\\ Home Page : Articolo : Stampa
VERSILIANA 2011: ANCHE PER IL CAFFE' TUTTO PRONTO, SI PARTE "IN PROGRESS"
Di Admin (del 28/06/2011 @ 21:11:45, in TEATRO SPETTACOLO, linkato 2189 volte)

PRESENTATO QUESTA MATTINA NEL PARCO DELLA VERSILIANA DI MARINA DI PIETRASANTA IL PROGRAMMA "IN PROGRESS" DEGLI INCONTRI AL CAFFE’ DELLA VERSILIANA 2011.

 un'immagine del Caffè della scorsa stagione

Dall'ufficio stampa riceviamo e pubblichiamo: (nei prossimi giorni immagini e interviste)

La Versiliana sfodera una scuderia di nuovi conduttori, nuove collaborazioni con RAI RADIO2 e MEDIASET, nuove rubriche tematiche, amplia gli appuntamenti raggiungendo Villa Bertelli a Forte dei Marmi e programma per il dopocena un ciclo di incontri dedicati ai 5 sensi.

MARINA DI PIETRASANTA (LUCCA): Prenderà il via il primo luglio il grande viaggio lungo due mesi del Caffè della Versiliana. Un’edizione che si annuncia ricca di grandi novità ed importanti collaborazioni messe a punto dal Presidente della Fondazione La Versiliana Manrico Nicolai, con Radio e Tv Nazionali, da quella con Rai Radio2 e la trasmissione Un Giorno da Pecora di Claudio Sabelli Fioretti e Giorgio Lauro (che trasmetterà dal caffè in diretta nazionale), a quella con Mediaset che vedrà impegnati come conduttori Claudio Brachino, Mario Giordano, Paolo Liguori, Giovanni Toti, Monica Gasparini, Gabriella Simoni per dare un nuovo impulso al Caffè anche da un punto di vista mediatico, a quelle con le firme più illustri del giornalismo per la conduzione degli incontri (Edoardo Raspelli, Oliviero Beha, Patrizio Roversi, Luca Telese, Claudio Sottili) per oltre 60 appuntamenti che si susseguiranno tutti i pomeriggi (ore 18.00 ingresso libero) e che proseguiranno fino a fine agosto. «Abbiamo voluto allargare gli orizzonti del Caffè – dichiara il Presidente della Fondazione La Versiliana, Manrico Nicolai - aprendo alla cultura in senso più ampio e a nuove collaborazioni con i più importanti media nazionali e con rinomate firme giornalistiche. Avremo come sempre ospiti illustri del mondo della scienza, della letteratura, attualità e cronaca, teatro e arte, che ci racconteranno i loro lavori editoriali, e tra i temi ci sarà anche la politica, ma sarà affrontata principalmente attraverso la lente dell’ironia e della satira”.

 “Sarà un'edizione di grande prestigio quella del Caffè della Versiliana 2011 – dichiara il Sindaco di Pietrasanta Domenico Lombardi - a partire dalle importanti firme del giornalismo che si avvicenderanno nel condurre gli incontri. Un programma per tutti i gusti con ospiti non banali che sapranno incuriosire e stimolare lo spettatore sulle varie tematiche trattate, come nella migliore tradizione del Caffè".

