\\ Home Page : Articolo : Stampa
ALBINIA - PISTOIESE 0-0. PARI A RETI BIANCHE NELLA SFIDA TRA ARANCIONI E MAREMMANI.
Di videonewstv (del 10/01/2011 @ 14:40:06, in CALCIO PISTOIESE, linkato 2125 volte)

LA CORAZZATA S’INCEPPA AD ALBINIA : PARI A RETI BIANCHE NELLA SFIDA FRA ARANCIONI E MAREMMANI

Campionato di Eccellenza Toscana girone A - 20ª Giornata

09/01/11 Stadio “G. Combi” di Albinia (GR) ALBINIA – PISTOIESE 0 – 0

ALBINIA: Ginanneschi, Toninelli, Gentili, Sgherri, Franchi, Stefani, Di Chiara, Saloni, Gagliardini (72’ Khouribech), Biliotti, Mucci. A disp: Scognamiglio, Moriani, Biribicchi, Tino, Mecarozzi, Naldini. All. Franco Cameli. PISTOIESE: Flauto, Strufaldi, Allori, Romeo (85’ Marrani), Pagani, Calanchi, Sabatini, Balleri, Stefanelli, Lisi (62’ Pieroni), Arricca. A disp: D’Andrea, Elmi, Monticciolo, Gemignani, Di Nunzio. All: Riccardo Agostiniani. Arbitro: sig. Carrara di Lucca (1° ass Mariottini e 2° ass Scacchi di Arezzo). NOTE: Giornata serena, terreno molto fangoso. Spettatori 400 circa. Ammoniti: 68’ Arricca (P). Angoli 2 a 1 per la Pistoiese; Recuperi: 1’+3’.

 da Albinia Edoardo Desideri

ALBINIA (GR) – Impegnata sul campo di Albinia per la seconda trasferta consecutiva nel giro di pochi giorni, la Pistoiese non riesce ad andare oltre lo 0 a 0. Un pari che rispecchia piuttosto bene l’andamento di una gara non certo bella e che ha visto scontrarsi due squadre animate da differenti motivazioni ed obiettivi: da una parte la Pistoiese, costretta a vincere per tenere a bada la Massese seconda in classifica; dall’altra l’Albinia, bisognoso di punti per riemergere da una brutta situazione di bassa classifica.

PRIMO TEMPO – Di rientro dalla squalifica rimediata con la maglia del Rovigo, il nuovo arrivo Sabatini viene spedito in campo dal primo minuto a far coppia con Stefanelli. Quasi 40 gol in due nello scorso campionato di serie D! Agostiniani, scoraggiato dalle dimensioni assai ristrette del campo, sacrifica il gioco sulle fasce in favore di un centrocampo a 3 con Romeo che deve adattarsi in posizione più centrale. Lisi opera da trequartista a sostegno delle punte, mentre dietro viene dato spazio al rientrante Calanchi e al giovane Allori che vince il ballottaggio con Elmi. L’attacco atomico che la Pistoiese schiera sul suolo dissestato del “Combi”, tuttavia, non intimorisce i padroni di casa che con la coppia difensiva Franchi-Sgherri ergono una vera e propria diga in grado di annullare ogni tentativo d’affondo. E quando al 16’ Stefanelli imbecca bene il proprio compagno di reparto Sabatini, solo la sfortuna ed i millimetri dicono di no al rasoterra del neoattaccante arancione, che ci proverà ancora, in chiusura di tempo, coordinandosi però male nel tentativo di deviare di testa un bel cross di Lisi. Sfortunato anche Romeo, autore di un buon primo tempo, che sul proprio tiro al 20’ trova l’opposizione col corpo del solito Sgherri. Un colpo di testa fuori bersaglio di Franchi al primo minuto, sugli sviluppi dell’unico calcio d’angolo assegnato ai rossoblu in tutto il match, rappresenta invece la prima ed ultima sortita offensiva di marca locale.

  foto di Irene Pieraccini

SECONDO TEMPO – Si va dunque al riposo sullo 0 a 0, e la ripresa lascerà l’amaro in bocca a tutti coloro che si aspettavano un cambio di passo simile a quello di Certaldo. La seconda frazione, infatti, risulta essere ancora più scialba della prima, con l’Albinia schierato con 11 uomini dietro la linea del pallone, e la Pistoiese alla ricerca disperata, ma vana, del guizzo vincente. A nulla valgono gli inserimenti di Pieroni per Lisi e, in chiusura, di Marrani per uno stremato Romeo. Gli unici due tentativi registrati sono infatti un tiro di Pieroni, attorno al 25’, che si coordina bene ma calcia in bocca a Ginanneschi, e una conclusione di Balleri al 38’ che termina di poco a lato; mentre il momento di maggior ‘spettacolo’ lo si tocca forse attorno al 40’ quando Pieroni, non riuscendo a riprendere il pallone rimasto impigliato nella rete di recinzione del campo, viene salvato dal tempestivo intervento di un vicino di casa armato di manico di scopa. Scene da calcio d’altri tempi! Un pari giusto per quello che si è visto in campo, non tanto in termini di valore tecnico, quanto semmai per le condizioni ambientali decisamente più favorevoli ai rossoblu di casa, autori in ogni caso di una prova grintosa. La Pistoiese adesso vede diminuire a 4 punti il vantaggio sulla Massese, vittoriosa in extremis sull’Urbino Taccola. Un margine tuttavia ancora rassicurante, soprattutto in vista del doppio turno casalingo che aspetta gli arancioni: domenica arriverà il Castelnuovo dell’ex Di Stefano, mentre mercoledì saranno proprio gli apuani a scendere al “Melani” per l’atteso scontro diretto che potrebbe decidere il campionato.