTELFRANCO: Gibertini, D'ambrosio, Di Giulio, Perelli, Tammaro (19'Buldrini), Panariello, Varallo (81' Romagnoli), Sassarini, De Vecchis, Anselmo, Del Porto (64' Arbizzani). A disp: Boni, Poli, Ferrari, Spinazzi. All. Marcello CHEZZI.

 Arbitro: sig. ORTUSO di Ciampino,

 1° assistente sig. LAZZAROTTO di Bassano del Grappa, 2° assistente sig SPINELLO di Adria.

 Note: giornata serena, campo in buone condizioni. Spettatori 800 circa.

 Ammoniti: 28' Cortese, 65' Calanchi, 68' Arzeo per la Pistoiese; 43' Del Porto, 50' Panariello, 83' De Vecchis per il Castelfranco.

 Angoli: 4 a 2 per la Pistoiese;

 Recuperi: 3'+3'.

PISTOIANella giornata dedicata al ricordo di Marika passa in secondo piano la sconfitta subita sul campo dalla Pistoiese contro la Virtus Castelfranco. Lo 0 a 2 finale lancia in alto gli emiliani e per quanto avvilisca ulteriormente i tifosi arancioni per una stagione in cui di bocconi amari ne hanno dovuti inghiottire fin troppi, non impedisce loro di unirsi ugualmente nel ricordo della giovane amica tristemente scomparsa in questi giorni... sicuramente il boccone più duro da mandare giù.

PRIMO TEMPO – Le assenze non si contano più in casa pistoiese. Indiani inventa un centrocampo con Cortese e Firenze in posizione più arretrata, mentre Bigoni e Maresca agiscono a sostegno di Scandurra, rientrato da poco e che sarà costretto ad uscire anzitempo a causa dell'ennesimo infortunio stagionale. La partita è caratterizzata dalla noia e dai ritmi blandi: il primo brivido lo provoca De Vecchis alla retroguardia orange, con un tiro sbilenco da buona posizione al 17'. al 19' gli ospiti perdono capitan Tammaro per infortunio: al suo posto entra Buldrini. Al 21' De Vecchis effettua una bella discesa sulla sinistra ma l'azione sfuma sul finale grazie alla chiusura di un difensore arancione. La Pistoiese si sveglia dal tepore nell'ultima parte di frazione: al 37' Bigoni impegna Gibertini con un bel tiro in seguito ad uno scambio con Scandurra; un minuto dopo lo stesso Bigoni fallisce clamorosamente il gol da pochi passi sugli sviluppi di un calcio piazzato, quindi è Firenze a sfiorare la prodezza balistica con un gran tiro dalla distanza. Nel finale è invece De Vecchis a graziare Gaffino sbucciando una comoda deviazione sulla linea di porta al termine di un'incursione da destra operata da Varallo, dunque allo scadere avviene l'infortunio a Scandurra che cade male in area. Per lui, sostituito da un Taddeucci ancora acciaccato, si parlerà di lussazione alla spalla.

SECONDO TEMPO – La Pistoiese ci prova in avvio di ripresa con una conclusione a fil di palo di Bigoni da fuori area, e con uno schema da angolo che libera Nencioli la cui conclusione è però da dimenticare. Al 6' Sassarini dall'altra parte si libera al tiro da posizione pericolosa ma Gaffino gli chiude lo specchio; tuttavia i tempi sono maturi per il vantaggio ospite che arriva al quarto d'ora: Varallo è bravo a spiazzare l'estremo difensore arancione con un rasoterra dal limite al termine di una bella azione personale. Bigoni non approfitta subito di una buona opportunità per ristabilire il pari calciando fuori dallo specchio, e allora è di nuovo l'emiliano Varallo a chiudere il match al 23' freddando nuovamente Gaffino al termine di una discesa solitaria in contropiede.

 Finisce così: tre punti che valgono oro per la Virtus sempre più candidata a disputare i play off. Per la Pistoiese si tratta dell'ennesima delusione stagionale, con l'aggiunta di due rammarichi ulteriori: quello di aver subito una sconfitta con più di un gol di scarto come non avveniva da oltre due anni (3 a 1 a San Piero a Sieve nel girone d'andata del primo anno di Eccellenza); anche se il rammarico più grande resta quello di non essere ancora riusciti a regalare una vittoria alla memoria della tifosa Marika.