All’ombra dei pini, immerso nella natura che ispirò Gabriele D’Annunzio, il Caffè della Versiliana, salotto culturale più amato d’Italia, - organizzato dalla Fondazione La Versiliana in collaborazione con il Comune di Pietrasanta e con il sostegno della Banca della Versilia Lunigiana e Garfagnana, - luogo di confronto e dibattito equilibrato, divertente e profondo accoglierà, come di consueto, prestigiosi ospiti del mondo della cultura, dell’arte, della scienza, della letteratura e della politica. Palcoscenico privilegiato per la presentazione delle novità editoriali, spazio di approfondimento culturale, di dibattito e di intrattenimento, il Caffè della Versiliana edizione 2011, si avvarrà per la conduzione delle più illustri firme giornalistiche e della immancabile presenza di Romano Battaglia, patron del Caffè della Versiliana, storico conduttore degli incontri da oltre 25 anni. Tra le novità di questa edizione, il Caffè della Versiliana avrà una finestra d’eccezione: LA PECORIANA UN GIORNO DA PECORA AL CAFFE’ DELLA VERSILIANA. La celebre trasmissione di Rai Radio 2 condotta da Claudio Sabelli Fioretti e Giorgio Lauro, trasmetterà in diretta radiofonica nazionale e per la prima volta di fronte al pubblico, dal 4 all’8 luglio (a partire dalle 17.30 alle 19.30) proprio dalla Versiliana. L'unico talk show radiofonico che è riuscito a far riappacificare Travaglio e Ghedini, che ha fatto fare da deejay a Cossiga e Bersani e che ha fatto sfidare in una gara di cucina Brunetta, Bocchino e La Russa, trasferirà i propri studi da Via Asiago al Caffè nella pineta dannunziana, per dare vita a cinque giorni di dirette davvero speciali. Ci saranno grandi nomi della politica e della cultura - che si aggiungeranno agli oltre 800 personaggi ospitati dalla prima puntata di Un giorno da Pecora ad oggi -, i quali, come sempre, si lasceranno andare, prendendosi in giro e facendosi prendere in giro dai due conduttori, per raccontare se stessi senza pensare troppo a come appariranno. Sul palco, inoltre, ci saranno anche Francesca Fornario, che creerà ‘live’ i suoi spot satirici, Simone Salis che canterà le sue siglette e alcuni degli ‘opinionisti di fiducia’ di ‘Un Giorno da Pecora’: dalla maestra di seduzione Lory Del Santo all’ex Sindaco di Milano e imitatore provetto Gabriele Albertini, passando per lo scrittore-scultore-alpinista Mauro Corona. Novità di questa stagione anche la presenza, come conduttori, dei giornalisti e direttori di testata del gruppo MEDIASET: Mario Giordano, Giovanni Toti, Claudio Brachino, Paolo Liguori, Gabriella Simoni, Monica Gasparini, si alterneranno alla conduzione degli incontri nei week –end di luglio e agosto. Il primo appuntamento a firma Mediaset sarà sabato 9 luglio con l’incontro condotto da Mario Giordano che vedrà ospite il Ministro della Sanità Ferruccio Fazio.

 I PRIMI CAFFE’ Il primi 3 Incontri al Caffè della Versiliana saranno condotti da Romano Battaglia. Il 1 luglio, sarà dedicato alla presentazione della 32° edizione del Festival, con il Sindaco di Pietrasanta Domenico Lombardi, Il Presidente della Fondazione La Versiliana Manrico Nicolai e il direttore artistico Luca Lazzareschi. Presente anche un ospite d’eccezione Manlio Cancogni che compirà a giorni 95 anni e che riceverà da Nicola Coccia e Federico Monechi il riconoscimento dell’Ordine dei Giornalisti della Toscana come decano dell’iscrizione all’albo dei giornalisti. Il 2 luglio saranno invece ospiti di Battaglia il maestro Ferruccio Soleri insieme a Magda Poli, giornalista e critico del Corriere della Sera, che racconteranno la grande storia del Piccolo Teatro di Milano e dell’Arlecchino servitore di due padroni, spettacolo dei record con 64 anni di vita, che inaugurerà la stagione teatrale del Festival. Domenica 3 luglio due ospiti di eccezione, Andrea Bocelli e il predicatore francescano Padre Raniero Cantalamessa con cui si parlerà dei valori dello spirito.

