\\ Home Page : Articolo : Stampa
FORLI' - PISTOIESE 2-1. LA PISTOIESE CEDE IL PASSO ALLA CAPOLISTA FORLI'.
Di Admin (del 25/03/2012 @ 20:27:35, in CALCIO PISTOIESE, linkato 1986 volte)

Dal "Morgagni" di Forlì:EDOARDO DESIDERI

 

LA PISTOIESE CEDE IL PASSO ALLA CAPOLISTA FORLI'.

 CAMPIONATO NAZIONALE di SERIE D Girone D, 32ª Giornata

 Stadio "T. Morgagni" di Forlì, 25/03/2012

 FORLI' - PISTOIESE 2 - 1

 MARCATORI: 18' Sozzi (F), 19' Semerara (F), 32' aut. Orlando (P)

 

FORLI': Nunziata, Giorgi, Semeraro (84' Morritti), Sozzi, Orlando, Martini, Petrascu, Mordini (81' Evangelisti), Melandri, Cangini (56' Bergamaschi), Sampaolesi. A disp: Casadei, Vanigli, Ceramicola, Belluzzi. All. ATTILIO BARDI.

 PISTOIESE: Gaffino, Arzeo, Elmi, Calanchi, Macelloni, Ceccherini, Bigoni (46' Bischeri), Cortese, Scandurra (46' Mariotti), Ceciarini, Firenze (76' Bugelli). A disp: Lorenzi, Frosini, Maresca, Polvani. All. PAOLO INDIANI.

 Arbitro: sig. VESPRINI di Macerata, 1° assistente sig. BASSUTTI di Maniago, 2° assistente sig LIPIZER di Udine.

 Note: giornata serena, campo in condizioni accettabili. Spettatori 1000 circa.

 Ammoniti: 42' Sozzi, 49' Petrascu, 56' Cangini per il Forlì; 13' Ceciarini, 22' Elmi per la Pistoiese.

 Angoli: 9-0 per il Forlì;

 Recuperi: 1'+3'.

 FORLI' – La Pistoiese esce sconfitta di misura dal campo della capolista Forlì: fanno tutto i romagnoli durante il primo tempo, in cui prima trovano il doppio vantaggio, salvo poi riaprire il match con un'autorete dello sfortunato Orlando. Non basta la seconda frazione agli uomini di Indiani che pagano, oltre alle numerose assenze, anche un deficit di motivazione rispetto agli avversari.

 PRIMO TEMPO - L'avvio è blando, e ad un'incursione del forlivese Petrascu che calcia alto su invito Melandri, risponde Ceciarini con un rasoterra strozzato da fuori area che non impensierisce Nunziata. I biancorossi alzano i ritmi dal quarto d'ora e al 18' trovano il vantaggio al termine di un'azione d'attacco insistita: Gaffino è bravo ad opporsi ad una prima conclusione di testa ad opera di Martini su angolo di Petrascu; Melandri alimenta l'azione dei romagnoli servendo nuovamente Petrascu dalla parte opposta il cui cross, ribattuto dalla difesa, torna sui piedi del numero 9 di casa che calcia a rete trovando l'opposizione di Macelloni. Appostato c'è però Sozzi che da pochi passi sigla l'1 a 0. La Pistoiese è frastornata e al 19' subisce il raddoppio dei locali: ancora un angolo di Petrascu mette in apprensione la retroguardia arancione che lascia Semeraro libero di calciare a rete, battendo Gaffino con un bel destro all'incrocio. La Pistoiese non accenna alcuna reazione, così al 32' è il difensore dei locali Orlando a regalare la rete agli arancioni deviando maldestramente alle spalle di Nunziata un cross di Cortese. Un minuto dopo Bigoni non approfitta dello sbandamento locale deviando a lato di un soffio un altro cross di Cortese, mentre in chiusura di frazione è Arzeo a scaldare le mani di Nunziata con una conclusione dal limite

SECONDO TEMPO - Indiani prova a rimpiazzare Bigoni e Scandurra con Mariotti e Bischeri, e nel primo quarto d'ora della ripresa la Pistoiese trova qualche buono spunto. Al 2' Firenze cerca la deviazione da centro area su cross di Arzeo; al 7' Ceciarini spara alto al termine di un contropiede gestito da Bischeri sulla destra, mentre al 15' Bischeri aggancia un invito di Cortese ma non si coordina per il tiro a tu per tu col portiere di casa. Quindi tornano in cattedra i romagnoli che sfioreranno il terzo gol in più circostanze a partire dal 20' quando Petrascu impegna Gaffino di testa su cross di Mordini; sull'angolo seguente è Giorgi a sfiorare la deviazione vincente. Al 28' Melandri va via in contropiede a Calanchi ma arriva stanco alla conclusione, senza riuscire quindi a centrare lo specchio della porta. Alla mezz'ora è Martini a cercare il gol di testa da corner, ma Gaffino è ancora attento; un minuto dopo Ceciarini perde un pallone sul limite dell'area innescando un incursione di Petrascu: Gaffino è ancora bravo ad anticipare l'accorrente Melandri. Indiani tenta anche la carta Bugelli, chiamato a rilevare Firenze, e nei minuti finali manda avanti Macelloni per acquisire maggior peso offensivo. Tuttavia la Pistoiese si rifarà pericolosa soltanto con un tiro di Bischeri che mette in affanno Nunziata al 35'.

Vince il Forlì, delle due l'unica squadra ad aver avuto un obiettivo alla vigilia: i romagnoli mantengono così la vetta a pari merito con l'Este. C'è amarezza in casa della Pistoiese, che ancora non si è rialzata dalla sconfitta decisiva subita dal Mezzolara; e soprattutto fra quei tifosi che, a dispetto di una classifica che ormai non ha molto altro da offrire, hanno onorato ugualmente la trasferta in terra forlivese, uscendone, almeno loro, a testa alta.

    foto di Irene Pieraccini