 “CIBO E PAROLE” : I LUNEDI’ DEL GUSTO I lunedì al Caffè della Versiliana saranno invece tutti dedicati al tema centrale del gusto che sarà affrontato e discusso partendo da differenti chiavi di lettura insieme ad Ospiti provenienti dai mondi della gastronomia, della produzione agricola della ricettività turistica e della comunicazione, ma anche dal mondo della cultura e dello spettacolo: il ciclo di 8 incontri “CIBO E PAROLE” condotto da Edoardo Raspelli che da decenni è voce e penna autorevole nel mondo del gusto presenterà il Made in Italy enogastronomico. Tra i nomi celebri che hanno già confermato la loro presenza, Lorella Cuccarini, che lunedì 25 luglio presenterà il suo libro “A tavola non si invecchia” e Beppe Bigazzi, Clara e Gigi Padovani, Riccardo Baracchi, Cecilia Tessieri di Amedei e Maria Rita Parsi. Alla conduzione degli incontri si alterneranno sul palco durante i due mesi estivi, oltre al patron Romano Battaglia, anche Oliviero Beha con una rubrica dedicata alla letteratura e alla poesia, Patrizio Roversi, Luca Telese e Claudio Sottili storica voce di Radio Montecarlo negli anni ’70-’80, con esperienze in Rai e Mediaset, attualmente impegnato con Italia 7 con il programma “Aspettando il Tg”, che affronterà i temi legati alla Medicina e alla Salute. Confermata la presenza di Renato Brunetta, Vittorio Missoni(12 luglio), Emanuele Filiberto di Savoia(13 luglio), Pier Luigi Vigna e Antonio Ingroia(20 luglio), Nichi Vendola (21 luglio), Gabriele Lavia (28 luglio), Diego Dalla Palma(22 luglio), Beppe Severgnini(29 luglio), Maria Luisa Busi(10 luglio), Walter Veltroni(17 luglio), Valerio Massimo Manfredi(23 agosto), Dario Franceschini (24 agosto), Giorgio Albertazzi(4 agosto), Chiara Beria D’Argentine(25 agosto).

FORTE INCONTRA: Il caffè della Versiliana a Villa Bertelli Nell’ambito della collaborazione messa a punto con il Comune di Forte dei Marmi, la Fondazione La Versiliana realizzerà un ciclo di incontri al Caffè a Villa Bertelli, dal titolo “Forte Incontra” (6, 9, 13, 20, 27, luglio e 3, 6, 10, 13, 17, 24, 31 agosto – ore 21.30 ) condotti da Claudio Sottili in luglio e Romano Battaglia in agosto . Tra gli ospiti che hanno già confermato la partecipazione l’attrice e regista Laura Morante, il chirurgo plastico Prof. Marco Klinger, il vice presidente della FIGC Demetrio Albertini, il Dottor Ciro Vestita, il prof. Ubaldo Bonuccelli, Margherita Hack, Paolo Crepet, Alain Elkann e Willy Pasini. Il primo appuntamento condotto da Claudio Sottili mercoledì 6 luglio, sarà dedicato ai 30 anni della Nazionale Italiana Cantanti con la partecipazione di Paolo Vallesi, Sandro Giacobbe, Matteo Becucci e Enrico Ruggeri.

IL CAFFE’ OFF - (10, 17, 22,25 luglio e 4 agosto – ore 21.30- ingresso libero). Segrete Emozioni. L’arte, la vita e i 5 sensi” Il Caffè della Versiliana si arricchisce anche di una nuova sezione, con un ciclo di appuntamenti in un orario insolito. Alle 21.30 andranno “in scena” dal palco del Caffè le “Segrete Emozioni. L’arte, la vita e i 5 sensi” (10, 17, 22,25 luglio e 4 agosto). Maurizio Vanni, museologo, critico, storico dell’Arte e specialista in Art Management, condurrà 5 appuntamenti legati alle 5 percezioni sensoriali. Tra gli ospiti, la figlia di Robert Kennedy Kerry Kennedy, la modella e attrice russa Ludmilla Radcenko, Claudio Batta di Zelig, Mimmo Calopresti, Davide Riondino, Niccolò Agliardi, Annamaria Testa.

per informazioni:

Recapiti e Informazioni Redazione Incontri : 0584 265762

e-mail: redazione.incontrialcaffe@laversilianafestiaval.it

 

 

 

 

 

per orari e programmi della puntate: www.laversilianafestival.it

 

Fondazione La Versiliana ufficio.stampa@laversilianafestival.it; tel. +39 0584 265777; +39 366 6246369